In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2017 alle 14:07:38Nel passaggio dal 244 al 250 Fiat pubblicizzava le migliorie apportate specialmente per la trasformazioni a camper quali il rinforzo posteriore del montante del tetto per poterlo tagliare senza che l'azienda trasformatrice facesse in proprio dei rinforzi alla cabina come succeddeva nella versione precedente.
Io ho scritto riferendomi ai modelli delle foto di enzoduc. La cabina con la paratia posteriore e il tetto pretagliati è irrobustita rispetto ad una cabina normale (così dicono Fiat e i tecnici che ho trovato a Parma).Dalle foto non si possono valutare gli spessori delle lamiere e dei longheroni del telaio. Non ho mai scritto che nel telaio ribassato Fiat non ci sono le balestre. Se mai ho scritto che alcuni modelli hanno le balestre in composito , alcuni con balestra monolama e altri bilama. Avevo chiesto , sempre a Parma , ai tecnici Fiat l'eventualità di poter montare le balestre in composito nel precedente furgonato light che aveva di serie le bilama in acciaio.
La vita è un viaggio,
[/URL] In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2017 alle 20:09:48Foto ducato x250 chiaramente heavy si vede dal tipo di copricerchio, con telaio ribassato. Io ho capito che Il telaio ribassato viene offerto come opzione sia sulla serie light che heavy e non cambia nulla se é scudato o no. Poi se qualcuno ha altre notizie in merito siamo qui per parlarne.
Dall'ultimo post si devono prendere in considerazione altre variabili. Probabilmente ci sono gli scudati con portata di 3500 Kg, quelli con portata di 3850 Kg e quelli con portata di 4500 Kg. Chi ha pubblicato le foto non ha mai indicato la portata dei vari telai !
In risposta al messaggio di 100176 del 06/11/2017 alle 21:00:35Quel copricerchio era di serie sul mio precedente Ducato furgonato light con portata di 33 q.li. L'ho avuto per 7 anni quindi me lo ricordo bene. La foto si riferisce al modello x250 prodotto fino al 2013 , se non altro per il profilo laterale arrotondato del fanale anteriore che non va a toccare il bordo superiore del paraurti.
Foto ducato x250 chiaramente heavy si vede dal tipo di copricerchio, con telaio ribassato. Io ho capito che Il telaio ribassato viene offerto come opzione sia sulla serie light che heavy e non cambia nulla se é scudato o no. Poi se qualcuno ha altre notizie in merito siamo qui per parlarne.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2017 alle 20:09:48
Dall'ultimo post si devono prendere in considerazione altre variabili. Probabilmente ci sono gli scudati con portata di 3500 Kg, quelli con portata di 3850 Kg e quelli con portata di 4500 Kg. Chi ha pubblicato le foto non ha mai indicato la portata dei vari telai !
Trasformazione
con telaio a longheroni, pianalato, doppia cabina o Scudato e tutti questi con 4 passi e 3 portate 33, 35, 40 q.li e con possibilità di scelta di 5 motorizzazioni.Camping Car Special
con telaio ribassato e carreggiata allargata con Cabina o Scudato con diversi passi e portate fino a 44 q.li.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di 100176 del 06/11/2017 alle 21:00:35É un heavy, ha due fogli di balestre
Foto ducato x250 chiaramente heavy si vede dal tipo di copricerchio, con telaio ribassato. Io ho capito che Il telaio ribassato viene offerto come opzione sia sulla serie light che heavy e non cambia nulla se é scudato o no. Poi se qualcuno ha altre notizie in merito siamo qui per parlarne.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/11/2017 alle 21:08:51Forse non ti ricordi bene i tuoi copricerchi, quelli della foto sono chiaramente per ruote da 16 e vengono fissati con i dadi ruote, quei cerchi non possono essere montati sulla versione light. Forse tu avevi questi
Quel copricerchio era di serie sul mio precedente Ducato furgonato light con portata di 33 q.li. L'ho avuto per 7 anni quindi me lo ricordo bene. La foto si riferisce al modello x250 prodotto fino al 2013 , se non altro per il profilo laterale arrotondato del fanale anteriore che non va a toccare il bordo superiore del paraurti.
In risposta al messaggio di itinerante del 08/11/2017 alle 12:30:11e dall'inizio che ho scritto questa cosa ma alcuni non credevano che fosse cosi.
Dopo tutto quello che è stato scritto le mie incertezze iniziali non sono state dissipate, pertanto ho telefonato alla Laika (assistenza tecnica) e mi è stato detto che il telaio light ed Heavy è uguale quello che cambiasono i freni, molloni. ammortizzatori e barre. La raccomandazione che mi ha fatto è stata quella di fare molto attenzione a come è ripartito il carico specialmente sull'asse posteriore perchè è molto facile superare i 2000 kg consigliandomi di o rinforzare le balestre o di mettere le molle ad aria. Conclusione il telaio non ha problemi di cedimento.
In risposta al messaggio di itinerante del 08/11/2017 alle 12:30:11Ripeto quanto scritto il 6.11 : Fiat/Sevel garantisce la tenuta del telaio e la portata delle sospensioni solo ed esclusivamente delle parti da loro prodotte. Dei cedimenti dei telai degli allestitori , e delle parti da loro costruite per distribuzioni errate dei pesi non rispondono. In particolare il tecnico Fiat/Sevel si riferiva al "piegamento" degli attacchi posteriori del telaio del Ducato dove viene collegato il telaio ausiliario dell'allestitore. Faceva notare che la portata statica garantita dell'asse posteriore è esattamente sull'asse. Una distribuzione del carico disomogenea con spostamento verso l'estremità dello sbalzo e magari con portamoto/portabici genera delle sollecitazioni dinamiche sulle sospensioni e sul telaio che vanno oltre le specifiche tecniche. Per cui in tutti quei casi ....
Dopo tutto quello che è stato scritto le mie incertezze iniziali non sono state dissipate, pertanto ho telefonato alla Laika (assistenza tecnica) e mi è stato detto che il telaio light ed Heavy è uguale quello che cambiasono i freni, molloni. ammortizzatori e barre. La raccomandazione che mi ha fatto è stata quella di fare molto attenzione a come è ripartito il carico specialmente sull'asse posteriore perchè è molto facile superare i 2000 kg consigliandomi di o rinforzare le balestre o di mettere le molle ad aria. Conclusione il telaio non ha problemi di cedimento.
In risposta al messaggio di 100176 del 08/11/2017 alle 13:26:55Vero
e dall'inizio che ho scritto questa cosa ma alcuni non credevano che fosse cosi.
In risposta al messaggio di 100176 del 08/11/2017 alle 13:26:55Vero Peró come ho detto cambiano le sospensioni, sono proprio diverse anche come attacchi
e dall'inizio che ho scritto questa cosa ma alcuni non credevano che fosse cosi.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2017 alle 16:54:48si le sospensioni cambiano, troviamo due fogli di balestra al posteriore e molle più robuste all anteriore, ma non mi risulta che gli attacchi siano diversi,
Vero Peró come ho detto cambiano le sospensioni, sono proprio diverse anche come attacchi