CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
49 20 1108
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 11:46:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2025 alle 23:07:48

Il limite in quel caso è imposto dalla schuko (se non hai una wallbox) e con la tedesca non andrei oltre i 2,3 kW continuativi specie in estate. Mentre se è una wallbox e se la lunghezza dei cavi è realmente 10 m e ben
posati allora 4 kW la linea li potrebbe reggere. Ideale avere su tale linea un magnetotermico dedicato con corrente opportuna, idem differenziale però di tipo B e corrente nominale di conseguenza al carico... Mi pare che secondo normativa CEI vengano imposti tali vincoli per la ricarica dei veicoli elettrici.
...
Magneto termico e differenziale sono a monte dell’impianto, l’intenzione è di cambiare carichino, potrei prendere una wallbox ma mi piacerebbe poterlo settare
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 09:18:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2025 alle 23:01:19

Vero... C'è anche la 3+1 dove la mini porta è lato passeggero; dà qualche comodità in più per chi siede dietro, chiaramente qualche millino in più tranne rare occasioni. Se la valuterai per un acquisto i miei consigli
sono quelli di non prendere i sedili simil pelle ma in tessuto, avere Uconnect da 10'', avere fari full led, sedile guida a 6 vie poi il resto va a gusti come modulo ricarica wireless, bracciolo, guida autonomia liv 2 (mi pare), retrocamera/sensori anteriori ed altro. In termini di costi di tagliandi, se trovi un'officina onesta, paghi poco... Io per ora ho fatto 8 tagliandi obbligatori chiedendo di togliere le voci facoltative (filtro abitacolo a tagliandi alternati oltre lavavetri) e lasciando stare le gomme sono a poco più di 550€ totali senza alcun sconto. Come consumi io sono sui 14,5 kWh/100km di media annua comprese le perdite di carica (circa 13 kWh/100km da cdb) quasi niente urbano e cerchi da 17'' (con doppio treno). La batteria da 42 kWh della 500e sostanzialmente parte con buone basi perchè usa le stesse celle (Samsung SDI NCM622 prodotte in Ungheria) ed anche capacità totale della ex bmw i3 120 Ah. ... Del resto, in generale, a maggior ragione per chi carica a casa o ha intenzione di prendere una BEV e caricare a casa, per me, ha senso sottoscrivere offerte a prezzo bloccato in questo periodo poichè i prezzi sono ai minimi... Ora si trovano tariffe biorarie interessanti a 0,089-0,11 €/kWh comprese perdite per la materia energia prezzo bloccato per 24 mesi (io da oggi ne ho una monoraria a 0,106; fino a ieri a 0,10 e pur con 10 kW impegnati prezzo finito pagavo mediamente 0,225 €/kWh da inizio 2024). Esempio io sostanzialmente pago circa 3,25 €/100km; usandola in città e con parsimonia anche 2,25 €/100km.
...
ancora grazie
per fortuna ho tempo quindi posso mettermi a cercare con calma
in genere in estate faccio sempre il controllo se c'e' un offerta luce e gas piu' conveniente (e raro che resti piu' di uno/due anni con un gestore ;) )

cerchi da 17? sono fichissimi senza dubbio ma con la spalla piu' bassa non perde un po' in comodita'

per il resto d' accordo su tutto

bracciolo  SI! tutta la vita

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 12:56:03
In risposta al messaggio di Grinza del 02/06/2025 alle 11:46:56

Magneto termico e differenziale sono a monte dell’impianto, l’intenzione è di cambiare carichino, potrei prendere una wallbox ma mi piacerebbe poterlo settare
Io ho montato la Wallbox con il bonus colonnine (che però mi pare non ci sia più) e con l'occasione ho sostituito anche la linea per poter andare a 32A. 
Con la Wallbox devo dire che mi trovo molto bene, è completamente configurabile, posso decidere in step di 1A la ricarica, definirne l'avvio e lo stop automatico o da remoto e ovviamente adatta automaticamente la potenza di ricarica in funzione dei consumi di casa.
Mi è capitato di leggere su gruppi di qualcuno che le ha trovate anche a prezzi decisamente bassi, praticamente da carichino.

Fra l'altro con la WB giusta puoi aderire alla sperimentazione arera che alza il contatore di casa a 6kW alla notte senza aumento di costo.

Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 16:06:02
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/06/2025 alle 12:56:03

Io ho montato la Wallbox con il bonus colonnine (che però mi pare non ci sia più) e con l'occasione ho sostituito anche la linea per poter andare a 32A.  Con la Wallbox devo dire che mi trovo molto bene, è completamente
configurabile, posso decidere in step di 1A la ricarica, definirne l'avvio e lo stop automatico o da remoto e ovviamente adatta automaticamente la potenza di ricarica in funzione dei consumi di casa. Mi è capitato di leggere su gruppi di qualcuno che le ha trovate anche a prezzi decisamente bassi, praticamente da carichino. Fra l'altro con la WB giusta puoi aderire alla sperimentazione arera che alza il contatore di casa a 6kW alla notte senza aumento di costo. Marco  
...
Purtroppo sto in un condominio e tutto diventa difficile,  ho provato a far mettere gratuitamente una stazione di ricarica ma molti sono ancora nel pregiudizio che le auto elettriche scoppiano, addirittura non volevano che caricassi l’auto nel mio garage, ho dovuto avvertire l’amministratore, ho messo il carichino facendo fare l’impianto ad un professionista (una presa), non riesco ad avere il permesso per far sostituire il cavo da 2,5 a 4 mm2, dicono che non passa, insomma una storia infinita.  

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 23:19:43
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/06/2025 alle 09:18:27

ancora grazie per fortuna ho tempo quindi posso mettermi a cercare con calma in genere in estate faccio sempre il controllo se c'e' un offerta luce e gas piu' conveniente (e raro che resti piu' di uno/due anni con un gestore
;) ) cerchi da 17? sono fichissimi senza dubbio ma con la spalla piu' bassa non perde un po' in comodita' per il resto d' accordo su tutto bracciolo  SI! tutta la vita  
...
Per mia esperienza negli ultimi 5 anni che seguo il GME i prezzi più bassi del mercato elettrico e gas (esempio se si va sul sito GME) si hanno tra metà Aprile e i primi di Giugno (a parte eventi eccezionali es. Covid)

Certo è più rigida (205/45 vs 195/55) però per me accettabile; unica cosa, sempre per me, soffre un po' troppo di beccheggio la 500e.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 23:23:10
In risposta al messaggio di Grinza del 03/06/2025 alle 16:06:02

Purtroppo sto in un condominio e tutto diventa difficile,  ho provato a far mettere gratuitamente una stazione di ricarica ma molti sono ancora nel pregiudizio che le auto elettriche scoppiano, addirittura non volevano che
caricassi l’auto nel mio garage, ho dovuto avvertire l’amministratore, ho messo il carichino facendo fare l’impianto ad un professionista (una presa), non riesco ad avere il permesso per far sostituire il cavo da 2,5 a 4 mm2, dicono che non passa, insomma una storia infinita.    
...
Strano che faccia a capo al differenziale generale... Io ho dovuto mettere su linea dedicata della BEV un differenziale tipo B (non A come ho per il resto della casa) e magnetotermico.

... Se leggessero un po' di dati statistici vedrebbero che le plug-in hanno maggior probabilità di prendere fuoco.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 10:43:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/06/2025 alle 23:23:10

Strano che faccia a capo al differenziale generale... Io ho dovuto mettere su linea dedicata della BEV un differenziale tipo B (non A come ho per il resto della casa) e magnetotermico. ... Se leggessero un po' di dati statistici vedrebbero che le plug-in hanno maggior probabilità di prendere fuoco.
Sono de coccio, volevo mettere un differenziale dedicato ma non ho spazio a meno di non mettere una nuova scatola sopra la attuale ma il condominio mi nega l’accesso, a questo punto il differenziale è per casa e garage e c’è il magnetotermico per il garage 
In garage ho un altro magnetotermico (16A a monte, 10A a valle)
In questi giorni sono tornato alla carica per cambiare il cavo, ho proposto di mettere una canalina su tutti i garages a mie spese, vediamo cosa mi risponderanno 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 11:22:52
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2025 alle 10:43:04

Sono de coccio, volevo mettere un differenziale dedicato ma non ho spazio a meno di non mettere una nuova scatola sopra la attuale ma il condominio mi nega l’accesso, a questo punto il differenziale è per casa e garage
e c’è il magnetotermico per il garage  In garage ho un altro magnetotermico (16A a monte, 10A a valle) In questi giorni sono tornato alla carica per cambiare il cavo, ho proposto di mettere una canalina su tutti i garages a mie spese, vediamo cosa mi risponderanno 
...
Non mi risulta che il condominio ti possa "negare l'accesso", sempre che il tuo lavoro non impedisca agli altri di fare lo stesso (art. 1102 del c.c.) e che l'impianto elettrico sia certificato.
Se vuoi mettere uno zerbino all'uscio di casa tua, non serve una assemblea condominiale. Se ti serve un cavo elettrico o telefonico lo monti a tue spese e senza impedire agli altri di poter fare altrettanto.
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 12:02:51
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/06/2025 alle 11:22:52

Non mi risulta che il condominio ti possa negare l'accesso, sempre che il tuo lavoro non impedisca agli altri di fare lo stesso (art. 1102 del c.c.) e che l'impianto elettrico sia certificato. Se vuoi mettere uno zerbino
all'uscio di casa tua, non serve una assemblea condominiale. Se ti serve un cavo elettrico o telefonico lo monti a tue spese e senza impedire agli altri di poter fare altrettanto.
...
Ovviamente tutto certificato, il fatto è che la canala mi offre un grande vantaggio perché se davvero il cavo più grosso non passa e si blocca tutto mentre lo passo rischio di non avere più corrente in garage
Alla fine qualcosa succederà perché, come hai detto te, non possono negarmi l’accesso, ma, come sempre, preferisco il dialogo alle minacce

Modificato da Grinza il 04/06/2025 alle 12:03:50
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 13:59:29
Anche a me l'elettricista ha voluto montare un differenziale di tipo B dedicato per la Wallbox per certificarmi l'impianto. 
Mi stupisco che il condominio di Grinza accetti il carichino e sia contrario alla WB, visto che la ricarica con WB, che mi risulti,  è l'unica ammessa nelle autorimesse soggette a CPI dei vigili del fuoco.

Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 16:07:15
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/06/2025 alle 13:59:29

Anche a me l'elettricista ha voluto montare un differenziale di tipo B dedicato per la Wallbox per certificarmi l'impianto.  Mi stupisco che il condominio di Grinza accetti il carichino e sia contrario alla WB, visto che la ricarica con WB, che mi risulti,  è l'unica ammessa nelle autorimesse soggette a CPI dei vigili del fuoco. Marco
Il carichino è assimilato ad un normale carica batteria (2 KW) l’impianto è adatto al wallbox (esclusa la sezione dei cavi) certificato ma mi fanno problemi per passare con i cavi, del tipo e se non passa e devi scassare tutto il corridoio e se poi qualcosa non funziona negli impianti e se…e se..e me la menano per diverso tempo

Modificato da Grinza il 04/06/2025 alle 16:08:05
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 19:59:41
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2025 alle 16:07:15

Il carichino è assimilato ad un normale carica batteria (2 KW) l’impianto è adatto al wallbox (esclusa la sezione dei cavi) certificato ma mi fanno problemi per passare con i cavi, del tipo e se non passa e devi scassare tutto il corridoio e se poi qualcosa non funziona negli impianti e se…e se..e me la menano per diverso tempo
Comunque, poi mi faccio gli affari miei :-) , la WB è compatibile anche col tuo cablaggio. All'installazione puoi limitare la corrente a quella consentita dal tuo impianto (che comunque non è male).

Marco

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 08:48:33
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2025 alle 16:07:15

Se hai una scatola di derivazione da dove partono i cavi dal tuo contatore puoi sempre fare una canalizzazione esterna col cavo da 4mm e portarli fino al tuo garage dove caricherai l’automobile.
Non credo che possano vietartelo anche perché renderesti l’impianto elettrico visibile e in caso di problemi più immediato l’intervento 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 11:23:20
In risposta al messaggio di eolo 58 del 05/06/2025 alle 08:48:33

Se hai una scatola di derivazione da dove partono i cavi dal tuo contatore puoi sempre fare una canalizzazione esterna col cavo da 4mm e portarli fino al tuo garage dove caricherai l’automobile. Non credo che possano vietartelo anche perché renderesti l’impianto elettrico visibile e in caso di problemi più immediato l’intervento 
É una storia infinita, alla fine lo faró mettere tra le voci della riunione di condominio.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 22:42:07
In risposta al messaggio di eolo 58 del 05/06/2025 alle 08:48:33

Se hai una scatola di derivazione da dove partono i cavi dal tuo contatore puoi sempre fare una canalizzazione esterna col cavo da 4mm e portarli fino al tuo garage dove caricherai l’automobile. Non credo che possano vietartelo anche perché renderesti l’impianto elettrico visibile e in caso di problemi più immediato l’intervento 
Credo di no. 
Nel senso che se il condominio ha tutto l'impianto elettrico sotto treccia, possono chiederti di adeguarti.

Insomma il lavoro di può fare, però possono indicare come.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 22:49:57
In risposta al messaggio di Grinza del 05/06/2025 alle 11:23:20

É una storia infinita, alla fine lo faró mettere tra le voci della riunione di condominio.
Ammiro il tuo spirito del quieto vivere, ma temo che parlarne in assemblea finisca per buttare benzina sul fuoco, e se si vota no finiscono per vietare qualcosa che è tuo diritto fare. 

Ti serve un progetto e deve essere chiaro a tutti i condomini che lo puoi fare e lo farai, possono chiederti di farlo passare insieme agli altri fili o di usare una canalina rosa, ma deve essere chiaro anche all'amministratore che è un tuo diritto e se non deliberano niente (entro 3 mesi dalla comunicazione all'amministratore, se non ricordo male), allora fai di testa tua e loro si devono stare zitti perché quando hanno avuto l'occasione di parlare non hanno detto niente. 
Prendila con il piede giusto: lo puoi fare, lo fai a regola d'arte, lo paghi tutto tu e se qualcosa si rompe lo fai sistemare a tue spese. Punto.
Lo stolto non sa tacere
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 08:57:09
visto che mi piace la rubrica; "com'e' andata ?"

comprata una 500e icon del dicembre '20 con 23k km 

che dire! da quidare e' una meraviglia 

oggi faccio la prima avventuretta in elettrico :
torino--> monte carlo (non fate quelle facce ci vado per una rottura di balle e non per divertimento ;) ) 

ho provato a simulare con abrp ma penso che faro' di testa mia quindi;
partiro' verso le 12 : to--> nucetto (110km) mi fermo mangio e ricarico 
nucetto--> monte carlo 140 km 
c'e' un passo di montagna (nava) ma vcredo che + o meno il consumo della salita venga (in parte) recuperato dalla discesa .. vedro' ... sono curioso 

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 20/06/2025 alle 09:11:59
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 09:47:46
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/06/2025 alle 08:57:09

visto che mi piace la rubrica; com'e' andata ? comprata una 500e icon del dicembre '20 con 23k km  che dire! da quidare e' una meraviglia  oggi faccio la prima avventuretta in elettrico : torino> monte carlo (non
fate quelle facce ci vado per una rottura di balle e non per divertimento ;) )  ho provato a simulare con abrp ma penso che faro' di testa mia quindi; partiro' verso le 12 : to> nucetto (110km) mi fermo mangio e ricarico  nucetto> monte carlo 140 km  c'e' un passo di montagna (nava) ma vcredo che + o meno il consumo della salita venga (in parte) recuperato dalla discesa .. vedro' ... sono curioso   
...
Ottimo, facci sapere le impressioni di questa vventura elettrica, io, come ho scritto, la comprai per scommessa, mai un acquisto così azzeccato (per le mie esigenze)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 13:57:21
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/06/2025 alle 08:57:09

visto che mi piace la rubrica; com'e' andata ? comprata una 500e icon del dicembre '20 con 23k km  che dire! da quidare e' una meraviglia  oggi faccio la prima avventuretta in elettrico : torino> monte carlo (non
fate quelle facce ci vado per una rottura di balle e non per divertimento ;) )  ho provato a simulare con abrp ma penso che faro' di testa mia quindi; partiro' verso le 12 : to> nucetto (110km) mi fermo mangio e ricarico  nucetto> monte carlo 140 km  c'e' un passo di montagna (nava) ma vcredo che + o meno il consumo della salita venga (in parte) recuperato dalla discesa .. vedro' ... sono curioso   
...
Ti avevo letto sull'altro forum e anche risposto, buon mezzo e buon affare se pagato il giusto.

Facendo i passi in discesa recuperi, però la batteria è meglio che non sia sopra all'80% perchè sennò la rigenerazione viene limitata; altra cosa, giusto per specificare, se freni in curva oltre un certo grado sterzo e in base alla decelerazione richiesta la frenata rigenerativa viene quasi annullata. Quando vado in montagna o faccio passi preferisco avere la modalità "Normal" per gestire meglio la frenata rigenerativa.

Se devi ricaricare alle fast sarebbe ottimale arrivare alla colonnina al 10% circa per sfruttare al meglio la curva di ricarica ed andando alle colonnine da almeno 100 kW per non avere alcuna limitazione. Alle colonnine da almeno 100 kW e se le condizioni sono ottimali per la batteria, mediamente per fare il 10-85% ci mette circa 27 minuti; alle fast non caricare oltre all'85% perchè arrivata a tale percentuale la potenza di ricarica passa da 40-42 kW a 11-12 kW.
Se carichi a quelle lente (11 kW) e dall'auto hai selezione il livello 5 di potenza di ricarica tieni presente che l'auto prende circa un 30-32% ogni ora.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 10:10:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/06/2025 alle 13:57:21

Ti avevo letto sull'altro forum e anche risposto, buon mezzo e buon affare se pagato il giusto. Facendo i passi in discesa recuperi, però la batteria è meglio che non sia sopra all'80% perchè sennò la rigenerazione viene
limitata; altra cosa, giusto per specificare, se freni in curva oltre un certo grado sterzo e in base alla decelerazione richiesta la frenata rigenerativa viene quasi annullata. Quando vado in montagna o faccio passi preferisco avere la modalità Normal per gestire meglio la frenata rigenerativa. Se devi ricaricare alle fast sarebbe ottimale arrivare alla colonnina al 10% circa per sfruttare al meglio la curva di ricarica ed andando alle colonnine da almeno 100 kW per non avere alcuna limitazione. Alle colonnine da almeno 100 kW e se le condizioni sono ottimali per la batteria, mediamente per fare il 10-85% ci mette circa 27 minuti; alle fast non caricare oltre all'85% perchè arrivata a tale percentuale la potenza di ricarica passa da 40-42 kW a 11-12 kW. Se carichi a quelle lente (11 kW) e dall'auto hai selezione il livello 5 di potenza di ricarica tieni presente che l'auto prende circa un 30-32% ogni ora.
...
si avevo sospettato ci fosse un crossposting ;)

premessa : devo ancora capire perche' ma alle colonnine con attacco combo 2 mi da errore mentre nessun problema con le tipo 2 

allora che resoconto sia!:
partito col 100% alle 12 circa 
un ora dopo arrivo a nucetto ma la colonnina prevista e' introvabile (ottima affidabilita' delle app)
riparto per un paese poco dopo dove trovo la colonnina ma da 7kw .. amen ho fame e mangio e la metto in carica lo stesso (ok potevo evitarlo) 
amen mangio veloce e riparto per imperia dove mi ero gia' segnato due colonnine
non trovo la prima 
trovo la seconda : sto fermo un' ora ... caffe' e passeggiata sul lungomare ... (con i miei conti spanno metrici sarei arrivato a
montecarlo) 
la faccio breve arrivo a destinazione col 10% (come preventivato) 
parcheggio praticamente sotto casa e meraviglia delle meraviglie tutti i posti auto hanno una colonnina di ricarica 

il giorno dopo: monte carlo--> imperia (ricarico e fritto misto)
imperia --> casa  e arrivo col 9% 

dunque su percorso misto : autostrada + valico di montagna (nava) ho circa 200 km di autonomia .. in due con condizionatore acceso .. sono soddifatto e mi pare rispetti le aspettative 

ora devo capire perche la combo non funziona

ah la macchina e' semplicemente deliziosa da guidare 

Modificato da DonLimpio il 23/06/2025 alle 10:12:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link