quote:Originally posted by maanibal I> Ho visto che esistono catene per ruote gemellate (es Konig Pola D). Cosa ne dite? Sono esagerate (sono consigliate per "percorsi molto impegnativi")? E poi non sono del tipo a montaggio facile.
La trazione posteriore, con le catene, ma decisamente meglio dell'anteriore. La ruota gemellata, con le catene, limita un pò la motricità, poichè le catene vengono montate solo sulla ruota esterna e quella interna, pressando la neve, alleggerisce la pressione e quindi la presa delle maglie. >
quote:Originally posted by Sierra> Scusa... ma io sapevo che le catene si montano in presenza di neve ghiacciata!![;)] io, personalmente, Con ruote gemellari post e traz. post. non le ho mai montate sulla neve, ne con i camper e ne con i pulmans.[^] Salutoni ARMANDO
Ciao, la trazione posteriore sulla neve aiuta molto. Ti consiglio oltre alla catene di tenere a bordo una pala, aiuta molto nell'uscire dai parcheggi o nelle partenze nelle salite, nelle partenze da fermo puoi adoperare anche semplicemente le catene stese in terra o i tappetini, ma si sporcano! Le catene non sono create per lunghe percorrenze, quindi vanno usate solo se necessarie, perchè se si rompono distruggi una buona parte della carrozzeria, tieni a bordo un pò di robusto fil di ferro per fare aggiunte e riparazioni in caso di necessità, quindi usale solo sulla neve e non sul ghiaccio. Per montare le catene si deve procedere in questa maniera: prima le attacchi all'esterno delle ruote e poi sull'interno e per toglierle al contrario (interno/esterno) perchè se cadono tra le ruote gemelle devi smontare la ruota esterna, si incastrano. Per esperienza ti consiglio di fare pratica con la gomma di scorta e dopo che hai imparato lo fai su una delle ruote con i guanti, sotto una nevicata in mezzo alla strada non è una passeggiata! Uno dei trucchi del mestiere se usi catene senza attacco rapido è di alzare il mezzo mettendo uno dei cunei sotto la ruota interna in modo che quella esterna non appoggi in terra, così non devi fare avanti/indietro e tribulare. Se un cuneo non basta mettine due uno sopra l'altro, se mettendo i cunei la ruota esterna tocca sempre per terra vuol dire che quella interna è bucata [;)]. Succede, soprattutto se non controlli regolarmente la pressione. Sui camper essendo il motore anteriore il peso è generalmente abbastanza per non dover mettere una catena sull'anteriore sinistra. Basta fare le manovre con calma e senza brusche manovre! La parte difficile è fermarsi, correre sulla neve sono capaci tutti, fermarsi no! Non avere paura a fare prove di arresto, le catene servano nella maggior parte dei casi per togliersi di impaccio. Valuta bene anche lo spazio di curva, di solito aumenta per la spinta che ti dà il mezzo verso l'esterno, generalmente con la spinta della trazione posteriore la tendenza è andare dritto. Ti spiego perchè catena sull'anteriore sinistra: primo perchè l'autista si deve salvare [:D], non per niente il posto accanto si chiama il posto del m---o. [}:)]. Secondo più tecnico, se incroci qualche veicolo o se per qualche motivo ti accosti a destra la gomma con la catena rimane sull'asfalto dove fa presa. Alcuni dicono il contrario, ma per esperienza personale trovo meglio incatenare la sinistra, in un fosso di sabbia la catena sulla destra serve a poco. Se mi viene in mente altro loscrivo dopo adesso devo ubbidire alla moglie ed andare a mangiare [:I]! Ciao Stefano >
quote:Originally posted by milos> Guarda che le catene sono indispensabili e obligatorie in presenza di ghiaccio o neve ghiacciata[;)] Non ho mai montato catene su neve fresca a temperatura 0 gradi o poco meno, ne con i camper e ne con i pulmans con cui ci lavoravo.... logicamente, sempre con mezzi con ruote gemellari a trazione posteriore... SALUTONI ARMANDO
su ghiaccio o neve ghiacciata di sicuro è meno comodo viaggiare con le catene e sicuramente c'è maggiore usura, ma se è neccessario, pensare di viaggiare con 35 qli. sul ghiaccio senza catene è pura follia!!! in merito al montaggio, il mio mezzo è gemellato ed ho delle catene a sgancio rapido non troppo grosse ma adeguate (per furgoni)ti garantisco che non ci metto più di 5 minuti. Infilo da sotto tra le due gomme gemelle una estremità interna, congiungo l'altra estremità iterna da sopra poi per la parte esterne è un gioco da ragazzi dopo alcuni metri controllo la tensione a vai. Sempre valido il consiglio di provare a casa, se ti capita di farlo la prima volta di notte al freddo magari in una posizione non agevole probabilmente non è molto divertente. >
quote:Originally posted by milos> ok, salutoni
x yuma il mio post è in risposta a quello di sierra che consiglia di usarle solo su neve non su ghiaccio. >
quote:Originally posted by albisky> quoto, questa regola, ovvero la semplicità nella guida in normali condizioni di uso, vale per la maggior parte delle autovetture (e neppure tutte [;)]) ciao
.... Anche se in teoria l'anteriore dovrebbe essere sempre migliore questo nel caso dei camper non vale... >