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Telaio leggero Ducato

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alexf
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11/11/2004 9917
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 18:58:58
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2017 alle 14:07:38

Io ho scritto riferendomi ai modelli delle foto di enzoduc.  La cabina con la paratia posteriore e il tetto pretagliati è irrobustita rispetto ad una cabina normale (così dicono Fiat e i tecnici che ho trovato a Parma).
Dalle foto non si possono valutare gli spessori delle lamiere e dei longheroni del telaio. Non ho mai scritto che nel telaio ribassato Fiat non ci sono le balestre. Se mai ho scritto che alcuni modelli hanno le balestre in composito , alcuni con balestra monolama e altri bilama. Avevo chiesto , sempre a Parma , ai tecnici Fiat l'eventualità di poter montare le balestre in composito nel precedente furgonato light che aveva di serie le bilama in acciaio.
...
Nel passaggio dal 244 al 250 Fiat pubblicizzava le migliorie apportate specialmente per la trasformazioni a camper quali il rinforzo posteriore del montante del tetto per poterlo tagliare senza che l'azienda trasformatrice facesse in proprio dei rinforzi alla cabina come succeddeva nella versione precedente.
La parete divisoria è solo una lamiera senza portanza e può essere tolta senza particolari problemi, forse servirà sempre un benestare da Fiat ma senz'altro non ha funzioni portanti.

Il telaio standard del Ducato è sempre stato quello della mia prima foto, a doppio guscio, e non si tratta assolutamente di un controtelaio montato da allestitori.
Poi, per contrastare la vendita di Alko richiesta da chi voleva telai leggeri, ribassati e con carreggiata allargata, Fiat ha proposto il CCS che offriva queste caratteristiche...tutto qui!

Che poi ci siano altre sottoversioni con cabina o senza, con balestre mono o bilama oppure in composito, con doppia cabina, con cassone ecc. è solo una questione di combinazione di cose.
Le combinazioni di allestimento di un Ducato ma come tantissimo omologhi sarebbero da considerare pressochè...infinite!
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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100176
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16/12/2013 1907
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Inserito il 06/11/2017 alle: 19:01:52
il forum è fatto per discutere e scambiare opinioni e non voglio insegnare a nessuno, ma giusto per conferma a quello che dico vorrei postare una foto di un ducato scudato con telaio fiat ribassato[URL=http://imgchili.net/show/114285/114285656_fiat_new_ducato_088__ff.jpg] [/URL]
cris
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100176
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16/12/2013 1907
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Inserito il 06/11/2017 alle: 19:05:27
non sono molto bravo a postare foto e non riesco a farla piu' grande
cris
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100176
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16/12/2013 1907
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Inserito il 06/11/2017 alle: 19:15:04
cris
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Paolobitta51
Paolobitta51
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Inserito il 06/11/2017 alle: 20:09:48
Dall'ultimo post si devono prendere in considerazione altre variabili. Probabilmente ci sono gli "scudati" con portata di 3500 Kg, quelli con portata di 3850 Kg e quelli con portata di 4500 Kg.  
Chi ha pubblicato le foto non ha mai indicato la portata dei vari telai !
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16/12/2013 1907
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Inserito il 06/11/2017 alle: 21:00:35
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2017 alle 20:09:48

Dall'ultimo post si devono prendere in considerazione altre variabili. Probabilmente ci sono gli scudati con portata di 3500 Kg, quelli con portata di 3850 Kg e quelli con portata di 4500 Kg.   Chi ha pubblicato le foto non ha mai indicato la portata dei vari telai !
Foto ducato x250 chiaramente heavy si vede dal tipo di copricerchio, con telaio ribassato. Io ho capito che Il telaio ribassato viene offerto come opzione sia sulla serie light che heavy e non cambia nulla se é scudato o no. Poi se qualcuno ha altre notizie in merito siamo qui per parlarne. 
cris
Paolobitta51
Paolobitta51
-
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Inserito il 06/11/2017 alle: 21:08:51
In risposta al messaggio di 100176 del 06/11/2017 alle 21:00:35

Foto ducato x250 chiaramente heavy si vede dal tipo di copricerchio, con telaio ribassato. Io ho capito che Il telaio ribassato viene offerto come opzione sia sulla serie light che heavy e non cambia nulla se é scudato o no. Poi se qualcuno ha altre notizie in merito siamo qui per parlarne. 
Quel copricerchio era di serie sul mio precedente Ducato furgonato light con portata di 33 q.li. L'ho avuto per 7 anni quindi me lo ricordo bene.  La foto si riferisce al modello x250 prodotto fino al 2013 , se non altro per il profilo laterale arrotondato del fanale anteriore che non va a toccare il bordo superiore del paraurti. 
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alexf
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11/11/2004 9917
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Inserito il 06/11/2017 alle: 21:17:14
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2017 alle 20:09:48

Dall'ultimo post si devono prendere in considerazione altre variabili. Probabilmente ci sono gli scudati con portata di 3500 Kg, quelli con portata di 3850 Kg e quelli con portata di 4500 Kg.   Chi ha pubblicato le foto non ha mai indicato la portata dei vari telai !

Ma sono foto di repertorio e nessuno riuscirà ma capire da queste l'effettiva portata ma...a te cosa interessa?

Si parte dai Ducato Furgoni, Passeggeri,

Trasformazione

con telaio a longheroni, pianalato, doppia cabina o Scudato e tutti questi con 4 passi e 3 portate 33, 35, 40 q.li e con possibilità di scelta di 5 motorizzazioni.

C'è poi la versione

Camping Car Special

con telaio ribassato e carreggiata allargata con Cabina o Scudato con diversi passi e portate fino a 44 q.li.

Non ho ancora capito cosa vuoi veramente capire o sapere.

Ciao
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63212
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Inserito il 06/11/2017 alle: 21:34:04
In risposta al messaggio di 100176 del 06/11/2017 alle 21:00:35

Foto ducato x250 chiaramente heavy si vede dal tipo di copricerchio, con telaio ribassato. Io ho capito che Il telaio ribassato viene offerto come opzione sia sulla serie light che heavy e non cambia nulla se é scudato o no. Poi se qualcuno ha altre notizie in merito siamo qui per parlarne. 
É un heavy, ha due fogli di balestre
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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100176
100176
16/12/2013 1907
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Inserito il 06/11/2017 alle: 21:37:15
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2017 alle 21:08:51

Quel copricerchio era di serie sul mio precedente Ducato furgonato light con portata di 33 q.li. L'ho avuto per 7 anni quindi me lo ricordo bene.  La foto si riferisce al modello x250 prodotto fino al 2013 , se non altro per il profilo laterale arrotondato del fanale anteriore che non va a toccare il bordo superiore del paraurti. 
Forse non ti ricordi bene i tuoi copricerchi, quelli della foto sono chiaramente per ruote da 16 e vengono fissati con i dadi ruote, quei cerchi non possono essere montati sulla versione light. Forse tu avevi questi 
cris
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
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Inserito il 07/11/2017 alle: 09:20:31
Scusate amici, a me la discussione  interessa molto, ma francamente piu' leggo e meno capisco.
C'e' qualcuno (e credo che ci sia wink)  in grado di fare un prospetto semplice e chiaro - magari corredato di fotografie - ad uso di noi semplici camperisti?wink
Grazie
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
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Inserito il 07/11/2017 alle: 20:09:58
credo ci sia scritto tutto ma si deve mettere le carte a posto smiley
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 12:30:11
Dopo tutto quello che è stato scritto le mie incertezze iniziali non sono state dissipate, pertanto ho telefonato alla Laika (assistenza tecnica) e mi è stato detto che il telaio light ed Heavy è uguale quello che cambia sono i freni, molloni. ammortizzatori e barre. La raccomandazione che mi ha fatto è stata quella di fare molto attenzione a come è ripartito il carico specialmente sull'asse posteriore perchè è molto facile superare i 2000 kg consigliandomi di o rinforzare le balestre o di mettere le molle ad aria. Conclusione il telaio non ha problemi di cedimento.
Gian Franco

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100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 13:26:55
In risposta al messaggio di itinerante del 08/11/2017 alle 12:30:11

Dopo tutto quello che è stato scritto le mie incertezze iniziali non sono state dissipate, pertanto ho telefonato alla Laika (assistenza tecnica) e mi è stato detto che il telaio light ed Heavy è uguale quello che cambia
sono i freni, molloni. ammortizzatori e barre. La raccomandazione che mi ha fatto è stata quella di fare molto attenzione a come è ripartito il carico specialmente sull'asse posteriore perchè è molto facile superare i 2000 kg consigliandomi di o rinforzare le balestre o di mettere le molle ad aria. Conclusione il telaio non ha problemi di cedimento.
...
e dall'inizio che ho scritto questa cosa ma alcuni non credevano che fosse cosi.
cris
Paolobitta51
Paolobitta51
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Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 13:52:03
In risposta al messaggio di itinerante del 08/11/2017 alle 12:30:11

Dopo tutto quello che è stato scritto le mie incertezze iniziali non sono state dissipate, pertanto ho telefonato alla Laika (assistenza tecnica) e mi è stato detto che il telaio light ed Heavy è uguale quello che cambia
sono i freni, molloni. ammortizzatori e barre. La raccomandazione che mi ha fatto è stata quella di fare molto attenzione a come è ripartito il carico specialmente sull'asse posteriore perchè è molto facile superare i 2000 kg consigliandomi di o rinforzare le balestre o di mettere le molle ad aria. Conclusione il telaio non ha problemi di cedimento.
...
Ripeto quanto scritto il 6.11 : Fiat/Sevel garantisce la tenuta del telaio e la portata delle sospensioni solo ed esclusivamente delle parti da loro prodotte. Dei cedimenti dei telai degli allestitori , e delle parti da loro costruite per distribuzioni errate dei pesi non rispondono. In particolare il tecnico Fiat/Sevel si riferiva al "piegamento" degli attacchi posteriori del telaio del Ducato dove viene collegato il  telaio ausiliario dell'allestitore. Faceva notare che la portata statica garantita dell'asse posteriore è esattamente sull'asse. Una distribuzione del carico disomogenea con spostamento verso l'estremità dello sbalzo e magari con portamoto/portabici genera delle sollecitazioni dinamiche sulle sospensioni e sul telaio che vanno oltre le specifiche tecniche. Per cui in tutti quei casi ....  
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
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Inserito il 08/11/2017 alle: 15:10:07
In risposta al messaggio di 100176 del 08/11/2017 alle 13:26:55

e dall'inizio che ho scritto questa cosa ma alcuni non credevano che fosse cosi.
Vero
Gian Franco

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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 16:54:48
In risposta al messaggio di 100176 del 08/11/2017 alle 13:26:55

e dall'inizio che ho scritto questa cosa ma alcuni non credevano che fosse cosi.
Vero Peró come ho detto cambiano le sospensioni, sono proprio diverse anche come attacchi
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 18:15:27
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2017 alle 16:54:48

Vero Peró come ho detto cambiano le sospensioni, sono proprio diverse anche come attacchi  
si le sospensioni cambiano, troviamo due fogli di balestra al posteriore e molle più robuste all anteriore, ma non mi risulta che gli attacchi siano diversi,
cris
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