CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Folgorata dal cellulare. Come è possibile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 81
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 11:44:34
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/05/2023 alle 09:32:44

Antonio, supponiamo anche che ci fosse una presa vicino alla vasca; se il CB è attaccato alla presa ed il cellulare con il filo cade in acqua non dovrebbe accadere niente. Se vi cade il CB vuol dire che si è staccato dalla
presa e quindi non succede niente. Quindi resta in piedi l'ipotesi della prolunga oppure di un malfunzionamento del CB tale che inviasse una tensione elevata al telefono. Tuttavia, se fosse vera quest'ultima cosa, credo che il telefono si sarebbe bruciato subito e che comunque in mano non lo avesse potuto tenere. Senza sapere niente di più anche io sono convinto che ci fosse una prolunga; la povera ragazza parlava con un'amica dentro la vasca ed è stata l'amica ad accorgersi che era successo qualcosa ad un certo punto. Magari è stato un movimento brusco che ha tirato il filo del CB e questo è caduto in acqua con la prolunga sulla quale arrivava la 230
...
Se fosse cascata una prolunga del 230 volt in acqua il cellulare avrebbe funzionato ipotizzando che un po’ di carica aveva.
Se fosse cascato il filo del caricabatterie non sarebbe successo nulla, dubito anche che un telefono in acqua possa ammazzare qualcuno.

C’è una cosa poco chiara, nel 1980, avevo messo in casa il salvavita, cosa poco usuale a quel tempo, un bel giorno a mia moglie cadde il phone acceso in vasca che conteneva l’acqua (non c’era nessuno dentro) subito il salvavita ed il magnetotermico staccarono.
Non me lo sono mai spiegato, a meno che mia moglie non avesse cercato di riprendere il phon dall’acqua (mai confermato)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 11:49:04
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2023 alle 11:44:34

Se fosse cascata una prolunga del 230 volt in acqua il cellulare avrebbe funzionato ipotizzando che un po’ di carica aveva. Se fosse cascato il filo del caricabatterie non sarebbe successo nulla, dubito anche che un telefono
in acqua possa ammazzare qualcuno. C’è una cosa poco chiara, nel 1980, avevo messo in casa il salvavita, cosa poco usuale a quel tempo, un bel giorno a mia moglie cadde il phone acceso in vasca che conteneva l’acqua (non c’era nessuno dentro) subito il salvavita ed il magnetotermico staccarono. Non me lo sono mai spiegato, a meno che mia moglie non avesse cercato di riprendere il phon dall’acqua (mai confermato)
...
Probabilmente parte della corrente dispersava a terra attraverso l'acqua e la vasca (facendo saltare il differenziale) mentre il cortocircuito faceva saltare il magnetotermico.
Per questo credo che la causa del tragico successo sia dovuta o a un difetto del differenziale o che non ci fosse proprio.
Bon cop de falç!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 15:11:28
Certi dispositivi ad oggi vengono caricati anche a 24 V o più con correnti anche di 5 A (Power Delivery 3.0 e 3.1); con l'ultimo PD 3.1 si arriva fino a 48 V e 5 A per cui 240W.
Poi l'alimentatore internamente presenta il ponte raddrizzatore e la tensione risultante con 230 Vac è attorno ai 330 V.. Per cui se il case non è esempio IPx6 o più l'acqua può entrare e fa corto... Stesso discorso, sul grado IP, si può fare se c'era la prolunga dove certamente la connessione non aveva alcun grado IP.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 05/05/2023 alle 15:11:48
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 15:31:35
48V a 5A sicuramente un po' di fastidio lo danno al corpo umano ma non direi al punto da causare un decesso; sei d'accordo? 
DAVIDE
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 15:44:42
Due cose le so anche io.
Non pensiamo nemmeno che l'acqua con una che fa il bagno possa essere isolante: tra sapone e sporco ...
Ma queste batterie che adesso hanno 5000 mah sono davvero così poco pericolose ? Un eventuale power bank ? Io cercando di sostituirne una dal cellulare l'ho fatta esplodere*, non ho passato un bel momento.

*Verosimilmente nel linguaggio dei pompieri non era una esplosione, ma per me lo era di sicuro.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 05/05/2023 alle 15:45:32
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 00:11:51
Con 300/500 mA, in continua, si può fermare il cuore, l'unico particolare e che serve una tensione di 120V , almeno, ma non ci giurerei che l'acqua non abbia fatto da amplificatore, poi se invece è finita dentro qualche cosa , dove scorreva la 220, allora, tanti saluti.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 12:49:34
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/05/2023 alle 15:31:35

48V a 5A sicuramente un po' di fastidio lo danno al corpo umano ma non direi al punto da causare un decesso; sei d'accordo? 
Non è solo la tensione ma anche la corrente... Mediamente la resistenza del corpo umano varia tra i 700 e 1000 Ohm, per cui già 50 V e 50 mA sono sufficienti.
Ulteriore aspetto dipende dal percorso che effettua la scarica, esempio da mano a mano e così via. 
Altra variabile è la durata/tempo, quanto si è sottoposti alla scarica.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 15:57:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/05/2023 alle 12:49:34

Non è solo la tensione ma anche la corrente... Mediamente la resistenza del corpo umano varia tra i 700 e 1000 Ohm, per cui già 50 V e 50 mA sono sufficienti. Ulteriore aspetto dipende dal percorso che effettua la scarica, esempio da mano a mano e così via.  Altra variabile è la durata/tempo, quanto si è sottoposti alla scarica.
12/14V sono sempre sicuri per le persone ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 16:48:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/05/2023 alle 15:57:18

12/14V sono sempre sicuri per le persone ?
No, dipende dai casi poichè ci sono svariati fattori che entrano in gioco.
Non è la tensione che fa uccidere, ma la corrente... Dove lavoravo prima ho preso 40 kV da una bobina di accensione durante un test, ebbene mi ha dato solo un gran fastidio ma nient'altro poichè la corrente erogata e il tempo per cui sono rimasto attaccato erano molto molto bassi (micro ampere e microsecondi).
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 17:12:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/05/2023 alle 16:48:37

No, dipende dai casi poichè ci sono svariati fattori che entrano in gioco. Non è la tensione che fa uccidere, ma la corrente... Dove lavoravo prima ho preso 40 kV da una bobina di accensione durante un test, ebbene mi ha
dato solo un gran fastidio ma nient'altro poichè la corrente erogata e il tempo per cui sono rimasto attaccato erano molto molto bassi (micro ampere e microsecondi).
...

Mi hai fatto ricordare quando nel 1962 o 1963, montavo le insegne al neon nei periodi di vacanza estivi ed erano tempi in cui non sapevo neanche la differenza tra tensione e corrente. Allora (adesso non so) ogni ditta artigiana che costruiva e montava queste insegne aveva un soffiatore che, soffiando in tubi di vetro riscaldati li sagomava creando lettere, figure, ecc. Ognuno di questi tubi elaborati veniva chiuso ai due lati con pipette di vetro con terminali in filo di rame; veniva fatto il vuoto ed inserito il gas neon. Nel montaggio venivano poi collegati in serie, in numero variabile a seconda della grandezza e del colore, ed ogni gruppo veniva alimentato da un trasformatore con uscite da 4.000 a 10.000 volt, in funzione del colore da creare. Ebbene, su una scala di legno, nel riparare un'insegna ritenuta spenta ma non lo era, nell'asportare una lettera rotta, ho preso non ricordo se l'8.000 o 9.000 volt ma ripetutamente, forse anche qualche secondo ogni volta, creando un arco voltaico dal mio dito indice al telaio in ferro dell'insegna, arco lungo qualche centimetro; ricordo che il dito rimase nero per parecchio tempo. Allora non conoscevo tensioni e correnti ma ricordo ancora bene che il mio collega, che ne capiva, disse che non avevo avuto problemi perché su quegli impianti circolavano correnti bassissime. Grazie che me lo hai fatto ricordare.

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 18:39:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/05/2023 alle 17:12:26

Mi hai fatto ricordare quando nel 1962 o 1963, montavo le insegne al neon nei periodi di vacanza estivi ed erano tempi in cui non sapevo neanche la differenza tra tensione e corrente. Allora (adesso non so) ogni ditta artigiana
che costruiva e montava queste insegne aveva un soffiatore che, soffiando in tubi di vetro riscaldati li sagomava creando lettere, figure, ecc. Ognuno di questi tubi elaborati veniva chiuso ai due lati con pipette di vetro con terminali in filo di rame; veniva fatto il vuoto ed inserito il gas neon. Nel montaggio venivano poi collegati in serie, in numero variabile a seconda della grandezza e del colore, ed ogni gruppo veniva alimentato da un trasformatore con uscite da 4.000 a 10.000 volt, in funzione del colore da creare. Ebbene, su una scala di legno, nel riparare un'insegna ritenuta spenta ma non lo era, nell'asportare una lettera rotta, ho preso non ricordo se l'8.000 o 9.000 volt ma ripetutamente, forse anche qualche secondo ogni volta, creando un arco voltaico dal mio dito indice al telaio in ferro dell'insegna, arco lungo qualche centimetro; ricordo che il dito rimase nero per parecchio tempo. Allora non conoscevo tensioni e correnti ma ricordo ancora bene che il mio collega, che ne capiva, disse che non avevo avuto problemi perché su quegli impianti circolavano correnti bassissime. Grazie che me lo hai fatto ricordare. Giovanni
...
Io mi chiedo perche‘ dopo tante ore di funzionamento i tubi al neon smettono di funzionare. Se contengono solo neon, questo resta immutato siccome e‘ un gas nobile e allora le lampade si rompono per i contatti elettrici non buoni o per cosa ?
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 13:19:00

https://www.operanewsapp.com/it...

Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 13:19:27
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 16/09/2023 alle 13:19:00

Mistero risolto 
Comiii
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 14:49:08
perché se ci fai cadere in acqua uno non diffettoso non c'è nessuna scarica elettrica ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 15:41:08
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 16/09/2023 alle 13:19:27

Mistero risolto 
Che il caricatore non sia a norme non spiega perché non è saltato il differenziale.
Bon cop de falç!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 16:18:29
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/09/2023 alle 15:41:08

Che il caricatore non sia a norme non spiega perché non è saltato il differenziale.

Perché il cavetto USB non ha il conduttore di terra ed il salvavita non può intervenire.

Giovanni 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 07:25:20
A me non torna molto la teoria del caricatore, a meno che quest’ultimo non sia caduto in acqua ma se é così c’era una ciabatta, l’intensità di corrente é fattore di resistenza e tensione è un corpo umano può avere 2000-5000 ohm di resistenza e anche l’acqua, per quanto non distillata, non é un grande conduttore.
Qualcosa mi sfugge
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 08:40:01
In risposta al messaggio di Grinza del 17/09/2023 alle 07:25:20

A me non torna molto la teoria del caricatore, a meno che quest’ultimo non sia caduto in acqua ma se é così c’era una ciabatta, l’intensità di corrente é fattore di resistenza e tensione è un corpo umano può avere 2000-5000 ohm di resistenza e anche l’acqua, per quanto non distillata, non é un grande conduttore. Qualcosa mi sfugge

Infatti. Probabilmente aveva l'alimentatore collegato ad una presa volante appoggiata al bordo della vasca che è caduta nella vasca e se la presa volante era senza conduttore di terra, il salvavita non poteva intervenire. Il primario, l'ingresso dell'alimentatore è a 230v.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 17/09/2023 alle 08:41:08
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 08:49:02
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 16/09/2023 alle 13:19:00

Mi dovete spiegare, come fa un caricabatterie inserito nella presa a muro, finire nella vasca da bagno quando è ancora alimentato
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 08:57:11
Leggendo l’articolo sul Corriere si capisce meglio cosa è successo.

image(5215).png
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link