CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il nono pianeta o pianeta X degli antichi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 164
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 07:41:33
In risposta al messaggio di Isabello del 09/09/2023 alle 00:23:21

La comunità scientifica ridicolizzava Albert Einstein per le sue teorie e se non era per un altrettanto pazzo come lui (tra l' altro Inglese )saremmo ancora a discutere se la gravità curva la luce. Ah ma adesso è una certezza. Meditate gente meditate prima di ridicolizzare qualcuno.  Biglino in primis.
La gravità curva lo spazio, la luce va sempre dritto (nello spazio).
Non ricordo neanche della derisione della "comunità scientifica".
Si possono cercare ulteriori conferme di una teoria rivoluzionaria per cautela o scetticismo, "derisione" è molto diverso.

Se qualcuno ritenesse esista un decimo pianeta in base ai suoi studi, chiunque potrebbe ritenersi scettico e chiedere ulteriori conferme.
Ad Einstein le conferme arrivarono qualche hanno dopo, ormai sapevano cosa cercare.
Lo stolto non sa tacere
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 10:45:56
Giusta precisazione, e quoto anche la seconda parte del messaggio. 
Ma ti ricordo che la comunità Inglese Newtoniana non considerava neanche minimamente le teorie di Einstein. È stato grazie ad un altro (uno)visionario Inglese che si sono potute appurare come stavano le cose.
Mi sembra un po quello che sta succedendo oggi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 12:59:22

Mi ricordo di un nome/cognome singolare/plurale che, tenendo famiglia,  decise di abiurare. Erano altri tempi, ovviamente, ma fra 300 anni anche quelli attuali saranno considerati altri tempi. 

Giovanni 
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 13:10:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/09/2023 alle 12:59:22

Mi ricordo di un nome/cognome singolare/plurale che, tenendo famiglia,  decise di abiurare. Erano altri tempi, ovviamente, ma fra 300 anni anche quelli attuali saranno considerati altri tempi.  Giovanni 
Centrato il problema.
Aggiungo anche che chi "tiene famiglia" molto spesso va anche a messa.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 14:39:08
In risposta al messaggio di Isabello del 09/09/2023 alle 10:45:56

Giusta precisazione, e quoto anche la seconda parte del messaggio.  Ma ti ricordo che la comunità Inglese Newtoniana non considerava neanche minimamente le teorie di Einstein. È stato grazie ad un altro (uno)visionario Inglese che si sono potute appurare come stavano le cose. Mi sembra un po quello che sta succedendo oggi.
Prego,
se parli di alcuni che non gli hanno creduto, difendendo le leggi di Newton che avevano funzionato bene per anni, allora l'osservazione è ragionevole.
Ma questi, che con il senno di poi potremmo definire "ottusi", a mio avviso sono una risorsa importante nelle scienza.
Di fatto, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma poi deve dimostrarlo.
Sapere che c'è chi ha ritenuto la relatività di Einstein un "mero esercizio matematico", ma non è riuscito a confutarlo, è una importante verifica a mio avviso.

Tornando in tema, la ricerca effettuata su un nono pianeta è importante (se corretta), ma questo non implica che esista un nono pianeta, fa notare che c'è qualcosa che ancora ci sfugge, forse un pianeta.
Lo stolto non sa tacere
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 15:24:54
D' accordissimo.
Purtroppo il problema del senno di poi è insito nella scienza stessa, in quanto parte sempre da Ipotesi, intuizioni o altro che in quel momento non sono verificabili.
Quindi mi chiedo andando O.T. perchè miliardi di persone pregano nonostante la presenza di alcun tipo dio Dio sia mai stata verificata? Si può credere in un dio che non esiste ma non si può credere che esista un altro pianeta o che extraterrestri ci abbiano fatto visita, nonostante prove scientifiche e scritture antiche riportino i fatti in tutto il mondo e dove certamente al tempo non vi era il problema di tenere famiglia e tantomeno quello di vendere tavolette o manoscritti.
Niente, quelle sono baggianate, ma le varie religioni sono realtà accettata da tutti.
E' questo che non capisco. Problema mio.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 17:49:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/09/2023 alle 23:57:50

Ma tu dani sei una persona importante nella comunita‘ geologica italiana / internazionale o sei un geologo qualunque che ha preso la laurea ed eventualmente il dottorato in geologia ma nulla piu‘ di questo ?
Non so cosa si intenda per importante. Ho trattato alcuni temi critici e molto delicati, ed ho contatti con persone centrali, ma non ho mai fatto pubblicazioni importanti. Non sarebbe peraltro il mio ruolo. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 20:07:24
I tuoi colleghi e le persone importanti con cui hai contatti dani credi che ti considerano un fesso o uno che sa i fatti suoi e di cui tengono ben conto l‘opinione per prendere decisioni ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 23:09:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/09/2023 alle 20:07:24

I tuoi colleghi e le persone importanti con cui hai contatti dani credi che ti considerano un fesso o uno che sa i fatti suoi e di cui tengono ben conto l‘opinione per prendere decisioni ?
Più di tutto se uno prova quello che dice amen tutti tacciono. Io conto poco. Ma ci sono molti esempi. 
Quando Alvarez per la prima volta propose la caduta di un asteroide come causa della crisi del Cretaceo e estinzione dei dinosauri non aviani, ci fu molto scetticismo.  Quando trovo ol cratere nello Yucatan e i sedimenti del megatsunami il fatto fu accettato. Ipotesi ardita  ma molte prove.
La stessa tettonica a placche fu contestata per molto tempo anche in Italia e  solo un lavoro del 1972 mise in Italia gli scettici a tacere. Lord kelvin, quello delle temperature,  contestò i geologi tutti per l'età della terra,  era uno scienziato dall'influenza immensa,  ma appena si scopri come datare con gli isotopi fu messo a tacere. Dai fisici.
Einstein stesso non fu infallibile.  Quando era considerato il fisico più importante del pianeta si pose sempre in maniera molto critica nei confronti della meccanica quantistica che in effetti fa a pugni con la relatività,  ma i fisici che la studiavano non solo continuavano a mantenere la famiglia,  ma vincevano premi nobel e gestivano progetti miliardari 

E la meccanica quantistica per il senso comune è ancora più assurda di un omino verde che viene da un fantomatico pianeta.  Ma è dimostrata. In maniera solida. 
Io trovo la scienza vera così affascinante che sono davvero incavolato con chi scrive quei libri del m..nga, perché distoglie passione ed energie di molti da aspetti molto più belli e appassionanti della scienza. Pensate a questa popolazione di nostri antenati che si era ridotta a pochissimi individui,  che doveva difendersi da predatori,  dalla fame,  dalle malattie,  dalla siccità ma ha tenuto duro ed ha poi ripreso vigore esplorando tutto il pianeta. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 00:01:35
Sono d' accordo su tutta la linea, ( a parte omino verde) ma se volevi essere preciso preciso potevi scrivere:
" Pensate a quella generazione di nostri antenati, geneticamente modificati, che si era ridotta a pochissimi individui ecc ecc".
Un pò cambia...
Guarda che apprezzo molto tutti i rami della scienza, non vorrei dare un' impressione sbagliata.
Ho avuto la possibilità per 40 anni di studiare molto, di tutto e di più. Studiavo al lavoro.
Bisogna leggere di tutto nella vita per poter farsi un' idea propria.
Ho iniziato molto giovane 8/9 anni, con le religioni ed è per questo che sono Ateo.
Però, purtroppo per me, adesso funziono all' inverso ,cioè non mi precludo più niente finchè non mi viene dimostrato scientificamente che non è possibile..
La scienza invece si preclude tutto, finchè non viene dimostrato che è possibile. 

Modificato da Isabello il 10/09/2023 alle 00:28:38
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 03:55:08
un conto è dire che la meccanica quantistica è falsa, un altro conto è dire che non ci credo.

se pensi che einstein predisse le onde gravitazionali e ci vollero tantissimi anni per vederle sperimentalmente vuol dire qualcosa.

io alla storia dell'asteroide che fece scomparire i dinosauri ci credo poco. l'asteroide sarà anche arrivato ma da li a stabilire che fu la causa della loro estinzione ce ne vuole.

anche sta teoria che gli uomini arrivarono a 1300 individui a me sembra molto strana.

Modificato da sergiozh il 10/09/2023 alle 03:55:52
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 14:45:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/09/2023 alle 03:55:08

un conto è dire che la meccanica quantistica è falsa, un altro conto è dire che non ci credo. se pensi che einstein predisse le onde gravitazionali e ci vollero tantissimi anni per vederle sperimentalmente vuol dire qualcosa.
io alla storia dell'asteroide che fece scomparire i dinosauri ci credo poco. l'asteroide sarà anche arrivato ma da li a stabilire che fu la causa della loro estinzione ce ne vuole. anche sta teoria che gli uomini arrivarono a 1300 individui a me sembra molto strana.
...
Sulla questione asteroide.  La sua presenza oramai è dimostrata oltre ogni ragionevole dubbio. 
Ai tempi era agli onori delle cronache la paura dell'olocausto nucleare per cui nacquero subito modelli di estinzione immediata.  Oggi si teme il cambiamento climatico e si ragiona sulle conseguenze climatiche  unite sicuramente agli effetti di grandi eruzioni che stavano già da tempo buttando clamorose quantità di CO2.
Per quanto riguarda la popolazione umana il modello di speciazione collegato a isolamenti geografici di piccoli gruppi non è  nuovo.

R.L. Stevenson
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 15:03:52
Per quanto riguarda la popolazione umana il modello di speciazione collegato a isolamenti geografici di piccoli gruppi non è  nuovo.

E ritieni possibile che avvenga un Traslocazione Robertsoniana contemporaneamente su una popolazione isolata di 2/3000 individui contando che in natura ne avviene mediamente uno ogni 1300 persone? Fonte scientifica non ricordo quale.

Modificato da Isabello il 10/09/2023 alle 15:05:33
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 15:22:37
Copio incollo.

Come per le altre traslocazioni, i portatori di una traslocazione Robertsoniana possiedono un fenotipo normale, ma hanno una più alta probabilità di generare figli affetti da patologie cromosomiche. Ad esempio, i soggetti portatori di traslocazione Robertsoniana 14;21 hanno un'alta probabilità di generare figli affetti dalla sindrome di Down, mentre quelli portatori di traslocazione 13;14 hanno un rischio elevato di generare figli affetti da Sindrome di Patau.

Come avrebbero potuto riprodursi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 08:54:49
Allora, io non sono un esperto di dominio per cui la mia opinione conta il due di picche.
Del resto non è che io difenda a spada tratta quell'articolo, è un articolo, scritto si su una rivista prestigiosa, scritto e verificato da persone che conoscono la genetica molto bene meglio di me (e, scusami la poca fiducia, di te), per cui sono affidabili, anche se non sono il verbo non criticabile. Per cui è un modello interessante e affascinante, che però dovrà essere sottoposto a dovute verifiche e sicuramente verrà rivisto visto che è una materia in continua evoluzione e aggiornamento.
Io ti dico due cose. Si, ritengo assolutamente  possibile una mutazione genetica di quel tipo e che possa essere favorevole e sopravvivere. Non è nulla di straordinario e a favore della sua improbabilità gioca un fattore, il tempo.
Non solo, se questa avviene in una popolazione isolato e ristretta, sicuramente ha più probabilità di sopravvivere. Chi dice che non sia possibile, lo fa per specifici interessi, non dico altro. L'isolamento geografico in piccole popolazioni favorisce moltissimo il meccanismo della speciazione, è proprio per quello che questa notizia mi piace, perché è in linea con alcune visioni dell'evoluzionismo che mi intrigano di più.

R.L. Stevenson
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 10:51:01
Grazie della tua opinione.
Allora attenderemo sviluppi.
Mi fermo per non infastidire.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 12:56:05
Ma che l‘asteroide ha causato l‘estinzione dei dinosauri e‘ dimostrato solo con la temperatura terrestre che scese per le nubi ?
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 13:16:22
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/09/2023 alle 12:56:05

Ma che l‘asteroide ha causato l‘estinzione dei dinosauri e‘ dimostrato solo con la temperatura terrestre che scese per le nubi ?
E' dimostrato dagli strati di sedimenti trovati in tutto il mondo e da molto altro.
Ma attendi dani1967 che sarà più esaustivo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 13:38:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/09/2023 alle 12:56:05

Alvarez oltre a pubblicare su riviste scientifiche ufficiali, DOPO ha anche fatto divulgazione.
Questo libro 

https://www.amazon.it/cratere-d...

Si occupa della vicenda. E' una lettura facile anche per non tecnici, io ovviamente la trovo appassionante. Da studente sono stato alla gola del bottaccione, credo che adesso sia un sito turistico.

R.L. Stevenson
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 19:27:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2023 alle 16:21:57

Facciamo così: quando leggo qualcosa in rete, per sapere se è vero o falso, prima di parlarne, chiedo a te se la notizia è vera o falsa. Mi toglieresti tanti dubbi.  Alan Alford non ha scoperto satelliti o pianeti, ha fatto solo ipotesi sull'evoluzione dell'uomo, sulla genesi delle antiche civiltà. Questa è vera e non puoi dire di no.  Giovanni 
Hai ragione Giovanni, Alan Ford ha fatto ipotesi e provato a formulare delle teorie. A mio modestissimo parere Alan Ford mi sembra il cugino di Peter Colosimo, cioè nei suoi discorsi non c'è ne capo, nè coda. E' vero pero che gli uomini hanno bisogno di misteri o di verità che lasciano aperte porte a ragioni ancora più misteriose creando un effetto specchio contro specchio. Trovo che le cose reali siano molto più sorprendenti delle fantasie di questi signori, dei veggenti e di altri personaggi molto illuminati e alternativi. Ciao, hai sempre delle cose nuove da dirci, sono molto interessanti anche se al limite del fantasticoyes
Alex 52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link