In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51Dipende da tante cose.
Frigo a compressore da 84 litri é compatibile con una AGM.da 100Ah? Quanto potrà reggere? Due giorni sono ipotizzabili? Antopat
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51Una AGM di qualità è scaricabile all'80%.
Frigo a compressore da 84 litri é compatibile con una AGM.da 100Ah? Quanto potrà reggere? Due giorni sono ipotizzabili? Antopat
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51Senz'alcuna fonte di ricarica temo non arrivi alla notte successiva, il frigo porta via già la metà dell'energia disponibile per l'altra metà, ci sono tutti quei piccoli assorbimenti che faranno a gara a chi "mangiare prima" luci, pompa acqua, qualche presa USB cui vi e' collegato qualcosa etc.
In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51Mi associo agli egregi colleghi
In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51Anche facessi i 2 giorni, non ha senso spremere una batteria in questo modo.
In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51"Due giorni sono ipotizzabili? "
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2026 alle 12:58:59Considerazione ovvia che non dovrebbe essere specificata, la tenuta della tensione è il principale vantaggio delle litio
Vorrei spiegare meglio il mio intervento precedente riguardo alla preferenza di 150Ah Lito rispetto a 200Ah AGM. La differenza è la tenuta di un buon voltaggio a 13v della Litio anche quasi scarica (anche vicino al 10%),mentre la AGM cala il voltaggio mano mano che si scarica e andando sotto al 50% potrebbe calare un po troppo e quindi si sfrutta meno ore. Quando il voltaggio arriva a circa 12v o poco sotto, il problema è che la Combi all avvio potrebbe andare in blocco, e io considero quella situazione come batteria scarica in quanto non piu utilizzabile, anche se non sarebeb scarica tecnicamente. Quindi in inverno con stufa e frigo e altri consumi, secondo me la Litio fa tanta differenza come ore di utilizzo. Se dovessimo alimentare solo lampadine a incandescenza, questa grande differenza non ci sarebbe, ma alimentando apparecchi elettonici molto sensibili alla tensione (anche un calo momentaneo sotto assorbimento), la differenza è tanta. Almeno da quanto mi sembra di avere visto con la mia esperienza personale e diretta sia passata che presente. PS: non sembrerebbe ma un bel consumo lo danno anche i telefoni e tablet in ricarica. Lo vedo dagli Amper indicati.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 31/05/2026 alle 14:00:11Visto che siamo in tema di precisazioni, farei anche la mia: per passare alla litio, è necessario rifare parte dell' impianto elettrico con un aggravio di costi sensibile in alcuni mezzi, prevalentemente quelli che hanno una "certa età". Le cose cambiano radicalmente da mezzo a mezzo.
Anche se più volte detto è meglio chiarire che, per passare alla litio, è necessario rifare parte dell' impianto elettrico con un aggravio di costi sensibile. Forse nel caso specifico è più facile ed economico raddoppiare la agm.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/05/2026 alle 14:22:33L'utente in questione sono io e sono in una situazione particolare.
Visto che siamo in tema di precisazioni, farei anche la mia: per passare alla litio, è necessario rifare parte dell' impianto elettrico con un aggravio di costi sensibile in alcuni mezzi, prevalentemente quelli che hannouna certa età. Le cose cambiano radicalmente da mezzo a mezzo. Forse nel caso specifico: e qualìè il caso specifico? Non vedo dettagli circa il mezzo (parte meccanica/anno/tipo_alternatore) e l'impianto esistente. Magari attendiamo i dettagli o chiediamo di fornirgli prima di essere così estremisti, a meno che tu non conosca l'utente e il suo mezzo e in tal caso, magari, potresti motivare la tua risposta.
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 31/05/2026 alle 21:12:17Dici che con una litio non hai bisogo del fotovoltaico, forse sarebbe meglio dire che con un buon fotovoltaico non serve una litio.
L'utente in questione sono io e sono in una situazione particolare. Il camper è opzionato in attesa di perfezionare l'acquisto. Si tratta di un Knaus 600 furgonato con Caricabatteria con capacità di carica da 25A, adattoper batterie al litio. Il concessionario mi metterebbe, compreso nel prezzo, una AGM da 95 Ah mentre io vorrei una Litio. Quest'ultima (da 150 Ah) mi è stata proposta ad un prezzo esagerato e vorrei installarla in fai da me o, meglio ancora, a cura del concessionario ma acquistata altrove. Poiché abbiamo avuto diverse spese impreviste, da un punto di vista strettamente economico la soluzione ottimale sarebbe la AGM che però mi darebbe scarse garanzie di autonomia, causa frigo a compressore. L'alternativa accessibile, a livello economico, sarebbe una Li Time o una Li Think da 314 Ah e con quella, date le mie abitudini, sarei a posto e non avrei neppure bisogno del pannello fotovoltaico. In sintesi: tengo la AGM e sto quotidianamente in ansia o mi sbilancio economicamente e metto la LiFePO? Dai vostri interventi mi sembra chiaro che la scelta dovrebbe ricadere sulla Litio che, in versione mini starebbe a pelo nel vano batterie. Grazie a tutti per gli interventi. Per Tommaso: Trento è un forno, peggio sta solo Bolzano che è in una conca senza ricambio d'aria. Oggi sono stato in zona Val di Fiemme, a 2.500 metri e anche lì il caldo si faceva sentire.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Antopat del 31/05/2026 alle 21:12:17Il mezzo è nuovo, quindi in garanzia. Non avrei nessun dubbio di "tirare la cinghia" e fare installare la Litio dal concessionario, perchè qualsiasi cosa fai tu, poi per qualsiasi problema elettrico la garanzia se ne laverebbe le mani. Hai fatto 100, fai 101, anzi fai 102 e fai installare anche un pannello fotovoltaico che quella è una spesa contenuta.
L'utente in questione sono io e sono in una situazione particolare. Il camper è opzionato in attesa di perfezionare l'acquisto. Si tratta di un Knaus 600 furgonato con Caricabatteria con capacità di carica da 25A, adattoper batterie al litio. Il concessionario mi metterebbe, compreso nel prezzo, una AGM da 95 Ah mentre io vorrei una Litio. Quest'ultima (da 150 Ah) mi è stata proposta ad un prezzo esagerato e vorrei installarla in fai da me o, meglio ancora, a cura del concessionario ma acquistata altrove. Poiché abbiamo avuto diverse spese impreviste, da un punto di vista strettamente economico la soluzione ottimale sarebbe la AGM che però mi darebbe scarse garanzie di autonomia, causa frigo a compressore. L'alternativa accessibile, a livello economico, sarebbe una Li Time o una Li Think da 314 Ah e con quella, date le mie abitudini, sarei a posto e non avrei neppure bisogno del pannello fotovoltaico. In sintesi: tengo la AGM e sto quotidianamente in ansia o mi sbilancio economicamente e metto la LiFePO? Dai vostri interventi mi sembra chiaro che la scelta dovrebbe ricadere sulla Litio che, in versione mini starebbe a pelo nel vano batterie. Grazie a tutti per gli interventi. Per Tommaso: Trento è un forno, peggio sta solo Bolzano che è in una conca senza ricambio d'aria. Oggi sono stato in zona Val di Fiemme, a 2.500 metri e anche lì il caldo si faceva sentire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 31/05/2026 alle 21:12:17Non so le tue abitudini d'utilizzo del camper, che non sono un dettaglio da poco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2026 alle 07:00:40Ciao Marco, sono d'accordo sul "buon fotovoltaico"; il problema è che questo ha bisogno di esposizione diretta al sole, cosa che noi amiamo ben poco.
Dici che con una litio non hai bisogo del fotovoltaico, forse sarebbe meglio dire che con un buon fotovoltaico non serve una litio.
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 31/05/2026 alle 21:12:17Sto affrontando una situazione simile alla tua.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2026 alle 09:32:52Il tecnico può spiegare quali sono le differenze tra "le" batterie al litio che pregiudicherebbero il corretto funzionamento se e quando si ha un CD o un DCDC che prevede la curva di ricarica per dette batterie?
Sto affrontando una situazione simile alla tua. Van Dreamer del 2022 con frigorifero a colonna a compressore e riscaldatore a gasolio Webasto. Di serie due batterie al piombo marca Banner delle quali non sono mai riuscitoa capire il tipo e l' esatta capacita' (nessuna etichetta all' esterno). Assolutamente insufficienti quando Webasto e frigorifero sono accesi contemporaneamente. C'e' un pannello solare da 150watt che, con cielo coperto, e' praticamente inutile.. Caricabatterie e convertitore di corrente continua sono gia' predisposti per il litio. Quindi - ho pensato - faccio mettere da un tecnico una litio commerciale da 200Ah senza alcuna modifica all' impianto elettrico. Come ho scritto piu' volte - secondo me - non e' una buona idea mettere mano personalmente all' impianto elettrico. Parlando con un tecnico ho scoperto che le cose non sono cosi' semplici. Le batterie al litio non sono tutte uguali. In particolare cambiano le tensioni e i sistemi di ricarica. Una tensione ed un sistema di ricarica non adatti possono provocare seri danni alla batteria. Non e' quindi detto che un impianto dichiarato compatibile litio sia adatto a tutte le batterie. Alla fine, con il tecnico, abbiamo trovato una batteria da 150Ah perfettamente compatibile e quindi installabile senza alcuna modifica sul mio van.. Particolare importante, le dimensioni sono le stesse della batteria al piombo esistente. Si tratta di una batteria nota e quindi costosa, con un bms molto sofisticato. Naturalmente il tecnico offre tutte le garanzie sia di montaggio che di durata. E' questa la differenza fondamentale rispetto a una batteria commerciale installata in proprio. La forte differenza di costo e' giustificata?. La batteria di servizio e' un elemento essenziale del camper. Deve essere affidabile e durare nel tempo. Quindi secondo me, la differenza di costo e' ampiamente giustificata.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2026 alle 09:32:52Chi non capisce niente di abbigliamento si affida alle firme
Sto affrontando una situazione simile alla tua. Van Dreamer del 2022 con frigorifero a colonna a compressore e riscaldatore a gasolio Webasto. Di serie due batterie al piombo marca Banner delle quali non sono mai riuscitoa capire il tipo e l' esatta capacita' (nessuna etichetta all' esterno). Assolutamente insufficienti quando Webasto e frigorifero sono accesi contemporaneamente. C'e' un pannello solare da 150watt che, con cielo coperto, e' praticamente inutile.. Caricabatterie e convertitore di corrente continua sono gia' predisposti per il litio. Quindi - ho pensato - faccio mettere da un tecnico una litio commerciale da 200Ah senza alcuna modifica all' impianto elettrico. Come ho scritto piu' volte - secondo me - non e' una buona idea mettere mano personalmente all' impianto elettrico. Parlando con un tecnico ho scoperto che le cose non sono cosi' semplici. Le batterie al litio non sono tutte uguali. In particolare cambiano le tensioni e i sistemi di ricarica. Una tensione ed un sistema di ricarica non adatti possono provocare seri danni alla batteria. Non e' quindi detto che un impianto dichiarato compatibile litio sia adatto a tutte le batterie. Alla fine, con il tecnico, abbiamo trovato una batteria da 150Ah perfettamente compatibile e quindi installabile senza alcuna modifica sul mio van.. Particolare importante, le dimensioni sono le stesse della batteria al piombo esistente. Si tratta di una batteria nota e quindi costosa, con un bms molto sofisticato. Naturalmente il tecnico offre tutte le garanzie sia di montaggio che di durata. E' questa la differenza fondamentale rispetto a una batteria commerciale installata in proprio. La forte differenza di costo e' giustificata?. La batteria di servizio e' un elemento essenziale del camper. Deve essere affidabile e durare nel tempo. Quindi secondo me, la differenza di costo e' ampiamente giustificata.
In risposta al messaggio di Antopat del 31/05/2026 alle 21:12:17C.V.D.