quote:Risposta al messaggio di switchy inserito in data 24/11/2013 12:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, nel 90% dei camper in mansarda vi è una sola bocchetta, e nel 90% dei camper la mansarda è il luogo più caldo di tutto il camper perché l'aria calda va in alto; la mansarda è il punto più alto del camper.[:D] Se pensi che la soluzione dell'eventuale problema sia legata ad una stufetta da 500W direi che sei a mio avviso un po' fuori strada. 500W in 24H sviluppano 10300 chilocalorie/ora che equivalgono al funzionamento della combi 6 per 1,5 ore circa. Per generare quelle calorie la Combi ha un consumo di 720gr di gas pari proprio a 2€... A parte l'aspetto economico che ho volutamente calcolato per divertimento e per sfizio, (magari serve a qualcuno) rimane il fatto i 500W indicati come risolutori per un problema di distribuzione del calore non possono fare la differenza. Per una sola ora il rendimento i 500W sono pari a 429 chilocalorie, che equivalgono a loro volta a quasi 5 volte IN MENO di ciò che la combi è in grado di fare al MINIMO della sue possibilità. ergo... è più l'effetto placebo che il resto.[;)] Detto questo, ti consiglio di verificare bene l'impianto del tuo mezzo se hai quei problemi, perché a mio avviso c'è dell'altro. ciao[:)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/11/2013 16:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, com'é possibile che la mansarda sia la zona piú calda del camper? La truma é a 70 cm dai letti a castello con tre diffusori + altri 2/3 in corridoio e sotto il tavolo della dinette,uno in bagno e l'ultimo in mansarda dove la portata d'aria, se lascio tutti i diffusori aperti, é pochissima.Se ci aggiungi gli spifferi paurosi delle portiere....almeno nel mio camper la mansarda non é la parte piú calda del camper.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/11/2013 16:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riciao, tu quando vai in montagna separi con un divisorio o qualche altro ammenicolo la cabina dalla cellula?(sei hai un mansardato ovviamente)
quote:Risposta al messaggio di switchy inserito in data 24/11/2013 18:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, separo con un telo. ma questo esula dal problema mansarda. ti giuro che è la prima volta che sento qualcuno che ha problemi di caldo in mansarda. Ok, un minimo le bocchette arriveranno fiacche fin lassù, ma il caldo di norma si sposta nella parte più alta del mezzo senza l'ausilio della stufa. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 24/11/2013 20:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CARISSIMO Giamp55, sei quasi più bravo tu a strumentalizzare ciò che dico di quanto farebbe un politico... vorrei rispondere ad ogni tua domanda, ma penso che questo agli altri non interessi, quindi evito, anche se faccio un po' fatica...[:D][:D] In generale NON sto dicendo che TU racconti fandonie, ma sto dicendo che a meno di avere una stufa del 1920 su un mezzo del 1922 non vi sono problemi di caldo dentro al mezzo, nel senso che se giri la manopola del termostato in modo tale da ALZARE la temperatura vedrai che il caldo viene, è infatti TECNICAMENTE non personalmente, impossibile che 3000 chiloKal non riescano a scaldare 20-25 metri cubi di aria, perché se così non fosse nessuno dei mezzi con installata la stufa meno potente della storia (Truma 3000) andrebbe in montagna, tant'è che in molti casi gli ex possessori di un mezzo dotato di questa stufa la rimpiangono dovendo per forza di cosa passare alla MOLTO più potente Combi da 6000Kcal per forza di cose. Ti invito perciò, se vuoi risolvere il problema a intraprendere azioni di verifica e controllo del tuo impianto in modo tale da allinearlo agli altri, tutto qua. Non lo vuoi fare? Amen Non ti ho mandato da nessuna parte, dovessi farlo certamente non ti manderei a cuocere le salsicce... cosa che dopo tutto non è male, perché se le cuoci, dopo le mangi anche[;)] Per quelli che devono leggere e valutare, saranno fatti loro, io ti sto leggendo e non ti sto valutando, dovrei farlo? No, grazie, preferisco rispondere ad un altro post, magari qualcuno coglie ciò che voglio dire. Dimenticavo... Tu dici di riscaldare la parte anteriore aiutando la stufa con un oggetto da 500W... Ci sono utenti su COL che hanno il climatizzatore che volendo fa anche caldo, beh, non ci crederai, MOLTI di loro si lamentano perché gli 800W, non 500 che ha a disposizione un clima non scaldano un tubo... Ti do l'ultimo consiglio, trova il modo di isolare la parte abitabile dalla cabina, se fai un buon lavoro, con materiali adatti, guadagnare l'equivalente di 1000W è un attimo. ora fai come credi.[8D][8D][8D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/11/2013 21:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Caro laikone, grazie per la tua risposta...mi ha fatto vincere una scommessa con mio cognato. Sei impareggiabile. Giampiero
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 24/11/2013 22:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dovrai almeno dire perchè[:D][:D] www.susezzapasa.it