CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stufa elettrica in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/11/2013 alle: 16:01:59
quote:Risposta al messaggio di switchy inserito in data 24/11/2013  12:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, nel 90% dei camper in mansarda vi è una sola bocchetta, e nel 90% dei camper la mansarda è il luogo più caldo di tutto il camper perché l'aria calda va in alto; la mansarda è il punto più alto del camper.[:D] Se pensi che la soluzione dell'eventuale problema sia legata ad una stufetta da 500W direi che sei a mio avviso un po' fuori strada. 500W in 24H sviluppano 10300 chilocalorie/ora che equivalgono al funzionamento della combi 6 per 1,5 ore circa. Per generare quelle calorie la Combi ha un consumo di 720gr di gas pari proprio a 2€... A parte l'aspetto economico che ho volutamente calcolato per divertimento e per sfizio, (magari serve a qualcuno) rimane il fatto i 500W indicati come risolutori per un problema di distribuzione del calore non possono fare la differenza. Per una sola ora il rendimento i 500W sono pari a 429 chilocalorie, che equivalgono a loro volta a quasi 5 volte IN MENO di ciò che la combi è in grado di fare al MINIMO della sue possibilità. ergo... è più l'effetto placebo che il resto.[;)] Detto questo, ti consiglio di verificare bene l'impianto del tuo mezzo se hai quei problemi, perché a mio avviso c'è dell'altro. ciao[:)] www.susezzapasa.it
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 24/11/2013 alle: 16:36:19
non penso che chi usa un radiatore ad olio lo faccia esclusivamente per il risparmio,molto più probabilmente serve a compensare il freddo che proviene dalla cabina,poi di conseguenza la stufa si accende di meno,nè ho uno anche io 500/750 watt,è una potenza che di solito non crea problemi quando si è allacciati alla colonnina del 220 ,sebbene abbia la combi 6000 sul semintegrale,quando ho la possibilità-necessità la metto in funzione. Dare dello spilorcio a chi usa questo sistema non lo trovo corretto. marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/11/2013 alle: 16:52:59
sono svariati anni che andiamo in montagna in inverno e con molti mezzi diversi, nessuno usa un accrocchio aggiuntivo, saremo stati fortunati ad aver comprato dei mezzi sopra alle righe... anche se non credo[;)] Nel 2013 nessuno patirebbe del freddo nel caso vi fosse, non credi? Non è comunque una questione di spilorceria, ho solo detto che tecnicamente parlando questa tesi non è sostenibile, se lo si vuole fare per risparmiare è un motivo ben più nobile di volerlo fare utilizzando altri moventi a mio avviso inutili. www.susezzapasa.it
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Inserito il 24/11/2013 alle: 18:38:01
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/11/2013  16:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone, com'é possibile che la mansarda sia la zona piú calda del camper? La truma é a 70 cm dai letti a castello con tre diffusori + altri 2/3 in corridoio e sotto il tavolo della dinette,uno in bagno e l'ultimo in mansarda dove la portata d'aria, se lascio tutti i diffusori aperti, é pochissima.Se ci aggiungi gli spifferi paurosi delle portiere....almeno nel mio camper la mansarda non é la parte piú calda del camper.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Inserito il 24/11/2013 alle: 18:44:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/11/2013  16:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riciao, tu quando vai in montagna separi con un divisorio o qualche altro ammenicolo la cabina dalla cellula?(sei hai un mansardato ovviamente)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/11/2013 alle: 19:03:05
quote:Risposta al messaggio di switchy inserito in data 24/11/2013  18:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, separo con un telo. ma questo esula dal problema mansarda. ti giuro che è la prima volta che sento qualcuno che ha problemi di caldo in mansarda. Ok, un minimo le bocchette arriveranno fiacche fin lassù, ma il caldo di norma si sposta nella parte più alta del mezzo senza l'ausilio della stufa. www.susezzapasa.it
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 24/11/2013 alle: 20:49:06
CARO laikone, perché metti in dubbio quello che dico? Perché mi dai del bugiardo? Perché dici che mi sbaglio poiché "non esiste mezzo nato per il campeggio che abbia bisogno di riscaldamento supplementare... Perché se uno ha esperienze diverse dalle tue lo mandi a cuocere le salsicce? Ma ti rileggi ogni tanto? Un radiatore da 500W aiuta a riscaldare la parte anteriore del mio camper, e ti assicuro ancora una volta che lo fa in maniera perfetta, ormai da tre anni. Poi se ti diverti a mettere in dubbio la parola o l'esperienza del prossimo, fai pure...ognuno si diverte come può...sono in tanti a leggere ed a valutare. Giampiero
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 24/11/2013 alle: 21:04:38
che il caldo sale ed il freddo scende sono leggi indiscutibili della fisica,che la mansarda sia il posto + caldo del camper Nò,se non arriva aria calda a sufficienza hai voglia di riscaldarti con quella di risalita,anzi la bolla di aria fredda che staziona dove la mansarda è più rastremata cioè sul davanti,quando sente la calda produce condensa,poi se abbiamo un camper con riscaldamento perimetrale,una bocchetta dedicata che fà il suo dovere,le doghe sopra il compensato,ed un'altra bocchetta che stempera la cabina di guida,allora sì che si sente il calore salire[;)]i due camper mansardati equipaggiati con la truma 300s che avevo,l'aria calda in mansarda era un optional,ho fatto in entrambi i casi una modifica,ho applicato una ventola supplementare: il multivent dove ho ritenuto il miglior pozizionamento ed allora il discorso cambiava,poi altri due mansardati di fascia alta,uno riscaldato con webasto e boiler incorporato,l'altro con combi diesel,mai patito il freddo,ma la potenza di fuoco era grande, la stufa tradizionale produce anchessa caldo a sufficienza, ma rispetto alla combi ha solo due uscite dietro il mantello della stufa,e visto che l'allestitore fà una canalizzazione standard e da quelle uscite tira fuori più diramazioni è logico che ai diffusuri di calore più lontani arrivi poca aria tiepida,se l'aria non gira la bolla fredda rimane sempre al suo posto. marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/11/2013 alle: 21:59:58
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 24/11/2013  20:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CARISSIMO Giamp55, sei quasi più bravo tu a strumentalizzare ciò che dico di quanto farebbe un politico... vorrei rispondere ad ogni tua domanda, ma penso che questo agli altri non interessi, quindi evito, anche se faccio un po' fatica...[:D][:D] In generale NON sto dicendo che TU racconti fandonie, ma sto dicendo che a meno di avere una stufa del 1920 su un mezzo del 1922 non vi sono problemi di caldo dentro al mezzo, nel senso che se giri la manopola del termostato in modo tale da ALZARE la temperatura vedrai che il caldo viene, è infatti TECNICAMENTE non personalmente, impossibile che 3000 chiloKal non riescano a scaldare 20-25 metri cubi di aria, perché se così non fosse nessuno dei mezzi con installata la stufa meno potente della storia (Truma 3000) andrebbe in montagna, tant'è che in molti casi gli ex possessori di un mezzo dotato di questa stufa la rimpiangono dovendo per forza di cosa passare alla MOLTO più potente Combi da 6000Kcal per forza di cose. Ti invito perciò, se vuoi risolvere il problema a intraprendere azioni di verifica e controllo del tuo impianto in modo tale da allinearlo agli altri, tutto qua. Non lo vuoi fare? Amen Non ti ho mandato da nessuna parte, dovessi farlo certamente non ti manderei a cuocere le salsicce... cosa che dopo tutto non è male, perché se le cuoci, dopo le mangi anche[;)] Per quelli che devono leggere e valutare, saranno fatti loro, io ti sto leggendo e non ti sto valutando, dovrei farlo? No, grazie, preferisco rispondere ad un altro post, magari qualcuno coglie ciò che voglio dire. Dimenticavo... Tu dici di riscaldare la parte anteriore aiutando la stufa con un oggetto da 500W... Ci sono utenti su COL che hanno il climatizzatore che volendo fa anche caldo, beh, non ci crederai, MOLTI di loro si lamentano perché gli 800W, non 500 che ha a disposizione un clima non scaldano un tubo... Ti do l'ultimo consiglio, trova il modo di isolare la parte abitabile dalla cabina, se fai un buon lavoro, con materiali adatti, guadagnare l'equivalente di 1000W è un attimo. ora fai come credi.[8D][8D][8D][:D][:D] www.susezzapasa.it
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 24/11/2013 alle: 22:39:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/11/2013  21:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Caro laikone, grazie per la tua risposta...mi ha fatto vincere una scommessa con mio cognato. Sei impareggiabile. Giampiero
elCetti
elCetti
-
Inserito il 24/11/2013 alle: 23:24:07
Noi, in inverno, facciamo un uso MOLTO intensivo del camper in alta montagna, Abbiamo preparato bene il nostro camper per affrontare il freddo.. non ho fatto calcoli matematici sulle calorie ma posso assicurare che un termetto ad olio è un ottimo accessorio per chi vuole passare dei giorni o settimane sulla neve [:D] allacciati alla 220 Il paragone lo faccio rispetto a quando siamo in sosta libera... Il vero vantaggio non è quello raggiungiere una temperatura, in cellula,che non sia possibile solo con la truma, ma sicuramente quello di avere un caldo più confortevole... ovviamente l'uso del termetto non esclude quello della truma ma evita che quest'ultima , con temperature esterne sotto zero , spari sempre al massimo ... il che, oltre al consumo gas, è poco confortevole sia per il fastidioso rumore della ventola a manetta, sia per l'aria secca. [xx(] [;)]<ciao a tutti.. e buone vacanze sulla neve...Sandro
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/11/2013 alle: 08:15:02
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 24/11/2013  22:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dovrai almeno dire perchè[:D][:D] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/11/2013 alle: 08:30:51
un altro aspetto da tenere in considerazione quando si usano questi escamotage è proprio la temperatura esterna. Ogni mezzo e quindi TUTTI i mezzi, vengno studiati per resistere al freddo in modo tale da scongiurare il congelamento degli impianti. Accendere una stufetta di qualsiasi genere genera inevitabilmnete una modifica al bilanciamento del calore all'interno del mezzo, studiato a tavolino durante la progettazione. Che ci crediate o meno, il tepore "aggiuntivo" rischia di far funzionare la Truma a un regime di giri ridotto, con la conseguenza di NON far arrivare la giusta ventilazione ai serbatoi riscaldati, i quali NON sono riscaldati a 21° come l'interno della cellula, ma molto a meno. Il "fuorviare" con la stufetta la sonda della temperatura interna alla cellula rischia di non far riaccendere la Truma al momento opportuno, con la conseguenza che immaginate. Quanto sopra è ancor più facile che accada se la temperatura esterna è molto rigida. Per cui, state attenti, che i 2€ risparmiati non si trasfromino in 200€ spesi per cambiare la ghigiottina o il serbatoio ghiacciato per il freddo. ciaoo www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 25/11/2013 alle: 09:53:01
Io ho un mansardato con la truma 3002, senza canalizzazione in mansarda, nel campeggio che solitamente vado in montagna mi danno ben 16 Amp.(a consumo), perciò potrei avere un radiatore da 2000W, non metto niente in cabina ma ho messo uno scaldasonno in mansarda, dal consumo molto contenuto e ottima efficenza. Potrei usare gli 800W del clima ma preferisco far lavorare la truma, che a mezza potenza è più che sufficente, e lo scaldasonno non interferisce sull'impianto, ovviamente separo con la tenda di serie la cabina che rimane molto fredda. Poi non ci trovo niente di male se uno usa un radiatorino da 500W in cabina. Ivo
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 25/11/2013 alle: 19:16:18
bilanciamento del calore studiato a tavolino[:0][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link