CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Costa Concodia: naufragio!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
14 20 533
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 15:16:46
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 18/01/2012  15:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quotone, non potevi essere più chiaro. [:)] ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
14
lucignolo63
lucignolo63
09/07/2011 313
Inserito il 18/01/2012 alle: 15:21:32
quote:Risposta al messaggio di lucignolo63 inserito in data 18/01/2012  11:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come immaginavo... La polemica sugli inchini, via il capo del Registro navale Mercoledì, 18 gennaio 2012 - 11:03:00 Il presidente del registro navale Rina, Gian Enrico Scerni, si è dimesso. Motivo? Un servizio del Secolo XIX dal titolo "L'armatore non poteva non sapere". Secondo il quotidiano genovese, Scerni avrebbe sostenuto che Costa Crociere "sapeva" della consuetudine da parte delle navi da crociera di fare il rituale dell'inchino al Giglio. Il presidente del Registro navale con una nota ufficiale si è prima "dissociato con fermezza" da quanto pubblicato dal giornale. Il Secolo XIX aveva scritto: "Secondo Scerni è davvero difficile che la società non sapesse che spesso i comandanti usavano l'inchino davanti al Giglio". Poi, in serata, ha comunicato di aver rassegnato le dimissioni dal registro navale, che presiedeva da dieci anni. " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "

Modificato da lucignolo63 il 18/01/2012 alle 15:24:17
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 18/01/2012 alle: 15:27:18
Interessantissimo l'articolo postato da Regoleo, bisogna attendere, non c'è altro da fare, ripeto, non facciamo i soliti italiani che cercano solo qualcuno su cui buttare la croce... In quello che è successo lui ha, certamente, delle colpe, ma c'è dell'altro che per ora non ci è dato sapere! Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 18/01/2012 alle: 15:27:29

http://www.youtube.com/watch?v=...

"Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 18/01/2012 alle: 15:39:21
quote:Risposta al messaggio di lucignolo63 inserito in data 18/01/2012  15:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La compagnia armatrice sapeva eccome, perché è un usanza antica. Il nostro comandante ci portava a sfiorare le spiagge della Martinica. E rasentava la costa da Punta Chiappa all’ingresso del porto di Genova. Si sarebbe detto perché lui abitava a Quinto e la moglie lo guardava dal balcone, ma il vero motivo era che tutta la città doveva vedere bene quella “C” che allora aveva le virgolette, impressa sulle ciminiere. Lo confermo e non mi dimetterò. Tanto adesso faccio il geometra.[:D] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 18/01/2012 alle 15:41:13
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31445
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:02:11
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 18/01/2012  15:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo su tutto tranne che sul Doveva essere l’ultimo a sbarcare la legge parla chiaro. Leggo sul sito della CNN che questa è una vecchissima regola marinara che in talune nazioni è stata superata. Peccato che in Italia sia una legge che vale ancora. E a vedere le sanzioni, non è considerato una lieve violazione, ma un fatto grave, visto che vengono prescritti fino a 12 anni di carcere. Sarebbe bello leggere il piano di evacuazione (esiste ? non posso credere di no) della nave, e trovare il punto in cui il comandante deve scendere contro la legge nazionale. De Falco Isterico ? Forse, anche io non lo eroizzerei. Però io credo questo. Lui chiama il comandante e si aspetta che sia sopra, non lo è, va contro la legge, si inca**a. Mi sempre semplice. Ci sono già delle carte, si trova il documento del GIP su repubblica, e quindi si è superata la fase delle illazioni giornalistiche. Dalle carte del GIP risulta che questi siano FATTI anche ammessi nei primi interrogatori. Sono molto poco fiducioso nel processo. Il processo farà di tutto per intorbidire le acque, smentire prove con codicilli e noticine, allungherà la minestra all'infinito fintanto che le persone non ricorderanno più con la lucidità di oggi e tutto verrà messo in discussione. Per mia personale esperienza (io spesso faccio rilievi dopo le alluvioni) si riesce a capire cosa è accaduto, in certi casi, solo nelle prime 24/48 ore dai fatti. Credo di più in quello che sentiamo oggi che in quello che verrà detto tra 5 anni. I giornali dicono fregnacce di solito quando con poco tempo debbono dare spiegazioni; ma dopo che la macchina si mette in moto e tutto viene approfondito, anche la macchina giornalistica si corregge.
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:07:24
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/01/2012  16:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non esistono le "verità" assolute ma solo quelle "concordate" e fra 5 anni avremo la seconda.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:12:54
> Il Comandante deve essere l' ultimo ad abbandonare la nave e' chiaramente scritto nel Codice di Navigazione. Fa eccezione il caso in cui non sia in grado di impartire ordini per motivi di salute ed in tal caso deve lasciare il comando della nave a chi gli succede per grado. Ti sarei grato di dare un numero alla distanza dalla costa rasentata nel tratto Camogli Diga Foranea in quanto c'e' chi ha sostenuto che tale distanza era pari a 200 mt.; cosi' evitiamo di rinfocolare polemiche. Una nave da 16 ponti vista da 2 miglia marine (3600 mt) e' enorme e da l' idea di "rasentare la costa"; ma 2 miglia a Camogli diventano quasi 3,5 a Sori ecc. ecc. E molto dipende da dove di sta arrivando o dove si sta andando (rotte); le manovre di inserimento nella rotta di ingresso in Diga iniziano ben prima di quinto e poco dopo bisogna essere gia' allineati salvo venti sfavorevoli che possano spingere o contro costa o contro diga. __________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 18/01/2012 alle 16:20:48
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:16:48
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 18/01/2012  15:06:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> casualmente il doppio scafo viene introdotto sulle petroliere quando la legislazione lo richiese

http://europa.eu/legislation_su...

dopo alcuni disastri ambientali si riducono i rischi, chissà che anche per le navi passeggeri si introdurranno dei criteri più severi in futuro e allora le compagnie diranno che hanno fatto il massimo per la sicurezza come già dicono ora.... stanno sempre a dire che fanno tutto il possibile, in pratica come tutte le società quotate in borsa hanno l'obiettivo principale di massimizzare il guadagno.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:20:50
La legge va rispettata, non c’è dubbio, ma in certi casi subentra la razionalità. Non lo voglio difendere a tutti i costi, fesserie ne ha fatte tante, a cominciare d’all’incagliamento che anche se non è stata esclusivamente colpa sua lo è certo principalmente. Era sul ponte e quindi non doveva accadere, punto e basta. Ma di qui a dargli del codardo fellone ne passa. E’ rimasto pur sempre sul posto, non si è allontanato (come avrebbe potuto farlo al Giglio) e non ha interrotto le comunicazioni col mondo esterno visto che rispondeva alle telefonate. Se non abbiamo fiducia nei processi allora la discussione è finita, organizziamo una spedizione e andiamo a impiccare Schettino. www.regoleo.altervista.org
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31445
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:21:09
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 18/01/2012  16:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non esiste la verità, ma le ricostruzioni che possono essere più o meno attendibili. A caldo la gente in media ricorda i fatti visti con i propri occhi. Col passare del tempo, anche chi ha vissuto l'episodio, avrà sentito e letto mille versioni, e anche la loro memoria comincerà ad avere delle distorsioni. Per quel che mi riguarda le prime ricostruzioni sono le più attendibili, o quelle avvalorate da dati oggettivi, come i gps, le posizioni dei cellulari, le immagini satellitari, etc ... E poi ci sono parti dei fatti che non potranno mai essere accertate. In ogni caso ogni tanto la giustizia fa centro: nel caso di un mio amico morto in elicottero, è stato possibile condannare addirittura il produttore degli stessi (purtroppo, per ora, solo in primo grado), anche molti anni dopo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:31:27

http://www.ansa.it/documents/13...

19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:34:12
Ho sentito nelle varie trasmissiono che subito dopo l'allarme le capitanerie di porto hanno fatto accorrere sul posto le navi che si trovavano nei paraggi perchè con la strumentazione in possesso seguono le rotte delle navi. La presenza degli scogli era conosciuta e sicuramente segnalata sulle carte nautiche informatizzate ed utilizzate per seguire le rotte. Mi domando, ma nella sala operativa nessuno seguiva la rotta della nave, nessuno si è accorto che dirigeva verso gli scogli, nessuno ha pensato di avvertire via radio del pericolo? A questo punto mi chiedo c'era del personale in servizio e cosa stava facendo? Il comadante della nave ha tante, tante, tante responsabilità ma siamo sicuri che siano tutte ed esclusivamente sue? Secondo me ci sono state una serie di concomitanze avverse e sottostimate come facciamo sempre noi Italiani. Maurizio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31445
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:36:33
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 18/01/2012  16:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, io non dico che la condanna non debba avvenire attraverso il processo (ma intanto delle carte cominciano a cantare), ma non è detto che la ricostruzione processuale debba essere la più fedele. Pensiamo ad Ustica, si sa abbastanza bene cosa sia successo, ma la ricostruzione processuale ha fallito, ad esempio perchè alcuni testimoni chiave sono stati fatti suicidare. O al Vajont ? Quanti si basano sulla ricostruzione processuale ? Oggi come oggi la più accreditata dal pubblico è quella di Paolini !
19
teista
teista
05/04/2007 2772
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:36:57
Per sdrammatizzare un pò.

http://youtu.be/IP-vrbkXFSM

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:49:20
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 18/01/2012  09:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tiz, ripercussioni più o meno gravi ci saranno di sicuro... Ora si sta scoprendo che insieme al comandante ci sono altre persone da perseguire... Non pagheranno mai per il male che hanno fatto, chissà, forse un giorno quando sarà....[;)][^] SALUTONI Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16534
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:54:46
le carte, le carte, ... ma che vuol dire? cos'è tutta questa fiducia nelle "le carte"? mi sembra di sentire Azzeccagarbugli, ma qui mica stiamo parlando delle tavole della legge di Mosè... le avesse piuttosto guardate chiunque fosse in sala comando alle 9:45 di venerdì le carte, quelle nautiche intendo, oggi non staremmo neanche parlando... [V]
18
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 18/01/2012 alle: 17:04:52
Pare che, essendo libero da impegni, l'agente di francesco schettino lo abbia proposto per la partecipazione all'imminente edizione de "L'isola dei famosi"
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 18/01/2012 alle: 17:05:42
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 18/01/2012  16:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' indubbio che le carte le dovevano guardare soprattutto quelli a bordo, ma anche quelli incaricati di controllare i movimenti e le rotte. Maurizio
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 18/01/2012 alle: 17:28:20
@Sergiozh Urca! Ecco finalmente un documento ufficiale. Potenza di internet, ammesso che stia circolando legalmente una volta forse non l’avremo mai letto, sicuramente non con tanta rapidità. @dani1967 Sui casi citati mi dichiaro tuchè e ti quoto. [V] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 18/01/2012 alle 17:30:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
26 minuti fa
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Oggi alle 18:52
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Oggi alle 15:50
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
Oggi alle 14:00
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Oggi alle 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link