In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2025 alle 23:07:48Magneto termico e differenziale sono a monte dell’impianto, l’intenzione è di cambiare carichino, potrei prendere una wallbox ma mi piacerebbe poterlo settare
Il limite in quel caso è imposto dalla schuko (se non hai una wallbox) e con la tedesca non andrei oltre i 2,3 kW continuativi specie in estate. Mentre se è una wallbox e se la lunghezza dei cavi è realmente 10 m e benposati allora 4 kW la linea li potrebbe reggere. Ideale avere su tale linea un magnetotermico dedicato con corrente opportuna, idem differenziale però di tipo B e corrente nominale di conseguenza al carico... Mi pare che secondo normativa CEI vengano imposti tali vincoli per la ricarica dei veicoli elettrici.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2025 alle 23:01:19ancora grazie
Vero... C'è anche la 3+1 dove la mini porta è lato passeggero; dà qualche comodità in più per chi siede dietro, chiaramente qualche millino in più tranne rare occasioni. Se la valuterai per un acquisto i miei consiglisono quelli di non prendere i sedili simil pelle ma in tessuto, avere Uconnect da 10'', avere fari full led, sedile guida a 6 vie poi il resto va a gusti come modulo ricarica wireless, bracciolo, guida autonomia liv 2 (mi pare), retrocamera/sensori anteriori ed altro. In termini di costi di tagliandi, se trovi un'officina onesta, paghi poco... Io per ora ho fatto 8 tagliandi obbligatori chiedendo di togliere le voci facoltative (filtro abitacolo a tagliandi alternati oltre lavavetri) e lasciando stare le gomme sono a poco più di 550€ totali senza alcun sconto. Come consumi io sono sui 14,5 kWh/100km di media annua comprese le perdite di carica (circa 13 kWh/100km da cdb) quasi niente urbano e cerchi da 17'' (con doppio treno). La batteria da 42 kWh della 500e sostanzialmente parte con buone basi perchè usa le stesse celle (Samsung SDI NCM622 prodotte in Ungheria) ed anche capacità totale della ex bmw i3 120 Ah. ... Del resto, in generale, a maggior ragione per chi carica a casa o ha intenzione di prendere una BEV e caricare a casa, per me, ha senso sottoscrivere offerte a prezzo bloccato in questo periodo poichè i prezzi sono ai minimi... Ora si trovano tariffe biorarie interessanti a 0,089-0,11 €/kWh comprese perdite per la materia energia prezzo bloccato per 24 mesi (io da oggi ne ho una monoraria a 0,106; fino a ieri a 0,10 e pur con 10 kW impegnati prezzo finito pagavo mediamente 0,225 €/kWh da inizio 2024). Esempio io sostanzialmente pago circa 3,25 €/100km; usandola in città e con parsimonia anche 2,25 €/100km.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/06/2025 alle 11:46:56Io ho montato la Wallbox con il bonus colonnine (che però mi pare non ci sia più) e con l'occasione ho sostituito anche la linea per poter andare a 32A.
Magneto termico e differenziale sono a monte dell’impianto, l’intenzione è di cambiare carichino, potrei prendere una wallbox ma mi piacerebbe poterlo settare
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/06/2025 alle 12:56:03Purtroppo sto in un condominio e tutto diventa difficile, ho provato a far mettere gratuitamente una stazione di ricarica ma molti sono ancora nel pregiudizio che le auto elettriche scoppiano, addirittura non volevano che caricassi l’auto nel mio garage, ho dovuto avvertire l’amministratore, ho messo il carichino facendo fare l’impianto ad un professionista (una presa), non riesco ad avere il permesso per far sostituire il cavo da 2,5 a 4 mm2, dicono che non passa, insomma una storia infinita.
Io ho montato la Wallbox con il bonus colonnine (che però mi pare non ci sia più) e con l'occasione ho sostituito anche la linea per poter andare a 32A. Con la Wallbox devo dire che mi trovo molto bene, è completamenteconfigurabile, posso decidere in step di 1A la ricarica, definirne l'avvio e lo stop automatico o da remoto e ovviamente adatta automaticamente la potenza di ricarica in funzione dei consumi di casa. Mi è capitato di leggere su gruppi di qualcuno che le ha trovate anche a prezzi decisamente bassi, praticamente da carichino. Fra l'altro con la WB giusta puoi aderire alla sperimentazione arera che alza il contatore di casa a 6kW alla notte senza aumento di costo. Marco
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/06/2025 alle 09:18:27Per mia esperienza negli ultimi 5 anni che seguo il GME i prezzi più bassi del mercato elettrico e gas (esempio se si va sul sito GME) si hanno tra metà Aprile e i primi di Giugno (a parte eventi eccezionali es. Covid)
ancora grazie per fortuna ho tempo quindi posso mettermi a cercare con calma in genere in estate faccio sempre il controllo se c'e' un offerta luce e gas piu' conveniente (e raro che resti piu' di uno/due anni con un gestore;) ) cerchi da 17? sono fichissimi senza dubbio ma con la spalla piu' bassa non perde un po' in comodita' per il resto d' accordo su tutto bracciolo SI! tutta la vita
In risposta al messaggio di Grinza del 03/06/2025 alle 16:06:02Strano che faccia a capo al differenziale generale... Io ho dovuto mettere su linea dedicata della BEV un differenziale tipo B (non A come ho per il resto della casa) e magnetotermico.
Purtroppo sto in un condominio e tutto diventa difficile, ho provato a far mettere gratuitamente una stazione di ricarica ma molti sono ancora nel pregiudizio che le auto elettriche scoppiano, addirittura non volevano checaricassi l’auto nel mio garage, ho dovuto avvertire l’amministratore, ho messo il carichino facendo fare l’impianto ad un professionista (una presa), non riesco ad avere il permesso per far sostituire il cavo da 2,5 a 4 mm2, dicono che non passa, insomma una storia infinita.
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/06/2025 alle 23:23:10Sono de coccio, volevo mettere un differenziale dedicato ma non ho spazio a meno di non mettere una nuova scatola sopra la attuale ma il condominio mi nega l’accesso, a questo punto il differenziale è per casa e garage e c’è il magnetotermico per il garage
Strano che faccia a capo al differenziale generale... Io ho dovuto mettere su linea dedicata della BEV un differenziale tipo B (non A come ho per il resto della casa) e magnetotermico. ... Se leggessero un po' di dati statistici vedrebbero che le plug-in hanno maggior probabilità di prendere fuoco.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2025 alle 10:43:04Non mi risulta che il condominio ti possa "negare l'accesso", sempre che il tuo lavoro non impedisca agli altri di fare lo stesso (art. 1102 del c.c.) e che l'impianto elettrico sia certificato.
Sono de coccio, volevo mettere un differenziale dedicato ma non ho spazio a meno di non mettere una nuova scatola sopra la attuale ma il condominio mi nega l’accesso, a questo punto il differenziale è per casa e garagee c’è il magnetotermico per il garage In garage ho un altro magnetotermico (16A a monte, 10A a valle) In questi giorni sono tornato alla carica per cambiare il cavo, ho proposto di mettere una canalina su tutti i garages a mie spese, vediamo cosa mi risponderanno
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/06/2025 alle 11:22:52Ovviamente tutto certificato, il fatto è che la canala mi offre un grande vantaggio perché se davvero il cavo più grosso non passa e si blocca tutto mentre lo passo rischio di non avere più corrente in garage
Non mi risulta che il condominio ti possa negare l'accesso, sempre che il tuo lavoro non impedisca agli altri di fare lo stesso (art. 1102 del c.c.) e che l'impianto elettrico sia certificato. Se vuoi mettere uno zerbinoall'uscio di casa tua, non serve una assemblea condominiale. Se ti serve un cavo elettrico o telefonico lo monti a tue spese e senza impedire agli altri di poter fare altrettanto.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/06/2025 alle 13:59:29Il carichino è assimilato ad un normale carica batteria (2 KW) l’impianto è adatto al wallbox (esclusa la sezione dei cavi) certificato ma mi fanno problemi per passare con i cavi, del tipo e se non passa e devi scassare tutto il corridoio e se poi qualcosa non funziona negli impianti e se…e se..e me la menano per diverso tempo
Anche a me l'elettricista ha voluto montare un differenziale di tipo B dedicato per la Wallbox per certificarmi l'impianto. Mi stupisco che il condominio di Grinza accetti il carichino e sia contrario alla WB, visto che la ricarica con WB, che mi risulti, è l'unica ammessa nelle autorimesse soggette a CPI dei vigili del fuoco. Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2025 alle 16:07:15Comunque, poi mi faccio gli affari miei :-) , la WB è compatibile anche col tuo cablaggio. All'installazione puoi limitare la corrente a quella consentita dal tuo impianto (che comunque non è male).
Il carichino è assimilato ad un normale carica batteria (2 KW) l’impianto è adatto al wallbox (esclusa la sezione dei cavi) certificato ma mi fanno problemi per passare con i cavi, del tipo e se non passa e devi scassare tutto il corridoio e se poi qualcosa non funziona negli impianti e se…e se..e me la menano per diverso tempo
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2025 alle 16:07:15Se hai una scatola di derivazione da dove partono i cavi dal tuo contatore puoi sempre fare una canalizzazione esterna col cavo da 4mm e portarli fino al tuo garage dove caricherai l’automobile.
Il carichino è assimilato ad un normale carica batteria (2 KW) l’impianto è adatto al wallbox (esclusa la sezione dei cavi) certificato ma mi fanno problemi per passare con i cavi, del tipo e se non passa e devi scassare tutto il corridoio e se poi qualcosa non funziona negli impianti e se…e se..e me la menano per diverso tempo
In risposta al messaggio di eolo 58 del 05/06/2025 alle 08:48:33É una storia infinita, alla fine lo faró mettere tra le voci della riunione di condominio.
Se hai una scatola di derivazione da dove partono i cavi dal tuo contatore puoi sempre fare una canalizzazione esterna col cavo da 4mm e portarli fino al tuo garage dove caricherai l’automobile. Non credo che possano vietartelo anche perché renderesti l’impianto elettrico visibile e in caso di problemi più immediato l’intervento
In risposta al messaggio di eolo 58 del 05/06/2025 alle 08:48:33Credo di no.
Se hai una scatola di derivazione da dove partono i cavi dal tuo contatore puoi sempre fare una canalizzazione esterna col cavo da 4mm e portarli fino al tuo garage dove caricherai l’automobile. Non credo che possano vietartelo anche perché renderesti l’impianto elettrico visibile e in caso di problemi più immediato l’intervento
In risposta al messaggio di Grinza del 05/06/2025 alle 11:23:20Ammiro il tuo spirito del quieto vivere, ma temo che parlarne in assemblea finisca per buttare benzina sul fuoco, e se si vota no finiscono per vietare qualcosa che è tuo diritto fare.
É una storia infinita, alla fine lo faró mettere tra le voci della riunione di condominio.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/06/2025 alle 08:57:09Ottimo, facci sapere le impressioni di questa vventura elettrica, io, come ho scritto, la comprai per scommessa, mai un acquisto così azzeccato (per le mie esigenze)
visto che mi piace la rubrica; com'e' andata ? comprata una 500e icon del dicembre '20 con 23k km che dire! da quidare e' una meraviglia oggi faccio la prima avventuretta in elettrico : torino> monte carlo (nonfate quelle facce ci vado per una rottura di balle e non per divertimento ;) ) ho provato a simulare con abrp ma penso che faro' di testa mia quindi; partiro' verso le 12 : to> nucetto (110km) mi fermo mangio e ricarico nucetto> monte carlo 140 km c'e' un passo di montagna (nava) ma vcredo che + o meno il consumo della salita venga (in parte) recuperato dalla discesa .. vedro' ... sono curioso
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/06/2025 alle 08:57:09Ti avevo letto sull'altro forum e anche risposto, buon mezzo e buon affare se pagato il giusto.
visto che mi piace la rubrica; com'e' andata ? comprata una 500e icon del dicembre '20 con 23k km che dire! da quidare e' una meraviglia oggi faccio la prima avventuretta in elettrico : torino> monte carlo (nonfate quelle facce ci vado per una rottura di balle e non per divertimento ;) ) ho provato a simulare con abrp ma penso che faro' di testa mia quindi; partiro' verso le 12 : to> nucetto (110km) mi fermo mangio e ricarico nucetto> monte carlo 140 km c'e' un passo di montagna (nava) ma vcredo che + o meno il consumo della salita venga (in parte) recuperato dalla discesa .. vedro' ... sono curioso
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/06/2025 alle 13:57:21si avevo sospettato ci fosse un crossposting ;)
Ti avevo letto sull'altro forum e anche risposto, buon mezzo e buon affare se pagato il giusto. Facendo i passi in discesa recuperi, però la batteria è meglio che non sia sopra all'80% perchè sennò la rigenerazione vienelimitata; altra cosa, giusto per specificare, se freni in curva oltre un certo grado sterzo e in base alla decelerazione richiesta la frenata rigenerativa viene quasi annullata. Quando vado in montagna o faccio passi preferisco avere la modalità Normal per gestire meglio la frenata rigenerativa. Se devi ricaricare alle fast sarebbe ottimale arrivare alla colonnina al 10% circa per sfruttare al meglio la curva di ricarica ed andando alle colonnine da almeno 100 kW per non avere alcuna limitazione. Alle colonnine da almeno 100 kW e se le condizioni sono ottimali per la batteria, mediamente per fare il 10-85% ci mette circa 27 minuti; alle fast non caricare oltre all'85% perchè arrivata a tale percentuale la potenza di ricarica passa da 40-42 kW a 11-12 kW. Se carichi a quelle lente (11 kW) e dall'auto hai selezione il livello 5 di potenza di ricarica tieni presente che l'auto prende circa un 30-32% ogni ora.