In risposta al messaggio di sergiozh del 24/12/2022 alle 19:37:19Nel 2021 il SUV è stata la scelta del 48.17 % degli italiani, nel 2022 probabile che superi il 50 %, come d'altronde in Svizzera; sicuramente potevi utilizzare altro termine per definire la metà della popolazione, evitando di offendere chi ha fatto questa scelta.
Il SUV piu‘ che uno status symbol simboleggia l‘idiozia del suo proprietario.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/12/2022 alle 20:44:50
Nel 2021 il SUV è stata la scelta del 48.17 % degli italiani, nel 2022 probabile che superi il 50 %, come d'altronde in Svizzera; sicuramente potevi utilizzare altro termine per definire la metà della popolazione, evitando di offendere chi ha fatto questa scelta.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/12/2022 alle 20:44:50Suppongo che non sia il 50% della popolazione a possedere un SUV ma sia forse il 50% delle auto nuove che sono SUV. Se il SUV fosse posseduto dal 50% della popolazione non sarebbe uno status symbol come scritto sopra da qualcuno ma sarebbe un bene du uso comune come e‘ l‘automobile ‚normale‘ che non e‘ uno status symbol ma un bene di consumo purtroppo (nel senso che si consumano troppo automobili).
Nel 2021 il SUV è stata la scelta del 48.17 % degli italiani, nel 2022 probabile che superi il 50 %, come d'altronde in Svizzera; sicuramente potevi utilizzare altro termine per definire la metà della popolazione, evitando di offendere chi ha fatto questa scelta.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/12/2022 alle 07:09:57Tutto questo non ti da diritto ad insultare chi non la pensa come te!
Suppongo che non sia il 50% della popolazione a possedere un SUV ma sia forse il 50% delle auto nuove che sono SUV. Se il SUV fosse posseduto dal 50% della popolazione non sarebbe uno status symbol come scritto sopra da qualcunoma sarebbe un bene du uso comune come e‘ l‘automobile ‚normale‘ che non e‘ uno status symbol ma un bene di consumo purtroppo (nel senso che si consumano troppo automobili). le pecore inoltre sono animali che tipicamente si muovono in gruppo ma non sono rinomate per la loro intelligenza. un’auto piccola elettrica consuma e forse anche un’auto piccola nuova non elettrica dal profilo energetico sicuramente meno di un SUV full hybrid. il mio camper consuma certamente di piu‘ della maggior parte delle auto ma in 15 anni che ho questo camper ho fatto ‚solo‘ 99500 km. La mia auto che ha 25 (?) anni ha 200‘000 km e quando l‘ho ereditata 20 anni fa aveva gia‘ fatto 90-100 mila km. se io possiedo un‘auto che ha 5 anni e al suo posto compro un‘altra auto nuova che consuma meno non e‘ che divento improvvisamente piu‘ ecologico perche‘ quell‘auto vecchia di 5 anni continuera‘ ad essere usata e inquinare sul pianeta terra per molti altri anni con un altro proprietario e produrra‘ CO2 o consumera‘ elettricita‘ se elettrica essattamente come se la usassi io. Cambiare spesso l‘auto per prenderne una piu‘ ecologica serve dunque solo a dire che si e‘ piu‘ ecologici ma il bilancio ecologico complessivo non cambia. Se si vuole essere veramente ecologici bisogna rinunciare alla mobilita‘ individuale, oppure (versione un po‘ meno ecologica) usare ‚poco‘ la mobilita‘ individuale oppure (versione ancora meno ecologica) non cambiare spesso i propri veicoli ma portarli alla loro morte naturale di fine vita. per fare il bilancio ecologico totale di un‘automobile bisogna tenere conto di - energia usata per fabbricarla - energia consumata durante la vita dell‘automobile - energia usata per il riciclo o la distruzione dall‘auto a fine vita - quanti anni di vita ha avuto l‘automobile. Se ha avuto 7 anni di vita o 25 anni incide pure sull‘impatto ecologico negativo nel senso che se ha fatto 200‘000 km in 7 anni o in 25 anni cambia la quantita‘ di inquinamento che ha prodotto in ogni anno della sua vita. un suv fullhybrid ha bisogni di sicuro di piu‘ energia per costruirlo di un‘utilitaira.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/12/2022 alle 07:09:57Hai non pochi pregiudizi.
Suppongo che non sia il 50% della popolazione a possedere un SUV ma sia forse il 50% delle auto nuove che sono SUV. Se il SUV fosse posseduto dal 50% della popolazione non sarebbe uno status symbol come scritto sopra da qualcunoma sarebbe un bene du uso comune come e‘ l‘automobile ‚normale‘ che non e‘ uno status symbol ma un bene di consumo purtroppo (nel senso che si consumano troppo automobili). le pecore inoltre sono animali che tipicamente si muovono in gruppo ma non sono rinomate per la loro intelligenza. un’auto piccola elettrica consuma e forse anche un’auto piccola nuova non elettrica dal profilo energetico sicuramente meno di un SUV full hybrid. il mio camper consuma certamente di piu‘ della maggior parte delle auto ma in 15 anni che ho questo camper ho fatto ‚solo‘ 99500 km. La mia auto che ha 25 (?) anni ha 200‘000 km e quando l‘ho ereditata 20 anni fa aveva gia‘ fatto 90-100 mila km. se io possiedo un‘auto che ha 5 anni e al suo posto compro un‘altra auto nuova che consuma meno non e‘ che divento improvvisamente piu‘ ecologico perche‘ quell‘auto vecchia di 5 anni continuera‘ ad essere usata e inquinare sul pianeta terra per molti altri anni con un altro proprietario e produrra‘ CO2 o consumera‘ elettricita‘ se elettrica essattamente come se la usassi io. Cambiare spesso l‘auto per prenderne una piu‘ ecologica serve dunque solo a dire che si e‘ piu‘ ecologici ma il bilancio ecologico complessivo non cambia. Se si vuole essere veramente ecologici bisogna rinunciare alla mobilita‘ individuale, oppure (versione un po‘ meno ecologica) usare ‚poco‘ la mobilita‘ individuale oppure (versione ancora meno ecologica) non cambiare spesso i propri veicoli ma portarli alla loro morte naturale di fine vita. per fare il bilancio ecologico totale di un‘automobile bisogna tenere conto di - energia usata per fabbricarla - energia consumata durante la vita dell‘automobile - energia usata per il riciclo o la distruzione dall‘auto a fine vita - quanti anni di vita ha avuto l‘automobile. Se ha avuto 7 anni di vita o 25 anni incide pure sull‘impatto ecologico negativo nel senso che se ha fatto 200‘000 km in 7 anni o in 25 anni cambia la quantita‘ di inquinamento che ha prodotto in ogni anno della sua vita. un suv fullhybrid ha bisogni di sicuro di piu‘ energia per costruirlo di un‘utilitaira.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/12/2022 alle 07:09:57E' quello che ho scritto.
Suppongo che non sia il 50% della popolazione a possedere un SUV ma sia forse il 50% delle auto nuove che sono SUV. Se il SUV fosse posseduto dal 50% della popolazione non sarebbe uno status symbol come scritto sopra da qualcunoma sarebbe un bene du uso comune come e‘ l‘automobile ‚normale‘ che non e‘ uno status symbol ma un bene di consumo purtroppo (nel senso che si consumano troppo automobili). le pecore inoltre sono animali che tipicamente si muovono in gruppo ma non sono rinomate per la loro intelligenza. un’auto piccola elettrica consuma e forse anche un’auto piccola nuova non elettrica dal profilo energetico sicuramente meno di un SUV full hybrid. il mio camper consuma certamente di piu‘ della maggior parte delle auto ma in 15 anni che ho questo camper ho fatto ‚solo‘ 99500 km. La mia auto che ha 25 (?) anni ha 200‘000 km e quando l‘ho ereditata 20 anni fa aveva gia‘ fatto 90-100 mila km. se io possiedo un‘auto che ha 5 anni e al suo posto compro un‘altra auto nuova che consuma meno non e‘ che divento improvvisamente piu‘ ecologico perche‘ quell‘auto vecchia di 5 anni continuera‘ ad essere usata e inquinare sul pianeta terra per molti altri anni con un altro proprietario e produrra‘ CO2 o consumera‘ elettricita‘ se elettrica essattamente come se la usassi io. Cambiare spesso l‘auto per prenderne una piu‘ ecologica serve dunque solo a dire che si e‘ piu‘ ecologici ma il bilancio ecologico complessivo non cambia. Se si vuole essere veramente ecologici bisogna rinunciare alla mobilita‘ individuale, oppure (versione un po‘ meno ecologica) usare ‚poco‘ la mobilita‘ individuale oppure (versione ancora meno ecologica) non cambiare spesso i propri veicoli ma portarli alla loro morte naturale di fine vita. per fare il bilancio ecologico totale di un‘automobile bisogna tenere conto di - energia usata per fabbricarla - energia consumata durante la vita dell‘automobile - energia usata per il riciclo o la distruzione dall‘auto a fine vita - quanti anni di vita ha avuto l‘automobile. Se ha avuto 7 anni di vita o 25 anni incide pure sull‘impatto ecologico negativo nel senso che se ha fatto 200‘000 km in 7 anni o in 25 anni cambia la quantita‘ di inquinamento che ha prodotto in ogni anno della sua vita. un suv fullhybrid ha bisogni di sicuro di piu‘ energia per costruirlo di un‘utilitaira.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/12/2022 alle 09:22:19Ah, ecco, quando ti installeranno la colonnina, cioè tu spari a zero sugli altri, ma sono gli altri che ti devono portare sul piatto d'argento la soluzione, tu intanto continui ad inquinare ed a criticare perché sono gli altri, che tu disprezzi, che ci devono lavorare...
Per conto mio a livello mondiale ed europeo bisognerebbe smettere di costruire subito auto a combustibili fossili. Quelle che gia‘ ci sono andrebbero usate fino a fine vita e le auto nuove dovrebbero essere solo elettrichee non troppo voluminose. Andrebbe aumentate contemporaneamente la produzione di elettricita‘ rinnovabile. In questo modo si riuscirebbe a sostituire piu‘ in fretta il parco veicoli a combustibili fossili con veicoli a energia rinnovabile. sarebbe un modo per raggiungere il prima possibile la neutralita‘ del CO2. invece da decenni si continua a produrre veicoli a combustibili fossili perche‘ il petrolio e il gas costavano meno col risultato attuale che con la guerra sono esplosi i prezzi dei combustibili fossili e tutti a lamentarsi delle bollette alte. l‘europa non avrebbe dovuto comprare il gas russo perche‘ costava poco e ora non ci troveremmo a costruire rigassificatori in tutta fretta in europa e a importare il gas via nave a prezzi che saranno ben piu‘ alti che in passato. chi compra i suv dimostra di fregarsene della questione ambientale e che a lui importa solo quello che fa piu‘ comodo a lui. La mia intenzione attuale e‘ di cambiare l‘auto con una elettrica quando nel garage dove posteggio istalleranno per tutti le colonnine di ricarica. Ci vorra‘ ancora qualche anno e nel frattempo faccio forse 3-5 mila km in auto ogni anno. il camper pure al momento non ho intenzione di cambiarlo e il prossimo camper tra 10 anni potrebbe essere elettrico se li costruiranno gia‘ elettrici. Se cambiassi il camper ora di sicuro non verrebbe rottamato ma usato da qualcun altro che inquinerebbe quanto me o piu‘ di me se fa piu‘ km di me.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/12/2022 alle 11:13:17Lascia perdere, da uno che insulta non puoi aspettarti nulla di buono ed istruttivo!
Sei tu che hai problemi, l'interrogatorio fattelo a te stesso, non agli altri.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/12/2022 alle 11:15:13Tranquillo, le persone a questo livello, che si dichiarano rispettose dell'ambiente, ma non sono nemmeno in grado di rispettare gli altri, hanno talmente poche voci in capitolo che non riescono nemmeno a farmi innervosire.
Lascia perdere, da uno che insulta non puoi aspettarti nulla di buono ed istruttivo!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2022 alle 00:11:46Io direi in meno tranne se non fai almeno gli 80-90 km/l
Mi riservavo di rispondergli, Si sappia che sotto il nome in generale di SUV, c'è dentro anche la categoria delle nuove Crossover, tutte equipaggiate di sistema full hybrid di ultima generazione, ibrido sia serie che parallelo,La mia attuale Crossover full hybrid ha una tale efficienza che ha consumi più bassi della più economa utilitaria, ma non è tutto, se la metto in comparazione con una elettrica da 5/6km x kwh, al costo attuale della benzina percorro un 50% in più di km. Roberto
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/12/2022 alle 11:13:17Il 40% dei listini auto è fatto di SUV/Crossover.
Sei tu che hai problemi, l'interrogatorio fattelo a te stesso, non agli altri.
In risposta al messaggio di Eurasport2 del 26/12/2022 alle 17:37:58Eurasport2, ti ho già risposto il 17 Dicembre con un'altra mail e poi il 24 Dicembre sulla mail dove mi hai contattato (quest'ultima forse non va per cui sapendo così avevo risposto con un'altra mail il 17)
Scusate l'intrusione ma non conosco altro modo (Tornitore ai posta) Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/12/2022 alle 12:10:10Ci siamo, passo all'elettrico
Io direi in meno tranne se non fai almeno gli 80-90 km/l
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/01/2023 alle 18:52:20ma che sei serio?
Ci siamo, passo all'elettrico La prima papabile la bZ4X, anche la Prius plug in non è male. Prima devo sistemare la fornitura elettrica, da SEN tutelato a mercato libero, quale fornitore ti senti di consigliare? Prezzo fisso o variabile? Roberto
In risposta al messaggio di turbinello del 12/01/2023 alle 20:45:39Sono sempre super fautore hybrido full, si fa come "Tommaso" toccare per credere, ma occorre capire come aggirare le attuali tariffe elettriche, sia da casa che dalle colonnine, su quali fornitori puntare, vediamo cosa esce fuori.
ma che sei serio? dopo tutto lo sfranticamento di zebedei della tua full hybrid e la strenua difesa contro l'elettrico. adesso di punto in bianco !! no no ti è vietato !