In risposta al messaggio di dekracap del 15/06/2026 alle 19:50:54Problema identico capitato ad un compagno di merende in Albania.
Argomento trito e ritrito. Il frigo di mio padre, doppia porta, trivalente con selettore sia automatico che sulle varie alimentazioni di punto in bianco non va. Provato a gas e pulito pure il bruciatore anche se non eramale la fiamma, oggi provato tutto il pomeriggio a 220v e la piastra interna compleatamente calda. La serpentina dove passa la famosa miscela con ammoniaca è molto calda in basso e man mano che si sale dieventa tiepida fino ad essere a temperatura ambiente. Dicamo che alla quarta spira è tiepida, ci si può tenere la mano tranquillamente senza scottarsi. Cristalli che la bloccano? Fino a poco tempo fa gelava nel congelatore. Soluzione? scaldo un pò e faccio vibrare tutto il gruppo con una levigatrice o multiutensile senza lama? Grazie e scusate la ripetitività
In risposta al messaggio di isauri del 16/06/2026 alle 00:05:09Cioè è stato un'ora e mezza a farlo vibrare con la levigatrice? ma acceso a 220v?
Problema identico capitato ad un compagno di merende in Albania. 1 ora per tirarlo fuori (il frigo), 1 ora e mezza circa con levigatrice sulla serpentina, rimontato e, dopo 4 anni, funziona ancora alla perfezione. Forse bastava meno tempo con la levigatrice ma lui ha avuto quella pazienza lì e io non ho mai avuto la controprova
In risposta al messaggio di dekracap del 15/06/2026 alle 19:50:54Fosse il mio proverei a cambiare la pendenza del camper, sembra una leggenda metropolitana ma a me è successo, pendeva in avanti e il frigo non freddava, messo in piano è ripartito perfettamente.
Argomento trito e ritrito. Il frigo di mio padre, doppia porta, trivalente con selettore sia automatico che sulle varie alimentazioni di punto in bianco non va. Provato a gas e pulito pure il bruciatore anche se non eramale la fiamma, oggi provato tutto il pomeriggio a 220v e la piastra interna compleatamente calda. La serpentina dove passa la famosa miscela con ammoniaca è molto calda in basso e man mano che si sale dieventa tiepida fino ad essere a temperatura ambiente. Dicamo che alla quarta spira è tiepida, ci si può tenere la mano tranquillamente senza scottarsi. Cristalli che la bloccano? Fino a poco tempo fa gelava nel congelatore. Soluzione? scaldo un pò e faccio vibrare tutto il gruppo con una levigatrice o multiutensile senza lama? Grazie e scusate la ripetitività
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/06/2026 alle 07:44:11No no, era in piano al mare, era in piano nel parcheggio al ritorno ed era in piano ieri nell'area camper dove abbiamo fatto la prova a 220v. C'è proprio un problema nel circuito.
Fosse il mio proverei a cambiare la pendenza del camper, sembra una leggenda metropolitana ma a me è successo, pendeva in avanti e il frigo non freddava, messo in piano è ripartito perfettamente. Magari l'hai già fatto. Ciao Giò
In risposta al messaggio di dekracap del 15/06/2026 alle 19:50:54
In risposta al messaggio di dekracap del 16/06/2026 alle 07:38:30Si, a 220 ma eravamo attaccati alla "colonnina" in area sosta.
Cioè è stato un'ora e mezza a farlo vibrare con la levigatrice? ma acceso a 220v?