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Telaio leggero Ducato

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100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 04:50:49
In risposta al messaggio di paegas3 del 05/11/2017 alle 00:14:12

Io ho un Ducato 244 con telaio Maxi, ed è quello della seconda foto, in pratica con quello che sembra un doppio longherone. Il telaio della prima foto l'ho visto su un Ducato furgone di massa totale 3.5 t che avevo noleggiato per lavoro, ed aveva il telaio light
Nelle foto abbiamo due telai light, la prima é un telaio ribassato che come hai detto tu sarebbe poi il telaio del furgonato. La seconda é un telaio normale con cabina guida versione scudato ossia per allestire i mh. Potrebbe avere il telaio ribassato anche la versione scudata oppure la versione heavy. 
cris
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 05:38:51
I telai della foto sono del Ducato x250. Il primo ha la cabina pretagliata , il secondo è per i MH. I longheroni sono diversi perchè la cabina serve anche per opporsi ai movimenti torsionali , mentre i longheroni più spessi dello "scudato" devono sopportare anche le torsioni. Nessuno dei due è ribassato. 
Il Ducato Furgone non ha un "telaio" vero e proprio, ma è un mezzo con scocca portante simile a quella di un'auto. Ha irrobustimenti trasversali a U sotto il pianale dove , ad esempio, sono attaccate le sospensioni posteriori.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
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Inserito il 05/11/2017 alle: 09:53:26
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/11/2017 alle 05:38:51

I telai della foto sono del Ducato x250. Il primo ha la cabina pretagliata , il secondo è per i MH. I longheroni sono diversi perchè la cabina serve anche per opporsi ai movimenti torsionali , mentre i longheroni più spessi
dello scudato devono sopportare anche le torsioni. Nessuno dei due è ribassato.  Il Ducato Furgone non ha un telaio vero e proprio, ma è un mezzo con scocca portante simile a quella di un'auto. Ha irrobustimenti trasversali a U sotto il pianale dove , ad esempio, sono attaccate le sospensioni posteriori.
...
Mah..., non sono sicuro, ma dico che il primo dovrebbe proprio essere il ribassato.
Sul precedente Motorhome, Buerstner Viseo,  avevo il secondo telaio, originale Fiat, ed era definito "alto" perché  10 cm. più alto del telaio ribassato, lo si vede anche in foto.
Sull'attuale Motorhome ho un telaio ribassato, ma AL-KO.
Saluti.
Ezio55
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 10:59:54
In risposta al messaggio di enzodc del 04/11/2017 alle 17:36:45

Vedo passare i ducato sui treni che provengono da Atessa dove c'è la fabbrica Sevel. I telai che vedo sono di questi due tipi anche se non so se sono uno il light e l'altro l'heavy. Dovrò fare caso se, quando il treno è fermo in stazione per dare precedenza ad altri convogli, sono entrambi destinati ai camper (ovviamente devo beccare il trasporto giusto)
La prima foto è sicuramente il telaio light perchè era esposta in fiera a Parma la seconda dovrebbe essere il telaio Heavy e si vede che è molto differente e molto più robusto.
Gian Franco

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16/12/2013 1907
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Inserito il 05/11/2017 alle: 11:15:53
Non vorrei si facesse confusione, i due telai sono entrambi light, la prova é che hanno le ruote di 15'. Il primo é ribassato e lo si vede chiaramente, che in sostanza e quello che si trova sotto il pianale della versione furgonata, in officina seguiamo un paio di furgoni x250 e lo conosco bene. Il secondo é sempre light ma non ribassato. 
cris
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 11:33:37
dovrebbe essere, il primo camping-car special ribassato, usato da quasi tutti i camper
il secondo longheronato standard, usato ad esempio da wingamm
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 21:37:17

Concordo con queste due ultime risposte.
Il telaio ribassato, concepito specialmente per i camper, ha anche la carreggiata allargata.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
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Inserito il 06/11/2017 alle: 09:15:12
In risposta al messaggio di 100176 del 05/11/2017 alle 11:15:53

Non vorrei si facesse confusione, i due telai sono entrambi light, la prova é che hanno le ruote di 15'. Il primo é ribassato e lo si vede chiaramente, che in sostanza e quello che si trova sotto il pianale della versione furgonata, in officina seguiamo un paio di furgoni x250 e lo conosco bene. Il secondo é sempre light ma non ribassato. 
Il primo , quello con la cabina pretagliata, è il modello per semintegrali e mansardati e non è un telaio ribassato perchè mantiene le sospensioni posteriori a balestra. Fiat fornisce , se mai, un telaio con carreggiata posteriore allargata , ma con le stesse sospensioni. Il secondo  è la versione per i MH , quindi senza la cabina guida e al telaio standard è stato aggiunto un controtelaio con profilati ad H per contrastare i movimenti torsionali. Si nota chiaramente che è stato posizionato sopra al precedente. Ci sono tutti i longheroni trasversali del primo , quello con la cabina.Quel controtelaio aggiunto serve anche per il doppio pavimento. A collegare in alto gli attacchi delle sospensioni anteriori c'è un tubo trasversale (diametro 12 cm) , che esiste anche nei modelli con cabina guida originale.

Modificato da Paolobitta51 il 06/11/2017 alle 09:24:20
Paolobitta51
Paolobitta51
-
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Inserito il 06/11/2017 alle: 09:22:54
In risposta al messaggio di camperos del 05/11/2017 alle 11:33:37

dovrebbe essere, il primo camping-car special ribassato, usato da quasi tutti i camper il secondo longheronato standard, usato ad esempio da wingamm
Wingamm attualmente usa , nei modelli con meccanica Fiat, il telaio con la cabina originale pretagliata , vale a dire quello della prima foto partendo dall'alto. 
Il telaio senza cabina , quello della seconda foto partendo dall'alto, è il modello Fiat per i MH e Wingamm attualmente non presenta nel suo sito internet nessun MH. (a Parma non era presente)

 
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9912
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Inserito il 06/11/2017 alle: 11:51:51
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2017 alle 09:15:12

Il primo , quello con la cabina pretagliata, è il modello per semintegrali e mansardati e non è un telaio ribassato perchè mantiene le sospensioni posteriori a balestra. Fiat fornisce , se mai, un telaio con carreggiata
posteriore allargata , ma con le stesse sospensioni. Il secondo  è la versione per i MH , quindi senza la cabina guida e al telaio standard è stato aggiunto un controtelaio con profilati ad H per contrastare i movimenti torsionali. Si nota chiaramente che è stato posizionato sopra al precedente. Ci sono tutti i longheroni trasversali del primo , quello con la cabina.Quel controtelaio aggiunto serve anche per il doppio pavimento. A collegare in alto gli attacchi delle sospensioni anteriori c'è un tubo trasversale (diametro 12 cm) , che esiste anche nei modelli con cabina guida originale.
...
Non so se ho letto male il tuo intervento ma non mi sembra sia proprio così.
Naturalmente posso sbagliarmi ma mi sembra che il telaio standard del Ducato per qualsiasi utilizzo sia questo:

1210319.jpg

qui sopra ci si piò mettere di tutto, dal mansardato alla friggitoria delle patatine.

C'è poi questo telaio, denominato CCS o Camping Car Special viene allegerito ed allargato ed è quasi esclusivamente destinato alla trasfrmazione in camper o di altra tipologia che richieda queste caratteristiche.
Come si può vedere adotta sempre le stesse sospensioni.

title-1400166225.jpg

Ora non so se ci siano differenze tra il Light ed il Heavy ma so che nella vecchia denominazione Ducato 15 o Maxi 18 oltre alla dimensione dei dischi freni ed alle sospensioni anche lo spessore delle lamiere del telaio erano maggiori.

Ci sarebbe poi anche il telaio pianalato dove parte del telaio è data a un lamierato nervato e qualche volta è stato usato anche come trasformazione in camper ma mi sembra che ora nessuno più lo utilizzi.
Mi sembra anche che pure in questo caso le sospensioni mantenessero lo stesso classico schema.

cabinato_pianale_Zoom.jpg


Ripeto di non avere informazioni precise la io la cosa la interpreto così.

Ciao

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
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Inserito il 06/11/2017 alle: 12:19:47
In risposta al messaggio di alexf del 06/11/2017 alle 11:51:51

Non so se ho letto male il tuo intervento ma non mi sembra sia proprio così. Naturalmente posso sbagliarmi ma mi sembra che il telaio standard del Ducato per qualsiasi utilizzo sia questo: qui sopra ci si piò mettere
di tutto, dal mansardato alla friggitoria delle patatine. C'è poi questo telaio, denominato CCS o Camping Car Special viene allegerito ed allargato ed è quasi esclusivamente destinato alla trasfrmazione in camper o di altra tipologia che richieda queste caratteristiche. Come si può vedere adotta sempre le stesse sospensioni. Ora non so se ci siano differenze tra il Light ed il Heavy ma so che nella vecchia denominazione Ducato 15 o Maxi 18 oltre alla dimensione dei dischi freni ed alle sospensioni anche lo spessore delle lamiere del telaio erano maggiori. Ci sarebbe poi anche il telaio pianalato dove parte del telaio è data a un lamierato nervato e qualche volta è stato usato anche come trasformazione in camper ma mi sembra che ora nessuno più lo utilizzi. Mi sembra anche che pure in questo caso le sospensioni mantenessero lo stesso classico schema. Ripeto di non avere informazioni precise la io la cosa la interpreto così. Ciao  
...
La prima foto si riferisce ad un telaio standard , con 3 posti in cabina guida , ma si può notare che per l'accesso alla cellula di un eventuale camper bisogna tagliare la lamiera della cabina .... a quel punto Fiat/Sevel non risponde più della struttura  etc.Inoltre mancano totalmente le predisposizioni per gli allacciamenti elettrici 
La seconda foto si riferisce ad un telaio x250 , quindi fino al 2014, predisposto da Fiat per essere camperizzato . La cabina è pretagliata e irrobustita. Non ha il controtelaio , perchè ogni allestitore ha il suo.I lamierati usati per la parte posteriore di questo hanno spessori diversi rispetto agli omologhi del modello della prima foto. Inoltre i movimenti torsionali sono contrastati anche dalla cellula che viene montata.
Anche i furgonati Fiat/Sevel hanno una carrozzeria diversa e particolare , perchè manca la paratia tra cabina guida e la parte posteriore . Solo Renault permette agli allestitori di togliere la paratia del furgone senza alcun nullaosta . 
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 13:31:50
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2017 alle 12:19:47

La prima foto si riferisce ad un telaio standard , con 3 posti in cabina guida , ma si può notare che per l'accesso alla cellula di un eventuale camper bisogna tagliare la lamiera della cabina .... a quel punto Fiat/Sevel
non risponde più della struttura  etc.Inoltre mancano totalmente le predisposizioni per gli allacciamenti elettrici  La seconda foto si riferisce ad un telaio x250 , quindi fino al 2014, predisposto da Fiat per essere camperizzato . La cabina è pretagliata e irrobustita. Non ha il controtelaio , perchè ogni allestitore ha il suo.I lamierati usati per la parte posteriore di questo hanno spessori diversi rispetto agli omologhi del modello della prima foto. Inoltre i movimenti torsionali sono contrastati anche dalla cellula che viene montata. Anche i furgonati Fiat/Sevel hanno una carrozzeria diversa e particolare , perchè manca la paratia tra cabina guida e la parte posteriore . Solo Renault permette agli allestitori di togliere la paratia del furgone senza alcun nullaosta . 
...
scusami paolobitta, ma secondo me  dici molte inesattezze, cabina irrobustita? dici che alla versione scudata viene  aggiunto un profilo sopra al telaio, quello che si vede nella foto non è altro che il telaio standard del ducato. dici che nel telaio ribassato fiat non ci sono le balestre ma forse tu fai confusione col telaio alko che è un altra cosa.   comunque fiat fa telaio standard, che è quello alto, e telaio ribassato, ambedue si posso avere con carreggiata allargata o no.
cris
18
camperos
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29/12/2006 4709
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Inserito il 06/11/2017 alle: 13:46:26
130514_Nuovo-Ducato-Camper_03.jpg
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Paolobitta51
Paolobitta51
-
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Inserito il 06/11/2017 alle: 14:07:38
In risposta al messaggio di 100176 del 06/11/2017 alle 13:31:50

scusami paolobitta, ma secondo me  dici molte inesattezze, cabina irrobustita? dici che alla versione scudata viene  aggiunto un profilo sopra al telaio, quello che si vede nella foto non è altro che il telaio standard
del ducato. dici che nel telaio ribassato fiat non ci sono le balestre ma forse tu fai confusione col telaio alko che è un altra cosa.   comunque fiat fa telaio standard, che è quello alto, e telaio ribassato, ambedue si posso avere con carreggiata allargata o no.
...
Io ho scritto riferendomi ai modelli delle foto di enzoduc. 
La cabina con la paratia posteriore e il tetto pretagliati è irrobustita rispetto ad una cabina normale (così dicono Fiat e i tecnici che ho trovato a Parma).
Dalle foto non si possono valutare gli spessori delle lamiere e dei longheroni del telaio.
Non ho mai scritto che nel telaio ribassato Fiat non ci sono le balestre. Se mai ho scritto che alcuni modelli hanno le balestre in composito , alcuni con balestra monolama e altri bilama. Avevo chiesto , sempre a Parma , ai tecnici Fiat l'eventualità di poter montare le balestre in composito nel precedente furgonato light che aveva di serie le bilama in acciaio.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 15:14:47
In risposta al messaggio di alexf del 05/11/2017 alle 21:37:17

Concordo con queste due ultime risposte. Il telaio ribassato, concepito specialmente per i camper, ha anche la carreggiata allargata.  
concordo anch'io yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 16:08:55
Molte notizie si trovano anche sul catalogo del Ducato che è possibile scaricare dal sito 

www.fiatcamper.com

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 16:56:15
Possiamo per favore tornare dando risposte alla domanda iniziale.
Gian Franco

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 17:12:46
In risposta al messaggio di itinerante del 06/11/2017 alle 16:56:15

Possiamo per favore tornare dando risposte alla domanda iniziale.
Camper furgonato , semintegrale, mansardato o MH ?
Dipende molto dalla distribuzione dei pesi.
A domanda precisa l'ingegnere della Fiat/Sevel il 14 settembre 2016 ha risposto che loro garantiscono il carico ammesso esattamente sull'asse delle ruote  per quanto riguarda le sospensioni e sulla parte costruita da loro per quanto riguarda il telaio. Di tutto il resto non ne vogliono sapere , e comunque sono a conoscenza di cedimenti del telaio ausiliario predisposto dall'allestitore e fissato al telaio Fiat nei fori predisposti appena dietro l'attacco posteriore della balestra.
 
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100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 18:34:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2017 alle 15:14:47

concordo anch'io
posso citare un esempio, l'adria compact sl largo 212 cm ha telaio ribassato fiat  ma non carreggiata allargata.  per tornare alla domanda iniziale io credo, mia personale opinione, che se si viaggia 2 o 3 q.li sopra il limite consentito non ci siano problemi per il telaio, poi se si ripartisce male il carico andando per esempio a sovraccaricare il garage puo' essere che col tempo qualche problema lo si abbia. a volte non ci si rende conto ma negli enormi garagi che fanno negli ultimi anni si fa presto a superare il limite di carico stabilito dal costruttore
cris
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 18:44:40
In risposta al messaggio di itinerante del 03/11/2017 alle 23:17:26

Il telaio light del ducato ha una portata di 3650 kg declassato a 3500 supponendo di avere un camper che a pieno carico è 3800 kg e pertanto si viaggia sempre con quel peso, il telaio potrebbe avere problemi di cedimento ?

Penso che nessumo mai potrà darti la risposta che cerchi men chè mai chi sarà effettivamente in grado di dartela!

Io potrei dirti che quando si fanno i calcoli di resistenza di una struttura ci sono appositi moltiplicatori di sicurezza che alzano i limiti di calcolo ed in questo caso di portata ma, se succede qualcosa ed il craico è superiore a quello omologato e trascritto sui documenti ufficiali sono solo problemi di chi ha sforato.

Pertanto direi che potresti avere dei problemi ed i dati della casa devono essere rispettati anche perchè, la stessa, ha in listino un telaio dalla portata superiore.
Quindi questa risposta te la puoi dare solo tu in base a quanto vuoi e puoi rischiare.

Visto poi che qui si parla di telai e di portate possiamo anche fare qualche disquisizione per meglio capire come sono fatti e quali caratteristiche possano avere per fare una scelta più adeguata.



 
Alessandro
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