CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
64 20 3061
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 17:24:42
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/07/2023 alle 16:57:49

A volte ti giudico estremo negli interventi, ma questa volta hai ragione al 1000 per 1000. Assolutamente il passaggio anche parziale all'elettrificato è pura utopia. È solo una transizione per far girare capitale. Non c'è
bisogno di studi per vedere ciò che e' sotto gli occhi. Non abbiamo una rete per far funzionare un tostapane,  figuriamoci se tutti ci allacciato in rete, come se costruire centrali non fosse impattante.  Aldo 
...
Sicuramente in alcune zone d'Italia l'infrastruttura ha lacune maggiori, ma a tal proposito non mi pare che Terna se ne stia con le mani in mano con gli ultimi piani d'investimento presentati...
Nel mio piccolo paese ho richiesto la trifase e 10 kW e non hanno fatto problemi, anzi... è migliorato il servizio dato che la tensione sia in trifase che sulle 3 monofasi è più stabile e tensione alta seppure chiedo 10-12 kW; oltretutto mi hanno indicato che posso chiedere attualmente fino a 30 kW e che sono l'ultimo della linea.
Anche in questo periodo dove c'è maggior richiesta non ci sono stati black-out e pur caricando qualche volta l'auto a 11 kW e altre utenze in casa attaccate per un totale di circa 13-14 kW richiesti, mai un problema e tensione sempre più che buona.
Quello che ho notato è che le connessioni sono datate, nel mio caso prima di passare alla trifase, avevano più di 55 anni... Rifatta la calata che entra in casa dalla linea e tutto è migliorato sensibilmente; suppongo che la maggior parte delle connessioni delle abitazioni siano un uno stato simile.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 17:35:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2023 alle 17:15:43

Andrei cauto nel scrivere a qualcuno che (forse) non sa leggere, basta già mettere in dubbio; non siamo all'asilo, siamo adulti per cui il Rispetto reciproco non dovrebbe mai venire a meno. A parte ciò, leggo tutto con
la dovuta attenzione... Sembra che il mondo dell'elettrico sia la pecora nera, dato che scrivi solo in quel senso, e gli idrocarburi non abbiamo alcun problema dato che non vien mai citato e mai criticato per com'è tutta la filiera.  Vero, non hai mai detto che gli idrocarburi siano migliori, ma neanche affermato il contrario. Se nel tuo caso è possibile andare sempre a piedi o usare i carretti con i cavalli, fallo buon per te... Nel mio caso non sarebbe possibile per cui ho optato per il male minore dal 2006 con un'ibrida e da più di 1 anno con una BEV. Come già nel mio piccolo sono attento ai vari sprechi/consumi in casa, quando posso riparo gli elettrodomestici senza comprarne di nuovi e con la stessa BEV ho cercato il punto di ricarica dove ha meno perdite; quando posso vado a piedi, quando ritengo opportuno uso i treni (che come si sa sono elettrici) per le lunghe tratte.
...
Con tutto il rispetto, ripeto, o non comprendo o leggi a righe alterne
Ho detto che probabilente prenderò una auto elettrica, quindi non demonizzo l'auto in se, anzi ho sempre sostenuto (se non ci credi vai a cercare i mie vecchi msg) che il motore elettrico è il migliore che potesse esistere. ma il sistema che non va, non è la soluzione è non è nemmeno una delle soluzioni, forse la soluzione per alcuni, ma ve lo vogliono far credere 
Qui si parla di auto elettriche,  non di impatto sull'ambiente degli idrocarburi, cerco di attenersi al tema. 
Cosa devo dirti, cose ovvie? 
È ovvio che gli idrocarburi inquinano, altrimenti non avrei detto che bisogna andare in giro a piedi o con i cavalli, ma ad oggi sono ancora gli unici che permettono la mobilità di massa PER TUTTI, e sarà così in eterno, magari progetteranno motori sempre più efficienti, ma non verranno mai abbandonati
Anche io cerco il male minore in tutto ciò che faccio
È buttare una macchina funzionante per prendere una auto nuova, non è il male minore
La mia auto ha 20 anni, faccio 16 km/g x 5 gg
Se avessi cambiato auto, come è di moda oggi, e cioè ogni 5 anni, di sicuro avrei inquinato di più  che usare la mia (che fa 14/15 km/l  a benzina) 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/07/2023 alle 17:44:47
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 19:05:48
La soluzione di transizione è il powertrain Toyota di 5a generazione plug in, alla Prius 2023 si è aggiunta anche la nuova CHR 2024, anche questa prende gli incentivi elettrici.
Tra i settaggi è prevedibile l'uso in elettrico nei centri urbani, da navigatore valuta in automatico la migliore condizione, appena passi in un centro abitato passa in automatico in elettrico, appena fuori, valuta le condizioni del viaggio e al limite ricarica la batteria su una tratta autostradale o con limiti sopra i 70km/h, tutto quest gestito da remoto. 
Roberto 

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 19:14:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2023 alle 17:24:42

Sicuramente in alcune zone d'Italia l'infrastruttura ha lacune maggiori, ma a tal proposito non mi pare che Terna se ne stia con le mani in mano con gli ultimi piani d'investimento presentati... Nel mio piccolo paese ho richiesto
la trifase e 10 kW e non hanno fatto problemi, anzi... è migliorato il servizio dato che la tensione sia in trifase che sulle 3 monofasi è più stabile e tensione alta seppure chiedo 10-12 kW; oltretutto mi hanno indicato che posso chiedere attualmente fino a 30 kW e che sono l'ultimo della linea. Anche in questo periodo dove c'è maggior richiesta non ci sono stati black-out e pur caricando qualche volta l'auto a 11 kW e altre utenze in casa attaccate per un totale di circa 13-14 kW richiesti, mai un problema e tensione sempre più che buona. Quello che ho notato è che le connessioni sono datate, nel mio caso prima di passare alla trifase, avevano più di 55 anni... Rifatta la calata che entra in casa dalla linea e tutto è migliorato sensibilmente; suppongo che la maggior parte delle connessioni delle abitazioni siano un uno stato simile.
...
 ho fatto un paio di preventivi per i pannelli solari e con accumulo siamo nell' ordine dei 20000€ , al momento pago o meglio pagavo ( ho appena cambiato fornitore), 300€ circa ogni 2 mesi, con consumi normali 1850 kw/ anno circa .
Se devo rottamare la mia bella Golf a benzina con la quale percorro 2000 km/ anno non possono pretendere che investa 50/60000€ in qualcosa che non credo per far contenti loro.
Aldo 
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 19:16:50
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 14:45:48

Semplicemente e' un  non problema. Di energia ne arriva sulla terra quanta ne vogliamo, basta utilizzarla.
Diciamo che bisognerebbe saperla utilizzare, e soprattutto immagazzinare.
L'umanità ha la tecnologia per farlo? Le mie nozioni si fermano a questo principio: l'energia consumata attualmente viene istantaneamente prodotta.
Che mi dici?
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 20:05:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 17:35:21

Con tutto il rispetto, ripeto, o non comprendo o leggi a righe alterne Ho detto che probabilente prenderò una auto elettrica, quindi non demonizzo l'auto in se, anzi ho sempre sostenuto (se non ci credi vai a cercare i mie
vecchi msg) che il motore elettrico è il migliore che potesse esistere. ma il sistema che non va, non è la soluzione è non è nemmeno una delle soluzioni, forse la soluzione per alcuni, ma ve lo vogliono far credere  Qui si parla di auto elettriche,  non di impatto sull'ambiente degli idrocarburi, cerco di attenersi al tema.  Cosa devo dirti, cose ovvie?  È ovvio che gli idrocarburi inquinano, altrimenti non avrei detto che bisogna andare in giro a piedi o con i cavalli, ma ad oggi sono ancora gli unici che permettono la mobilità di massa PER TUTTI, e sarà così in eterno, magari progetteranno motori sempre più efficienti, ma non verranno mai abbandonati Anche io cerco il male minore in tutto ciò che faccio È buttare una macchina funzionante per prendere una auto nuova, non è il male minore La mia auto ha 20 anni, faccio 16 km/g x 5 gg Se avessi cambiato auto, come è di moda oggi, e cioè ogni 5 anni, di sicuro avrei inquinato di più  che usare la mia (che fa 14/15 km/l  a benzina) 
...
> Sara' cosi' in eterno.
L'eternita' e' bella lunga :-)
Lo sai che l'auto piu' venduta in Europa nel 2023 finora e' una elettrica ?
Sono stato in Austria e in Francia in vacanza ultimamente e di elettriche e' pieno.
Forse in Italia arriveremo buon ultimi , ma il resto del mondo sara' elettrificato ben prima del 2035, secondo me gia' nel 2030 un buon 80% del venduto sara' completamente elettrico.

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 20:09:53
In risposta al messaggio di chorus del 23/07/2023 alle 19:16:50

Diciamo che bisognerebbe saperla utilizzare, e soprattutto immagazzinare. L'umanità ha la tecnologia per farlo? Le mie nozioni si fermano a questo principio: l'energia consumata attualmente viene istantaneamente prodotta. Che mi dici?
Per immagazzinare il KWh prodotti si possono usare batteria al litio o al sodio ( che costano meno ).
Ma gia' adesso c'e' troppa produzione di energia in alcuni paesi , il gestore della rete ti paga per consumarla, Tesla sta regalando le ricariche proprio per questo motivo, il cliente e' contento e loro incassano per avere consumato il kwh, lo fa in queste regioni :
  • Karlovac, Croatia
  • Senj, Croatia
  • Otocac, Croatia
  • Kozina, Slovenia
  • Zadar, Croatia
  • Ljubljana, Slovenia
  • Maribor, Slovenia
Quindi probabilmente finiremo per costruire piu' impianti della necessita' media e alcuni staranno spenti al bisogno
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 20:28:29
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 20:09:53

Per immagazzinare il KWh prodotti si possono usare batteria al litio o al sodio ( che costano meno ). Ma gia' adesso c'e' troppa produzione di energia in alcuni paesi , il gestore della rete ti paga per consumarla, Tesla
sta regalando le ricariche proprio per questo motivo, il cliente e' contento e loro incassano per avere consumato il kwh, lo fa in queste regioni :Karlovac, Croatia Senj, Croatia Otocac, Croatia Kozina, Slovenia Zadar, Croatia Ljubljana, Slovenia Maribor, SloveniaQuindi probabilmente finiremo per costruire piu' impianti della necessita' media e alcuni staranno spenti al bisogno
...
no vabbè, qui siamo all'apoteosi
una azienda che regala energia, ma in che fil  lo hai visto
da che mondo e mondo, una azienda che produce, se produce in surpluls, vende ad altri paesi quello che non  gli serve
adesso che c'è un' alta richiesta di corrente, la vanno a regalare?
se fosse mia l'azienda, impiccherei al traliccio più alto l' AD che ha solo pensato una roba del genere
probabilmente Tesla, visto gli enormi margini di guadagno, può permettersi di regalare qualche ricarica ai suo clienti , per invogliare altri a comprare le sua costosissime auto
se vogliamo discutere seriamente bene, se dobbiamo parare baggianate, vi lascio nel vostro brodo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/07/2023 alle 20:32:00
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 21:01:53
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/07/2023 alle 19:14:12

ho fatto un paio di preventivi per i pannelli solari e con accumulo siamo nell' ordine dei 20000€ , al momento pago o meglio pagavo ( ho appena cambiato fornitore), 300€ circa ogni 2 mesi, con consumi normali 1850 kw/
anno circa . Se devo rottamare la mia bella Golf a benzina con la quale percorro 2000 km/ anno non possono pretendere che investa 50/60000€ in qualcosa che non credo per far contenti loro. Aldo 
...
Anche io li avevo fatti a fine 2020 e inizio 2021... Ero sui 1250-1300 €/kWp da cui detrarre il 50% su impianto di quasi 11 kWp. Mia idea è stata che l'accumulo non conviene, neanche ora nel 2023. Appena si ristabilizza il mercato monterò il fotovoltaico.
Io l'auto la uso di più (50-60.000 km/anno), mi son gestito bene facendo un contratto a prezzo bloccato a casa a fine 2021 dove ora con consumi di circa 1.000 kWh/mese sono sui 300-350€.

Modificato da il tornitore il 23/07/2023 alle 21:06:46
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 21:08:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2023 alle 21:01:53

Anche io li avevo fatti a fine 2020 e inizio 2021... Ero sui 1250-1300 €/kWp da cui detrarre il 50% su impianto di quasi 11 kWp. Mia idea è stata che l'accumulo non conviene, neanche ora nel 2023. Appena si ristabilizza
il mercato monterò il fotovoltaico. Io l'auto la uso di più (50-60.000 km/anno), mi son gestito bene facendo un contratto a prezzo bloccato a casa a fine 2021 dove ora con consumi di circa 1.000 kWh/mese sono sui 300-350€.
...
Io anche uso parecchio l'auto, per fortuna sempre a noleggio. 
Di elettrico però c'è poco,  tanto benzina mild hybrid che serve a niente...
Aldo 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 21:11:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 20:28:29

no vabbè, qui siamo all'apoteosi una azienda che regala energia, ma in che fil  lo hai visto da che mondo e mondo, una azienda che produce, se produce in surpluls, vende ad altri paesi quello che non  gli serve adesso
che c'è un' alta richiesta di corrente, la vanno a regalare? se fosse mia l'azienda, impiccherei al traliccio più alto l' AD che ha solo pensato una roba del genere probabilmente Tesla, visto gli enormi margini di guadagno, può permettersi di regalare qualche ricarica ai suo clienti , per invogliare altri a comprare le sua costosissime auto se vogliamo discutere seriamente bene, se dobbiamo parare baggianate, vi lascio nel vostro brodo
...
Le Tesla per me non sono costosissime... Trovami un'auto segmento D come Model 3 (quindi bmw serie 3 et simili) che con oltre 220 CV, vari accessori, cambio automatico etc che costi 36-40.000€ compresi incentivi chiavi in mano. Penso che la ricerca si fa veloce, non ce ne sono.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 21:17:52
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/07/2023 alle 21:08:44

Io anche uso parecchio l'auto, per fortuna sempre a noleggio.  Di elettrico però c'è poco,  tanto benzina mild hybrid che serve a niente... Aldo 
Io l'ho acquistata non presa a noleggio per motivi di convenienza tra assicurazione (che faccio come preferisco e sicuramente a costi inferiori), manutenzioni che costano poco (nel mio caso dai 35 agli 80€ massimo ogni 15.000 km).
Per ora costo di 2,4 €/100km senza fotovoltaico

Condivido , mild hybrid non serve a nulla.. Solo un motivo per alzare i prezzi delle termiche.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 05:57:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2023 alle 21:11:18

Le Tesla per me non sono costosissime... Trovami un'auto segmento D come Model 3 (quindi bmw serie 3 et simili) che con oltre 220 CV, vari accessori, cambio automatico etc che costi 36-40.000€ compresi incentivi chiavi in mano. Penso che la ricerca si fa veloce, non ce ne sono.
Hai ragione, è una macchina che si possono permettere tutti
Silvio
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 07:29:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2023 alle 05:57:55

Le tesla , e in generale le elettriche, costano troppo ?
Non direi...
Una model Y ha un prezzo medio di acquisto di 55-60K euro.
E' l'auto piu' venduta in Europa nel 2023... :

https://www.drive.com.au/news/t...

Tesla Model Y  125,144 
Dacia Sandero 118,883
Volkswagen T-Roc  107,249
Opel Corsa  102,082
Peugeot 208  101,151
Renault Clio  96,135
Toyota Yaris Cross  90,135
Volkswagen Tiguan  88,020
Volkswagen Golf  85,730
Dacia Duster  82,813

Non se la possono permettere tutti ma se la possono permettere in parecchi evidentemente.
In 4 anni che guida una elettrica ho speso zero per tagliandi, ho cambiato il filtro aria abitacolo da solo e sostituito i pneumatici.
E' l'auto con cui ho speso meno in manutenzione e in combustibile, se mi dura 10 anni in pratica mi costera' quanto mi costava la  benzina e la manutenzione con l'auto precedente, e l'auto precedente l'avevo comunque pagata !
L'elettrico, a parte il maggior esborso iniziale, e' molto piu' conveniente di un benzina gia' oggi, tra 4-5 anni anche il prezzo di acquisto sara' allineato e non ci sara' piu' storia. 

Per quanto riguarda l'energia regalata non hai letto o non hai capito, non e' Tesla che regela l'energia ma l'azienda che gestisce la rete energetica in Slovenia.
Hanno ore in cui c'e' sovraproduzione e pagano se consumi e aiuti a stabilizzare la tensione di rete, anche i francesi di notte fanno pagare l'energia pochissimo ( e noi italiani la compriamo ) perche' non possono spegnere le centrali nucleari.
Tesla regala la ricarica, prende i soldi dalla rete di distribuzione e se li tiene, non sta regalando ma guadagnando.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 07:49:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2023 alle 21:11:18

Anche la Prius 2023 plug in è a un buon prezzo in questo momento, intanto hanno sforbiciato il vero listino per farla rientrare nei 35000€ IVA esclusa previsti per rientrare negli incentivi delle  elettriche,sulla Lounge sono diverse miglia di euro, oltre a scontistica, incentivi e supervalutazione specie se provini da marchio.
Con la permuta della tua vecchia Prius, "due piccioni con una fava". 
Roberto 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 09:07:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/07/2023 alle 07:49:22

Anche la Prius 2023 plug in è a un buon prezzo in questo momento, intanto hanno sforbiciato il vero listino per farla rientrare nei 35000€ IVA esclusa previsti per rientrare negli incentivi delle  elettriche,sulla Lounge
sono diverse miglia di euro, oltre a scontistica, incentivi e supervalutazione specie se provini da marchio. Con la permuta della tua vecchia Prius, due piccioni con una fava.  Roberto 
...
Le nuove plug-in Toyota sono auto molto efficienti, sarà interessante vedere se la casa proporrà questa tecnologia per tutti i propri modelli, in quanto i due oggi proposti (CHR e Prius) coprono solo una piccola parte dei vari segmenti delle auto. 
Peraltro Toyota costruisce auto (di qualità eccelsa) per venderle e per rimanere il primo costruttore di auto al mondo per numeri di vendita, e in  questo momento questo è quello che offre a quel bacino di utenti non ancora convinti sulla mobilità totalmente elettrica, di cui anche qui su un forum di camper ne abbiamo un nutrito esempio. 
Tu credi che questa politica (di  Toyota) sia "la soluzione", una transizione (e quanto durerà?), oppure l'ibrido plug-in (con potenza e capacità di accumulo energia aumentate come in questi ultimi modelli) rimarrà solamente una soluzione (seppure efficientissima) di nicchia confinata a questi due modelli? 
Furio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 09:30:11
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 20:09:53

Per immagazzinare il KWh prodotti si possono usare batteria al litio o al sodio ( che costano meno ). Ma gia' adesso c'e' troppa produzione di energia in alcuni paesi , il gestore della rete ti paga per consumarla, Tesla
sta regalando le ricariche proprio per questo motivo, il cliente e' contento e loro incassano per avere consumato il kwh, lo fa in queste regioni :Karlovac, Croatia Senj, Croatia Otocac, Croatia Kozina, Slovenia Zadar, Croatia Ljubljana, Slovenia Maribor, SloveniaQuindi probabilmente finiremo per costruire piu' impianti della necessita' media e alcuni staranno spenti al bisogno
...
Leggendoti mi sembri una persona informata.
Ti chiedo: esiste la possibilità di far funzionare, contemporaneamente, la lavatrice e il condizionatore, dalle 20 alle 22 in un'abitazione dotata di pannelli solari e non connessa alla rete elettrica?
Se si, cosa potrebbe costare un simile impianto?
Grazie!

PS non ti sto chiedendo se esiste una batteria per far funzionare un treno ad alta velocità (o un altoforno)!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 09:35:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 20:28:29

no vabbè, qui siamo all'apoteosi una azienda che regala energia, ma in che fil  lo hai visto da che mondo e mondo, una azienda che produce, se produce in surpluls, vende ad altri paesi quello che non  gli serve adesso
che c'è un' alta richiesta di corrente, la vanno a regalare? se fosse mia l'azienda, impiccherei al traliccio più alto l' AD che ha solo pensato una roba del genere probabilmente Tesla, visto gli enormi margini di guadagno, può permettersi di regalare qualche ricarica ai suo clienti , per invogliare altri a comprare le sua costosissime auto se vogliamo discutere seriamente bene, se dobbiamo parare baggianate, vi lascio nel vostro brodo
...
Io leggo l'affermazione in questi termini: il fenomeno punta di consumo dell'energia elettrica si ha in questi giorni dell'anno quando tutti i condizionatori sono accesi, unitamente a tutto il resto che funziona con l'energia elettrica, dalle industrie ai trasporti, dall'illuminazione ai frigoriferi della grande distribuzione, ecc.
Il sistema elettrico deve pertanto essere concepito per soddisfare questo picco di domanda.
Non credo (umilmente dico che non lo so) che l'energia elettrica possa essere prodotta accendendo e spegnendo una centrale di produzione tanto quanto si accende o si spegne con un interruttore il lampadario della cucina, e dunque ci saranno orari durante il giorno in cui l'energia prodotta non viene istantaneamente consumata e dunque è possibile regalarla.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 09:43:36
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 20:05:07

> Sara' cosi' in eterno. L'eternita' e' bella lunga :-) Lo sai che l'auto piu' venduta in Europa nel 2023 finora e' una elettrica ? Sono stato in Austria e in Francia in vacanza ultimamente e di elettriche e' pieno. Forse
in Italia arriveremo buon ultimi , ma il resto del mondo sara' elettrificato ben prima del 2035, secondo me gia' nel 2030 un buon 80% del venduto sara' completamente elettrico.  
...
Su questo ho qualche dubbio: in Italia circolano circa 40 milioni di autovetture (oltre a moto, camion e autobus).
Nel 2021 (fonte UNRAE) sono state immatricolate 1,46 milioni di autovetture; anche tornando ai livelli del 2019, quando le immatricolazioni furono 1,9 milioni, per sostituire l'intero parco circolante servono ben più di 20 anni (immaginando che chi acquista un'auto elettrica oggi se la tenga per i prossimi 20 anni)!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 10:38:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2023 alle 05:57:55

Dipende che tipo di valutazione fai... In senso assoluto non tutti possono spendere 36.000€ per un'auto nuova qualunque essa sia;
in senso relativo quindi valutando nel segmento di vendita delle Tesla (es. Model 3) il suo costo a pari prestazioni, opt, trasmissione, costi di mantenimento attuali costa molto meno delle competitor come bmw, mercedes, audi etc
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link