CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Acquisto nuovo notebook, quale scegliere?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 23:40:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/08/2018 alle 22:50:26

Allora fare meno rumore, ovvero meno db, è una prestazione... ma avere la ventola o no è una caratteristica hardware; le due cose sono strettamente collegate fra loro ma c'è questa sottile differenza. Comunque penso che
30-35db siano ben sopportabili... Per dire mio figlio studia con la musica (attorno ai 60-65db); io non ci riuscirei per dire... ognuno ha il proprio metro di misura e abitudini diverse. Allora l'ssd che monta il macbook pro è proprietario... ma come tutti i moderni ssd sfrutta l'interfaccia PCIe 3.0 4x (M.2 NVMe); il limite teorico di questa interfaccia è di 3.94GB/s per ogni direzione.  Ribadire sempre con questo fatto dell'ssd non serve... ti ho dimostrato con un gioco, dove serve un buon sistema bilanciato, che il macbook pro va in crisi netta... non serve a niente avere il miglior ssd quando poi hai la scheda video, processore, ram non all'altezza o il tanto acclamato sistema operativo non ottimizzato causa limitata disponibilità di driver sempre aggiornati. Sui mac se uno volesse un hardware particolare non può averlo, si è vincolati... e la possibilità di scelta è praticamente inesistente; il bello di windows è anche quello, possibilità di scelta e risparmiare assemblando un pc con prestazioni alte senza sborsare cifre nell'ordine dei 3000 e passa euro di un mac. Per dire... avere le stesse prestazioni del pc di mio figlio un mac costa almeno 3500-4000 euro, peccato che mio figlio con 2200 si è fatto il pc. Ti ho fatto l'esempio dell'ssd Samsung... prestazioni praticamente uguali (e se uno prende quella da 1TB arriva a 2700MB/s in scrittura, prezzo 400 euro comunque meno del macbook pro di partenza ma con doppia capacità di archiviazione) ma con una spesa ben inferiore... PS: Vorrei precisare una cosa... quei test sono fatti in lettura, scrittura sequenziali e con capacità occupata forse del 10-15%, ma la vera prestazione di un ssd si vede con letture, scritture casuali e con capacità occupata dell'80-90%... le IOPS calano drasticamente.
...
Se uno prende un laptop per fare calcoli ha sbagliato lui in partenza.

un laptop serve ad esempio e scrivere su un sistema bello come sistema operativo e hardware e in piu' se e' silenzioso aiuta di piu' che farsi distrarre da un apparecchio brutto e rumoroso.

Non puoi paragonare l'hardware senza considerare il software che fa girare. Windows proprio per le innumerevoli combinazioni hardware che permette ha piu' problemi di apple come cose che non funzionano come dovrebbero.

se vuoi paragonare apple e windows realmente devi scegliere per cosa li paragoni.

scegli ad esempio che li vuoi paragonare per montare dei video. A sto punto prendi un programma per fare bene questo su apple e uno per fare bene lo stesso su windows e poi vedi cosa costano le due configurazioni e quanto tempo ci metti con entrambi i sistemi.

ci sono programmi che girano meglio su apple e altri che girano meglio su windows. Per questo ha poco senso paragonare lo stesso programma sui due sistemi in quanto quel programma girera' meglio su un sistema operativo e un altro programma su un altro sistema operativo.

la maggior parte della gente pero' non ha bisogno di cose specifiche, ha bisogno di un pc che funzioni bene senza troppe menate e  he costi poco. Purtroppo le due cose assieme non ci sono.

Modificato da sergiozh il 16/08/2018 alle 23:43:47
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 00:49:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/08/2018 alle 23:40:45

Se uno prende un laptop per fare calcoli ha sbagliato lui in partenza. un laptop serve ad esempio e scrivere su un sistema bello come sistema operativo e hardware e in piu' se e' silenzioso aiuta di piu' che farsi distrarre
da un apparecchio brutto e rumoroso. Non puoi paragonare l'hardware senza considerare il software che fa girare. Windows proprio per le innumerevoli combinazioni hardware che permette ha piu' problemi di apple come cose che non funzionano come dovrebbero. se vuoi paragonare apple e windows realmente devi scegliere per cosa li paragoni. scegli ad esempio che li vuoi paragonare per montare dei video. A sto punto prendi un programma per fare bene questo su apple e uno per fare bene lo stesso su windows e poi vedi cosa costano le due configurazioni e quanto tempo ci metti con entrambi i sistemi. ci sono programmi che girano meglio su apple e altri che girano meglio su windows. Per questo ha poco senso paragonare lo stesso programma sui due sistemi in quanto quel programma girera' meglio su un sistema operativo e un altro programma su un altro sistema operativo. la maggior parte della gente pero' non ha bisogno di cose specifiche, ha bisogno di un pc che funzioni bene senza troppe menate e  he costi poco. Purtroppo le due cose assieme non ci sono.
...
Partendo dal fatto che il bello e brutto è relativo... Quindi su questo aspetto ognuno dice la sua, perciò non c'è un "vincitore" assoluto. Lo stesso dicasi per il rumore... è relativo; anche se al giorno d'oggi le ventole sono molto meno rumorose (portatili con i7-7700HQ e GTX1060 mentre si naviga o si riproducono video stanno sui 28-30db penso che siano ben sopportabili e che non distraggano l'attenzione... solo quando si usano programmi o giochi, dove il processore e la scheda video sono in full load, il rumore sale a 50db).

Dal mio punto di vista windows non ha 'sti grossi problemi da come dici, anzi con gli ultimi aggiornamenti windows 10 pro è ancora più stabile... Dammi qualche esempio di cose che su windows non funzionano come dovrebbero.
Se MacOS fosse ben ottimizzato allora non dovrebbero esserci deficit di prestazioni come ho fatto notare in qualche post fa...
Nei link sottostanti si nota ancor di più ciò che dico.

Metto qualche link dove si confrontano pc e mac in ambito editing video... Articoli recenti in quanto scritti in Maggio 2018.

https://www.pugetsystems.com/la...

Come si può vedere i mac pur costando di più (oltretutto Xeon vs i7 o i9) rendono meno a livello prestazionale. La suite di adobe CC 2018 è completamente supportata da tutti e due i sistemi operativi e anche DaVinci Resolve 14.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 17/08/2018 alle 00:57:10
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 09:38:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/08/2018 alle 00:49:21

Partendo dal fatto che il bello e brutto è relativo... Quindi su questo aspetto ognuno dice la sua, perciò non c'è un vincitore assoluto. Lo stesso dicasi per il rumore... è relativo; anche se al giorno d'oggi le ventole
sono molto meno rumorose (portatili con i7-7700HQ e GTX1060 mentre si naviga o si riproducono video stanno sui 28-30db penso che siano ben sopportabili e che non distraggano l'attenzione... solo quando si usano programmi o giochi, dove il processore e la scheda video sono in full load, il rumore sale a 50db). Dal mio punto di vista windows non ha 'sti grossi problemi da come dici, anzi con gli ultimi aggiornamenti windows 10 pro è ancora più stabile... Dammi qualche esempio di cose che su windows non funzionano come dovrebbero. Se MacOS fosse ben ottimizzato allora non dovrebbero esserci deficit di prestazioni come ho fatto notare in qualche post fa... Nei link sottostanti si nota ancor di più ciò che dico. Metto qualche link dove si confrontano pc e mac in ambito editing video... Articoli recenti in quanto scritti in Maggio 2018. Come si può vedere i mac pur costando di più (oltretutto Xeon vs i7 o i9) rendono meno a livello prestazionale. La suite di adobe CC 2018 è completamente supportata da tutti e due i sistemi operativi e anche DaVinci Resolve 14.  
...
Io sono un utente Apple dal 90, è un OS certificato unix 64bit da tempo immemore, Apple ha forzato il mercato ai cambiamenti come abolizione del floppy, del CD/DVD, USB etc.

Non riconoscere questo significa non voler vedere.

Pur essendo obbligato ad avere un PC con windows (aziendale) io lavoro sempre con un MBP, l'ultimo l'ho tenuto circa 10 anni poi l'ho cambiato (venduto come usato).

Il vero plus lo trovo nel OS, non ho bisogno di scaricare tools di rete (es: putty) ma posso agevolmente lavorare con quanto già integrato nel OS, la maggior parte delle applicazioni native sono integrate in esso e comunicano con il resto della piattaforma.. francamente per me è tutt'altra cosa.

Ammetto che Win7/10 hanno finalmente raggiunto un livello di stabilità impensabile per MS qualche tempo fa, ma nel frattempo quanti "porconi" sono stati tirati dagli utenti e per i quali si sono inventati ad esempio il save automatico dei documenti per i crash che occorrevano?

Certo, non ci posso caricare i sw che MS ha acquistato e blindato come "Windows only" ma me ne farò una ragione.. esistono valide alternative in caso di assoluta necessità.

Ricordo ancora quando Plug&Play su Apple era chiamato "Plug&Pray" su piattaforma MS..

Concludo con l'invito a non diventare "fan" di questo o quello e nemmeno di cercare di far passare un acquirente Apple per un idiota che non sa leggere le specifiche tecniche, perchè i tempi morti di un processore che aspetta un BUS per poter operare rendono il conto teorico assolutamente privo di significato... è il feeling con il sistema che fa la differenza
- Roberto -

Modificato da RobVision il 17/08/2018 alle 09:40:55
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 17:37:47
In risposta al messaggio di RobVision del 17/08/2018 alle 09:38:37

Io sono un utente Apple dal 90, è un OS certificato unix 64bit da tempo immemore, Apple ha forzato il mercato ai cambiamenti come abolizione del floppy, del CD/DVD, USB etc. Non riconoscere questo significa non voler vedere.
Pur essendo obbligato ad avere un PC con windows (aziendale) io lavoro sempre con un MBP, l'ultimo l'ho tenuto circa 10 anni poi l'ho cambiato (venduto come usato). Il vero plus lo trovo nel OS, non ho bisogno di scaricare tools di rete (es: putty) ma posso agevolmente lavorare con quanto già integrato nel OS, la maggior parte delle applicazioni native sono integrate in esso e comunicano con il resto della piattaforma.. francamente per me è tutt'altra cosa. Ammetto che Win7/10 hanno finalmente raggiunto un livello di stabilità impensabile per MS qualche tempo fa, ma nel frattempo quanti porconi sono stati tirati dagli utenti e per i quali si sono inventati ad esempio il save automatico dei documenti per i crash che occorrevano? Certo, non ci posso caricare i sw che MS ha acquistato e blindato come Windows only ma me ne farò una ragione.. esistono valide alternative in caso di assoluta necessità. Ricordo ancora quando Plug&Play su Apple era chiamato Plug&Pray su piattaforma MS.. Concludo con l'invito a non diventare fan di questo o quello e nemmeno di cercare di far passare un acquirente Apple per un idiota che non sa leggere le specifiche tecniche, perchè i tempi morti di un processore che aspetta un BUS per poter operare rendono il conto teorico assolutamente privo di significato... è il feeling con il sistema che fa la differenza
...
" è un OS certificato unix 64bit da tempo immemore, Apple ha forzato il mercato ai cambiamenti come abolizione del floppy, del CD/DVD, USB etc."
Io non ho detto che non riconosco ciò...
Il fatto di forzare i tempi poteva benissimo essere qualcun'altro a farlo... sono strategie di mercato per invogliare l'acquisto dell'ultimo modello (vedi face ID). La USB (type A, C, micro B, etc)  è tutt'ora utilizzata.

Non è essere "fan"... ma di dare il giusto valore a quello che si ha in mano. Per me e mio figlio il plus è non essere vincolati ad un determinato HW, determinati programmi, o device perchè non tutti hanno i driver per MacOS... Tutti i problemi che dicono di MS io non li ho avuti... sarà fortuna, sarà perchè mio figlio ottimizza bene l'OS, sarà per grazia divina... Io non ho avuto tutti 'sti problemi; e se c'è bisogno di tools per fare determinate operazioni non è un problema, almeno per me e mio figlio, intanto si impara qualcosa di nuovo e si ragiona sul problema aumentando le proprie capacità di problem solving.

PS: sul fatto salvataggio dati etc... sul pc di mio figlio ci sono 4HDD WD RED da 4TB in RAID5, 1 SSD e 1 HDD da 3TB; non penso che nel mondo Apple si possa fare un pc del genere che faccia anche da server allo stesso tempo (la scheda madre ovviamente ha due controller LAN gigabit).
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 21:11:03
per la mia piccola esperienza dopo essere stato un possessore di vecchia data con  iphone 3 abbandonato da tutta la piattaforma apple mi pare solo  dopo 4 anni di vita con un telefono che costava oltre 1000 euro  dove non potevi più accedere a ituns e non potevi più scaricare applicazioni ecc... a mio modo di vedere la realtà delle cose è che apple ha una linea troppo aggressiva (quasi da furto con destrezza  ) nel fare il proprio  business e rimane una piattaforma chiusa a se stessa ,per carità li ti forniscono di tutto ma la maggior parte delle cose la devi  pagare  ,mentre android è una piattaforma aperta e per lo meno ti lascia ugualmente accedere a google play store  per scaricare applicazioni compatibili  anche dopo 10 anni di vita dell telefonino , io ad esempio con un samsung ace 4 del 2011 riesco a fare praticamente ancora tutto ,sfido chiunque a farlo con un iphone di vecchia data laugh il mio vecchio iphone 3 nonostante io sia uno smanettone e le ho porovate veramente tutte per poterlo riciclare craccando il sistema alla è finito nella pattumiera...laugh

https://www.tecnoandroid.it/201...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 17/08/2018 alle 21:26:35
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 21:28:31
In risposta al messaggio di himmer80 del 17/08/2018 alle 21:11:03

per la mia piccola esperienza dopo essere stato un possessore di vecchia data con  iphone 3 abbandonato da tutta la piattaforma apple mi pare solo  dopo 4 anni di vita con un telefono che costava oltre 1000 euro  dove
non potevi più accedere a ituns e non potevi più scaricare applicazioni ecc... a mio modo di vedere la realtà delle cose è che apple ha una linea troppo aggressiva (quasi da furto con destrezza  ) nel fare il proprio  business e rimane una piattaforma chiusa a se stessa ,per carità li ti forniscono di tutto ma la maggior parte delle cose la devi  pagare  ,mentre android è una piattaforma aperta e per lo meno ti lascia ugualmente accedere a google play store  per scaricare applicazioni compatibili  anche dopo 10 anni di vita dell telefonino , io ad esempio con un samsung ace 4 del 2011 riesco a fare praticamente ancora tutto ,sfido chiunque a farlo con un iphone di vecchia data  il mio vecchio iphone 3 nonostante io sia uno smanettone e le ho porovate veramente tutte per poterlo riciclare craccando il sistema alla è finito nella pattumiera...
...
L'elettronica va riciclata e non messa in pattumiera !
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 21:33:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/08/2018 alle 21:28:31

L'elettronica va riciclata e non messa in pattumiera !
guarda che  io sono uno dei primi riciclatori quando è possibile farlo ,figurati che in cameretta ho un pc fisso  del 1998 con 20 gb e 512 mb di ram dove l'ho svuotato di tutto mettendoci linux ubuntu e riesce ancora a navigare ,ma quel iphone 3 non leggeva nemmeno più le sim , credimi  le ho provate veramente di  tutte mettendoci pure un sistema android ,poi una versione operativa clone di aplle ma nulla da fare all'improvviso craccava e si spegneva , non ci facevi più nulla e ho dovuto gettarlo nel cestino! figurati che ho ancora tutti i miei vecchi  cellulari  che ho avuto in un cassetto funzionanti ,ma quel iphone 3 pagato 1000 euro mi è rimasto sul gozzo !
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 17/08/2018 alle 21:43:16
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 22:11:44
In risposta al messaggio di himmer80 del 17/08/2018 alle 21:33:38

guarda che  io sono uno dei primi riciclatori quando è possibile farlo ,figurati che in cameretta ho un pc fisso  del 1998 con 20 gb e 512 mb di ram dove l'ho svuotato di tutto mettendoci linux ubuntu e riesce ancora a
navigare ,ma quel iphone 3 non leggeva nemmeno più le sim , credimi  le ho provate veramente di  tutte mettendoci pure un sistema android ,poi una versione operativa clone di aplle ma nulla da fare all'improvviso craccava e si spegneva , non ci facevi più nulla e ho dovuto gettarlo nel cestino! figurati che ho ancora tutti i miei vecchi  cellulari  che ho avuto in un cassetto funzionanti ,ma quel iphone 3 pagato 1000 euro mi è rimasto sul gozzo !
...
Con riciclare al posto del cestino intendo diro darlo a un posto specializzato dove aprono il telefono, separano la batteria dall'elettronica e dal metallo e le varie componenti vengono riutilizzate permfare altre batterie e metalli. Anche i metalli rari dell'elettronica vengono estratti e poi riutilizzati.

Modificato da sergiozh il 17/08/2018 alle 22:12:44
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 23:04:01
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/08/2018 alle 20:08:21

salve,dovendo sostituire il  vecchio notebook acquistato nel lontano  2006  oramai troppo obsoleto e lento ,vorrei trovarne uno valido per fare un po di tutto ma che sia in special modo molto veloce  nell'accensione /spegnimento
,nello specifico spazio dalla navigazione web, video streaming ,vedere miei  video 4k  . qualche programma di scrittura e che possa sfruttarlo possibilmente per diversi anni avvenire senza preoccuparmi di doverlo sostituire  ... da una veloce panoramica di cosa offre il mercato mi sarei focalizzato su tre modelli che potrebbero  esaudire le mie aspettative..ovviamente va valutato anche il servizio assistenza della casa madre,augurandomi di non averne mai necessità. 1)sr_1_6?s=pc&ie=UTF8&qid=1534181372&sr=1-6&keywords=HP+Pavilion  forse quello che mi stuzzica di più anche per la durata dichiarata dell'autonomia della batterie e la tastiera retroilluminata molto comoda . 2) credo sia il più performante e completo tralasciando l'estetica di basso livello e  molto mediocre essendo tutto in plastica di poco pregio. 3) huawei linea molto accattivante in un portatile dalle buone prestazioni ,diciamo un notebook da fighetto attendo consigli anche su altri possibili modelli da valutare ,tante grazie
...
Tolti i video 4k per tutto il resto puoi risolvere spendendo meno di 100 euro. Monta un disco SSD sul tuo e risolvi tutti i problemi di performance. Compri Windows 10 su eBay a pochi euro e risolvi anche per la parte software.
​​​​​ 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 23:41:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/08/2018 alle 17:37:47

è un OS certificato unix 64bit da tempo immemore, Apple ha forzato il mercato ai cambiamenti come abolizione del floppy, del CD/DVD, USB etc. Io non ho detto che non riconosco ciò... Il fatto di forzare i tempi poteva
benissimo essere qualcun'altro a farlo... sono strategie di mercato per invogliare l'acquisto dell'ultimo modello (vedi face ID). La USB (type A, C, micro B, etc)  è tutt'ora utilizzata. Non è essere fan... ma di dare il giusto valore a quello che si ha in mano. Per me e mio figlio il plus è non essere vincolati ad un determinato HW, determinati programmi, o device perchè non tutti hanno i driver per MacOS... Tutti i problemi che dicono di MS io non li ho avuti... sarà fortuna, sarà perchè mio figlio ottimizza bene l'OS, sarà per grazia divina... Io non ho avuto tutti 'sti problemi; e se c'è bisogno di tools per fare determinate operazioni non è un problema, almeno per me e mio figlio, intanto si impara qualcosa di nuovo e si ragiona sul problema aumentando le proprie capacità di problem solving. PS: sul fatto salvataggio dati etc... sul pc di mio figlio ci sono 4HDD WD RED da 4TB in RAID5, 1 SSD e 1 HDD da 3TB; non penso che nel mondo Apple si possa fare un pc del genere che faccia anche da server allo stesso tempo (la scheda madre ovviamente ha due controller LAN gigabit).
...
Ma non scherziamo nemmeno per cortesia:

1) Oggigiorno si contano sulle dita le piattaforme strategiche che girano su Windows, tutto il resto viaggia su Linux (essenzialmente RH e Suse), pensi per un problema di drivers?

2) Apple ha smesso di produrre server professionali ai tempi di X-Serve, ha introdotto il calcolo distribuito, SCSI quando in IBM si parlava di E-IDE, il firewire quando le piattaforme IBM si menavano i cetriolo con USB.. Io tutt'ora ho un MacPro 4x Xeon e 4 slot serial ATA integrati hot swap, dual lan gigabit: macchina totalmente in alluminio che fatichi a sentire accesa.. ma di che parliamo...

3) Quello che tu chiami "essere legati a" o "costretti a" per me invece è una garanzia, pochi differenti HW significa riduzione dei rischi dovuti a drivers prodotti da millemila improvvisati per ancor più prodotti di dubbia compatibilità, significa ridurre a zero tempi morti per formattazioni, varie forme di attacchi, minor esposizione a bugs più o meno voluti.

4) Si contano sulle dita della mano di un monco i prodotti privi di drivers per Mac OS.

La mia capacità di problem solving preferisco applicarla a roba seria, non allo strumento che mi dovrebbe semplificare il lavoro invece che complicarmelo, e guarda che sto mediamente 12-13 ore al giorno di fronte a sistemi di rete di grandi, grandissime dimensioni...

Questioni quindi di punti di vista, per inciso ho una macchina win10 perfettamente carrozzata.. per il gaming online, unica cosa che deve fare.
- Roberto -
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 01:20:56
In risposta al messaggio di RobVision del 17/08/2018 alle 23:41:05

Ma non scherziamo nemmeno per cortesia: 1) Oggigiorno si contano sulle dita le piattaforme strategiche che girano su Windows, tutto il resto viaggia su Linux (essenzialmente RH e Suse), pensi per un problema di drivers?
2) Apple ha smesso di produrre server professionali ai tempi di X-Serve, ha introdotto il calcolo distribuito, SCSI quando in IBM si parlava di E-IDE, il firewire quando le piattaforme IBM si menavano i cetriolo con USB.. Io tutt'ora ho un MacPro 4x Xeon e 4 slot serial ATA integrati hot swap, dual lan gigabit: macchina totalmente in alluminio che fatichi a sentire accesa.. ma di che parliamo... 3) Quello che tu chiami essere legati a o costretti a per me invece è una garanzia, pochi differenti HW significa riduzione dei rischi dovuti a drivers prodotti da millemila improvvisati per ancor più prodotti di dubbia compatibilità, significa ridurre a zero tempi morti per formattazioni, varie forme di attacchi, minor esposizione a bugs più o meno voluti. 4) Si contano sulle dita della mano di un monco i prodotti privi di drivers per Mac OS. La mia capacità di problem solving preferisco applicarla a roba seria, non allo strumento che mi dovrebbe semplificare il lavoro invece che complicarmelo, e guarda che sto mediamente 12-13 ore al giorno di fronte a sistemi di rete di grandi, grandissime dimensioni... Questioni quindi di punti di vista, per inciso ho una macchina win10 perfettamente carrozzata.. per il gaming online, unica cosa che deve fare.
...
Io non ho detto nulla sulle piattaforme strategiche in quanto stiamo parlando di pc "domestici" o al massimo di una rete domestica.
Per esempio dove lavoro i pc sono tutti windows collegati in rete di tutto il gruppo (multinazionale presente in 34 nazioni)... non sono mac o linux.

Per esempio la scheda audio di acquisizione CLIO anni fa non era pienamente supportata da MacOS, oppure i programmi che uso per progettare le casse acustiche.

A me basta il pc che condivido a casa con mio figlio; non lo usiamo per giocare ma per fini diversi... i7 8 core se serve overclockato a 4.5GHz, 32GB a 4000MHz CL18 (base 3200 CL14) e GTX1070; tutte e 10 le SATA sono hot plug etc etc. Un pc all round che può essere usato anche per giocare. Per quanto riguarda i driver installo solo quelli del costruttore del device. La workstation ce l'ho al lavoro, a casa sarebbe inutile per gli scopi miei e di mio figlio.

Come hai ben detto... Sono punti di vistawink

Modificato da il tornitore il 18/08/2018 alle 01:21:49
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 09:00:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/08/2018 alle 01:20:56

Io non ho detto nulla sulle piattaforme strategiche in quanto stiamo parlando di pc domestici o al massimo di una rete domestica. Per esempio dove lavoro i pc sono tutti windows collegati in rete di tutto il gruppo (multinazionale
presente in 34 nazioni)... non sono mac o linux. Per esempio la scheda audio di acquisizione CLIO anni fa non era pienamente supportata da MacOS, oppure i programmi che uso per progettare le casse acustiche. A me basta il pc che condivido a casa con mio figlio; non lo usiamo per giocare ma per fini diversi... i7 8 core se serve overclockato a 4.5GHz, 32GB a 4000MHz CL18 (base 3200 CL14) e GTX1070; tutte e 10 le SATA sono hot plug etc etc. Un pc all round che può essere usato anche per giocare. Per quanto riguarda i driver installo solo quelli del costruttore del device. La workstation ce l'ho al lavoro, a casa sarebbe inutile per gli scopi miei e di mio figlio. Come hai ben detto... Sono punti di vista  
...
.. e scoprirono di lavorare per la stessa multinazionale .. vi occupate (anche) di telecomunicazioni?

Sai perchè usate/usiamo PC windows based nelle aziende per i PC interni? Perchè sono macchinette economiche, non costano nulla ma valgono altrettanto, perchè conviene cambiare i PC frequentemente (fiscalmente parlando) piuttosto che averli come conto capitale una volta esaurito l'ammortamento, ed ancora perchè nei dipartimenti IT ed help desk si preferisce assumere ragazzini inesperti che però riescono a cliccare con un mouse una piattaforma con la quale hanno giocato fino al giorno prima.

Come PC domestico se per tale si intende un sistema con il quale navigare in rete, interagire con la posta elettronica, fotografie, musica.. non esiste nulla meglio di un sano "ubuntu" o sue derivate, interfaccia simile a Windows, supporto alla maggior parte dei devices, stabilità e velocità, scarse possibilità di malware etc, inattaccabile a script VB... eppure ...

Inutile riempirsi la bocca con dati tecnici quando poi i software non sono ottimizzati ma devono passare per interpreti (Windows funziona così, sono certo che lo sai).

Comunque visto che non mi piace affatto fare "guerre di partito" e meno che mai la "gara a chi ce l'ha più lungo" ribadisco il concetto: chi sfotte Apple non ha capito una mazza del mondo IT (ma davvero nulla), parimenti a chi demonizza Windows ed ancor più chi pensa che Linux sia per nerd sfigati.

Chi vuole un computer oggigiorno ha una vastissima scelta, è sufficiente ricordare che il calcolatore è costituito da 2 anime, HW e OS.. a parità di HW la differenza ovviamente è il OS e le varie applicazioni girano su quello. La scelta si fa facilmente a mio avviso, si decide un budget e si vede cosa si trova (che poi il mio unibody in alluminio sia caduto da oltre 2mt rimanendo solo ammaccato invece che andare in pezzi come il DELL a fianco in plastichina scricchiolosa non conta perchè, come i cellulari, in teoria non dovrebbero cadere).
- Roberto -

Modificato da RobVision il 18/08/2018 alle 11:11:09
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 10:11:23
In risposta al messaggio di RobVision del 18/08/2018 alle 09:00:29

.. e scoprirono di lavorare per la stessa multinazionale .. vi occupate (anche) di telecomunicazioni? Sai perchè usate/usiamo PC windows based nelle aziende per i PC interni? Perchè sono macchinette economiche, non costano
nulla ma valgono altrettanto, perchè conviene cambiare i PC frequentemente (fiscalmente parlando) piuttosto che averli come conto capitale una volta esaurito l'ammortamento, ed ancora perchè nei dipartimenti IT ed help desk si preferisce assumere ragazzini inesperti che però riescono a cliccare con un mouse una piattaforma con la quale hanno giocato fino al giorno prima. Come PC domestico se per tale si intende un sistema con il quale navigare in rete, interagire con la posta elettronica, fotografie, musica.. non esiste nulla meglio di un sano ubuntu o sue derivate, interfaccia simile a Windows, supporto alla maggior parte dei devices, stabilità e velocità, scarse possibilità di malware etc, inattaccabile a script VB... eppure ... Inutile riempirsi la bocca con dati tecnici quando poi i software non sono ottimizzati ma devono passare per interpreti (Windows funziona così, sono certo che lo sai). Comunque visto che non mi piace affatto fare guerre di partito e meno che mai la gara a chi ce l'ha più lungo ribadisco il concetto: chi sfotte Apple non ha capito una mazza del mondo IT (ma davvero nulla), parimenti a chi demonizza Windows ed ancor più chi pensa che Linux sia per nerd sfigati. Chi vuole un computer oggigiorno ha una vastissima scelta, è sufficiente ricordare che il calcolatore è costituito da 2 anime, HW e OS.. a parità di HW la differenza ovviamente è il OS e le varie applicazioni girano su quello. La scelta si fa facilmente a mio avviso, si decide un budget e si vede cosa si trova (che poi il mio unibody in alluminio sia caduto da oltre 2mt rimanendo solo ammaccato invece che andare in pezzi come il DELL a fianco in plastichina scricchiolosa non conta perchè, come i cellulari, in teoria non dovrebbero cadere).
...
confermo ! ubuntu per me rimane la migliore piattaforma gratuita per accedere al mondo del web , con la versione live non serve nemmeno installarlo sul disco fisso del pc   ,è sufficiente  scaricarlo su una chiavetta usb e lo si utilizza in qualunque pc in tutta sicurezza nello spazio di un taschino della camicia , io questo sistema lo utilizzo per fare home banking e lo trovo il metodo più sicuro sul mercato ,ed è gratis laughyes

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 18/08/2018 alle 10:16:23
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 20:27:46

.. e scoprirono di lavorare per la stessa multinazionale .. vi occupate (anche) di telecomunicazioni? Sai perchè usate/usiamo PC windows based nelle aziende per i PC interni? Perchè sono macchinette economiche, non costano
nulla ma valgono altrettanto, perchè conviene cambiare i PC frequentemente (fiscalmente parlando) piuttosto che averli come conto capitale una volta esaurito l'ammortamento, ed ancora perchè nei dipartimenti IT ed help desk si preferisce assumere ragazzini inesperti che però riescono a cliccare con un mouse una piattaforma con la quale hanno giocato fino al giorno prima. Come PC domestico se per tale si intende un sistema con il quale navigare in rete, interagire con la posta elettronica, fotografie, musica.. non esiste nulla meglio di un sano ubuntu o sue derivate, interfaccia simile a Windows, supporto alla maggior parte dei devices, stabilità e velocità, scarse possibilità di malware etc, inattaccabile a script VB... eppure ... Inutile riempirsi la bocca con dati tecnici quando poi i software non sono ottimizzati ma devono passare per interpreti (Windows funziona così, sono certo che lo sai). Comunque visto che non mi piace affatto fare guerre di partito e meno che mai la gara a chi ce l'ha più lungo ribadisco il concetto: chi sfotte Apple non ha capito una mazza del mondo IT (ma davvero nulla), parimenti a chi demonizza Windows ed ancor più chi pensa che Linux sia per nerd sfigati. Chi vuole un computer oggigiorno ha una vastissima scelta, è sufficiente ricordare che il calcolatore è costituito da 2 anime, HW e OS.. a parità di HW la differenza ovviamente è il OS e le varie applicazioni girano su quello. La scelta si fa facilmente a mio avviso, si decide un budget e si vede cosa si trova (che poi il mio unibody in alluminio sia caduto da oltre 2mt rimanendo solo ammaccato invece che andare in pezzi come il DELL a fianco in plastichina scricchiolosa non conta perchè, come i cellulari, in teoria non dovrebbero cadere).
...
Rob.. perdonami ma nell'ambito di un ufficio si usa Windows per un motivo fondamentale.. la suite Office (compreso project).
I prodotti della mela (lo uso a casa con estreae soddisfazione) non supportano project. OpenoffOpe o libreoffice di Linux non sono compatibili con i formati Office (sballano tutte le formattazioni dei documenti oltre al problema project).
Aggiingici che ora come ora la suite comunication (skype for business, presente, Outlook) di Microsoft e sempre più usata e chiudi il cerchio sul perché non si usano sistemi diversi da Microsoft per i computer belle azoende. wink
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 23:10:32
In risposta al messaggio di Tequi del 18/08/2018 alle 20:27:46

Rob.. perdonami ma nell'ambito di un ufficio si usa Windows per un motivo fondamentale.. la suite Office (compreso project). I prodotti della mela (lo uso a casa con estreae soddisfazione) non supportano project. OpenoffOpe
o libreoffice di Linux non sono compatibili con i formati Office (sballano tutte le formattazioni dei documenti oltre al problema project). Aggiingici che ora come ora la suite comunication (skype for business, presente, Outlook) di Microsoft e sempre più usata e chiudi il cerchio sul perché non si usano sistemi diversi da Microsoft per i computer belle azoende. 
...
La suite Office c'è anche per Mac OS, idem Skyoe for Business.

Schermata%202018-08-18%20alle%2023_08_07.png
Project hai ragione, è uno dei prodotti che MS per ovvi motivi commerciali evita di mettere a disposizione anche su Mac OS, ma ci sono validissime alternative ad esso.
- Roberto -
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 23:38:40
Oh, non c'è il Prof. ma c'è il sostituto!laugh

​​​​​Appurato che Himmer NON è (giustamente) interessato a un Apple, si potrebbe anche finire di parlarne, no? Io continuerei a suggerire un Thinkpad.

​​​​​​
Gianluca & C.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 23:49:09
In risposta al messaggio di navarre del 18/08/2018 alle 23:38:40

Oh, non c'è il Prof. ma c'è il sostituto! ​​​​​Appurato che Himmer NON è (giustamente) interessato a un Apple, si potrebbe anche finire di parlarne, no? Io continuerei a suggerire un Thinkpad. ​​​​​​
Puoi spiegarmi il significato della prima parte?

Per la seconda nessun problema, capisco.. visto la tua predilezione per le "cinocose" perchè, cito testualmente le tue parole, -- Esiste ancora chi compra un icoso? So tutti uguali, solo che quando si rompe il cinese hai risparmiato dal 50 al 90% e con buona probabilità riesci anche a ripararlo da solo --

Ad Himmer80 ho già suggerito cosa fare, per me la migliore scelta è il miglior HW per il budget scelto, e Ubuntu (se non gli serve Windows per specifiche applicazioni)
- Roberto -

Modificato da RobVision il 19/08/2018 alle 00:01:23
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 09:22:54
In risposta al messaggio di RobVision del 18/08/2018 alle 23:10:32

La suite Office c'è anche per Mac OS, idem Skyoe for Business. Project hai ragione, è uno dei prodotti che MS per ovvi motivi commerciali evita di mettere a disposizione anche su Mac OS, ma ci sono validissime alternative ad esso.
Ho provato più alternative.. hanno tutte problemi. wink
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 01:22:24

...
No solo di automotive... almeno un componente, qualsiasi esso sia, che facciamo nel gruppo ogni auto ce l'ha.

Mah usiamo workstation da 15-20.000 euro basate su windows e non mi sembrano così economiche... facciamo progetti dove la workstation ci mette 3-4 giorni (24/24h) a renderizzare, fare simulazioni, CFD.

Software mal ottimizzati... dipende. I software professionali, le quali licenze costano anche decine di migliaia di euro, sono ottimizzati e certificati per un determinato HW (esempio le Nvidia Quadro, Nvidia Tesla) e l'HW ha un determinato driver per un programma specifico.

La sintesi è sempre quella... Uno in base alle proprie esigenze e alla propria disponibilità economica decide quale sia la scelta migliore per lui. Ogni piattaforma ha i suoi pregi e difetti... c'è chi preferisce i pregi di una o chi dell'altra (e di conseguenza deve accettare i difetti), ma non c'è un vincitore assoluto; ad ognuno il suo. Ma spesso, per quello che vedo io, la stra grande maggioranza che prende Apple non lo fa per motivi validi... ma per motivi di secondo/terzo rilievo... ovvero moda e/o design.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 01:40:48
A parte che per gli smartphone mai visto nessuno prendere apple per moda.

di solito lo si prende per non avere rogne varie con windows o per la facilita' e la scorrevolezza nell'utilizzo oltre che al piacevole (di solito) design.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link