quote:Risposta al messaggio di ecoric inserito in data 10/03/2012 12:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ci sono veramente italiani che hanno obbligazioni greche? Boh!? Credo che ormai noi siamo solo molto obbligati e grazie. Di questi tempi non mi stupirei che il crollo delle borse fosse mondiale Germania conpresa. Quello che mi fa più ridere è pensare alla Cina che ha in mano il debito di molti ed è stata a mangiare riso per ritrovarsi niente. Ciao Alessandro
quote:Risposta al messaggio di ecoric inserito in data 10/03/2012 12:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono risparmiatori onesti ma speculatori. Se compri le obbligazioni greche pensando solo agli interessi maggiori che danno senza chiederti perché' ti danno più interessi degli altri poi di cosa ti lamenti? La gente vuol solo guadagnare tanto senza lavorare ma solo "facendo delle mosse strategiche" e quindi ignora i rischi che ne derivano. Stavolta è andata male e ci perdi i soldi. Quando ci guadagnavi erano soldi persi da qualcun altro. I risparmi di una vita si "consolidano" non si giocano alla leggera comprando del fumo con la promessa di facili ed elevati guadagni senza dover lavorare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 10/03/2012 19:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Italiani no , piccoli risparmiatori greci tanti però
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2012 11:44:02 Non sono risparmiatori onesti ma speculatori. >> Sono completamente d'accordo. Alto guadagno=alto rischio. Chi ha speculato ha "succhiato il sangue" alla Grecia, ma ad un certo punto la pacchia è finita. Chi ha rischiato troppo ora perde, ma non può lamentarsi. In fondo è un po' come scommettere che il Cesena vince il campionato di serie A di calcio (non capisco nulla di calcio, ma sono andato a vedere quale squadra era ultima in classifica).
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2012 11:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè hai in mente solo gli speculatori? Se parlo di pensioni e liquidazioni è ovvio che parlo dei piccoli risparmiatori. I greci ovviamente. Che potevano e dovevano essere salvati. Prova a immaginare un taglio del 70% dei nostri titoli di stato. Qualche soldino da parte ce l'hai?
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 11/03/2012 12:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di ecoric inserito in data 11/03/2012 12:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi compra titoli stranieri ad alto rendimento sa ed accetta il rischio che ne deriva. Se non lo sa cambi balocco o scelga meglio chi lo consiglia. Come mai 1000 euro di titoli tedeschi rendono poco e 1000 euro di titoli greci rendono tanto? Chi ha comprato titoli greci "guadagnando di più " si credeva più furbo degli altri. Solo la tassa sui movimenti azionari potrà ristabilire l'ordine. Non è più accettabile che con un solo click si spostino miliardi modificando il mercato arricchendo e rovinando in un sol colpo delle persone e delle aziende. E' l'ora che la borsa rispecchi davvero l'economia e che non sia più un mondo virtuale con movimenti di denaro a costo zero. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2012 12:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla speculazione penso siamo tutti daccordo, anche se si va un po' fuori tema. Il retail (singoli privati) sui 206 miliardi in gioco è di 16 miliardi, solo in piccola parte stranieri, e può aver investito in tempi non sospetti.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2012 12:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Tobin tax.. magari Purtroppo è un tabù, per ora niente da fare, si pensa che deprima i mercati
quote:Risposta al messaggio di ecoric inserito in data 11/03/2012 13:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, quella. Eh.. il guaio che deve essere messa da tutto il pianeta altrimenti non funziona. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2012 14:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, perché se no diventa un'arma a doppio taglio. Se in Europa la metti, ma poi uno compra dagli USA o dalla Cina le stesse azioni quotate in Europa e su altri mercati, questo avrebbe un vantaggio rispetto agli operatori finanziari Europei. Forse potrebbe essere applicata sulle azioni che sono comprabili solo sui mercati Europei. Per la cronaca un accordo sulla Tobin Tax era già stato praticamente raggiunto, ma la Gran Bretagna ha detto di no. Alla faccia dell'Europa e dell'Euro che loro non hanno. [}:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2012 11:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..."Non sono risparmiatori onesti ma speculatori. Se compri le obbligazioni greche pensando solo agli interessi maggiori che danno senza chiederti perché' ti danno più interessi degli altri poi di cosa ti lamenti? La gente vuol solo guadagnare tanto senza lavorare ma solo "facendo delle mosse strategiche" e quindi ignora i rischi che ne derivano.".... Mai sentito parlare dei fondi comuni di investimento obbligazionari? Vengono proposti come poco rischiosi, almeno rispetto agli azionari, anche alle vecchiette non speculatrici. Credi non contengano obbligazioni greche, turche o del paese delle banane? Ciao, Fabio. In questo luogo brulicante di maestri, non sono altro che un umile discepolo.
http://www.morningstar.it/it/sn...
Fondo comune obbligazionario internazionale. Non voglio convincere nessuno, ma oggi come oggi è importante avere un consulente personale di riferimento per non incappare in fregature. Lo sportellista della banca "classica" ne sa meno di te... E il fai da te porta a questi disastri. Concordo con ci dice che le "scorciatoie" portano sempre dietro a qualche precipizio. La regola aurea è quella della DIVERSIFICAZIONE. La vicenda Unicredit sarebbe da approfondire, dipende da cosa hai firmatoe quali liberatorie hai dato per chiudere la questione. Andrebbe vista la documentazione.quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 13/03/2012 18:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ".... ma oggi come oggi è importante avere un consulente personale di riferimento per non incappare in fregature." Con tutto il rispetto per la sicura onestà e professionalità, tua e della categoria, anche in questo caso occorre cautela e controllo... la cronaca insegna. "In questo luogo brulicante di maestri, non sono che un umile discepolo"