CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a compressore e AGM convivenza impossible?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 149
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2188
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 23:27:51
Frigo a compressore da 84 litri é compatibile con una AGM.da 100Ah?
Quanto potrà reggere? Due giorni sono ipotizzabili? 
Antopat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58708
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 00:07:06
In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51

Frigo a compressore da 84 litri é compatibile con una AGM.da 100Ah? Quanto potrà reggere? Due giorni sono ipotizzabili?  Antopat
Dipende da tante cose.
Hai anche un pannello solare? Da quanti Watt?

Secondo me in estate, che non hai altri consumi, se hai un pannello anche non grandissimo, non dovresti avere problemi anche nell uso a oltranza.

Il problema potresti averlo in inverno, quando è in funzione anche il riscaldamento, e un eventuale pannello solare è come non averlo.
In tale caso, (stufa e frigo sempre accesi in inverno), sarei gia contento di fare le 24h, anche se non ne sarei certo.

Quando avevo la AGM 100Ah sul precedente camper e stufa diesel e frigo a gas, in inverno non facevo tanto piu di 24h.

Immagino che la domanda successiva sarebbe come migliorare.  Lascerei perdere il raddoppio della AGM, si migliora ma non in modo risolutivo,  inizierei a pensare al Litio, che 150Ah sono ben piu efficenti e durano molto piu che 200Ah AGM. Ma con meta ingombro e forse meno di 1/4 del peso.  Cosi tagli la testa al ... topo winklaugh

E io ero uno che ho fatto tanti anni con una AGM da 100, e pensavo che la Litio fosse una moda superflua, poi me la sono trovata e sono rimasto basito dalla differenza e ho completamente cambiato la mia idea che era sbagliata.

Ora con 150Ah Litio, in inverno con Truma Diesel sempre accesa e frigo a compressore, dopo 48 ore (2 giorni) ho la BS al 40% e quindi probabilmente farei le 72 ore (3 giorni). 
In estate, con pannello solare da 110W con il frigo a compressore (ovviamente stufa spenta) ho la autonomia pressochè illimitata se c'è bel tempo.

PS: sono appena tornato da tre giorni a Trento, ma che caldo che era! Matina sopportabile, ma pomeriggio terribile. Per fortuna che alla AA tramonta presto dietro al Bondone e la notte fresca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24815
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 00:11:00

Frigo a compressore da 84 litri é compatibile con una AGM.da 100Ah? Quanto potrà reggere? Due giorni sono ipotizzabili?  Antopat
Una AGM di qualità è scaricabile all'80%.
Valore teorico, diciamo 2 gg senza altri consumi... luci, riscaldamento ecc.

Io ho un frigo a compressore collegato a 100+100Ah AGM in parallelo, ma sono i 760 Watt di pannelli solari che mi danno autonomia infinita.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6230
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 04:05:44

Senz'alcuna fonte di ricarica temo non arrivi alla notte successiva, il frigo porta via già la metà dell'energia disponibile per l'altra metà, ci sono tutti quei piccoli assorbimenti che faranno a gara a chi "mangiare prima" luci, pompa acqua, qualche presa USB cui vi e' collegato qualcosa etc.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7546
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 06:18:40

Mi associo agli egregi colleghi smiley.
Quando sul primo camper (1991) sempre con frigo a compressore ma da 65 l , avevo una BS (mi pare a scarica lenta, non ricordo se AGM) da 90 o 95 Ah e non avevo ancora i pannelli, in estate era tassativo salpare le ancore dopo la seconda notte, insomma 48 ore erano più o meno il limite. In inverno era circa lo stesso dato che la mia stufa di allora era vecchiio tipo (non ricordo il modello) e andava anche senza corrente, se non si usava la ventilazione. Chiaro che con Combi o simili c'è un consumo in più.
Con successivi camper già con 110 e 120W di pannelli  e una sola AGM 95 Ah, ero autonomo a tempo indefinito in estate al sole o prolungavo di un giorno o due in altre stagioni.
Con 220 o meglio poi 280 W fotovoltaici, fine del problema anche con una AGM, se con discreta illuminazione . Con due  chiaramente si raddoppia l'"autonomia da sola BS" , cosa utile anche supportati dal FV se inverno si trova brutto tempo per più giorni.
Passando poi a LFP da 150 Ah può essere un miglioramento rispetto a 2 AGM, soprattutto per la tenuta di tensione perché come carica utile mi pare che siamo lì. 
Parlo di consumi soliti, non eccessivi oltre a quello del frigo. che di per se cmq  puó stare tra 20 Ah in inverno e 35 Ah in estate, se non presenta problemi strani (installazione errata, accumulo ghiaccio, ecc.)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/05/2026 alle 07:09:41
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15565
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 09:04:03

Anche facessi i 2 giorni, non ha senso spremere una batteria in questo modo.
Dovresti porti la domanda:
Metto un'altra AGM o passo al litio?

Ps: per litio prenderei anche in considerazione una PoweStation, se non ci si vuol sbattere in spese di impianto...anche se ovviamente sarebbe l'ultima come soluzione.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9358
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 10:12:35

"Due giorni sono ipotizzabili? "
Secondo me, no.
E forse neanche un giorno (24 ore).
I consumi dipendono essenzialmente dal volume del frigorifero, dalla temperatura esterna e dalla frequenza delle aperture.
Naturalmente in condizioni normali, cioe' con altre utenze attive e senza pannelli.
AI dice da 360 a 600Wh per 24 ore.
Fai tu i conti.
Se vuoi i dati precisi, installa lo Smartshunt Victron.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58708
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 12:58:59
Vorrei spiegare meglio il mio intervento precedente riguardo alla preferenza di 150Ah Lito rispetto a 200Ah AGM.
La differenza è la tenuta di un buon voltaggio a 13v della Litio anche quasi scarica (anche vicino al 10%), mentre la AGM cala il voltaggio mano mano che si scarica e andando sotto al 50% potrebbe calare un po troppo e quindi si sfrutta meno ore.
Quando il voltaggio arriva a circa 12v o poco sotto, il problema è che la Combi all avvio potrebbe andare in blocco, e io considero quella situazione come "batteria scarica" in quanto non piu utilizzabile, anche se non sarebeb scarica tecnicamente.
Quindi in inverno con stufa e frigo e altri consumi, secondo me la Litio fa tanta differenza come ore di utilizzo.

Se dovessimo alimentare solo lampadine a incandescenza, questa grande differenza non ci sarebbe, ma alimentando apparecchi elettonici molto sensibili alla tensione (anche un calo momentaneo sotto assorbimento), la differenza è tanta.
Almeno da quanto mi sembra di avere visto con la mia esperienza personale e diretta sia passata che presente.

PS:  non sembrerebbe ma un bel consumo lo danno anche i telefoni e tablet in ricarica. Lo vedo dagli Amper indicati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15565
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 13:12:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2026 alle 12:58:59

Vorrei spiegare meglio il mio intervento precedente riguardo alla preferenza di 150Ah Lito rispetto a 200Ah AGM. La differenza è la tenuta di un buon voltaggio a 13v della Litio anche quasi scarica (anche vicino al 10%),
mentre la AGM cala il voltaggio mano mano che si scarica e andando sotto al 50% potrebbe calare un po troppo e quindi si sfrutta meno ore. Quando il voltaggio arriva a circa 12v o poco sotto, il problema è che la Combi all avvio potrebbe andare in blocco, e io considero quella situazione come batteria scarica in quanto non piu utilizzabile, anche se non sarebeb scarica tecnicamente. Quindi in inverno con stufa e frigo e altri consumi, secondo me la Litio fa tanta differenza come ore di utilizzo. Se dovessimo alimentare solo lampadine a incandescenza, questa grande differenza non ci sarebbe, ma alimentando apparecchi elettonici molto sensibili alla tensione (anche un calo momentaneo sotto assorbimento), la differenza è tanta. Almeno da quanto mi sembra di avere visto con la mia esperienza personale e diretta sia passata che presente. PS:  non sembrerebbe ma un bel consumo lo danno anche i telefoni e tablet in ricarica. Lo vedo dagli Amper indicati.  
...
Considerazione ovvia che non dovrebbe essere specificata, la tenuta della tensione è il principale vantaggio delle litio yes.
Sappiamo quanto è problematica la caduta di tensione nei nostri impianti su talune utenze.

Io avevo capito benissimo quello che volevi dire laugh. 
Ivo
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 593
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 14:00:11
Anche se più volte detto è meglio chiarire che, per passare alla litio, è necessario rifare parte dell' impianto elettrico con un aggravio di costi sensibile.
Forse nel caso specifico è più facile ed economico raddoppiare la agm.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5103
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 14:22:33
In risposta al messaggio di Verdone55 del 31/05/2026 alle 14:00:11

Anche se più volte detto è meglio chiarire che, per passare alla litio, è necessario rifare parte dell' impianto elettrico con un aggravio di costi sensibile. Forse nel caso specifico è più facile ed economico raddoppiare la agm.
Visto che siamo in tema di precisazioni, farei anche la mia:  per passare alla litio, è necessario rifare parte dell' impianto elettrico con un aggravio di costi sensibile in alcuni mezzi, prevalentemente quelli che hanno una "certa età". Le cose cambiano radicalmente da mezzo a mezzo.

Forse nel caso specifico: e qualìè il caso specifico? Non vedo dettagli circa il mezzo (parte meccanica/anno/tipo_alternatore) e l'impianto esistente.

Magari attendiamo i dettagli o chiediamo di fornirgli prima di essere così estremisti, a meno che tu non conosca l'utente e il suo mezzo e in tal caso, magari, potresti motivare la tua risposta.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 859
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 20:48:48
La domanda è incompleta secondo me. Che tipo di vacanze fai? Per me che amo fare invernale in alta montagna e ho un mezzo piccolo (per giunta con condizionatore) dove non riesco ad installare una potenza fotovoltaica ragguardevole una litio è d'obbligo. Se te fai libera prevalentemente estiva e magari a basse latitudini potrebbe bastare un panello da 200/300W. Se invece fai anche invernale come me ma vai sempre in aree con colonnina il problema non si pone.

Modificato da MarcoV2 il 31/05/2026 alle 20:53:04
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2188
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 21:12:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/05/2026 alle 14:22:33

Visto che siamo in tema di precisazioni, farei anche la mia: per passare alla litio, è necessario rifare parte dell' impianto elettrico con un aggravio di costi sensibile in alcuni mezzi, prevalentemente quelli che hanno
una certa età. Le cose cambiano radicalmente da mezzo a mezzo. Forse nel caso specifico: e qualìè il caso specifico? Non vedo dettagli circa il mezzo (parte meccanica/anno/tipo_alternatore) e l'impianto esistente. Magari attendiamo i dettagli o chiediamo di fornirgli prima di essere così estremisti, a meno che tu non conosca l'utente e il suo mezzo e in tal caso, magari, potresti motivare la tua risposta.
...
L'utente in questione sono io e sono in una situazione particolare.
Il camper è opzionato in attesa di perfezionare l'acquisto. Si tratta di un Knaus 600 furgonato con "Caricabatteria con capacità di carica da 25A, adatto per batterie al litio".
Il concessionario mi metterebbe, compreso nel prezzo, una AGM da 95 Ah mentre io vorrei una Litio. Quest'ultima (da 150 Ah) mi è stata proposta ad un prezzo esagerato e vorrei installarla in "fai da me" o, meglio ancora, a cura del concessionario ma acquistata altrove. Poiché abbiamo avuto diverse spese impreviste, da un punto di vista strettamente economico la soluzione ottimale sarebbe la AGM che però mi darebbe scarse garanzie di autonomia, causa frigo a compressore. L'alternativa accessibile, a livello economico, sarebbe una Li Time o una Li Think da 314 Ah e con quella, date le mie abitudini, sarei a posto e non avrei neppure bisogno del pannello fotovoltaico. 
In sintesi: tengo la AGM e sto quotidianamente in ansia o mi sbilancio economicamente e metto la LiFePO?
Dai vostri interventi mi sembra chiaro che la scelta dovrebbe ricadere sulla Litio che, in versione "mini" starebbe a pelo nel vano batterie.
Grazie a tutti per gli interventi.
Per Tommaso: Trento è un forno, peggio sta solo Bolzano che è in una conca senza ricambio d'aria. Oggi sono stato in zona Val di Fiemme, a 2.500 metri e anche lì il caldo si faceva sentire.
Logo%20Antonio(1170).png
Antopat
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24815
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 07:00:40
In risposta al messaggio di Antopat del 31/05/2026 alle 21:12:17

L'utente in questione sono io e sono in una situazione particolare. Il camper è opzionato in attesa di perfezionare l'acquisto. Si tratta di un Knaus 600 furgonato con Caricabatteria con capacità di carica da 25A, adatto
per batterie al litio. Il concessionario mi metterebbe, compreso nel prezzo, una AGM da 95 Ah mentre io vorrei una Litio. Quest'ultima (da 150 Ah) mi è stata proposta ad un prezzo esagerato e vorrei installarla in fai da me o, meglio ancora, a cura del concessionario ma acquistata altrove. Poiché abbiamo avuto diverse spese impreviste, da un punto di vista strettamente economico la soluzione ottimale sarebbe la AGM che però mi darebbe scarse garanzie di autonomia, causa frigo a compressore. L'alternativa accessibile, a livello economico, sarebbe una Li Time o una Li Think da 314 Ah e con quella, date le mie abitudini, sarei a posto e non avrei neppure bisogno del pannello fotovoltaico.  In sintesi: tengo la AGM e sto quotidianamente in ansia o mi sbilancio economicamente e metto la LiFePO? Dai vostri interventi mi sembra chiaro che la scelta dovrebbe ricadere sulla Litio che, in versione mini starebbe a pelo nel vano batterie. Grazie a tutti per gli interventi. Per Tommaso: Trento è un forno, peggio sta solo Bolzano che è in una conca senza ricambio d'aria. Oggi sono stato in zona Val di Fiemme, a 2.500 metri e anche lì il caldo si faceva sentire.
...
Dici che con una litio non hai bisogo del fotovoltaico, forse sarebbe meglio dire che con un buon fotovoltaico non serve una litio.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58708
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 07:46:49

L'utente in questione sono io e sono in una situazione particolare. Il camper è opzionato in attesa di perfezionare l'acquisto. Si tratta di un Knaus 600 furgonato con Caricabatteria con capacità di carica da 25A, adatto
per batterie al litio. Il concessionario mi metterebbe, compreso nel prezzo, una AGM da 95 Ah mentre io vorrei una Litio. Quest'ultima (da 150 Ah) mi è stata proposta ad un prezzo esagerato e vorrei installarla in fai da me o, meglio ancora, a cura del concessionario ma acquistata altrove. Poiché abbiamo avuto diverse spese impreviste, da un punto di vista strettamente economico la soluzione ottimale sarebbe la AGM che però mi darebbe scarse garanzie di autonomia, causa frigo a compressore. L'alternativa accessibile, a livello economico, sarebbe una Li Time o una Li Think da 314 Ah e con quella, date le mie abitudini, sarei a posto e non avrei neppure bisogno del pannello fotovoltaico.  In sintesi: tengo la AGM e sto quotidianamente in ansia o mi sbilancio economicamente e metto la LiFePO? Dai vostri interventi mi sembra chiaro che la scelta dovrebbe ricadere sulla Litio che, in versione mini starebbe a pelo nel vano batterie. Grazie a tutti per gli interventi. Per Tommaso: Trento è un forno, peggio sta solo Bolzano che è in una conca senza ricambio d'aria. Oggi sono stato in zona Val di Fiemme, a 2.500 metri e anche lì il caldo si faceva sentire.
...
Il mezzo è nuovo, quindi in garanzia. Non avrei nessun dubbio di "tirare la cinghia" e fare installare la Litio dal concessionario, perchè qualsiasi cosa fai tu, poi per qualsiasi problema elettrico la garanzia se ne laverebbe le mani.  Hai fatto 100, fai 101, anzi fai 102 e fai installare anche un pannello fotovoltaico che quella è una spesa contenuta.
Lo so che i concessionari preferiscono Litio "griffate" e di elevato costo, perchè anche loro così possono dare una garanzia molto tranquillamente, ma in effetti sono batterie ben fatte e sicure.
A me è stata proposta dal concessionario, e installata una Litio NDS Tempra 150 e un FV NDS da 115W e la spesa è stata importante, ma ho scelto così per i motivi di cui sopra. Tra l altro il mio nasceva gia con una Litio BOS da 80Ah ma raddoppiarla avrei speso molto di piu, quella si che ha costi esagerati.
Con la NDS mi trovo benissimo, funziona bene e con la sua app vedo tutti i parametri della Litio e del fotovoltaico etc... quindi contento della spesa.
Tecnicamente, se il tuo è nuovo, dovrebbe certamente avere un impianto gia adatto a una litio, perchè ha sicuramente un DcDc che è il cuore dell impianto se si mette la Litio, e i cavi gia adeguati alla potenza di quel DcDc. Per il caricatore 230v benissimo se è gia adatto al Litio, ma quello sarebeb il meno.
Il FV ti da la completa autonomia estiva e quindi secondo me è da mettere comunque.

A Trento, oltre al caldo, come sai ho anche la suocera! Quindi figurati! surpriselaughlaughangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/06/2026 alle 07:54:13
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7546
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 08:14:24

...
Non so le tue abitudini d'utilizzo del camper, che non sono un dettaglio da poco.
Ma stando sulle generali, se fossi in te metterei una litio da 150 Ah anche non "di marca" (che cmq non sono meglio delle altre, anzi ..) : la comperi tu e la fai installare dal conce, previo accordo E ANCHE un pannello da 200 W con un regolatore MPPT (idem). Se il conce non ci sta, il lavoro lo fai fare tu, risparmi sempre e la garanzia non dev'essere uno spauracchio per doversi tenere cose nate col piede sbagliato.

Ma io non sono in te, ho solo una dose normale di NI e 35 anni di camper con frigo a compressore usati al 90% in campeggio libero, come siamo anche ora 

Screenshot_20260601_093049_Gallery(1).jpg

Auguroni
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/06/2026 alle 09:12:42
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2188
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 09:16:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2026 alle 07:00:40

Dici che con una litio non hai bisogo del fotovoltaico, forse sarebbe meglio dire che con un buon fotovoltaico non serve una litio.
Ciao Marco, sono d'accordo sul "buon fotovoltaico"; il problema è che questo ha bisogno di esposizione diretta al sole, cosa che noi amiamo ben poco.
Una Litio bella capiente invece mi darebbe giorni di autonomia, che poi verrebbe ripristinata con un breve viaggio.
Logo%20Antonio(1171).png
Antopat
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9358
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 09:32:52

...
Sto affrontando una situazione simile alla tua.
Van Dreamer del 2022 con frigorifero a colonna a compressore e riscaldatore a gasolio Webasto.
Di serie due batterie al piombo marca Banner delle quali non sono mai riuscito a capire il tipo e l' esatta capacita' (nessuna etichetta all' esterno).surprise
Assolutamente insufficienti quando Webasto e frigorifero sono accesi contemporaneamente.
C'e' un pannello solare da 150watt che, con cielo coperto, e' praticamente inutile..
Caricabatterie e convertitore di corrente continua sono gia' predisposti per il litio.
Quindi - ho pensato - faccio mettere da un tecnico una litio commerciale da 200Ah senza alcuna modifica all' impianto elettrico.
Come ho scritto piu' volte - secondo me - non e' una buona idea mettere mano personalmente all' impianto elettrico.
Parlando con un tecnico ho scoperto che le cose non sono cosi' semplici.
Le batterie al litio non sono tutte uguali.
In particolare cambiano le tensioni e i sistemi di ricarica.
Una tensione ed un sistema di ricarica non adatti possono provocare seri danni alla batteria.
Non e' quindi detto che un impianto dichiarato compatibile litio sia adatto a tutte le batterie.
Alla fine, con il tecnico, abbiamo trovato una batteria da 150Ah perfettamente compatibile e quindi installabile senza alcuna modifica sul mio van..
Particolare importante, le dimensioni sono le stesse della batteria al piombo esistente.
Si tratta di una batteria nota  e quindi costosa, con un bms molto sofisticato.
Naturalmente il tecnico offre tutte le garanzie sia di montaggio che di durata.
E' questa la differenza fondamentale rispetto a una batteria commerciale installata in proprio.
La forte differenza di costo e' giustificata?.
La batteria di servizio e' un elemento essenziale del camper.
Deve essere affidabile e durare nel tempo.
Quindi secondo me, la differenza di costo e' ampiamente giustificata.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5103
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 12:13:00
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2026 alle 09:32:52

Sto affrontando una situazione simile alla tua. Van Dreamer del 2022 con frigorifero a colonna a compressore e riscaldatore a gasolio Webasto. Di serie due batterie al piombo marca Banner delle quali non sono mai riuscito
a capire il tipo e l' esatta capacita' (nessuna etichetta all' esterno). Assolutamente insufficienti quando Webasto e frigorifero sono accesi contemporaneamente. C'e' un pannello solare da 150watt che, con cielo coperto, e' praticamente inutile.. Caricabatterie e convertitore di corrente continua sono gia' predisposti per il litio. Quindi - ho pensato - faccio mettere da un tecnico una litio commerciale da 200Ah senza alcuna modifica all' impianto elettrico. Come ho scritto piu' volte - secondo me - non e' una buona idea mettere mano personalmente all' impianto elettrico. Parlando con un tecnico ho scoperto che le cose non sono cosi' semplici. Le batterie al litio non sono tutte uguali. In particolare cambiano le tensioni e i sistemi di ricarica. Una tensione ed un sistema di ricarica non adatti possono provocare seri danni alla batteria. Non e' quindi detto che un impianto dichiarato compatibile litio sia adatto a tutte le batterie. Alla fine, con il tecnico, abbiamo trovato una batteria da 150Ah perfettamente compatibile e quindi installabile senza alcuna modifica sul mio van.. Particolare importante, le dimensioni sono le stesse della batteria al piombo esistente. Si tratta di una batteria nota  e quindi costosa, con un bms molto sofisticato. Naturalmente il tecnico offre tutte le garanzie sia di montaggio che di durata. E' questa la differenza fondamentale rispetto a una batteria commerciale installata in proprio. La forte differenza di costo e' giustificata?. La batteria di servizio e' un elemento essenziale del camper. Deve essere affidabile e durare nel tempo. Quindi secondo me, la differenza di costo e' ampiamente giustificata.
...
Il tecnico può spiegare quali sono le differenze tra "le" batterie al litio che pregiudicherebbero il corretto funzionamento se e quando si ha un CD o un DCDC che prevede la curva di ricarica per dette batterie?

Chiedo per un amico...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7546
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 12:20:14
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2026 alle 09:32:52

Sto affrontando una situazione simile alla tua. Van Dreamer del 2022 con frigorifero a colonna a compressore e riscaldatore a gasolio Webasto. Di serie due batterie al piombo marca Banner delle quali non sono mai riuscito
a capire il tipo e l' esatta capacita' (nessuna etichetta all' esterno). Assolutamente insufficienti quando Webasto e frigorifero sono accesi contemporaneamente. C'e' un pannello solare da 150watt che, con cielo coperto, e' praticamente inutile.. Caricabatterie e convertitore di corrente continua sono gia' predisposti per il litio. Quindi - ho pensato - faccio mettere da un tecnico una litio commerciale da 200Ah senza alcuna modifica all' impianto elettrico. Come ho scritto piu' volte - secondo me - non e' una buona idea mettere mano personalmente all' impianto elettrico. Parlando con un tecnico ho scoperto che le cose non sono cosi' semplici. Le batterie al litio non sono tutte uguali. In particolare cambiano le tensioni e i sistemi di ricarica. Una tensione ed un sistema di ricarica non adatti possono provocare seri danni alla batteria. Non e' quindi detto che un impianto dichiarato compatibile litio sia adatto a tutte le batterie. Alla fine, con il tecnico, abbiamo trovato una batteria da 150Ah perfettamente compatibile e quindi installabile senza alcuna modifica sul mio van.. Particolare importante, le dimensioni sono le stesse della batteria al piombo esistente. Si tratta di una batteria nota  e quindi costosa, con un bms molto sofisticato. Naturalmente il tecnico offre tutte le garanzie sia di montaggio che di durata. E' questa la differenza fondamentale rispetto a una batteria commerciale installata in proprio. La forte differenza di costo e' giustificata?. La batteria di servizio e' un elemento essenziale del camper. Deve essere affidabile e durare nel tempo. Quindi secondo me, la differenza di costo e' ampiamente giustificata.
...
Chi non capisce niente di abbigliamento si affida alle firme
_____________ Armando
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5103
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 12:22:27

...
C.V.D.

Siamo nel caso più facile, non il migliore e provo a spiegarti il perchè:

- il più facile: mezzo nuovo con alternatore smart e quindi DCDC, nella fattispecie da 25A. Da qui capiamo (al netto di gravi castronerie finora mai riscontrate in casi come il tuo) che l'impianto è in grado di gestire 25A (mi riferisco ai cavi). COnsiderando la predisposizione per la curva di carica puoi mettere qualunque batteria LIFePo4. Ovviamente qui sta a te la scelta che possa garantire qualità, affidabilità, capacità e dimensioni da te preferite.
- non il migliore: una delle caratteristiche più interessanti di queste batterie è la possibilità della ricarica veloce. Il tuo DCDC da 25 ricarica una batteria da 150Ah (ipotizzando lo zero di SOC - da non raggiungere) in 6h di viaggio. Avere un DCD più potente garantirebbe una ricarica più veloce (un DCDC da 50, ricarica in 3h)

Detto questo, a meno di avere necessità di scariche particolari (es. uso del clima senza allaccio alla colonnina), se sei uno che si muove spesso e usa solo frigo e stufa (che a seconda della stagione va più uno che l'altro e viceversa), AL TUO POSTO io metterei la batteria che più mi aggrada e userei il mezzo. Sarà poi questo a dirti se necessiti o meno di maggiorare la portata di carica.
In questo caso, e solo in questo caso, dovrai mettere mano all'impianto per maggiorare la cavetteria. Ma, attenzione, non sappiamo quali cavi hai quindi non possiamo APRIORISTICAMENTE dire che sarà necessario. Magari la sezione dei cavi sopporta 40A e allora tocca cambiare solo il DCDC... e così via ragionando.

Modificato da mimmo69 il 01/06/2026 alle 12:23:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
21 minuti fa
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Oggi alle 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Oggi alle 13:02
Cellula abitativa
Cambio regolatore
Buongiorno a tutti. Recentemente ho tolto il vecchio trivalente che non andava piu dal mio...
Maxonline
Oggi alle 11:57
Cellula abitativa
Pulizia cassetta WC a fondo
Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la gua...
Giochigio
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Pellicola oscuramento oblò
Buongiorno a tutti e in particolare a Tommaso. Essendo interessato all'argomento e non tr...
mimmo69
Oggi alle 09:59
Cellula abitativa
Gradino scorrevole Lippert
Buonsera a tutti, il gradino del mio furgonato si è rotto, il motore gira ma un ingranaggi...
stfn
Ieri alle: 23:33
Altro non sui camper
Tom Tom da usare in camper
Buonasera... Volevo chiedere a chi è più esperto se esiste un modo per modificare qualche ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:07
Normative
Aumento assicurazioni camper
Ho notato un notevole aumento dei premi assicurativi rispetto agli anni precedenti. È succ...
Motore 71
Ieri alle: 22:56
Compagni di viaggio
Danimarca in camper agosto 26
buona sera stiamo organizzando per le prime due settimane di agosto un viaggio in Danimarc...
gianni 70
Ieri alle: 21:27
Altro sui camper
Velocità da cruscotto e da navigatore
Il navigatore che ho installato recentemente (il precedente era defunto) riporta la veloci...
Fisool
Ieri alle: 21:22
Accessori
Frigo trivalente, serpentina calda a metà
Argomento trito e ritrito. Il frigo di mio padre, doppia porta, trivalente con selettore s...
dekracap
Ieri alle: 19:50
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link