In risposta al messaggio di salito del 09/06/2026 alle 14:59:33in realtà le mie esigenze sono solamente che sia comodo (molto) per andare al mare e che ci sia una spiaggia di sabbia tutto lì per il resto ci adattiamo a tutto prezzo servizi etc
a Marina di Massa c'è ben più di un solo campeggio Ovviamente avrai delle altre esigenze particolari oltre al solo voler sostare tre giorni . Detta cosi non è facile aiutare
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/06/2026 alle 13:53:04grazie mille dei consigli, sì la liguria l'ho messa solo per vicinanza ma non mi aspettavo nulla :D vado molto pi volentieri in toscana
Per la mia esperienza, in Liguria non esiste una spiaggia di sabbia degna di questo nome, tutte spiaggette super affollate che sembra di stare in un quadro cubista”! Per quanto riguarda la Toscana, se ne è parlato piùvolte e le spiagge con il mare buono sono in provincia di Grosseto e in parte della provincia di Livorno. In estrema sintesi, in base alla tua richiesta, da sud verso Nord: campeggio di Capalbio: aree sosta o camping Feniglia, Monte Argentario; camping Santa pomata o Baia Verde a Castiglione della Pescaia; camping Pappasole a Riotorto Piombino, camping HU a San Vincenzo
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 09/06/2026 alle 11:08:26Buongiorno:
Ciao a tutti, per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 luglio) volevo partire col camper con la famiglia un figlio piccolo e una figlia grande. Sapreste consigliare un campeggio o inalternativa un'area attrezzata comoda, vicino al mare con spiaggia di sabbia tra Liguria e Toscana? Mi ero informato presso il campeggio Beach di marina di massa ma chiedono minimo 5gg di camping e io volevo stare solo il weekend lungo arrivando venerdì e ripartendo lunedì Grazie in anticipo a chi mi volesse dare una mano!
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 09/06/2026 alle 11:08:26Che necessità hai in quanto a servizi?
Ciao a tutti, per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 luglio) volevo partire col camper con la famiglia un figlio piccolo e una figlia grande. Sapreste consigliare un campeggio o inalternativa un'area attrezzata comoda, vicino al mare con spiaggia di sabbia tra Liguria e Toscana? Mi ero informato presso il campeggio Beach di marina di massa ma chiedono minimo 5gg di camping e io volevo stare solo il weekend lungo arrivando venerdì e ripartendo lunedì Grazie in anticipo a chi mi volesse dare una mano!
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 09/06/2026 alle 17:30:43A Marina di Massa,in via delle Pinete ci sono almeno una dozzina di campeggi,separati dalla spiaggia solo dalla strada,tutti in pineta.Guarda su Maps e li trovi,poi contatti.
in realtà le mie esigenze sono solamente che sia comodo (molto) per andare al mare e che ci sia una spiaggia di sabbia tutto lì per il resto ci adattiamo a tutto prezzo servizi etc
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 09/06/2026 alle 17:41:39Se avete autonomia idrica ed energetica a sufficienza c'è un bel parcheggio (ex camping) quindi no servizi, si trova in direzione Marina di Massa poco dopo l'uscita autostradale di Sarzana.
grazie mille dei consigli, sì la liguria l'ho messa solo per vicinanza ma non mi aspettavo nulla :D vado molto pi volentieri in toscana