http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 19/06/2013 10:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In tutti i miei esami io sono sempre stato nervosissimo il giorno prima, tanto che il giorno prima NON HO MAI studiato ma girato nervosamente intorno ai libri, e poi al momento dell'esame venivo preso da una calma olimpica; insomma, sapevo sfogare prima la tensione. Ammetto che il fatto di essere secondogenito ha dei vantaggi, quali quello di non aver avuto la stessa tensione famigliare che gravò su mio fratello. Per capirsi, per mio fratello giorni di silenzio teso in casa, per me "ah, è oggi che hai la matura ? vabbè vedi di far bene ...". Certo, arrivai a scuola con un anticipo ENORME. L'esame di per se non mi piacque per nulla. Scritti poco stimolanti, il tema di storia (il mio forte) sul periodo più insignificante possibile immaginabile, orali con domande scialbe e che non mi permisero di dire un gran che (hai voglia di studiare la fisica atomica se poi ti chiedono come funziona un solenoide...). Trovai poi molto ingiusto l'azzeramento rispetto agli anni precedenti, non è possibile essere sempre promossi e prendere lo stesso voto di persone che per 4 anni si sono beccati 4 materie fisse. La matura dei miei tempi era una roba che potevi fare una fava per 5 anni, studiare per un mese, e uscire con un buon voto [xx(][xx(][xx(] Come si vede non ho nessun ricordo romantico a riguardo la matura. Però forse riesco ancora a dire a memoria l'esposizione della tesi di laurea. ps: ah, adesso mi sovviene, la sera prima di una delle prove, mi dissi che dovevo andare a dormire presto. Mentre andavo a letto mi chiamarono però a vedere la tv; era morto Aiazzone in un tragico incidente, e Wanna Marchi fece una delle più mitiche trasmissioni della sua carriera, pur nel tragico momento c'era da spanciarsi dal ridere. Non riuscii a addormentarmi presto.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
www.regoleo.altervista.org