In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/06/2026 alle 15:43:09Grazie mille per il tuo contributo Pedro.
Per quanto riguarda l'inverno non avrai nessun problema se non vai a temperature super rigide non servono paratie interne e quella tra cellula e cabina è inutilizzabile se no dove ti siedi...Casomai puoi farti mettere ilserbatoio delle grigie coibentato e riscaldato. La condensa mai avuta se non sul parabrezza anteriore la mattina basta usare un oscurante termico esterno da parabrezza. Il maxfan o simili sono efficaci e poco rumorosi. Sospensioni sul 540 nessun problema forse hai letto qualcosa per van 636 molto più pesanti. I soffietti di gomma vanno al posteriore solo se dovessi mettere un portamoto. Mettere dei piedini idraulici livellanti per la sosta in un 540? È talmente corto che di solito non servono ma se vuoi spendere 3000 euro li metti tranquillamente ma dovresti sempre scendere per mettere delle basette se il terreno è mollo e in libera non si possono usare come i cunei.
In risposta al messaggio di Danyes del 13/06/2026 alle 13:42:45Per la temperatura posso dirti il mio parere, dopo due anni di furgonato.
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a informarmi il più possibile su quale potrebbe essere il modello di van di serie da prendere in considerazione come alternativa adun progetto custom (che ha sicuramente delle incognite). Principalmente per la tipologia di bagno (credo in modalità Vario) il mio target per adesso è il Pössl 540 Summit Shine (modello corrente ). Vorrei però chiedervi aiuto per valutare l'effettivo stato del mezzo stock e le possibili modifiche aftermarket. 1) coibentazione e temperatura ho visto un paio di video in cui veniva mostrata la costruzione di un Possl (marchiato Globecar mi pare) ma non ho le competenze per valutare se fosse un lavoro fatto sufficientemente bene, per quanto riguarda la coibentazione di partenza. Vorrei capire quali potrebbero essere gli interventi migliorativi (al netto del telo di separazione rimovibile tra cabina e cellula) che possano avere un impatto concreto senza costi eccessivo o rischi di lavoro fatto male, con la consapevolezza che comunque non sarà mai possibile fare una coibentazione full con armaflex come si un van custom. Ho letto anche pareri discordanti sull'effettiva necessità di spingere il più possibile con la coibentazione: premetto che non ho intenzione di affrontare condizioni troppo estreme con il van (no deserto o montagna in inverno o Lapponia) e credo che se il van voglia dire libertà, la libertà passi anche dal scegliere di non usarlo per andare in posti dove la temperatura è sgradevole (anche perché il van potrebbe essere pure climatizzato ma poi se le giornate vanno vissute all'esterno e se fuori si sta male forse non dovresti essere lì in principio). Con una Truma Combi Diesel 4 (optional in sostituzione al gas) mi pare di capire che fino a -10 si riesce a stare bene e se il sistema è canalizzato bene l'eventuale condensa sulle pareti viene asciugata prima che crei problemi. Il punto più critico mi sembra di capire che sia unanimamente riconosciuto nella gestione del caldo più che del freddo, perché installare un vero e proprio climatizzatore ha ingombri sul tetto e consumi elettrici molto elevati. Di sicuro andrei ad installare qualcosa sopra il letto tipo plus fan / Maxx fan, non ho però ben capito se quando sono in funzione a basso regime per la notte riescono ad essere sufficientemente silenziosi e a non fare entrare la luce di primo mattino. Oltre a questo ci possono essere altri sistemi per tamponare il problema? Fare aprire una griglia extra (richiudibile in marcia o quando fa freddo) nel pavimento? Deumidificatore piccolo da appoggio? 2) Sospensioni Qui non ci ho capito molto onestamente. Il problema all'anteriore è che il muso si abbassa troppo quindi bisogna alzarlo, basta cambiare solo le molle? Al posteriore sento parlare di balestra singola (possl ne può installare un altra come optional, serve?) ma poi sento parlare di sospensioni ausiliari a palloncino, bastano questi? Posso eventualmente usare i palloncini collegati ad un sistema di regolazione manuale che mi mostra l'inclinazione del veicolo per poterla regolare usando quelli senza dover per forza scendere e usare i cunetti? Grazie in anticipo a tutti per le delucidazioni!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2026 alle 16:22:11Grazie mille per il tuo messaggio:
Per la temperatura posso dirti il mio parere, dopo due anni di furgonato. Ho un Hymer Grand Canyon S 4x4, con truma Combi 6 Diesel di serie. La coibentazione è minima ma piu che sufficente. In pratica è data dai pannelliin feltro termoformato applicati a finitura interna, e penso poco altro. Però ti assicuro che è piu che sufficente e non serve avere una coibentazione piu pesante. Finora sono stato solo fino a -10° e pur tenendo gli oblo in fessura, la stufa fa un egregio lavoro, mai sentita andare oltre la meta della potenza, e comunque dentro si tengono tranquillamente 22° ma volendo sicuramente anche molti di piu. La Combi 6 D ha 6 livelli di potenza, da 1Kw fino a 6Kw e si sente quando passa da uno all altro per il rumore del bruciatore che cambia e la ventilazione che va piu veloce. Non metto neppure oscuranti termici imbottiti sui cristalli cabina, che ritengo superflui, tiro solo gli oscuranti plisettati. Ho i sedili cabina girevoli che costituiscono la dinette e sono i piu usati, ma anche stando li non si avverte freddo ne spifferi. Lo spazio di aria che c'è tra le lamiere esterne e il rivestimento in feltro termoformato interno, è di per se una buona coibentazione, eventuale condensa all interno dei lamierati, come capita in qualsiasi auto o pulmino di serie, scende e esce dai fori di scolo sempre presenti. Non si forma condensa neppure all interno del parabrezza, ma l importante è mantenere sempre un buon ricambio di aria costante e abbondante per non accumulare umidità all interno. In inverno un dito agli oblo è quindi fondamentale, l aria calda sale e esce portando via l umidità e dentro si ha sempre aria asciutta che non crea condensa. Quando cucino apro un dito la finestra sulla cucina e accendo anche la ventolona dell oblo a tetto (a velocità 30%) che aspira e butta fuori il vapore, se vedessi che cucinando tendesse a crearsi appannamento sul cristallo cabina apro di piu la finestra e aumento la velocità della ventola aspirante. Sembrerebbe spreco di calore, ma il vero nemico in inverno è l'umidità e l aria chiusa, e non il freddo che con 6Kw di stufa non c'è mai nessun problema. Chi scaldasse a gas sta sempre li a sgramusare per consumarne poco perchè ne ha poco e lo finirebbe subito (se freddo vero si fanno fuori anche 10kg in due giorni), mentre con il gasolio se ne ha tanto, una autonomia enorme che non da problema alcuno e poi si trova sempre anche di notte e festivi. Quindi non sto a guardare ai consumi per il riscaldamento , ma solo a avere confort. Se possibile chiedi in opziona la Combi 6D anziche l 4D, meglio esagerare anche se la 4 secondo me è piu che sufficente comunque. Poi, se non sono di serie, serve il serbatoio grigie rivestito, coibentato e riscaldato dall aria della Truma. Quello è indispensabile. Riscaldamento elettrico del serbatoio secondo me serve a poco o niente e consuma molto qundi non da utilizzare in libera. Una cosa che ho fatto subito, è stato un pannello, eventualmente rapidamente amovibile se servisse, per chiudere la luce delle porte posteriori al disopra del letto. Capita spesso di dovere aprire dietro per prendere del materiale riposto nell unico vano di stivaggio che è sotto al letto, o cambiare la bombola o prendere il tubo per il camper service, o l arrotolatore del cavo etc, e spesso puo capitare sotto pioggia battente con vento, ma anche neve, bufera di neve, o anche sollo freddo intenso. Evita che si raffreddi di colpo l interno, e che si bagni il letto, o ci nevichi sopra. Ma a parte quello non posso aprire in mezzo a una piazza se la moglie sta a letto, sarebbe la mia ultima aziona da vivo! . In ogni caso è veramente brutto vedere quei camper che aprono dietro e si vede letto casomai disfatto, tutta la roba buttata sopra e è una zingareria che sicuramente ha un brutto effetto su chi passa e vede. Serve comunque decoro, per non risultare sgradevoli e inopportuni. C'è chi smonta tutto, riempie gli spazi dietro alle pareti con materiale coibentante, ma secondo me è un lavoro inutuile, anzi trattiene l umidità contro i lamierati e è il modo migliore per trovarsi poci con ruggine ovunque. In estate con il caldo il problema è piu serio, perchè ci sono meno modi per ovviare. Il modo migliore, visto che il camper ha le ruote, è andare in posti dove è fresco, come alta montagna, o meglio Nord Europa (come faccio io) e dove si sta benissimo come temperature. Scegliere un colore chiaro, che il furgonato scalda di piu che un camper tradizionale. Non mi piaceva bianco che fa troppo camper, ho scelto color sabbia, che è comunque chiaro. Non so come faccia chi lo ha nero, argento o blu! Un condizionatore a tetto non lo ho mai considerato neppure lontanamente, presuppone anche un gruppo elettrogeno a bordo, e pesi enormi, e complicazione enorme. Volere andare in posti caldi e poi dovere stare chiusi dentro, e anche lontani da tutti per potere accendere il generatore, per me è inconcepibile. Poi nel mio caso supererei i 3m di altzza non potendo piu usare il Telepass Europeo e pagando tariffe doppie in Francia dove sono piu spesso che in Italia. Se fossi costretto a usare il camper con il caldo, lo avrei gia venduto. Comunque il furgone ha l enorme vantaggio della apertura laterale di 4m2 e quindi lasciando aperto (se in un posto dove si ravvisa di poterlo fare senza essere inopportuni), e aperta anche la finestra sull altro lato, e i finestrini cabina, in dinette di aria ne gira tanta come essere all aperto, ma si sta comodi seduti all ombra. Anche per quello non ho e mai metterei una veranda. Meglio cercare se possibile di parcheggiare con il sud verso sinistra e dietro così che il sole non batta dal lato del portellone ne sul parabrezza. Una buona soluzione è un oblo con ventola aspirante. Io ho il Fantastic Vent, fatto montare aprendo un nuovo foro, che alla massima velocità aspira 32m3 di aria al minuto (in un minuto cambia due volte tutta l aria del camper) e quando si parcheggia al sole, lo lascio in aspirazione alla massima velocità e gli altri oblo aperti un dito. Se piovesse c'è un sensore che lo chiude. Continuamente cambia l aria mandando fuori il caldo e rientra aria esterna, quindi anche dopo ore chiuso al sole, rientro che al massimo ci sono un paio di gradi piu che fuori, e non 60° come se fosse tutto chiuso. Se si scalda molto quando parcheggiato, il caldo si assorbe negli arredi, cuscini, pareti, etc, e quindi poi rimane anche per tutta la notte e si sta male. Se si mantiene di giorno una temperatura umana, poi dopo il tramonto si rinfresca rapidamente. Di notte lascio gli oblo aperti e la ventolona in aspirazione al 40% (che fa poco rumore) e dagli altri oblo entra un bel flusso dell aria piu fresca della notte, e scede sul letto e si sta comunque bene e verso mattina anche troppo fresco. Sempre nell ottica di mitigare il caldo, ho applicato esternamente agli oblo della pelicola adesiva traforata One Way, e devo dire che cambia molto le cose, evita l'ingresso del caldo e funziona benissimo. Nel precedente camper avevo fatto qualcosa di simile con pellicola differente, ma sempre efficace. Se è caldo e sole metto anche un telo argentato, esternamente sul parabrezza, che serve tantissimo, ma non sui laterali così quando sono dentro li apro per girare aria. Le finestre laterali nel mio sono gia scurissime e quindi non fanno entrare il caldo, e quando aperte ombreggiano, ma se fossero trasparenti, ci sono apposite tendine da applicare sulla finestra aperta per ombreggiare l interno, veramente utili. Per le sospensioni dipende dal mezzo. Nel mio Sprinter tende a stare piu basso dietro (anche da vuoto) però ha grande confort, quindi ho semplicemente messo i soffietti a doppia balza dietro per alzarlo un po e mantenerlo orrizzontale, ma non hanno compromesso il confort. Nel Ducato (che ho avuto) il problema sono le sospension anteriori che vanno bene mediamente in un furgone che per meta del tempo viaggia vuoto, ma in un caper che è comunque sempre carico, sono inadeguate. Ma nel 540, che è poco piu di un auto grossa, le sospensioni dovrebbero essere abbastanza adeguate. Se nell uso rileverai problemi, conviene cambiare sicuramente le molle ma gia che si smonta tutto l avantreno, conviene cambiare il complessivo molla+ammortizzatore, che la manodopera è la stessa (anche meno se gia assemblati) e il risultato è molto migliore e piu bilanciato. Una buona scelta, con ottimo rapporto costo/beneficio, secondo me è mettere molle+ammortizzatori ORAP. Se sei in zona (Pavullo MO) vai la su appuntamento e te li mettono in giornata, ma se non sei comodo, possono spedirti il materiale e te lo monta qualsiasi meccanico che sono uguali a quelli originali. Anzi se chiedi le molle gia assemblate sugli ammortizzatori, poi la sostituzione è molto piu semplice. Dietro il Ducato ha varie tipi di balestre, singole, doppie, in composito, e non so quale avrai. Se stanno basse e i tamponi vicini, le soluzioni sono o i soffietti (a doppia balza che mantengono il confort) oppure molle aggiuntive ma con queste ultime non puoi regolare la durezza e altezza. I cunei livellatori li ho quasi abbandonati e me ne porto solo due picolini (piu grandi non avrei posto) ma non li uso quasi mai. Di solito spostandosi anche di poco si riesce a trovare un posto quasi pari, e se non è pari basta non farci caso e basta che il letto sia girato con la testa in alto e non in basso. Secondo me poi ci si abitua e non ci si fa piu caso se anche non si è pari. Eviterei i piedini come la peste, peso, riduzione delal luce da terra, ingombro, e spesa, per qualcosa che per me è una inutlità, ma non tutti siamo uguali. Anzi, tanti hanno fatto danni partendo con i piedini abbassati, che con quelli manuali capita. Io li butterei subito al rottame se ci fossero stati. PS: oggi pur essendo sabato, e vedi quanto sto a scrivere, ma nella stagione calda, non ci penso neanche a usare il camper, se non quando parto per il Nord Europa con clima vivibile. Ora preferisco stare al PC con 24° freschi
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/06/2026 alle 16:27:05
Hai valutato la remota ipotesi di prenderlo, usarlo e apportare le modifiche che il tuo utilizzo richiederà? Potresti scoprire anche che sei un rarissimo caso in cui non serve fare niente per poi trovarti in mezzo ad una moltitudine di colleghi che non avevi mai letto solo perche non hanno fatto mai modifiche da scrivere....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/06/2026 alle 16:27:05Quello è un approccio sensato, a meno che non mi consigliate la seconda balestra perchè quella la dovrei scegliere come optional.
Hai valutato la remota ipotesi di prenderlo, usarlo e apportare le modifiche che il tuo utilizzo richiederà? Potresti scoprire anche che sei un rarissimo caso in cui non serve fare niente per poi trovarti in mezzo ad una moltitudine di colleghi che non avevi mai letto solo perche non hanno fatto mai modifiche da scrivere....
In risposta al messaggio di Danyes del 13/06/2026 alle 16:40:12Ho visto chi attacca armaflex adesivo all interno dei portelloni, anche in un mezzo identico al mio, ma secondo me è superfluo. Puoi sempre passare un inverno e poi pensarci dopo se ne ravvisi la necessità.
Grazie mille per il tuo messaggio: quindi anche un semplice (io farei fare a terzi) inserimento di armaflex in posti come i portelloni posteriori e laterali che mi risultano essere completamente cavi può essere controproducente?La pellicola riflettente non l'avevo presa in considerazione, mi sembra un ottima misura e grazie infinite per il consiglio! Sono abbastanza resistenti o si staccano? Per gli ammortizzatori se è un lavoro semplice che non rischia di essere fatto da cani io un 2 mila € da buttare per far cambiare tutti e 4 gli ammortizzatori (e magari tarare in base alla distribusione dei pesi?) ce li posso mettere, i soffietti li prenderei in considerazione se mi liberassero anche dal dover usare i cunetti di plastica però e mi pare che non funzionino esattamente così. Non dovendo caricare robe pesanti varibili (moto, bici, passeggeri) non ho bisogno di variare il comportamento delle sospensioni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Danyes del 13/06/2026 alle 16:45:03se esiste una opzione di fabbrica per la doppia balestra, quella la prenderei sicuramente, su un camper che gia con il mobilio è sempre bello pesante, male non fa e ti evita di doverci mettere mano con applicazioni piu o meno legali.
Quello è un approccio sensato, a meno che non mi consigliate la seconda balestra perchè quella la dovrei scegliere come optional. C'è anche da dire che idealmente servirebbe ipoteticamente provare il mezzo nelle 2 versionie poi scegliere cosa applicare al tuo, scenario difficile da mettere in pratica, perchè altrimenti tu lo usi e magari non prendi buche grosse senza finire con la testa dentro la lamiera del tetto e pensi ma si va bene così però dopo tot km la buca grossa la prendi e te ne penti, oppure le varie vibrazioni in più hanno creato problemi al mobilio e altro. Se è un intervento da 2000 € o meno e non ci sono complicazioni (come il discorso coibentazione che mi sembra avere pareri contrastanti) posso pensare di farlo già subito
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/06/2026 alle 17:08:17Grazie gianni per il tuo contributo!
Se sei preoccupato della questione del caldo e dell'umidità, mi permetta di sottoporti una questione, su cui certamente ti sarà accaduto l'occhio se hai navigato molto sul forum attualmente i mezzi sono in larga misurapredisposti per l'installazione di batteria al litio e, con un investimento è un ingombro non eccessivo e sicuramente proporzionato al costo di un veicolo nuovo, potresti disporre ragionevolmente di circa 1 kah di batterie e un kw di pannelli solari, nonché di appropriati sistemi di ricarica da rete e da alternatore. con una configurazione come questa potresti richiedere diversi modelli in configurazione gas free con piastra a induzione 220V da inverter. A questo punto potresti dotarti di un condizionatore con unità esterna verticale da installare con semplici staffe sul portellone posteriore in modo non invasivo, sostituendo uno dei vetrini posteriori con un pannello in materiale sintetico da forare e posizionando l'unità interna dal lato opposto, peraltro in una zona dove spesso si trova il letto e quindi adatta. se non intendi stare fermo a lungo all'ombra con questa configurazione Poi tranquillamente utilizzare il condizionatore per una notte intera per rinfrescare o deumidificare e anche come risorsa aggiuntiva per riscaldare. che io sappia, i modelli con unità esterna verticale di produzione occidentale sono tutti a 24 V, come quelli di Indel B. Con un impianto come quello proposto potrebbe essere in effetti saggio una realizzazione a 24 per ridurre la sezione dei cavi e e la perdita legata alla conversione a 220 magari richiedendo il frigo di tale voltaggio e Alimentando le altre modeste utenze con un adattatore 12V. potresti anche pensare ad altre utenze a 220V, come il frigo stesso, il forno e quant'altro. a mio parere un mezzo così configurato è proiettato nel futuro e dovrebbe essere Lo standard
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/06/2026 alle 17:08:17Stiamo parlando di un furgonato compatto, nel mio che è 5,90 al massimo sono riuscito a mettere un pannello da 115W perchè di piu non ci stava, tra due maxioblo, l oblo del bagno e il fantastic Vent il tetto era gia pieno. Mi semba che un Kw sia molto ottimistico
Se sei preoccupato della questione del caldo e dell'umidità, mi permetta di sottoporti una questione, su cui certamente ti sarà accaduto l'occhio se hai navigato molto sul forum attualmente i mezzi sono in larga misurapredisposti per l'installazione di batteria al litio e, con un investimento è un ingombro non eccessivo e sicuramente proporzionato al costo di un veicolo nuovo, potresti disporre ragionevolmente di circa 1 kah di batterie e un kw di pannelli solari, nonché di appropriati sistemi di ricarica da rete e da alternatore. con una configurazione come questa potresti richiedere diversi modelli in configurazione gas free con piastra a induzione 220V da inverter. A questo punto potresti dotarti di un condizionatore con unità esterna verticale da installare con semplici staffe sul portellone posteriore in modo non invasivo, sostituendo uno dei vetrini posteriori con un pannello in materiale sintetico da forare e posizionando l'unità interna dal lato opposto, peraltro in una zona dove spesso si trova il letto e quindi adatta. se non intendi stare fermo a lungo all'ombra con questa configurazione Poi tranquillamente utilizzare il condizionatore per una notte intera per rinfrescare o deumidificare e anche come risorsa aggiuntiva per riscaldare. che io sappia, i modelli con unità esterna verticale di produzione occidentale sono tutti a 24 V, come quelli di Indel B. Con un impianto come quello proposto potrebbe essere in effetti saggio una realizzazione a 24 per ridurre la sezione dei cavi e e la perdita legata alla conversione a 220 magari richiedendo il frigo di tale voltaggio e Alimentando le altre modeste utenze con un adattatore 12V. potresti anche pensare ad altre utenze a 220V, come il frigo stesso, il forno e quant'altro. a mio parere un mezzo così configurato è proiettato nel futuro e dovrebbe essere Lo standard
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Danyes del 13/06/2026 alle 18:01:50Se ho inteso bene da quanto scrivi, piu che un uso ricreazionale, faresti anche un uso di ufficio/abitazione per lungo periodo?
Grazie gianni per il tuo contributo! Quello sarebbe sicuramente un mezzo totale ma da pensare forse come configurazione nativa su un progetto custom, anche solo banalmente per il forno che non ci sta molto bene fisicamentenel blocco cucina stock del Possl (perchè da quel lato il letto è largo 140, in una configurazione custom lo faccio da 100 che per me basta e avanza e recupero 40 cm). In mancanza di spazio per un forno combi, la non possibilità di farmi una postazione PC fissa (nel sistema custom leverei la panchetta posteriore, usando solo il sedile guidatore ruotato, e contro la parete del bagno potrei metterci un monitor montato su attacco VESA) e col fatto che ho già il vano bombole gas (che userei di dimensioni ridotte e riprogetterei anche per stivaggio extra) tutto questo ambaradan per il solo condizionatore non me la sento di farlo. Mi pare comunque che ci sia un modello indelB a 12 V, l'ingombro sul tetto però inizia ad essere importante. Batterie farei smontare quella di fabbrica da 90 A al piombo (che penso si rivenda facile) e metterei probabilmente una al litio da 150 o 200 A, con pannellino solare non troppo esteso che mi fa giusto da mantenimento di carica, sistema DC / DC. Niente inverter, la presa di ricarica esterna per le emergenze mi pare già ci sia sul Possl e poi mi pare che internamente hanno una presa USB dedicata ad alta potenza (45 W) per caricare il pc portatile o lo smartphone in ricarica rapida.
borsone da 40L
a testa e tutto deve stare li dentro (a parte le giacche a vento e pile che stanno sullacappeliera
che ho installato in cabina), questi borsoni in viaggio stanno sul letto e in sosta tra sedili ruotati e cruscotto, sul pavimento cabina. Giusto per fare esempi pratici che solo la vita a bordo rende evidenti.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2026 alle 18:36:34È chiaro che quella battaggia si otteneva rinunciando a buona parte se non alla totalità degli oblò e, Se necessario, anche sfruttando il cofano motore come ormai di prassi su molti Sprinter Overland.
Stiamo parlando di un furgonato compatto, nel mio che è 5,90 al massimo sono riuscito a mettere un pannello da 115W perchè di piu non ci stava, tra due maxioblo, l oblo del bagno e il fantastic Vent il tetto era gia pieno.Mi semba che un Kw sia molto ottimistico . Riguardo alle batterie Litio, lo spazio per due di dimensione standard (150+150Ah) penso ci sia su ogni furgonato (nel mio accanto a quella da 150Ah ce ne starebbe una seconda uguale ma non di piu), ma metterne un numero maggiore, si deve valutare gli spazi. Poi, onestamente uno scatolotto del condizionatore attaccato dietro, non si puo guardare . Nel mio ho messo giusto la ruota di scorta su apposita staffa, ma è qualcosa di piu armonico, non metterei neppure un portabici che è troppo brutto su un furgonato.
In risposta al messaggio di Danyes del 13/06/2026 alle 18:01:50Comunque non credere che sia questa operazione così complessa, esistono batterie da mettere sotto al sedile pronte da 500 ampere l'una, ne compri 2, fai fare un telaietto di alluminio sopra al tetto per i pannelli e, sei cavi sono di sezione adeguata, non fai Che sostituire il dcdc e il caricabatterie originale con due più adeguati. Predisposizione per fornello a induzione inverter ne prevedono diversi costruttori, Non so se sia disponibile sul mezzo che ti interessa
Grazie gianni per il tuo contributo! Quello sarebbe sicuramente un mezzo totale ma da pensare forse come configurazione nativa su un progetto custom, anche solo banalmente per il forno che non ci sta molto bene fisicamentenel blocco cucina stock del Possl (perchè da quel lato il letto è largo 140, in una configurazione custom lo faccio da 100 che per me basta e avanza e recupero 40 cm). In mancanza di spazio per un forno combi, la non possibilità di farmi una postazione PC fissa (nel sistema custom leverei la panchetta posteriore, usando solo il sedile guidatore ruotato, e contro la parete del bagno potrei metterci un monitor montato su attacco VESA) e col fatto che ho già il vano bombole gas (che userei di dimensioni ridotte e riprogetterei anche per stivaggio extra) tutto questo ambaradan per il solo condizionatore non me la sento di farlo. Mi pare comunque che ci sia un modello indelB a 12 V, l'ingombro sul tetto però inizia ad essere importante. Batterie farei smontare quella di fabbrica da 90 A al piombo (che penso si rivenda facile) e metterei probabilmente una al litio da 150 o 200 A, con pannellino solare non troppo esteso che mi fa giusto da mantenimento di carica, sistema DC / DC. Niente inverter, la presa di ricarica esterna per le emergenze mi pare già ci sia sul Possl e poi mi pare che internamente hanno una presa USB dedicata ad alta potenza (45 W) per caricare il pc portatile o lo smartphone in ricarica rapida.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/06/2026 alle 19:29:04Se non sbaglio quella tipologia viene usata dai camion fissato sul retro della cabina, quindi penso che la maggioranza sarà a 24v, ma sicuramente anche a 12v ci saranno.
È chiaro che quella battaggia si otteneva rinunciando a buona parte se non alla totalità degli oblò e, Se necessario, anche sfruttando il cofano motore come ormai di prassi su molti Sprinter Overland. Per quanto riguardalo scatolotto, Secondo me, se verniciato in tinta è molto più bello di una bici appesa; volendo si può creare anche un vano sottile in alluminio che abbracci entrambi i portelloni. credo di non essere riuscito a far comprendere all'interessato il tipo di realizzazione di cui parlavo, visto che fa di nuovo riferimento all'unità da tetto. di questa tipologia quelli a 12V che mi è capitato di vedere Erano cinesi, ma forse ce ne sono anche di buona qualità
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2026 alle 20:09:20Senza alcuna intenzione di polemiche, ma solo per allargare il campo di scelte, sul mio furgoncino ho i vetri scorrevoli Automotive in cui si può incastrare una zanzariera Metallica paragonabile al vetro stesso quanto a sicurezza, con il quale il veicolo può essere anche lasciato parcheggiato incustodito. Mi risulta che alcuni allestitori forniscono in opzione tali vetri perché c'è richiesta per essere in regola sul suolo pubblico. Questa può essere un'alternativa agli oblò. Comunque il tuo tetto deve essere una groviera Perché sul mio minivan che sicuramente avrà una superficie inferiore a quella del Ducato e dello Sprinter, ho messo un pannello da 200 w e ce ne entrerebbero come minimo altri due. Io non ho interesse perché per me è sufficiente anche perché ho il tetto spiovente verso il posteriore, mettendolo in fondo, sono riuscita a non alzare neanche di un millimetro l'altezza massima, cosa per me fondamentale come è ovvio
Se non sbaglio quella tipologia viene usata dai camion fissato sul retro della cabina, quindi penso che la maggioranza sarà a 24v, ma sicuramente anche a 12v ci saranno. Non è per se brutto, ma mi sembra brutto e impattanteapplicato alla porta del furgone. Sono daccordo che le bici sono peggio e varie scatole che montano nel mondo overland ancora peggio e quindi per me niente bici (che fa solo male al sedere!) e niente contenitori che poi tanto si va sovrappeso. Agli oblo e anche numerosi e grandi non rinuncerei mai (motivo per cui non prenderei mai un mezzo con sovratetto a soffietto) perchè sono indispensabili per arieggiare sia ovviamente in estate che anche in inverno. Nella maggioranza dei casi, salvo quando si passano i 30° , gia avere ampi oblo e quello con ventolone aspirante, permette di stare bene e a dispendio energetico praticamente zero e senza desiderare un condizionatore. Il pannello da 115W mi permette di fare funzionare il ventolone H24 senza prelevare dalla batteria salvo di notte (ma che comunque reintegra di giorno), e gli altri oblo grandi fanno un bel rientro di aria. Senza gli altri oblo sarebbe invivibile, specialmente di notte quando per ovvi motivi tutte le altre porte e finestre devono comunque stare sigillate.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2026 alle 17:00:22Concordo
se esiste una opzione di fabbrica per la doppia balestra, quella la prenderei sicuramente, su un camper che gia con il mobilio è sempre bello pesante, male non fa e ti evita di doverci mettere mano con applicazioni piu o meno legali.