In risposta al messaggio di pitticino del 15/06/2026 alle 16:27:26Si non ci sono problemi
Buongiorno amici, posseggo un van Marco Polo Mercedes anno 2024, ho il problema dell'uso saltuario e relativo mentenimento delle 2 batterie. Ho verificato che collegandolo con il cavo da campeggio alle rete elettrica siala batteria di servizio che quella di avviamento vengono mantenute cariche. Essendo il van molto recente mi è stato detto che non ci sono problemi a tenerlo attaccato al cavo anche per 2/3 settimane perchè questo mezzo è dotato di dispositivo intelligente. corrisponde al vero ? qualcuno di voi possessore deel van marco polo usa o ha usato questo tipo di accorgimento ? grazie alessandro
In risposta al messaggio di pitticino del 15/06/2026 alle 16:27:26Se proprio non vuoi tenerlo costantemente sotto carica perchè ti preoccupa averlo sempre sotto tensione, comprati un bel timer settimanale e puoi dare corrente alle batterie magari una volta a settimana ad esempio 12 ore, che bastano a mantenere sotto carica sia BS che BM.
Buongiorno amici, posseggo un van Marco Polo Mercedes anno 2024, ho il problema dell'uso saltuario e relativo mentenimento delle 2 batterie. Ho verificato che collegandolo con il cavo da campeggio alle rete elettrica siala batteria di servizio che quella di avviamento vengono mantenute cariche. Essendo il van molto recente mi è stato detto che non ci sono problemi a tenerlo attaccato al cavo anche per 2/3 settimane perchè questo mezzo è dotato di dispositivo intelligente. corrisponde al vero ? qualcuno di voi possessore deel van marco polo usa o ha usato questo tipo di accorgimento ? grazie alessandro
https://www.amazon.it/Poly-Pool...
In risposta al messaggio di pitticino del 15/06/2026 alle 16:27:26Complimenti per il bellissimo mezzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/06/2026 alle 16:39:52grazie !
Si non ci sono problemi
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/06/2026 alle 17:56:06grazie !
Se proprio non vuoi tenerlo costantemente sotto carica perchè ti preoccupa averlo sempre sotto tensione, comprati un bel timer settimanale e puoi dare corrente alle batterie magari una volta a settimana ad esempio 12 ore,che bastano a mantenere sotto carica sia BS che BM. sr_1_11?crid=DCJZSTBWTLW4&dib=eyJ2IjoiMSJ9.7C3jVam_8iIvWYW8n54H8fqPLZ9asMC7rPhQsybqeD42EhIopclXDD0g3dGVilBE1fN2QqfuFRUj89q0kWIq5Z_RAWFm_Pq6U86L6ravdPcimdvCQKLmsGDXNNvR2gifFLVcUl71TYpmdx-Ueuf500Cv9FxjXLDdyL_8bT10wN82GWAQkw9S6o4MO91V_rdy5oBUcv0D0ZQNLk_B4-aaze_W3ynGVIs9yaZK_usuRPU6ZsVNHlY3btkpVfmT0Af2O027Mdswh7cqjq-SmJ0YFZG3128r3Kds2JpnRo-Y3_s.qcBPgo_CNumL-d9v7CL9krXrmtTqAEcdSjE5mIOR69k&dib_tag=se&keywords=timer%2Bsettimanale%2Bprogrammabile%2B220v&qid=1781538907&sprefix=timer%2Bsettimanale%2Caps%2C161&sr=8-11&th=1 Io ad esempio è 6 anni che tengo sotto carica solo la BM fornendole corrente 6 ore alla settimana, la mia BS invece non la ricarico mai ( è stata anche più di 6 mesi senza ricarica durante il Covid ) perchè è una LIFEP04 Sempre nel mio garage ho uno scooter che anche lui mantengo sotto carica per 2 ore due volte alla settimana con un'altro timer.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2026 alle 18:50:29grazie !
Complimenti per il bellissimo mezzo Vai tranquillo, io ho uno Sprinter del 2024, e prima uno del 2015, e il primo lo tenevo costantemente collegato avendo una AGM che in 5 giorni sarebbe stata scarica, e lo ho fatto per8 anni. Quello attuale ha la batteria Litio, che non si scarica quasi niente, e ultimamente lo ho collegato tramite un timer che me lo carica 4 ore a settimana, piu che sufficenti per compensare la scarica della Litio. Comunque le centraline recenti interrompono la carica quando è piena, e eventualmente si ricollega solo se cala un po.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/06/2026 alle 17:56:06grazie !
Se proprio non vuoi tenerlo costantemente sotto carica perchè ti preoccupa averlo sempre sotto tensione, comprati un bel timer settimanale e puoi dare corrente alle batterie magari una volta a settimana ad esempio 12 ore,che bastano a mantenere sotto carica sia BS che BM. sr_1_11?crid=DCJZSTBWTLW4&dib=eyJ2IjoiMSJ9.7C3jVam_8iIvWYW8n54H8fqPLZ9asMC7rPhQsybqeD42EhIopclXDD0g3dGVilBE1fN2QqfuFRUj89q0kWIq5Z_RAWFm_Pq6U86L6ravdPcimdvCQKLmsGDXNNvR2gifFLVcUl71TYpmdx-Ueuf500Cv9FxjXLDdyL_8bT10wN82GWAQkw9S6o4MO91V_rdy5oBUcv0D0ZQNLk_B4-aaze_W3ynGVIs9yaZK_usuRPU6ZsVNHlY3btkpVfmT0Af2O027Mdswh7cqjq-SmJ0YFZG3128r3Kds2JpnRo-Y3_s.qcBPgo_CNumL-d9v7CL9krXrmtTqAEcdSjE5mIOR69k&dib_tag=se&keywords=timer%2Bsettimanale%2Bprogrammabile%2B220v&qid=1781538907&sprefix=timer%2Bsettimanale%2Caps%2C161&sr=8-11&th=1 Io ad esempio è 6 anni che tengo sotto carica solo la BM fornendole corrente 6 ore alla settimana, la mia BS invece non la ricarico mai ( è stata anche più di 6 mesi senza ricarica durante il Covid ) perchè è una LIFEP04 Sempre nel mio garage ho uno scooter che anche lui mantengo sotto carica per 2 ore due volte alla settimana con un'altro timer.
In risposta al messaggio di pitticino del 15/06/2026 alle 16:27:26come sempre non è tutto oro ciò che luccica...
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2026 alle 08:50:23grazie 1000 !
come sempre non è tutto oro ciò che luccica... in linea teorica non dovrebbe succedere nulla, ma nella pratica ci sono dei compromessi/controindicazioni da accettare: La prima è che le batterie seppur costantemente alimentatein mantenimento anche dai CB più recenti, nel tempo perdono efficenza prematuramente (questo è un dato di fatto fornito dai produttori di batterie, anche se su COL abbiamo negazionisti in tal senso) La seconda è che qualora una delle batterie vada in corto, e ANCHE le AGM possono andarci, c'è il rischio non tanto remoto che si sviluppi un incendio. Di qui il consiglio che DA SEMPRE suggerisco, ovvero, quello di collegare 1 volta ogno 20/30gg il mezzo alla rete per 24/48h al massimo. Poi c'è anche una motivazione economica ambientale, ovvero perchè pagare energia a enel sprecata inutilmente? Mezzi i quali si ritrovano con le batterie scariche sotto i 20/30gg hanno altri problemi che andrebbero risolti a prescindere dal collegamento alla 230V, palliativo troppo elargito e consigliato da chi di impianti ne mastica poco...
In risposta al messaggio di pitticino del 16/06/2026 alle 09:54:22Domanda banale, forse.
grazie 1000 !
In risposta al messaggio di Szopen del 16/06/2026 alle 10:14:49ciao,
Domanda banale, forse. In quelle 2-3 settimane il van viene lasciato a se stesso o comunque ci fai qualcosa, anche senza muoverlo? Ciro.