In risposta al messaggio di paegas3 del 05/11/2017 alle 00:14:12Nelle foto abbiamo due telai light, la prima é un telaio ribassato che come hai detto tu sarebbe poi il telaio del furgonato. La seconda é un telaio normale con cabina guida versione scudato ossia per allestire i mh. Potrebbe avere il telaio ribassato anche la versione scudata oppure la versione heavy.
Io ho un Ducato 244 con telaio Maxi, ed è quello della seconda foto, in pratica con quello che sembra un doppio longherone. Il telaio della prima foto l'ho visto su un Ducato furgone di massa totale 3.5 t che avevo noleggiato per lavoro, ed aveva il telaio light
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/11/2017 alle 05:38:51Mah..., non sono sicuro, ma dico che il primo dovrebbe proprio essere il ribassato.
I telai della foto sono del Ducato x250. Il primo ha la cabina pretagliata , il secondo è per i MH. I longheroni sono diversi perchè la cabina serve anche per opporsi ai movimenti torsionali , mentre i longheroni più spessidello scudato devono sopportare anche le torsioni. Nessuno dei due è ribassato. Il Ducato Furgone non ha un telaio vero e proprio, ma è un mezzo con scocca portante simile a quella di un'auto. Ha irrobustimenti trasversali a U sotto il pianale dove , ad esempio, sono attaccate le sospensioni posteriori.
In risposta al messaggio di enzodc del 04/11/2017 alle 17:36:45La prima foto è sicuramente il telaio light perchè era esposta in fiera a Parma la seconda dovrebbe essere il telaio Heavy e si vede che è molto differente e molto più robusto.
Vedo passare i ducato sui treni che provengono da Atessa dove c'è la fabbrica Sevel. I telai che vedo sono di questi due tipi anche se non so se sono uno il light e l'altro l'heavy. Dovrò fare caso se, quando il treno è fermo in stazione per dare precedenza ad altri convogli, sono entrambi destinati ai camper (ovviamente devo beccare il trasporto giusto)
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di 100176 del 05/11/2017 alle 11:15:53Il primo , quello con la cabina pretagliata, è il modello per semintegrali e mansardati e non è un telaio ribassato perchè mantiene le sospensioni posteriori a balestra. Fiat fornisce , se mai, un telaio con carreggiata posteriore allargata , ma con le stesse sospensioni. Il secondo è la versione per i MH , quindi senza la cabina guida e al telaio standard è stato aggiunto un controtelaio con profilati ad H per contrastare i movimenti torsionali. Si nota chiaramente che è stato posizionato sopra al precedente. Ci sono tutti i longheroni trasversali del primo , quello con la cabina.Quel controtelaio aggiunto serve anche per il doppio pavimento. A collegare in alto gli attacchi delle sospensioni anteriori c'è un tubo trasversale (diametro 12 cm) , che esiste anche nei modelli con cabina guida originale.
Non vorrei si facesse confusione, i due telai sono entrambi light, la prova é che hanno le ruote di 15'. Il primo é ribassato e lo si vede chiaramente, che in sostanza e quello che si trova sotto il pianale della versione furgonata, in officina seguiamo un paio di furgoni x250 e lo conosco bene. Il secondo é sempre light ma non ribassato.
In risposta al messaggio di camperos del 05/11/2017 alle 11:33:37Wingamm attualmente usa , nei modelli con meccanica Fiat, il telaio con la cabina originale pretagliata , vale a dire quello della prima foto partendo dall'alto.
dovrebbe essere, il primo camping-car special ribassato, usato da quasi tutti i camper il secondo longheronato standard, usato ad esempio da wingamm
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2017 alle 09:15:12Non so se ho letto male il tuo intervento ma non mi sembra sia proprio così.
Il primo , quello con la cabina pretagliata, è il modello per semintegrali e mansardati e non è un telaio ribassato perchè mantiene le sospensioni posteriori a balestra. Fiat fornisce , se mai, un telaio con carreggiataposteriore allargata , ma con le stesse sospensioni. Il secondo è la versione per i MH , quindi senza la cabina guida e al telaio standard è stato aggiunto un controtelaio con profilati ad H per contrastare i movimenti torsionali. Si nota chiaramente che è stato posizionato sopra al precedente. Ci sono tutti i longheroni trasversali del primo , quello con la cabina.Quel controtelaio aggiunto serve anche per il doppio pavimento. A collegare in alto gli attacchi delle sospensioni anteriori c'è un tubo trasversale (diametro 12 cm) , che esiste anche nei modelli con cabina guida originale.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 06/11/2017 alle 11:51:51La prima foto si riferisce ad un telaio standard , con 3 posti in cabina guida , ma si può notare che per l'accesso alla cellula di un eventuale camper bisogna tagliare la lamiera della cabina .... a quel punto Fiat/Sevel non risponde più della struttura etc.Inoltre mancano totalmente le predisposizioni per gli allacciamenti elettrici
Non so se ho letto male il tuo intervento ma non mi sembra sia proprio così. Naturalmente posso sbagliarmi ma mi sembra che il telaio standard del Ducato per qualsiasi utilizzo sia questo: qui sopra ci si piò metteredi tutto, dal mansardato alla friggitoria delle patatine. C'è poi questo telaio, denominato CCS o Camping Car Special viene allegerito ed allargato ed è quasi esclusivamente destinato alla trasfrmazione in camper o di altra tipologia che richieda queste caratteristiche. Come si può vedere adotta sempre le stesse sospensioni. Ora non so se ci siano differenze tra il Light ed il Heavy ma so che nella vecchia denominazione Ducato 15 o Maxi 18 oltre alla dimensione dei dischi freni ed alle sospensioni anche lo spessore delle lamiere del telaio erano maggiori. Ci sarebbe poi anche il telaio pianalato dove parte del telaio è data a un lamierato nervato e qualche volta è stato usato anche come trasformazione in camper ma mi sembra che ora nessuno più lo utilizzi. Mi sembra anche che pure in questo caso le sospensioni mantenessero lo stesso classico schema. Ripeto di non avere informazioni precise la io la cosa la interpreto così. Ciao
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2017 alle 12:19:47scusami paolobitta, ma secondo me dici molte inesattezze, cabina irrobustita? dici che alla versione scudata viene aggiunto un profilo sopra al telaio, quello che si vede nella foto non è altro che il telaio standard del ducato. dici che nel telaio ribassato fiat non ci sono le balestre ma forse tu fai confusione col telaio alko che è un altra cosa. comunque fiat fa telaio standard, che è quello alto, e telaio ribassato, ambedue si posso avere con carreggiata allargata o no.
La prima foto si riferisce ad un telaio standard , con 3 posti in cabina guida , ma si può notare che per l'accesso alla cellula di un eventuale camper bisogna tagliare la lamiera della cabina .... a quel punto Fiat/Sevelnon risponde più della struttura etc.Inoltre mancano totalmente le predisposizioni per gli allacciamenti elettrici La seconda foto si riferisce ad un telaio x250 , quindi fino al 2014, predisposto da Fiat per essere camperizzato . La cabina è pretagliata e irrobustita. Non ha il controtelaio , perchè ogni allestitore ha il suo.I lamierati usati per la parte posteriore di questo hanno spessori diversi rispetto agli omologhi del modello della prima foto. Inoltre i movimenti torsionali sono contrastati anche dalla cellula che viene montata. Anche i furgonati Fiat/Sevel hanno una carrozzeria diversa e particolare , perchè manca la paratia tra cabina guida e la parte posteriore . Solo Renault permette agli allestitori di togliere la paratia del furgone senza alcun nullaosta .
In risposta al messaggio di 100176 del 06/11/2017 alle 13:31:50Io ho scritto riferendomi ai modelli delle foto di enzoduc.
scusami paolobitta, ma secondo me dici molte inesattezze, cabina irrobustita? dici che alla versione scudata viene aggiunto un profilo sopra al telaio, quello che si vede nella foto non è altro che il telaio standarddel ducato. dici che nel telaio ribassato fiat non ci sono le balestre ma forse tu fai confusione col telaio alko che è un altra cosa. comunque fiat fa telaio standard, che è quello alto, e telaio ribassato, ambedue si posso avere con carreggiata allargata o no.
In risposta al messaggio di alexf del 05/11/2017 alle 21:37:17concordo anch'io
Concordo con queste due ultime risposte. Il telaio ribassato, concepito specialmente per i camper, ha anche la carreggiata allargata.
www.iz4dji.it
www.fiatcamper.com
In risposta al messaggio di itinerante del 06/11/2017 alle 16:56:15Camper furgonato , semintegrale, mansardato o MH ?
Possiamo per favore tornare dando risposte alla domanda iniziale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2017 alle 15:14:47posso citare un esempio, l'adria compact sl largo 212 cm ha telaio ribassato fiat ma non carreggiata allargata. per tornare alla domanda iniziale io credo, mia personale opinione, che se si viaggia 2 o 3 q.li sopra il limite consentito non ci siano problemi per il telaio, poi se si ripartisce male il carico andando per esempio a sovraccaricare il garage puo' essere che col tempo qualche problema lo si abbia. a volte non ci si rende conto ma negli enormi garagi che fanno negli ultimi anni si fa presto a superare il limite di carico stabilito dal costruttore
concordo anch'io
In risposta al messaggio di itinerante del 03/11/2017 alle 23:17:26
Il telaio light del ducato ha una portata di 3650 kg declassato a 3500 supponendo di avere un camper che a pieno carico è 3800 kg e pertanto si viaggia sempre con quel peso, il telaio potrebbe avere problemi di cedimento ?
La vita è un viaggio,