In risposta al messaggio di inesperto del 03/03/2020 alle 17:21:52Ieri alla tv svizzera un immunologo e virologo svizzero famoso in svizzera ha detto che quasi tutti i contagi sono da attribuire al fatto che ci portiamo le mani sul viso e cosi' ci contagiamo col virus quando lo abbiamo sulle mani.
Per favore fammi capire. Se con ‘da noi’ vuoi dire qui in Francia allora segnati questo: tra 5/6 giorni 800/1000 contagiati. ci risentiamo e fai attenzione a quello che dicono dalle tue parti: basta non dare la mano
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/03/2020 alle 17:56:50Non mi hai risposto. Ma visto che in Francia sanno tutto forse avrai letto Le Monde (non proprio un blog..) e forse si potrebbe pensare che tutto è dovuto alla trasmissione di una stretta di mano ?
Ieri alla tv svizzera un immunologo e virologo svizzero famoso in svizzera ha detto che quasi tutti i contagi sono da attribuire al fatto che ci portiamo le mani sul viso e cosi' ci contagiamo col virus quando lo abbiamo sulle mani.
TRIBUNE
In risposta al messaggio di inesperto del 03/03/2020 alle 18:17:49Io sto in svizzera e non in francia.
Non mi hai risposto. Ma visto che in Francia sanno tutto forse avrai letto Le Monde (non proprio un blog..) e forse si potrebbe pensare che tutto è dovuto alla trasmissione di una stretta di mano ? Coronavirus : « A Wuhan,on transporte les cadavres dans des sacs, emportés sur des charrettes » TRIBUNE Fang Fang Ecrivaine Fang Fang, 64 ans, romancière chinoise vivant à Wuhan, publie chaque jour sur Weibo, le Twitter chinois, une chronique de sa vie dans sa ville sous quarantaine. « Le Monde »
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/03/2020 alle 18:25:41Più di 160 in Francia.
Come di solito da qualche giorno alle 18.00 Borrelli fornisce il bollettino di guerra 79 decessi 2263 contagiati numeri in aumento più contagi che guarigioni Borrelli dice che gli Over 65 meglio che stiano a casa
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/03/2020 alle 19:47:03Continuo a non capire le tue impressioni sull’ Italia. In Svizzera c’è ne sono pochi perché è un paese non densamente popolato e facilmente segragabile e controllabile. Diverso se il virus si sviluppa in città come Zurigo (che peraltro è quasi certo avrà casi in futuro in quanto l’ interscambio con Francia e Germania è elevato)
In ticino (regione svizzera) da una settimana c'e' un caso. Questa sera sono in totale sei casi. Il medico cantonale dice che e' tutto normale e che non stanno crescendo troppo in fretta in numero. come si evolveranno inumeri nelle prossime settimane in svizzera, germania, francia e italia oggi lo sa nessuno. La mia impressione e' che in italia cresceranno di piu' che nelle altre nazioni europee e la mia speranza e' che in svizzera crescano meno che in francia e germania (mia speranza perche' io abito in svizzera...).
In risposta al messaggio di inesperto del 03/03/2020 alle 20:25:04La cina in tanti posti e' piu' densamente abitata della lombardia e hanno messo tutti in quarantena.
Continuo a non capire le tue impressioni sull’ Italia. In Svizzera c’è ne sono pochi perché è un paese non densamente popolato e facilmente segragabile e controllabile. Diverso se il virus si sviluppa in città come Zurigo (che peraltro è quasi certo avrà casi in futuro in quanto l’ interscambio con Francia e Germania è elevato)
https://www.ansa.it/sito/notizi...
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/03/2020 alle 22:38:32
La cina in tanti posti e' piu' densamente abitata della lombardia e hanno messo tutti in quarantena. l'italia sta iniziando a copiare le misure di prevenzione svizzere tipo evitare le strette di mano.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2020 alle 23:24:41Avevo previsto dolomiti per l'estate (vorrei tornarci da diversi anni ma per varie ragioni non ci vado da parecchio purtroppo), ma valutero' la situazione prima del viaggio.
Sergio per le prossime uscite in camper quale direzione prenderai , Francia -Germania -Austria -Spagna e via di seguito , oppure rimarrai sulla tua terra mario
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/03/2020 alle 07:25:07Io ho sempre sentito che fa circa 10 volte piu' morti dell'influenza.
Oggi hanno cambiato idea (oms e virologi): il virus fa piu morti di una influenza, colpisce persone che stanno tutto sommato bene. Compresi giovani, compresi bambini e neonati. Cambio di direzione.
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2020 alle 07:20:28Sei proprio uno spasso, ti ricordo che la sfizzera è neutrale solo in caso di guerra
Avevo previsto dolomiti per l'estate (vorrei tornarci da diversi anni ma per varie ragioni non ci vado da parecchio purtroppo), ma valutero' la situazione prima del viaggio. se la regione dovesse essere infestata dal virusnon ci vado e come alternative forse di nuovo bretagna se in francia la situazione virale lo permette, al limite me ne resto chiuso in casa se tutta l'europa sara' infestata.
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2020 alle 07:39:06io no, ho sentito dire che l'influenza stagionale causa complicazioni accoppa piu persone ogni anno e che quelli al di sotto di 9 anni non venivano infettati proprio (0%), pochissimo quelli da 15/18anni (2.5/2.9%) e via via a salire. Il contrario di cio' che stanno dicendo oggi. Tutto il contrario.
Io ho sempre sentito che fa circa 10 volte piu' morti dell'influenza. sempre sentito che i bambini fanno una malattia lieve con questo virus e anche i giovani fino a 30 anni non hanno una malattia forte.
github
ci sono i dati che alimentano il dashboard della John Hopkins. Li ho scaricati e ne ho ricavato un grafico dei casi confermati per la provincia di Hubei (in rosso) e per il resto della Cina (in blu).