CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
38 20 3061
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 15:34:19
Tristezza, andrò a tirarmi sù il morale alle Canarie in attesa di sviluppi.

cryingcrying  il Camper è come l 'auto elettrica "beati voi che ce l'avete già! cryingcrying
smiley

Modificato da Ape Corina il 05/08/2022 alle 15:39:09
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 16:09:23
In risposta al messaggio di Ape Corina del 05/08/2022 alle 15:34:19

Tristezza, andrò a tirarmi sù il morale alle Canarie in attesa di sviluppi.   il Camper è come l 'auto elettrica beati voi che ce l'avete già! 
E dai che si va alle Canarie.
Dov'è ci sono la più grande varietà di api solitarie in un solo luogo, da domani una in più, c'è pure "ape corina". 
Roberto 
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 16:30:52
Già!
Anche se,  finchè deambulo e ci vedo bene, preferirei girare l' Europa in Camperozzo.
Aspetterò quello elettrico...
non ridere, è una mezza Boutade... 
Farò da cavia per voi.

Michele
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 16:56:43
In risposta al messaggio di masivo del 04/08/2022 alle 18:22:39

Invece ha espresso un concetto chiaro, se compri una Tesla elettrica per risparmiare, vuol dire he io ho comprato una Nissan Micra da 14mila euro, a benzina, perchè non voglio risparmiare. O meglio, finchè si parla di
ecologia, riduzione Co2, non emissioni nocive, mettiamoci anche salvare il pianeta, va bene, ne possiamo discutere.,,,,,,,,,,ma il resto, lasciatelo perdere.
...
Se hai comprato una auto a benzina a 14K potevi comprarne una elettrica a 18K e ti sarebbe convenuto.
Non subito ovviamente, ma dopo 5 anni si.
Inoltre una Tesla non costa 100K, ma la metà, prezzo paragonabile a bmw,mercedes,audi di pari prestazioni e dimensioni.

Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 18:24:37
In risposta al messaggio di maxdamage del 05/08/2022 alle 16:56:43

Se hai comprato una auto a benzina a 14K potevi comprarne una elettrica a 18K e ti sarebbe convenuto. Non subito ovviamente, ma dopo 5 anni si. Inoltre una Tesla non costa 100K, ma la metà, prezzo paragonabile a bmw,mercedes,audi di pari prestazioni e dimensioni.  
Per una Model 3 minimo occorrono 60.000€ e 10000€ non si trovano per terra, infatti uno dei motivi del fallimento della campagna incentivi e il tetto alle elettriche, ci rientrano solo utilitarie, chi ha i denari li vuole spendere ma con gli incentivi.
In conclusione nessuno compra,x chi ce li ha non interessa l'utilitaria, chi non ce li ha, gli serve spazio per portare famiglia e pure i nonni compresi, dicasi Dacia.
Roberto 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 20:46:25

per non aprire un altro 3D mi aggancio a questo sperando di ricevere validi suggerimenti ;

mio genero vorrebbe sostituire la sua Toyota rav 4 di circa 9 anni e con quella ci traina una caravan da 13,5 q/li , vorrebbe passare all'elettrico o ibrida , io non sono in grado di consigliare e lo chiedo a qualche forumista che sappia veramente il fatto suo tenendo in considerazione il traino caravan di 13.5 q/li - grazie -

Mario
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29981
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 21:04:19
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2022 alle 20:46:25

per non aprire un altro 3D mi aggancio a questo sperando di ricevere validi suggerimenti ; mio genero vorrebbe sostituire la sua Toyota rav 4 di circa 9 anni e con quella ci traina una caravan da 13,5 q/li , vorrebbe passare
all'elettrico o ibrida , io non sono in grado di consigliare e lo chiedo a qualche forumista che sappia veramente il fatto suo tenendo in considerazione il traino caravan di 13.5 q/li - grazie -  
...
secondo me l'elettrico per trainare, non è indicato, la durata della batteria si ridurrebbe drasticamente
meglio ibrida o ancora a carburante
sicuramente avrà calcolato i consumi da singolo o in accoppiata con la rav4, basta rapportare più o meno il consumo maggiore anche per l'elettrico
con una ibrida o a carburante, non devi pianificare dove fermarti  per la ricariche come per una elettrica, appena la lancetta del carburante si avvicina al minimo, il primo distributore si fa carburante e si riparte
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5993
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 21:23:37
Oggi ero a caricare ad Affi e ho visto arrivare ai Supercharger Tesla un olandese con una Model Y Long Range che trainava una roulotte di 5m circa (poco più lunga dell'auto)...
Come tutti i mezzi consuma di più però bisogna tener conto che nelle fasi di decelerazione e discesa vista la maggior massa (+ energia cinetica) l'auto elettrica riesce a recuperare buona parte dell'energia cinetica a differenza delle altre auto (comprese le ibride), quindi in proporzione il consumo è si maggiore ma minore rispetto alla termica ibrida.
Sulle ibride full come Toyota bisogna verificare se può trainare tale massa, io sapevo che potevano trainare fino a 800 kg...

Se può interessare... 

https://auto.everyeye.it/notizi...

Altro link dove parla di roulotte 

https://auto.everyeye.it/notizi...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 22:07:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2022 alle 21:04:19

secondo me l'elettrico per trainare, non è indicato, la durata della batteria si ridurrebbe drasticamente meglio ibrida o ancora a carburante sicuramente avrà calcolato i consumi da singolo o in accoppiata con la rav4,
basta rapportare più o meno il consumo maggiore anche per l'elettrico con una ibrida o a carburante, non devi pianificare dove fermarti  per la ricariche come per una elettrica, appena la lancetta del carburante si avvicina al minimo, il primo distributore si fa carburante e si riparte
...

Silvio è quello che penso anch'io , tra l'altro non saprei quanti Q/li potrebbe trainare una vettura solo elettrica , forse sarebbe meglio una nuova rav4 hibrid ma a mio parere sarebbe decisamente meglio continuare con la sua rav 4 -2.5 diesel che gli funziona ancora benissimo , ha percorso circa 140.000 km e l'anno scorso l'unico intervento extra è stato quello di sostituire la
EGR o roba del genere e con la sua rav diesel ci traina 19 Q/li ma pur essendo in patente C non deve superare una massa di 35 Q/li , personalmente nel mio poco sapere di motori e meccanica gli ho consigliato di attendere qualche anno per vederne la reale evoluzione e cosa proporrà il mercato sperando anche in una capillare rete di ricarica ben organizzata e non scarna come quella attuale 
Mario

Modificato da ecostar il 05/08/2022 alle 22:36:13
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 22:18:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2022 alle 21:23:37

Oggi ero a caricare ad Affi e ho visto arrivare ai Supercharger Tesla un olandese con una Model Y Long Range che trainava una roulotte di 5m circa (poco più lunga dell'auto)... Come tutti i mezzi consuma di più però bisogna
tener conto che nelle fasi di decelerazione e discesa vista la maggior massa (+ energia cinetica) l'auto elettrica riesce a recuperare buona parte dell'energia cinetica a differenza delle altre auto (comprese le ibride), quindi in proporzione il consumo è si maggiore ma minore rispetto alla termica ibrida. Sulle ibride full come Toyota bisogna verificare se può trainare tale massa, io sapevo che potevano trainare fino a 800 kg... Se può interessare...  Altro link dove parla di roulotte 
...

A mio parere l'energia cinetica non compensa minimamente tutti i falsi piani e salite durante un normale tragitto , sicuramente qualcosa fa ma le strade non sono sempre in discesa e 34/35 q/li in discesa non compensano minimamente il consumo dello stesso percorso in salita , io da profano in materia la vedo in questo modo 
Mario
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5993
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 22:46:04
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2022 alle 22:18:21

A mio parere l'energia cinetica non compensa minimamente tutti i falsi piani e salite durante un normale tragitto , sicuramente qualcosa fa ma le strade non sono sempre in discesa e 34/35 q/li in discesa non compensano minimamente il consumo dello stesso percorso in salita , io da profano in materia la vedo in questo modo 
Finchè uno non prova non ci crede..
Io ho fatto montagna compresi noti passi dolomitici con l'elettrica (e il we passato sono andato su in Austria passando per la Val Pusteria e girando anche Valle Aurina) e posso dire che almeno un 70% d'energia si recupera; non per niente ho consumato effettivamente alla presa (quindi comprese perdite anche a potenze elevate in fase di carica e scarica) circa 14 kWh/100km che è il consumo che riscontro in pianura con un piede abbastanza pesante...
Parlo di un minimo 70% per ovvi motivi... Perdite di conversione da parte dell'elettronica, resistenza interna della batteria, perdite meccaniche e di rotolamento, consumi ausiliari (infotainment, luci diurne, radio etc).
Con un'ibrida e ancor di più con una termica il consumo è maggiore poichè il recupero energetico è quasi nullo (primo caso) o nullo nel secondo caso.
La mia piccola BEV solo TA non 4x4 riesce a generare fino a oltre 100 kW in rigenerazione.. 100 kW è una potenza frenante non indifferente; immaginiamoci su una 4x4 dove si vedono anche 2-300 kW o più...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 22:49:59

Oggi ero a caricare ad Affi e ho visto arrivare ai Supercharger Tesla un olandese con una Model Y Long Range che trainava una roulotte di 5m circa (poco più lunga dell'auto)... Come tutti i mezzi consuma di più però bisogna
tener conto che nelle fasi di decelerazione e discesa vista la maggior massa (+ energia cinetica) l'auto elettrica riesce a recuperare buona parte dell'energia cinetica a differenza delle altre auto (comprese le ibride), quindi in proporzione il consumo è si maggiore ma minore rispetto alla termica ibrida. Sulle ibride full come Toyota bisogna verificare se può trainare tale massa, io sapevo che potevano trainare fino a 800 kg... Se può interessare...  Altro link dove parla di roulotte 
...

Questo è uno dei grossi pregi che ha l'elettrico, si vede bene dalle barre sul cruscotto, in discesa o quando si frena, che si sta recuperando energia, infatti le pastiglie ed i dischi delle elettriche non si usurano, penso siano stati mantenuti della stessa dimensione solo per la sicurezza nelle frenate d'emergenza.
Per consumare meno con il termico non bisogna mai frenare ne con motore (impossibile) ne con i freni, ogni volta che ci mettiamo in queste condizioni si consuma il doppio, è quindi evidente che con carichi superiori l'elettrico recupera gran parte di quanto speso in più, il termico no.
Nelle discese impegnative si vede aumentare la capacità residua della batteria e anche l'autonomia.
Le auto con roulotte è risaputo che consumano di più le pastiglie.
Altra cosa che ho notato è che la differenza di consumo tra accelerare più bruscamente non fa aumentare i consumi come per le termiche, forse anche perché l'elettrico gestisce meglio rispetto al termico, ma soprattutto perché accelerando di più si frena poi di più ma si recupera, col termico no, sicuramente lo stesso vale anche quando si trasporta più carico.

P.S. la stessa cosa l'ha notata anche mio figlio che ha una PHEV di marca diversa dalla mia da un'anno, io poco più di un mese.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/08/2022 alle 23:09:42
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 22:56:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2022 alle 22:46:04

Finchè uno non prova non ci crede.. Io ho fatto montagna compresi noti passi dolomitici con l'elettrica (e il we passato sono andato su in Austria passando per la Val Pusteria e girando anche Valle Aurina) e posso dire che
almeno un 70% d'energia si recupera; non per niente ho consumato effettivamente alla presa (quindi comprese perdite anche a potenze elevate in fase di carica e scarica) circa 14 kWh/100km che è il consumo che riscontro in pianura con un piede abbastanza pesante... Parlo di un minimo 70% per ovvi motivi... Perdite di conversione da parte dell'elettronica, resistenza interna della batteria, perdite meccaniche e di rotolamento, consumi ausiliari (infotainment, luci diurne, radio etc). Con un'ibrida e ancor di più con una termica il consumo è maggiore poichè il recupero energetico è quasi nullo (primo caso) o nullo nel secondo caso. La mia piccola BEV solo TA non 4x4 riesce a generare fino a oltre 100 kW in rigenerazione.. 100 kW è una potenza frenante non indifferente; immaginiamoci su una 4x4 dove si vedono anche 2-300 kW o più...
...

ok ma quelle salite e discese dovresti provarle con una massa totale di 34/35 Q/li e forse ma con fatica potrei crederci , chiaramente non ho nulla contro l'elettrico e ben venga ma in certe situazioni tipo quella che ho esposto non sarebbe l'ideale , l'unico vantaggio sarebbe quello di risparmiare freni ottenendo anche una frenata più efficace 
Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 23:12:53

...
Nei conti devi considerare che la frenata del caravan si comanda con il timone ed è a respingente, quindi in discesa l'auto recupera corrente ma la roulotte frena, riducendo l'efficacia del sistema.

Ecostar concordo con te: se l'auto va bene tenesse duro, non è un buon periodo per il nuovo.
A meno che non usi l'auto spesso ed in questo caso sarebbe un investimento sui costi di esercizio.
Lo stolto non sa tacere
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 23:17:54

Ricomprerei l'elettrico?
Per ora io si, alla fine il 9% di differenza di prezzo è recuperabile in pochi anni ma il piacere di guida è impagabile (anche se il V8 a benzina dice la sua), ma le mie condizioni sono di avere fotovoltaico sia in ditta che a casa e prezzo energia in entrambi i casi molto inferiore alla media, dovrei controllare ma attualmente mi pare 0,12 al kW/h.
La consiglierei agli altri?
Forse l'unica che vedo sul mercato che ha caratteristiche per diffondersi è proprio la 500.
Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 23:24:43
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/08/2022 alle 23:12:53

Nei conti devi considerare che la frenata del caravan si comanda con il timone ed è a respingente, quindi in discesa l'auto recupera corrente ma la roulotte frena, riducendo l'efficacia del sistema. Ecostar concordo con
te: se l'auto va bene tenesse duro, non è un buon periodo per il nuovo. A meno che non usi l'auto spesso ed in questo caso sarebbe un investimento sui costi di esercizio.
...

Non ricordo bene, ma mi pare che fino a 750 kg o alla metà della massa dell'auto sia legale il non frenato, quando mi ero interessato per il carrello ricordo che la scelta tecnica era caduta, per vari motivi, su quello non frenato.
Io riporto le mie esperienze/conoscenze, mi guardo bene dal consigliare o bocciare le scelte degli altri...che sbaglino poi da soli!
Sicuramente l'obiezione del'Impiegatodelvolante ci sta, il tallone d'Achille dell'elettrico è l'autonomia, con traino si riduce notevolmente.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/08/2022 alle 23:39:34
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 23:36:59
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/08/2022 alle 23:12:53

Nei conti devi considerare che la frenata del caravan si comanda con il timone ed è a respingente, quindi in discesa l'auto recupera corrente ma la roulotte frena, riducendo l'efficacia del sistema. Ecostar concordo con
te: se l'auto va bene tenesse duro, non è un buon periodo per il nuovo. A meno che non usi l'auto spesso ed in questo caso sarebbe un investimento sui costi di esercizio.
...

in 9 anni ha percorso poco più o poco meno di 140.000 km quindi la percorrenza annua è bassa e a mio parere dovrebbe continuare così ancora per svariati anni , se non ci fosse stato di mezzo il traino caravan allora la situazione era nettamente differente ma ci penserà quando riceverà in adozione il mio scatolone wink
Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 23:46:33
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/08/2022 alle 23:24:43

Non ricordo bene, ma mi pare che fino a 750 kg o alla metà della massa dell'auto sia legale il non frenato, quando mi ero interessato per il carrello ricordo che la scelta tecnica era caduta, per vari motivi, su quello
non frenato. Io riporto le mie esperienze/conoscenze, mi guardo bene dal consigliare o bocciare le scelte degli altri...che sbaglino poi da soli! Sicuramente l'obiezione del'Impiegatodelvolante ci sta, il tallone d'Achille dell'elettrico è l'autonomia, con traino si riduce notevolmente.
...

Ok ma nel mio caso si tratta di un traino caravan di 13.5/14 Q/li quindi frenato + 19.5 Q/li del mezzo trainate
Mario
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 23:57:57

Come ho anticipato prima io non discuto mai le scelte degli altri anche avendo molti dati, io porto solo le mie esperienze puntuali, nel senso circostanziate a qualche aspetto specifico, entrare poi nel merito della scelta mi è ovviamente impossibile.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 06/08/2022 alle 00:00:19
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 00:07:04
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/08/2022 alle 23:57:57

Come ho anticipato prima io non discuto mai le scelte degli altri anche avendo molti dati, io porto solo le mie esperienze puntuali, nel senso circostanziate a qualche aspetto specifico, entrare poi nel merito della scelta mi è ovviamente impossibile.

Be veramente si tratta di ricevere saggi consigli inerenti alla discussione senza contraddire varie scelte personali ma con il tuo intervento sei lontanamente fuori discussione 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link