CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Folgorata dal cellulare. Come è possibile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 81
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 22:59:37
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 17/09/2023 alle 21:49:59

Se le tensioni presenti in un connettore USB fossero pericolose per l'essere umano avremmo milioni di neonati morti folgorati per averlo usato come succhiotto. Inoltre la circuiteria dell'alimentatore credo misuri la resistenza
d'isolamento del cavo prima di mandare tensione. Lo stesso smartphone se il connettore è bagnato ti avvisa. Nessuno si è mai divertito a cortocircuitare con la lingua una pila transistor da 9V dei vecchi telecomandi? Quindi è escluso il fattore lunghezza del cavo USB, perché ininfluente. Se salta un avvolgimento del trasformatore salta anche immediatamente il fusibile o comunque l'interruttore magnetotermico dell'impianto prima che possa essere pregiudicato anche l'altro avvolgimento e quindi avere 230V al connettore USB. Quindi sicuramente nella vasca è arrivata la 230V alternata portata da una prolunga. Se la prolunga era bipolare (senza polo di terra) e la vasca era in plastica o in qualche modo isolata da terra il differenziale non può nulla e la protezione magnetotermica, se presente, rischia di intervenire troppo tardi.
...

Dove lavoravo prima mi è capitato di bocciare degli alimentatori proprio perchè non rispettavano la normativa.. Non solo per motivi di efficienza/performance ma soprattutto per la capacità di isolamento tra ingresso e uscita; dovevo mettere in corto ingresso/uscita e applicare 3 kV e 10 mA.. Tutto il circuito doveva resistere ed essere in grado di tener isolato ingresso/uscita. Alimentatori bocciati tutti di provenienza orientale e progettati là; alimentatori dal costo totale di forse 2-3 $ per poi essere rivenduti in Italia a 15-20€ o più (erano da 15-30 W).

In alcuni punti il pcb ha dei tagli proprio per aumentare la resistenza dato che aumenta la lunghezza del percorso che deve fare la corrente; tali tagli (in termini elettronici si dice che viene aumentata la creepage) spesso posti tra circuito ad alta tensione (lato primario dove c'è la 230 Vac in ingresso più il ponte diodi che raddrizza e una o più capacità di valore "importante") e bassa tensione (lato secondario).
Facile che in questo caso, data la scarsa qualità del caricatore, tante regole di progettazione sul layout/design del pcb e di conseguenza normative da rispettare sono venute a meno e questo ha fatto si che in casi come questo la 230 Vac è riuscita a passare sul lato secondario rompendo il dielettrico e superando la rigidità elettrica.
Il fusibile può darsi che per diversi motivi sia intervento ma la corrente è riuscita a passare ugualmente oppure non c'era il fusibile in ingresso prima del ponte diodi e capacità.

L'alimentatore può essere un indiziato ma anche l'impianto elettrico avrà i suoi problemi... Se è un immobile degli anni '50 o circa non c'è da aspettarsi di trovare un bell'impianto elettrico sotto ogni punto di vista. Anche in quelli nuovi in diversi non rispettano alcuni aspetti della normativa vigente.
Infine si aggiunge il collegamento ciabatta/prolunga e cavo usb.

Le variabili sono diverse, ma non mi stupisce se la colpa fosse dell'alimentatore scadente.

PS: Alimentatori scadenti con circuiteria molto basilare non fanno alcun controllo sul cavo; si interfacciano con lo smartphone per erogare la tensione e corrente dettata dal dispositivo (se sono Power Delivery).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 10:41:44
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2023 alle 22:09:40

Quindi la polizia sta sbagliando ad indagare sugli imprenditori che commerciano il caricabatterie incriminato? O sono i giornali che si sono inventati la ricostruzione perché è impossibile che sia successo quello che scrivono?
La polizia scientifica sarà sicuramente in grado di ricostruire l'avvenuto in dettaglio e identificare eventuali responsabilità.
Gli imprenditori cattivi continueranno a produrre manufatti che ci evitano di fare la punta alle pietre quando ci svegliamo.
I giornalisti continueranno a fare titoli d'effetto per vendere copie.
Io continuerò a dare la mia opinione irrilevante alle domande dei topic di COL.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 11:15:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2023 alle 22:59:37

Dove lavoravo prima mi è capitato di bocciare degli alimentatori proprio perchè non rispettavano la normativa.. Non solo per motivi di efficienza/performance ma soprattutto per la capacità di isolamento tra ingresso
e uscita; dovevo mettere in corto ingresso/uscita e applicare 3 kV e 10 mA.. Tutto il circuito doveva resistere ed essere in grado di tener isolato ingresso/uscita. Alimentatori bocciati tutti di provenienza orientale e progettati là; alimentatori dal costo totale di forse 2-3 $ per poi essere rivenduti in Italia a 15-20€ o più (erano da 15-30 W). In alcuni punti il pcb ha dei tagli proprio per aumentare la resistenza dato che aumenta la lunghezza del percorso che deve fare la corrente; tali tagli (in termini elettronici si dice che viene aumentata la creepage) spesso posti tra circuito ad alta tensione (lato primario dove c'è la 230 Vac in ingresso più il ponte diodi che raddrizza e una o più capacità di valore importante) e bassa tensione (lato secondario). Facile che in questo caso, data la scarsa qualità del caricatore, tante regole di progettazione sul layout/design del pcb e di conseguenza normative da rispettare sono venute a meno e questo ha fatto si che in casi come questo la 230 Vac è riuscita a passare sul lato secondario rompendo il dielettrico e superando la rigidità elettrica. Il fusibile può darsi che per diversi motivi sia intervento ma la corrente è riuscita a passare ugualmente oppure non c'era il fusibile in ingresso prima del ponte diodi e capacità. L'alimentatore può essere un indiziato ma anche l'impianto elettrico avrà i suoi problemi... Se è un immobile degli anni '50 o circa non c'è da aspettarsi di trovare un bell'impianto elettrico sotto ogni punto di vista. Anche in quelli nuovi in diversi non rispettano alcuni aspetti della normativa vigente. Infine si aggiunge il collegamento ciabatta/prolunga e cavo usb. Le variabili sono diverse, ma non mi stupisce se la colpa fosse dell'alimentatore scadente. PS: Alimentatori scadenti con circuiteria molto basilare non fanno alcun controllo sul cavo; si interfacciano con lo smartphone per erogare la tensione e corrente dettata dal dispositivo (se sono Power Delivery).
...
Se è vero che la ragazza parlava al telefono mentre era in carica non è possibile che l'alimentatore mandasse fuori la 230v ma funzionava correttamente prima della caduta in acqua del telefono.
Non ho idea di che tipo di alimentatore fosse, ma verosimilmente un prodotto in classe di isolamento 2. Non metto in dubbio che una prova distruttiva con qualche kV possa metterne in difficoltà molti, ma dubito che tu domani possa andare in Cina a produrre tali armi improprie senza dover rispettare alcuna linea guida di sicurezza da ambito domestico.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 11:44:48
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 18/09/2023 alle 11:15:14

Se è vero che la ragazza parlava al telefono mentre era in carica non è possibile che l'alimentatore mandasse fuori la 230v ma funzionava correttamente prima della caduta in acqua del telefono. Non ho idea di che tipo di
alimentatore fosse, ma verosimilmente un prodotto in classe di isolamento 2. Non metto in dubbio che una prova distruttiva con qualche kV possa metterne in difficoltà molti, ma dubito che tu domani possa andare in Cina a produrre tali armi improprie senza dover rispettare alcuna linea guida di sicurezza da ambito domestico.
...
Non ho scritto che in fase di carica prima che cadesse in acqua lo smartphone, l'alimentatore mandasse sul secondario 230 V.

Il controllo qualità non viene fatto a tappetto al 100%... In diversi casi ho visto andare in certifica da enti preposti prodotti che effettivamente rispettavano le specifiche e requisiti imposti poi passata la certifica il prodotto in produzione era diverso tutto ciò per ridurre i costi e per altre motivazioni.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 12:00:07
In risposta al messaggio di errepi del 17/09/2023 alle 22:08:41

Mi permetto dii nserirmi in questa scansione di ipotesi ,peraltro nessuna avvalorata da dati certi,e  quindi tutte rispettabili e plausibili  segnalando che, se rispettate le norme d'installazione, nei locali bagno  tutte
le vasche ancorche smaltate, ma con carcassa metallica debbono essere coĺlegate alla terra e dovrebbe essere installato un differenziale con sensibilità   0,01mA Da  l assunto che il differenziale ,se funzionante,interviene anche in  caso di assenza di  collegamento di terra si  potrebbe ipotizzare l assenza nell impianto anche in  caso di accessori di ceramica La distanza di prese elettriche  dall acqua in genere e  specialmente nei locali bagno e' normata da specifiche disposizioni spesso ,troppo spesso disattesa( basta pensare alla classica presa a fianco del lavello)avvalorando ancor di più l ipotesi della prolunga/ciabatta La norma prevede anche che periodicamente dovrebbe essere controllato il regolare funzionamento del differenziale tramite l apposito pulsante di test  presente sul differenziale stesso ( che immagino eseguano solo in pochi) Resta di fondo la scarsa conoscenza/superficialità/leggerezza nei ns  quotidiani comportamenti e l elettricità  spesso non consente il ripetersi di usi impropri
...
Ciao Roberto, stai dicendo che scatta anche senza terra o potrebbe scattare senza terra?
Perchè io una fase e neutro in mano isolato da terra non la prenderei, poi tutto ci sta..anche sbagliare (da parte mia ovviamente)
Tutto ok?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/09/2023 alle 12:03:43
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 12:55:01
In risposta al messaggio di Grinza del 18/09/2023 alle 12:00:07

Ciao Roberto, stai dicendo che scatta anche senza terra o potrebbe scattare senza terra? Perchè io una fase e neutro in mano isolato da terra non la prenderei, poi tutto ci sta..anche sbagliare (da parte mia ovviamente) Tutto ok?
Se prendi una fase e neutro ti fulmini a prescindere che ci sia la terra o no.
Se prendi solo la fase, il differenziale salta a prescindere che ci sia la terra o no.
Se il filo di fase tocca la carcassa metallica di un apparecchio senza terra non succede niente, quando tocchi la carcassa il differenziale salta (se c'è, se non c'è ti fulmini).
Se il filo di fase tocca la carcassa metallica di un apparecchio messo a terra, il differeziale salta subito, se c'è, se non c'è salta il magnetotermico, e se non c'è neanche quello sono c***i.

Bon cop de falç!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 13:10:20
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/09/2023 alle 12:55:01

Se prendi una fase e neutro ti fulmini a prescindere che ci sia la terra o no. Se prendi solo la fase, il differenziale salta a prescindere che ci sia la terra o no. Se il filo di fase tocca la carcassa metallica di un apparecchio
senza terra non succede niente, quando tocchi la carcassa il differenziale salta (se c'è, se non c'è ti fulmini). Se il filo di fase tocca la carcassa metallica di un apparecchio messo a terra, il differeziale salta subito, se c'è, se non c'è salta il magnetotermico, e se non c'è neanche quello sono c***i.  
...
Se prendo una fase il differenziale salta perché io sono a terra, se fossi isolato, scarpe di gomma antinfortunistiche il differenziale non solo non salta ma potrei operare in tutta sicurezza.

Quello che dici dopo depone alla mia tesi, ma non voglio stare a sindacare nulla, per me un differenziale senza un impianto di terra può non funzionare 
Comunque siamo fuori tema e, l’importante è fare attenzione 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/09/2023 alle 13:12:23
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 13:16:06
In risposta al messaggio di Grinza del 18/09/2023 alle 13:10:20

Se prendo una fase il differenziale salta perché io sono a terra, se fossi isolato, scarpe di gomma antinfortunistiche il differenziale non solo non salta ma potrei operare in tutta sicurezza. Quello che dici dopo depone
alla mia tesi, ma non voglio stare a sindacare nulla, per me un differenziale senza un impianto di terra può non funzionare  Comunque siamo fuori tema e, l’importante è fare attenzione 
...
Sì, certo, ma se avessi dettagliato tutti i casi possibili non finivo più wink  (anche se c'è un trasformatore d'isolamento lavori in tutta sicurezza, anzi, eviti il problema di toccare senza volere qualcosa che è a terra). E un differenziale può non funzionara anche se la terra c'è.
Comunque, è vero, la prudenza non è mai troppa, e non ce n'è mai abbastanza quando si tratta con l'elettricità.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 18/09/2023 alle 13:17:13
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 13:25:59
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 18/09/2023 alle 10:41:44

La polizia scientifica sarà sicuramente in grado di ricostruire l'avvenuto in dettaglio e identificare eventuali responsabilità. Gli imprenditori cattivi continueranno a produrre manufatti che ci evitano di fare la punta
alle pietre quando ci svegliamo. I giornalisti continueranno a fare titoli d'effetto per vendere copie. Io continuerò a dare la mia opinione irrilevante alle domande dei topic di COL.
...
Sarà come dici tu ma la mia opinione è che se anche i giornali che reputo seri dicono che è morta perché le è caduto il telefono in acqua e a causa dell’alimentatore tarocco per il quale hanno indagato degli imprenditori cinesi che lo distribuivano su più regioni mentre qui su col c’è chi dice che non è possibile per vari motivi, tra l’altro non condivisi da altri, o dai fatti (vedi ad esempio riferimenti alla lunghezza dei cavi in commercio) io tendo comunque  a credere più ai giornali che alle altre ipotesi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 14:47:55

Quello che so di questa tragedia è quanto ho letto qui sul forum. La ragazzina è entrata nella vasca portandosi appresso il cellulare in carica. Se un cellulare è in carica, esso è connesso, tramite cavetto USB, al un alimentatore, a sua volta connesso ad una presa 230vca. In questa situazione se cade solo il cellulare, anche se collegato tramite cavetto USB, non succede nulla, salvo la probabile morte del cellulare. Nei pressi di una vasca da bagno non deve esserci una presa 230v. Nel caso avrà usato senz'altro una presa volante alla quale aveva connesso l'alimentatore. Per la forza di gravità, la caduta del cellulare in acqua ha portato dietro il cavetto USB, l'alimentatore e la presa 230v. In questa situazione non c'è scampo. 

​​​​​​I giornali riportano ciò che gli investigatori riferiscono; che siano stati sequestrati gli alimentatori cinesi non dipana la matassa; i nostri magistrati inquirenti, una ne fanno e cento ne toppano per cui questo provvedimento lascia il tempo che trova. 

Giovanni 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 15:20:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/09/2023 alle 14:47:55

Quello che so di questa tragedia è quanto ho letto qui sul forum. La ragazzina è entrata nella vasca portandosi appresso il cellulare in carica. Se un cellulare è in carica, esso è connesso, tramite cavetto USB, al un
alimentatore, a sua volta connesso ad una presa 230vca. In questa situazione se cade solo il cellulare, anche se collegato tramite cavetto USB, non succede nulla, salvo la probabile morte del cellulare. Nei pressi di una vasca da bagno non deve esserci una presa 230v. Nel caso avrà usato senz'altro una presa volante alla quale aveva connesso l'alimentatore. Per la forza di gravità, la caduta del cellulare in acqua ha portato dietro il cavetto USB, l'alimentatore e la presa 230v. In questa situazione non c'è scampo.  ​​​​​​I giornali riportano ciò che gli investigatori riferiscono; che siano stati sequestrati gli alimentatori cinesi non dipana la matassa; i nostri magistrati inquirenti, una ne fanno e cento ne toppano per cui questo provvedimento lascia il tempo che trova.  Giovanni 
...
La mia idea è diversa, sempre basandomi su quello scritto dai giornali, principalmente dal corriere della sera che lo ha spiegato meglio come se si fosse informato veramente e non avesse copiato la notizia da altri.
Dicono che nell'acqua c'è finito il telefono, non il caricabatteria o una ciabatta.
Tutte le ricariche attuali hanno un cavo usb che si attacca al caricabatterie.
Se si va in un negozio qualsiasi la maggior parte dei cavi usb che trovi sono di due metri, sia dai cinesi che tra gli ufficiali, e credo sia difficile che tra la spina che c'è in genere a fianco del lavabo e la vasca ci siano più di due metri. Nel mio, recente e certificato a norma, c'è un metro e mezzo.
Se il telefono immerso fa mandare in corto un lato del cavo usb (probabilmente anche quello non a norma), a quanto ho capito da quanto è stato scritto più su o si capisce dal video in rete, se il caricabatteria è fatto male, senza protezioni, può andare in corto anche lui facendo sì che dal cavo stesso passerà la 220 e a quel punto se, per i vari motivi esposti da altri, se la corrente non salta prima di fare effetto sul corpo immerso nell'acqua, le conseguenze possono essere quelle avvenute e questo sembra coerente col fatto che dicono di avere indagato i distributori del caricabatteria senza citare problemi all'impianto o ciabatte o prolunghe o altro, cose che andrebbero comunque bene per finire nella notizia, ma il fatto che non ci siano mi fa pensare che non c'entrino con l'accaduto.

Poi può anche essere che sia tutto un complotto dei produttori di caricabatterie originali e/o  certificati, che così facendo cercano di diminuire la concorrenza dei cinesi clandestini, ma mi sembrerebbe poco realistico.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 18/09/2023 alle 15:25:31
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 20:26:06
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/09/2023 alle 12:55:01

Se prendi una fase e neutro ti fulmini a prescindere che ci sia la terra o no. Se prendi solo la fase, il differenziale salta a prescindere che ci sia la terra o no. Se il filo di fase tocca la carcassa metallica di un apparecchio
senza terra non succede niente, quando tocchi la carcassa il differenziale salta (se c'è, se non c'è ti fulmini). Se il filo di fase tocca la carcassa metallica di un apparecchio messo a terra, il differeziale salta subito, se c'è, se non c'è salta il magnetotermico, e se non c'è neanche quello sono c***i.  
...
Ciao, mi permetto di dubitare quando scrivi  che se una fase entra in contatto con una massa metallica anche se collegata a terra il magnetotermico interviene; spesso a seguito di questa " anomalia " si verifica un consumo anomalo a differenza della presenza del" differenziale"
In assenza di una qualsiasi protezione sarebbe meglio non mettere in tensione nessun impianto altrimenti come giustamente scrivi sono "cxxzi"
Purtroppo troppi si improvvisano senza consapevolezza in lavori che nn gli appartengono complice la facilità  di approvvigionamento mettendo a rischio in tutti i settori la sicurezza degli altri ,ma questo è  altro argomento
@ Antonio tutto bene grazie ,riguardo alle possibili cause di decesso da folgorazione ritengo che;
se tocchi fase è neutro il differenziale scatta,  perché  scarichi verso terra ,se nei tempi dovuti ti salvi 
se tocchi fase è neutro con scarpe isolate ti "abbronzi"
se tocchi solo fase o solo neutro dovrebbe scattare il differenziale
Da non dimenticare che il differenziale non ti salva se non idoneo nella sensibilità  e nei tempi di intervento( millisecondi)
Resta ,e nn mi stancherò mai di ricordarlo ,che con l elettricità  molto spesso non ci sono prove d appello in tema di sicurezza: molte volte l eccesso di faciloneria e spavalderia di  esperti elettricisti è  finita in tragedia
Quando ti capita caffè e sosta gratuiti anche se solo di transito  !
saluti
roberto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 20:52:28
In risposta al messaggio di errepi del 18/09/2023 alle 20:26:06

Ciao, mi permetto di dubitare quando scrivi  che se una fase entra in contatto con una massa metallica anche se collegata a terra il magnetotermico interviene; spesso a seguito di questa anomalia si verifica un consumo
anomalo a differenza della presenza del differenziale In assenza di una qualsiasi protezione sarebbe meglio non mettere in tensione nessun impianto altrimenti come giustamente scrivi sono cxxzi Purtroppo troppi si improvvisano senza consapevolezza in lavori che nn gli appartengono complice la facilità  di approvvigionamento mettendo a rischio in tutti i settori la sicurezza degli altri ,ma questo è  altro argomento @ Antonio tutto bene grazie ,riguardo alle possibili cause di decesso da folgorazione ritengo che; se tocchi fase è neutro il differenziale scatta,  perché  scarichi verso terra ,se nei tempi dovuti ti salvi  se tocchi fase è neutro con scarpe isolate ti abbronzi se tocchi solo fase o solo neutro dovrebbe scattare il differenziale Da non dimenticare che il differenziale non ti salva se non idoneo nella sensibilità  e nei tempi di intervento( millisecondi) Resta ,e nn mi stancherò mai di ricordarlo ,che con l elettricità  molto spesso non ci sono prove d appello in tema di sicurezza: molte volte l eccesso di faciloneria e spavalderia di  esperti elettricisti è  finita in tragedia Quando ti capita caffè e sosta gratuiti anche se solo di transito  !
...
perché  scarichi verso terra

Hai detto la parola magica wink

Fase e neutro in mano isolato da terra, scatta il salvavita%.
Io dubito perché non c’è differenza di potenziale, più facile scatti il magnetotermico per corto.

Comunque seppur quasi convinto non proverò mailaugh

Modificato da Grinza il 18/09/2023 alle 21:17:22
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 21:53:05
In risposta al messaggio di Grinza del 18/09/2023 alle 20:52:28

perché  scarichi verso terra Hai detto la parola magica  Fase e neutro in mano isolato da terra, scatta il salvavita%. Io dubito perché non c’è differenza di potenziale, più facile scatti il magnetotermico per corto. Comunque seppur quasi convinto non proverò mai
"Io dubito perché non c’è differenza di potenziale, più facile scatti il magnetotermico per corto."
Esatto, non c'è differenza di potenziale e il differenziale non scatta dato che si è isolati da terra e il corpo umano viene visto come carico (resistenza).

Altra ipotesi è che l'alimentatore in questione non avesse un trasformatore ma un autotrasformatore quindi avendo un solo avvolgimento in casi particolari si ha la tensione d'ingresso in uscita.

Ad ogni modo se fase e neutro sono arrivate in acqua nella vasca (anche se metallica, all'interno sono smaltate quindi isolata) il differenziale, giustamente, non scatta proprio perchè su fase e neutro non c'è differenza di potenziale.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 10:14:13
In risposta al messaggio di Pascia2 del 03/05/2023 alle 14:36:05

Ho letto questa tragica notizia: Una ragazza di sedici anni, xxxxxx, è morta folgorata nella vasca da bagno della sua abitazione mentre parlava al telefono con un'amica. La tragedia è avvenuta nella serata di ieri, martedì,
a Montefalcione, in provincia di Avellino. L'adolescente, che era figlia unica, aveva messo sotto carica il cellulare che deve esserle scivolato di mano e ha innescato il corto circuito dopo essere finito in acqua. Una preghiera per la povera ragazzina DOMANDA come è possibile che il cellulare, collegato al caricabatterie, se cade in acqua possa essere causa di folgorazione? il caricabatterie non eroga una tensione bassissima, non pericolosa? Anche l'intensità della corrente non è molto bassa? chi è che può dare una spiegazione tecnica alla cosa? Fonte:  
...
Il cb del cell eroga 5V (poco di più se è un usbc con pd) che sono del tutto innocui.
A meno che non fosse un cb cinese magari difettato, in tal caso si puo avere la fase sul cordino.
Ma il cellulare è tutto isolato, come diavolo è arrivata la tensione..e pois tava telfoanndo e se a un cell mandi al 220v nelal porta usb non funziona più... se pure tutto questo fosse non so come avvenuto..
sarebbe dovuto intervenire il salvavita (Che si chiama cosi per quello).
Magari era difettoso o assente anche quello.
Poi diversamente da quanto si crede l'acqua non è un buon conduttore, doveva esserci una massa ben conduttiva (il rubinetto) che deve aver toccato (infatti mano nera) inseme al filo che portava la 220V.
Inoltre la contrazion emuscolare involontaria tende a scollegare il contatto quindi è veramente difficile restare attaccati alla corrente.
Io ho preso la 380V con una mano, senza salvavita (discorso lungo..ho preso 2 fasi e i lgeneratore da 15kW non si è accorto di niente) con i piedi nudi su lastra di alluminio bagnata ben messa a terra (faceva parte di uno scafo sul mare..), sono rimasto fortemente stordito e avevo un fulminetto impresso sul dito in questione. La 220V poi l'ho presa innumerevoli volte, ma proprio tante, e sono qui a scrivere perchè la contrazione o il salvavita o le suole in gomma mi hanno sempre scollegato.
Che sfiga! Secondo me c'è dietro una storia ben diversa.

Modificato da Frank Blue il 21/09/2023 alle 10:17:21
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 10:50:08
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 10:14:13

Il cb del cell eroga 5V (poco di più se è un usbc con pd) che sono del tutto innocui. A meno che non fosse un cb cinese magari difettato, in tal caso si puo avere la fase sul cordino. Ma il cellulare è tutto isolato, come
diavolo è arrivata la tensione..e pois tava telfoanndo e se a un cell mandi al 220v nelal porta usb non funziona più... se pure tutto questo fosse non so come avvenuto.. sarebbe dovuto intervenire il salvavita (Che si chiama cosi per quello). Magari era difettoso o assente anche quello. Poi diversamente da quanto si crede l'acqua non è un buon conduttore, doveva esserci una massa ben conduttiva (il rubinetto) che deve aver toccato (infatti mano nera) inseme al filo che portava la 220V. Inoltre la contrazion emuscolare involontaria tende a scollegare il contatto quindi è veramente difficile restare attaccati alla corrente. Io ho preso la 380V con una mano, senza salvavita (discorso lungo..ho preso 2 fasi e i lgeneratore da 15kW non si è accorto di niente) con i piedi nudi su lastra di alluminio bagnata ben messa a terra (faceva parte di uno scafo sul mare..), sono rimasto fortemente stordito e avevo un fulminetto impresso sul dito in questione. La 220V poi l'ho presa innumerevoli volte, ma proprio tante, e sono qui a scrivere perchè la contrazione o il salvavita o le suole in gomma mi hanno sempre scollegato. Che sfiga! Secondo me c'è dietro una storia ben diversa.
...

Hai scritto:
Poi diversamente da quanto si crede l'acqua non è un buon conduttore, 

L'acqua è un cattivo conduttore finché non si sporca. In una vasca, con acqua non certo distillata perché se la ragazza faceva il bagno sarebbe comunque stata addizionata di sapone ed altro, la sezione diventa importante per cui possono passare tranquillamente forti correnti. E' lo stesso discorso della Terra: di per sé è un cattivissimo conduttore ma, essendo di una sezione gigantesca, è usata proprio come un conduttore (neutro a terra, si dice).

Il salvavita poteva intervenire se era un solo conduttore in acqua; se entrambi il salvavita non può intervenire perché la stessa corrente transita sui due fili. Il magnetotermico non è così veloce da salvare una vita umana.

Giovanni
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 12:15:18
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 10:14:13

Il cb del cell eroga 5V (poco di più se è un usbc con pd) che sono del tutto innocui. A meno che non fosse un cb cinese magari difettato, in tal caso si puo avere la fase sul cordino. Ma il cellulare è tutto isolato, come
diavolo è arrivata la tensione..e pois tava telfoanndo e se a un cell mandi al 220v nelal porta usb non funziona più... se pure tutto questo fosse non so come avvenuto.. sarebbe dovuto intervenire il salvavita (Che si chiama cosi per quello). Magari era difettoso o assente anche quello. Poi diversamente da quanto si crede l'acqua non è un buon conduttore, doveva esserci una massa ben conduttiva (il rubinetto) che deve aver toccato (infatti mano nera) inseme al filo che portava la 220V. Inoltre la contrazion emuscolare involontaria tende a scollegare il contatto quindi è veramente difficile restare attaccati alla corrente. Io ho preso la 380V con una mano, senza salvavita (discorso lungo..ho preso 2 fasi e i lgeneratore da 15kW non si è accorto di niente) con i piedi nudi su lastra di alluminio bagnata ben messa a terra (faceva parte di uno scafo sul mare..), sono rimasto fortemente stordito e avevo un fulminetto impresso sul dito in questione. La 220V poi l'ho presa innumerevoli volte, ma proprio tante, e sono qui a scrivere perchè la contrazione o il salvavita o le suole in gomma mi hanno sempre scollegato. Che sfiga! Secondo me c'è dietro una storia ben diversa.
...
Con i caricatori PD3.0 si possono avere 20-21 V in uscita (alcuni, raro, compensano la cdt del cavo ed erogano anche 23-24 V); chiaro 20-24 V non sono mortali, ma sono comunque 4-5 volte i 5 V.
Se il caricatore fosse di scadente qualità non mi stupirei che avesse un autotrasformatore per cui ti ritrovi, in certi frangenti, la fase in uscita data la non separazione galvanica che sarebbe un trasformatore.
Il differenziale (alias salvavita) salta solo se c'è differenza di passaggio di corrente tra fase e neutro quindi la somma delle forze magnetomotrici non risulta più nulla e la bobina di comando fa scattare il differenziale (caso monofase); nel caso trifase la somma vettoriale delle 3 fasi deve essere pari a zero, stesso discorso ne caso 3L+N (somma vettoriale dei 4 flussi deve essere pari a zero).
L'acqua non è un buon conduttore finchè è demineralizzata ma quando non lo è presenta vari sali/ioni e aumentano la conducibilità (a maggior ragione se fosse depurata) poi ci aggiungiamo il sapone e la temperatura non fredda.
La vasca di per sè è isolata (smaltata o acrilico) e se sei dentro, la 230 Vac compresa neutro arrivano in vasca non c'è nulla da fare... Il differenziale non salta (vede stesso passaggio di corrente tra fase e neutro, quindi forza magnetomotrice risultate pari a zero) e non si riesce a venire fuori. Se la vasca avesse avuto la messa a terra e il differenziale ci fosse stato e funzionante esso saltava poichè c'era differenza tra fase e neutro facendo risulta diversa da zero la forza magnetomotrice.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 17:07:23
Una volta i tubi dell’acqua erano a terra, il salvavita poteva anche funzionare perché si scaricava a terra tramite lo scarico dell’acqua, adesso i tubi sono in pvc e non sono a terra, fase è neutro in acqua (se non distillata) è quasi morte certa.
Resta il fatto che una tensione fimo a circa 50-70 volt difficilmente è mortale, sono sempre convinto che c’era una tensione di 230 volt, nessun apparecchio può mandare alta tensione su quei cavetti, forse un trasformatore elettronico guasto, ma i volt saranno…..110?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 18:03:23
Io non proverei a restare in una vasca ,anche con una sola fase
nella fase ci sono 400 volt e credo bastino per creare qualche problemino.

Preferirei avere la 220 come una volta o con un trasformatore
220 su tutte e due le fasi (senza neutro)
Franco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 18:12:13
In risposta al messaggio di Grinza del 21/09/2023 alle 17:07:23

Una volta i tubi dell’acqua erano a terra, il salvavita poteva anche funzionare perché si scaricava a terra tramite lo scarico dell’acqua, adesso i tubi sono in pvc e non sono a terra, fase è neutro in acqua (se non
distillata) è quasi morte certa. Resta il fatto che una tensione fimo a circa 50-70 volt difficilmente è mortale, sono sempre convinto che c’era una tensione di 230 volt, nessun apparecchio può mandare alta tensione su quei cavetti, forse un trasformatore elettronico guasto, ma i volt saranno…..110?
...

Io resto dell'opinione che le è caduto l'alimentatore (230vca -> 5 o 18vcc) assieme alla presa volante (o ciabatta) a cui era collegato. 

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link