In risposta al messaggio di Trave71 del 23/07/2023 alle 16:57:49Sicuramente in alcune zone d'Italia l'infrastruttura ha lacune maggiori, ma a tal proposito non mi pare che Terna se ne stia con le mani in mano con gli ultimi piani d'investimento presentati...
A volte ti giudico estremo negli interventi, ma questa volta hai ragione al 1000 per 1000. Assolutamente il passaggio anche parziale all'elettrificato è pura utopia. È solo una transizione per far girare capitale. Non c'èbisogno di studi per vedere ciò che e' sotto gli occhi. Non abbiamo una rete per far funzionare un tostapane, figuriamoci se tutti ci allacciato in rete, come se costruire centrali non fosse impattante. Aldo
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2023 alle 17:15:43Con tutto il rispetto, ripeto, o non comprendo o leggi a righe alterne
Andrei cauto nel scrivere a qualcuno che (forse) non sa leggere, basta già mettere in dubbio; non siamo all'asilo, siamo adulti per cui il Rispetto reciproco non dovrebbe mai venire a meno. A parte ciò, leggo tutto conla dovuta attenzione... Sembra che il mondo dell'elettrico sia la pecora nera, dato che scrivi solo in quel senso, e gli idrocarburi non abbiamo alcun problema dato che non vien mai citato e mai criticato per com'è tutta la filiera. Vero, non hai mai detto che gli idrocarburi siano migliori, ma neanche affermato il contrario. Se nel tuo caso è possibile andare sempre a piedi o usare i carretti con i cavalli, fallo buon per te... Nel mio caso non sarebbe possibile per cui ho optato per il male minore dal 2006 con un'ibrida e da più di 1 anno con una BEV. Come già nel mio piccolo sono attento ai vari sprechi/consumi in casa, quando posso riparo gli elettrodomestici senza comprarne di nuovi e con la stessa BEV ho cercato il punto di ricarica dove ha meno perdite; quando posso vado a piedi, quando ritengo opportuno uso i treni (che come si sa sono elettrici) per le lunghe tratte.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2023 alle 17:24:42ho fatto un paio di preventivi per i pannelli solari e con accumulo siamo nell' ordine dei 20000€ , al momento pago o meglio pagavo ( ho appena cambiato fornitore), 300€ circa ogni 2 mesi, con consumi normali 1850 kw/ anno circa .
Sicuramente in alcune zone d'Italia l'infrastruttura ha lacune maggiori, ma a tal proposito non mi pare che Terna se ne stia con le mani in mano con gli ultimi piani d'investimento presentati... Nel mio piccolo paese ho richiestola trifase e 10 kW e non hanno fatto problemi, anzi... è migliorato il servizio dato che la tensione sia in trifase che sulle 3 monofasi è più stabile e tensione alta seppure chiedo 10-12 kW; oltretutto mi hanno indicato che posso chiedere attualmente fino a 30 kW e che sono l'ultimo della linea. Anche in questo periodo dove c'è maggior richiesta non ci sono stati black-out e pur caricando qualche volta l'auto a 11 kW e altre utenze in casa attaccate per un totale di circa 13-14 kW richiesti, mai un problema e tensione sempre più che buona. Quello che ho notato è che le connessioni sono datate, nel mio caso prima di passare alla trifase, avevano più di 55 anni... Rifatta la calata che entra in casa dalla linea e tutto è migliorato sensibilmente; suppongo che la maggior parte delle connessioni delle abitazioni siano un uno stato simile.
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 14:45:48Diciamo che bisognerebbe saperla utilizzare, e soprattutto immagazzinare.
Semplicemente e' un non problema. Di energia ne arriva sulla terra quanta ne vogliamo, basta utilizzarla.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 17:35:21> Sara' cosi' in eterno.
Con tutto il rispetto, ripeto, o non comprendo o leggi a righe alterne Ho detto che probabilente prenderò una auto elettrica, quindi non demonizzo l'auto in se, anzi ho sempre sostenuto (se non ci credi vai a cercare i mievecchi msg) che il motore elettrico è il migliore che potesse esistere. ma il sistema che non va, non è la soluzione è non è nemmeno una delle soluzioni, forse la soluzione per alcuni, ma ve lo vogliono far credere Qui si parla di auto elettriche, non di impatto sull'ambiente degli idrocarburi, cerco di attenersi al tema. Cosa devo dirti, cose ovvie? È ovvio che gli idrocarburi inquinano, altrimenti non avrei detto che bisogna andare in giro a piedi o con i cavalli, ma ad oggi sono ancora gli unici che permettono la mobilità di massa PER TUTTI, e sarà così in eterno, magari progetteranno motori sempre più efficienti, ma non verranno mai abbandonati Anche io cerco il male minore in tutto ciò che faccio È buttare una macchina funzionante per prendere una auto nuova, non è il male minore La mia auto ha 20 anni, faccio 16 km/g x 5 gg Se avessi cambiato auto, come è di moda oggi, e cioè ogni 5 anni, di sicuro avrei inquinato di più che usare la mia (che fa 14/15 km/l a benzina)
In risposta al messaggio di chorus del 23/07/2023 alle 19:16:50Per immagazzinare il KWh prodotti si possono usare batteria al litio o al sodio ( che costano meno ).
Diciamo che bisognerebbe saperla utilizzare, e soprattutto immagazzinare. L'umanità ha la tecnologia per farlo? Le mie nozioni si fermano a questo principio: l'energia consumata attualmente viene istantaneamente prodotta. Che mi dici?
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 20:09:53no vabbè, qui siamo all'apoteosi
Per immagazzinare il KWh prodotti si possono usare batteria al litio o al sodio ( che costano meno ). Ma gia' adesso c'e' troppa produzione di energia in alcuni paesi , il gestore della rete ti paga per consumarla, Teslasta regalando le ricariche proprio per questo motivo, il cliente e' contento e loro incassano per avere consumato il kwh, lo fa in queste regioni :Karlovac, Croatia Senj, Croatia Otocac, Croatia Kozina, Slovenia Zadar, Croatia Ljubljana, Slovenia Maribor, SloveniaQuindi probabilmente finiremo per costruire piu' impianti della necessita' media e alcuni staranno spenti al bisogno
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/07/2023 alle 19:14:12Anche io li avevo fatti a fine 2020 e inizio 2021... Ero sui 1250-1300 €/kWp da cui detrarre il 50% su impianto di quasi 11 kWp. Mia idea è stata che l'accumulo non conviene, neanche ora nel 2023. Appena si ristabilizza il mercato monterò il fotovoltaico.
ho fatto un paio di preventivi per i pannelli solari e con accumulo siamo nell' ordine dei 20000€ , al momento pago o meglio pagavo ( ho appena cambiato fornitore), 300€ circa ogni 2 mesi, con consumi normali 1850 kw/anno circa . Se devo rottamare la mia bella Golf a benzina con la quale percorro 2000 km/ anno non possono pretendere che investa 50/60000€ in qualcosa che non credo per far contenti loro. Aldo
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2023 alle 21:01:53Io anche uso parecchio l'auto, per fortuna sempre a noleggio.
Anche io li avevo fatti a fine 2020 e inizio 2021... Ero sui 1250-1300 €/kWp da cui detrarre il 50% su impianto di quasi 11 kWp. Mia idea è stata che l'accumulo non conviene, neanche ora nel 2023. Appena si ristabilizzail mercato monterò il fotovoltaico. Io l'auto la uso di più (50-60.000 km/anno), mi son gestito bene facendo un contratto a prezzo bloccato a casa a fine 2021 dove ora con consumi di circa 1.000 kWh/mese sono sui 300-350€.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 20:28:29Le Tesla per me non sono costosissime... Trovami un'auto segmento D come Model 3 (quindi bmw serie 3 et simili) che con oltre 220 CV, vari accessori, cambio automatico etc che costi 36-40.000€ compresi incentivi chiavi in mano. Penso che la ricerca si fa veloce, non ce ne sono.
no vabbè, qui siamo all'apoteosi una azienda che regala energia, ma in che fil lo hai visto da che mondo e mondo, una azienda che produce, se produce in surpluls, vende ad altri paesi quello che non gli serve adessoche c'è un' alta richiesta di corrente, la vanno a regalare? se fosse mia l'azienda, impiccherei al traliccio più alto l' AD che ha solo pensato una roba del genere probabilmente Tesla, visto gli enormi margini di guadagno, può permettersi di regalare qualche ricarica ai suo clienti , per invogliare altri a comprare le sua costosissime auto se vogliamo discutere seriamente bene, se dobbiamo parare baggianate, vi lascio nel vostro brodo
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/07/2023 alle 21:08:44Io l'ho acquistata non presa a noleggio per motivi di convenienza tra assicurazione (che faccio come preferisco e sicuramente a costi inferiori), manutenzioni che costano poco (nel mio caso dai 35 agli 80€ massimo ogni 15.000 km).
Io anche uso parecchio l'auto, per fortuna sempre a noleggio. Di elettrico però c'è poco, tanto benzina mild hybrid che serve a niente... Aldo
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2023 alle 21:11:18Hai ragione, è una macchina che si possono permettere tutti
Le Tesla per me non sono costosissime... Trovami un'auto segmento D come Model 3 (quindi bmw serie 3 et simili) che con oltre 220 CV, vari accessori, cambio automatico etc che costi 36-40.000€ compresi incentivi chiavi in mano. Penso che la ricerca si fa veloce, non ce ne sono.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2023 alle 05:57:55Le tesla , e in generale le elettriche, costano troppo ?
Hai ragione, è una macchina che si possono permettere tutti
https://www.drive.com.au/news/t...
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2023 alle 21:11:18Anche la Prius 2023 plug in è a un buon prezzo in questo momento, intanto hanno sforbiciato il vero listino per farla rientrare nei 35000€ IVA esclusa previsti per rientrare negli incentivi delle elettriche,sulla Lounge sono diverse miglia di euro, oltre a scontistica, incentivi e supervalutazione specie se provini da marchio.
Le Tesla per me non sono costosissime... Trovami un'auto segmento D come Model 3 (quindi bmw serie 3 et simili) che con oltre 220 CV, vari accessori, cambio automatico etc che costi 36-40.000€ compresi incentivi chiavi in mano. Penso che la ricerca si fa veloce, non ce ne sono.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/07/2023 alle 07:49:22Le nuove plug-in Toyota sono auto molto efficienti, sarà interessante vedere se la casa proporrà questa tecnologia per tutti i propri modelli, in quanto i due oggi proposti (CHR e Prius) coprono solo una piccola parte dei vari segmenti delle auto.
Anche la Prius 2023 plug in è a un buon prezzo in questo momento, intanto hanno sforbiciato il vero listino per farla rientrare nei 35000€ IVA esclusa previsti per rientrare negli incentivi delle elettriche,sulla Loungesono diverse miglia di euro, oltre a scontistica, incentivi e supervalutazione specie se provini da marchio. Con la permuta della tua vecchia Prius, due piccioni con una fava. Roberto
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 20:09:53Leggendoti mi sembri una persona informata.
Per immagazzinare il KWh prodotti si possono usare batteria al litio o al sodio ( che costano meno ). Ma gia' adesso c'e' troppa produzione di energia in alcuni paesi , il gestore della rete ti paga per consumarla, Teslasta regalando le ricariche proprio per questo motivo, il cliente e' contento e loro incassano per avere consumato il kwh, lo fa in queste regioni :Karlovac, Croatia Senj, Croatia Otocac, Croatia Kozina, Slovenia Zadar, Croatia Ljubljana, Slovenia Maribor, SloveniaQuindi probabilmente finiremo per costruire piu' impianti della necessita' media e alcuni staranno spenti al bisogno
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 20:28:29Io leggo l'affermazione in questi termini: il fenomeno punta di consumo dell'energia elettrica si ha in questi giorni dell'anno quando tutti i condizionatori sono accesi, unitamente a tutto il resto che funziona con l'energia elettrica, dalle industrie ai trasporti, dall'illuminazione ai frigoriferi della grande distribuzione, ecc.
no vabbè, qui siamo all'apoteosi una azienda che regala energia, ma in che fil lo hai visto da che mondo e mondo, una azienda che produce, se produce in surpluls, vende ad altri paesi quello che non gli serve adessoche c'è un' alta richiesta di corrente, la vanno a regalare? se fosse mia l'azienda, impiccherei al traliccio più alto l' AD che ha solo pensato una roba del genere probabilmente Tesla, visto gli enormi margini di guadagno, può permettersi di regalare qualche ricarica ai suo clienti , per invogliare altri a comprare le sua costosissime auto se vogliamo discutere seriamente bene, se dobbiamo parare baggianate, vi lascio nel vostro brodo
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 20:05:07Su questo ho qualche dubbio: in Italia circolano circa 40 milioni di autovetture (oltre a moto, camion e autobus).
> Sara' cosi' in eterno. L'eternita' e' bella lunga :-) Lo sai che l'auto piu' venduta in Europa nel 2023 finora e' una elettrica ? Sono stato in Austria e in Francia in vacanza ultimamente e di elettriche e' pieno. Forsein Italia arriveremo buon ultimi , ma il resto del mondo sara' elettrificato ben prima del 2035, secondo me gia' nel 2030 un buon 80% del venduto sara' completamente elettrico.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2023 alle 05:57:55Dipende che tipo di valutazione fai... In senso assoluto non tutti possono spendere 36.000€ per un'auto nuova qualunque essa sia;
Hai ragione, è una macchina che si possono permettere tutti