CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il Nonno e il tappo.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 75
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 04/09/2012 alle: 16:11:01
Fano. Riviera adriatica. I lavori di ammodernamento dei vecchi locali della cooperativa dei pescatori sono stati ultimati da poco. L’immenso salone che ospita i tavoli e le sedie di plastica, anch’essi nuovi, è fresco e luminoso. La fila di gente in coda arriva sino alla strada e lì si stempera. Diviene un ‘gregge’ in attesa di potersi accodare mano a mano che, lentamente, le persone avanzano un passo alla volta. E’ dalle undici e trenta, minuto più minuto meno, che il locale ha aperto. Il menù mensile è sempre lo stesso. Se lo leggi capisci che il lunedi, ci sono i sardoncini marinati all’aceto e l’ascolana di pesce come Antipasto, come Primo gli strozzapreti alla pescatora e di Secondo la grigliata azzurra e l’insalatina di mare…. Sì, sì… ho capito bene, due antipasti, un primo e due secondi e poi un contorno, un quarto di vino e mezza minerale, pane e coperto e… spendi 11 maledetti e sporchi ‘euri’. “Non posso perdermelo…” penso mentre mi mescolo tra la gente. Fa caldo e la mia posizione è in pieno sole perché l’ombra ‘comincia’ più avanti. Davanti a me una coppia di anziani. Lei con una veste leggera, grigio chiaro, con un motivo floreale bianco e le immancabili ciabatte ‘buone’ che si usano per andare a messa in estate. I capelli bianchi con qualche ciocca più scura e qualche filo ancora nero sono raccolti e tenuti in ordine da forcine che appena si vedono da quanto le sue mani sono state abili a ‘mimetizzarle’ tra i capelli. Una borsetta nera con il manico rigido viene tenuta al gomito e ‘protetta’ con l’altra mano. All’anulare sinistro due fedi, una sua e l’altra del padre o della madre. All’anulare destro un anello di foggia antica che forse le ha regalato ‘lui’… Lui, nella sua camicia bianca che gli sta un poco larga, le sta a fianco ma un mezzo passo indietro. Forse per galanteria, forse per rispetto. Più probabilmente per farsi condurre perché dopo tanti anni passati ‘davanti a lei’ a ‘prendere tutto il vento’ è da un po’ che è arrivato il momento di starle dietro… lei che ci vede ancora bene mentre gli occhi di lui hanno bisogno degli occhiali… lei che ci sente ancora se le parli da dietro mentre lui ha bisogno di guardarla in viso per ‘capire bene’ e magari stringe anche un po’ gli occhi per… ‘capire meglio’. Lui che con la mano destra stringe un vecchio amico… si sono incontrati tardi ma ora lui e il suo bastone sono inseparabili. Avanza di un mezzo passo mentre la zona d’ombra si avvicina lentamente. Il suo cappello fa scudo alla pelle della testa e ai pochi capelli della nuca ma non fa miracoli. Lei si volta verso di lui e lo guarda seria, quasi accigliata… vuole capire se lui sta bene o se è stanco. Sembra uno sguardo severo ma in fondo intravedo un affetto infinito e l’infinita paura di cogliere qualcosa che non va. Sono ‘fragili’ e sembrano in ansia per ciò che li circonda. Troppa gente, troppo caldo, troppa luce. Tutto è troppo veloce. Eppure il loro ‘cerchio’ è saldo. Sono uniti, vicini mentre percorrono l’ultimo rettilineo del loro ‘circuito’. Quando sarà il mio tempo vorrei avere anche io un ‘cerchio’ forte come il loro da mettere tra me e quello che mi spaventerà quando sarò vecchio. Sono così intento a osservare tutta quella ‘vita passata’ sui loro visi e a immaginare come ‘è passata’ che non mi sono reso conto che siamo arrivati ai vassoi. Lei lo prepara anche per lui. Ci mette sopra le tovagliette di carta, prende i sacchetti delle posate e quelli del pane…. due panini per ogni confezione mica c@77i… poi armeggia con il distributore dei bicchieri di plastica ma si vede che ‘ha manico’… due colpi due bicchieri. Non mi vergogno a dire che se non avessi visto lei io ci avrei messo un po’ di più… non so quanto di più ma… un po’ di più prima di prendere il bicchiere. Lei non chiede. Nemmeno lo guarda. Prende le vaschette di plastica che contengono gli antipasti poi attende il suo turno per i Primi. Ancora un po’ di attesa per i Secondi. Le bottigliette del vino e quelle dell’acqua… poi le casse. Mentre si avvicina il momento di pagare lei gli fa una domanda appena sussurrata, tre parole in dialetto… “I la fei?” (ce la fai?). Lui ha un sussulto… raddrizza un po’ la schiena… “I la fò… i la fò” (ce la faccio) e accompagna le parole con un segno della testa… “Sono ‘ventidue’…” La cassiera attende paziente che la signora apra la borsa per pagare…. È lei che tiene ‘le chiavi del regno’… “Ce ne avrà anche messo di tempo ma alla fine ti ha fregato, eh ‘Nonno’? Comunque complimenti per l’appetito… se è proporzionale all’età, io mi vedo messo male…” Lo penso solo ma mi scappa un mezzo sorriso che la ‘Nonna’ intercetta e ricambia pensando che sia per lei… A pensarci bene non ha torto. Tocca a me… “Undici… grazie…”. Pago e mi metto in scia ai 'Nonni'. Il salone è immenso ma anche super affollato… i ‘Nonni’ si stanno dirigendo verso il fondo dove si intravedono sporadici posti vuoti intervallati da tanti posti occupati. Si fermano… esitano e io li supero perché ho visto due posti affiancati e voglio andare a ‘prenderli’… li vedono anche loro ma sono lenti, molto più lenti di me…. Comprendo che non possono sapere che li sto ‘occupando’ per loro. Deposito il vassoio poi mi volto. Vorrei chiamarli ma loro sono ancora fermi dove li ho superati e si guardano intorno… vogliono due posti vicini vicini. Incrocio i loro sguardi e rompo gli indugi… faccio un gesto per farli avvicinare. Lei mi guarda e esita poi indica a lui la direzione. Forse il mezzo sorriso di prima l’ha spinta ad accettare il mio invito… “Grazie..” mi dice mentre appoggia il vassoio. Io mi accomodo nell’unico spazio vuoto tre o quattro posti più in là e li perdo di vista. Le vaschette di plastica si svuotano velocemente e dopo una decina di minuti i clienti che erano seduti tra noi si alzano e vanno. Li rivedo. Lui è quello a me più vicino. Di lei intravedo la ciocca di capelli. Davanti a loro alcuni contenitori di plastica con coperchio… quelli da frigo per intenderci… dentro ci sono le portate che hanno preso al self service, si porteranno a casa quello che non hanno mangiato lì. Saranno probabilmente la cena della sera e il pranzo di domani e mi vergogno un po’ dei pensieri di poco prima circa il loro appetito. Ventidue euro divisi per tre pasti fa poco più di sette ‘euri’… ci mangiano in due… tre sporchi e maledetti ‘euri’ e cinquanta a testa. Si sa, i vecchi mangiano poco, hanno bisogno di poco e la pensione è coerente con i loro bisogni per cui... dura poco. I nostri sguardi si incrociano di nuovo e un cenno di saluto viene istintivo… “Buon appetito….”. “Grazie ho quasi finito…” Lui non ha parlato. Mi ha solo guardato e mi ha sorriso. Vedo che armeggia con una delle due bottigliette di vino. L’altro ‘quarto’ è nel sacchetto di plastica del ‘supermercatino’… accompagnerà il pranzo di domani. Sta cercando di aprirla ma non riesce a rompere i sigilli sotto il tappo di alluminio. Passa la bottiglietta da una all’altra delle sue mani ‘rivestite’ di pelle lucida e maculata con scure vene in rilievo, poi riprova ma non riesce. “Posso?” Chiedo indicando la bottiglietta. Lui mi guarda e, sorridendo… “Prego. Si serva pure. Se riesce ad aprirla.” Rimango perplesso e un attimo dopo capisco… lui crede che voglia il suo vino… non ha capito che voglio solo aprire la bottiglietta. Sto al gioco. Afferro la bottiglietta e fingendo una fatica che non provo… “E’ durissima… con cosa le chiudono? Le saldano?” Ma mentre parlo ho fatto saltare i sigilli tra il tappo in alluminio e la ghiera sottostante. “Riprovi lei…. Se no 'andiamo a acqua'…” e gli porgo la bottiglietta. Leggo nella sua espressione ansia da prestazione… “Forza vecchio… dacci dentro…” penso mentre mi guardo il palmo della mano e ci soffio sopra come a far intendere che un po’ mi fa male. Lui riprova. Ce la mette tutta come quando stringe il suo bastone e il tappo ‘cede’. Non tradisce la minima emozione e con la mano tremante mi versa un mezzo bicchiere, non per tirchieria ma per abitudine a 'conservare'. Incrocio lo sguardo di lei… i suoi occhi liquidi, sorridenti e furbi hanno capito l’inganno. Sembrano rimproverarmi, come a dirmi… “Non ingannarlo… lui lo sa che certe cose non gli riescono più…” Io non mi vergogno e neppure arrossisco, alzo il bicchiere e bevo guardando il vecchio. E mentre bevo penso… “Siamo uomini ‘Nonna’ e qualche volta ci piace essere ingannati… lo sappiamo ma ci piace lo stesso... fa bene al nostro orgoglio maschio. Magari stasera il maritino, sulla spinta dell’entusiasmo, prova anche qualche ‘numero’ ma se non ci riesce…. non venirmi a cercare, o.k. 'Nonna'?” Faccio un cenno di saluto, mi alzo e me ne vado. Dopo pochi passi mi accorgo che ho la camicia sporca di sugo e da lì a pochi minuti sarò a pranzo dai miei... è escluso che possa pulirla, è escluso che mia madre non se ne accorga... mi sporco una mano di terra ficcandola in una vasiera e poi la passo sulla macchia. Osservo il risultato... niente male, la macchia di sugo non si vede più e al prossimo lavaggio svanirà come svanirà, forse, il ricordo del Nonno e del tappo. Sarà che assomigliavano parecchio ai miei vecchi, sarà che con l’età mi sto rinCOLionendo ma mi hanno fatto una grande tenerezza... per fortuna avevo gli occhiali da sole altrimenti sai che figura di nerda[:I]
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 04/09/2012 alle: 16:29:01
mi prendi sempre cosi mi incuriosisce il titolo incomincio leggere e si mi sono commossa ...ciao e grazie carla
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 04/09/2012 alle: 16:31:17
Gli occhiali io non li ho. Sono sinceramente commosso, te lo giuro. E' bellissimo. Angelo Saluti Eco
navarre
navarre
-
Inserito il 04/09/2012 alle: 16:36:25
Se è "vera" è bella, se è romanzata è bella lo stesso. Grazie. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

16
solena
solena
17/09/2009 539
Inserito il 04/09/2012 alle: 17:03:09
Sei molto bravo sei ruscito a descrivere con molta dovizia di particolari questo episodio mi è sembrato quasi di vedere come in un quadro i due vecchietti e anch'io mi sono commossa anche perchè tra poco tempo toccherà forse anche a noi vivere simili esperienze.Ciao e Grazie Emilia
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 04/09/2012 alle: 17:12:55
E' un racconto meraviglioso, commovente, denota una sensibilità che già conoscevo ma che non avevo mai letto così "prepotentemente" nei tuoi splendidi scritti. Farti i complimenti mi sembra osare troppo, se li accetti mi vengono spontanei anche se non sono nessuno per potermi complimentare con un artista[;)][:)]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/09/2012 alle: 17:22:16
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 04/09/2012  16:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>adesso pero' dicci chi sei[:)][:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 04/09/2012 alle: 18:00:10
Vigliacco di un Poeta ... perchè i miei occhi devono essere sempre umidi (in tutti 2 i casi) quando leggo i Tuoi Poemi[?] Sei unico nel descrivere le scene [:p] ciao, classe [;)] Giorgio
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 04/09/2012 alle: 18:00:29
Grazie a voi.[:)] Sono piccole 'schegge' del quotidiano. Non accadono spesso ma quando succedono ti fanno stare un po' meglio e un po' peggio perchè uno pensa ai propri genitori (se ha la fortuna di averli ancora) o a se stesso tra qualche anno. Non ho un vero e proprio motivo per scrivere queste cose... mi succedono, si nascondono nel profondo e poi, a volte, riaffiorano e allora le 'fisso'. Un po' per voi e un po' per me. [:)]
14
vadoevengo
vadoevengo
14/08/2011 122
Inserito il 04/09/2012 alle: 18:23:46
Mi hai commosso ed emozionato Grazie
19
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 04/09/2012 alle: 18:44:16
Gigi... come sempre riesci a mettere per scritto qualcosa di bello, ma stavolta è super[;)]. Hai messo sul tavolo una realtà che, con un minimo di sensibilità, tutti noi possiamo notare quotidianamente. Ma troppo spesso anzi, direi quasi sempre, siamo irrimediabilmente presi dal correre dietro ai nostri problemi, molto più facile "passare oltre", guardare ma non vedere. Complimenti Ammiraglio, missione compiuta, splendidamente e con onore[^][;)] andrea
16
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 04/09/2012 alle: 18:51:36
Acc...non ho tempo adesso ma lo leggo stasera con calma, è incredibile che ti ho evocato come un fantasma e tu....appari![8D][:p] "A chi clitica le azioni degli altli ma non le sue..gli caschi non un collione ma tutti e due.." copyright by Ziopimbo
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1398
Inserito il 04/09/2012 alle: 18:52:10
E' sempre un piacere leggerti, non nascondo che quando ti trovo come autore di post con gesto automatico vado a leggere perchè sempre ne ricavo qualcosa in termini di morale e cultura. Grazie, Paolo.

Modificato da pablito62 il 04/09/2012 alle 18:55:58
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 04/09/2012 alle: 19:00:07
Complimenti, non sono riuscito a trattenere due lacrimucce... Vedo i miei genitori, e i miei suoceri tra qualche anno, e non riesco a non pensare a quando toccherà anche a me (speriamo!)... Ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 04/09/2012 alle: 19:38:11
Credo che gli 'occhi lucidi' abbiano leggerissimamente deformato il vostro giudizio nei miei confronti che considero esageratamente generoso ma del quale vi ringrazio perchè mi fa un enorme piacere. Grazie[:I]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/09/2012 alle: 20:03:53
Niente male, complimenti per come è narrato. slt
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 04/09/2012 alle: 20:22:57
Decimo Massimo ha sicuramente la stoffa dello scrittore e del poeta (se mai ci fosse bisogno del mio parere per stabilirlo). Mi complimento a 360 ° per questo tuo racconto e mi levo il cappello (gli stivali e' meglio di no specie in una giornata calda) di fronte a tanta sensibilita'. Penso che oggi tu abbia regalato 5 minuti preziosi a tutti noi che lo abbiamo letto. Ciao Roberto Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10173
Inserito il 04/09/2012 alle: 20:54:35
Grazie d'averci regalato una riflessione Grazie per averci regalato un'emozione Grazie d'averci regalato un po' di tempo della tua vita Grazie d'averci intrappolato per un solo momento dentro una parentesi della nostra sfrenetica vita CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
14
Ivana57
Ivana57
01/07/2011 68
Inserito il 04/09/2012 alle: 20:55:47
Bellssimo affresco, scritto non solo le parole ma sicuramente col cuore! Spero di rileggerti ancora! Grazie per averlo postato! [:)] Ivana To
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:33:17
Sei come il buon vino, col tempo matura e gustato in bella compagnia esalta la vera qualità. Una volta ci venivano le lacrime ai occhi per le c@77ate che scrivevi e ci divertivamo un mondo. Le lacrime ci sono ancora ma nascono da racconti che nascondono una profonda riflessione e al posto di ubriacarci di vino novello in quantità adesso ci gustiamo un vino eccellente nella giusta dose. Emil
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:55:36
Quante storie per un... tappo[:D]. E non vi ho ancora raccontato di quella volta che... tranquilli scherzo[:D]. Non scherzo invece quando vi dico che mi fanno molto piacere le vostre parole... forse dovreste elevare il livello delle vostre letture ma... mi fanno piacere[:o)][8D] Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
14 minuti fa
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Oggi alle 18:52
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Oggi alle 15:50
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
Oggi alle 14:00
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Oggi alle 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link