CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Olive mature al punto giusto.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 138
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 19:53:43
... se si vuole fare l'olio buono è bene che il livello di maturazione delle olive sia questo.
olivamatura.jpg
Però se si aspetta che siano più mature l'olio viene in quantità maggiore e le olive sono più facili da cogliere.

Oggi ho cominciato la raccolta... intere giornate spaparanzato sul divano (con la scusa del coronavirus) hanno lasciato il segno.
Dopo la sesta cassetta di olive siamo crollati a terra sfiniti, io e la mia signora.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 30/10/2020 alle 20:12:03
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 20:26:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/10/2020 alle 19:53:43

... se si vuole fare l'olio buono è bene che il livello di maturazione delle olive sia questo. Però se si aspetta che siano più mature l'olio viene in quantità maggiore e le olive sono più facili da cogliere. Oggi
ho cominciato la raccolta... intere giornate spaparanzato sul divano (con la scusa del coronavirus) hanno lasciato il segno. Dopo la sesta cassetta di olive siamo crollati a terra sfiniti, io e la mia signora. Marco. Marco
...
Sicuramente sarà come dici tu, ma un olio fatto con olive così poco mature, non sarà parecchio piccante ?
O sbaglio ?
Giuseppe
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 20:40:15
”L’invaiatura (un’oliva invaiata non è più completamente verde) è il momento in cui il frutto raggiunge il massimo di olio nei microscopici vacuoli della polpa e, nello stesso tempo, raggiunge il massimo accumulo dei polifenoli. È una fase, in cui, l’oliva, ha ancora un’alta percentuale di acqua, ma l’olio c’è già tutto. Lasciarla maturare non porterebbe a una produzione maggiore di olio ma solo a un aumento di perossidi, indice di ossidazione, e alla perdita dei preziosi polifenoli. Questi composti (ne esistono migliaia in natura), erano considerati inutili fino a qualche decennio fa.” Massimiliano Borgia, giornalista alimentare e studioso della enogastronomia italiana.
Da quest’analisi possiamo dire che l’oliva di Marco è perfetta ma lo è anche la domanda di Giuseppe. Fino a qualche decennio la raccolta si faceva con le olive mature e l’olio non era di altissima qualità come adesso. 

ps: Marco, lo fai per te o lo vendi anche?
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 20:43:27
In risposta al messaggio di bottastra del 30/10/2020 alle 20:26:14

Sicuramente sarà come dici tu, ma un olio fatto con olive così poco mature, non sarà parecchio piccante ? O sbaglio ?
Piccante mai, eventualmente pizzichino.L'olio toscano è molto delicato, ma non pensare che sia facile trovare quello vero e fatto inseguendo solo la qualità e non il profitto.
L'olio buono semplicemente non è  economico e quindi se ne produce pochissimo.
In compenso se ne trova davvero tanto prodotto per coloro che chiedono soltanto "quanto costa".

Se con l'olio fatto come faccio fai una fettunta ( che i villici del contado chiamano bruschetta ), sentirai che è veramente meravigliosa.
Il top si raggiunge sulle patate lesse calde e sull'insalata, però con le dosi consigliate dalla mia mamma... a litri.

Quest'anno, dopo il frantoio, dovrò aspettare alcuni giorni prima di gustare l'olio, a causa della quarantena che in casa adottiamo per contrubuire a combattere il Covid.19
Nulla di quello che entra in casa , alimentare e non, viene toccato senza prima aver trascorso 4 giorni di quarantena.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 20:47:58
In risposta al messaggio di caronbz del 30/10/2020 alle 20:40:15

”L’invaiatura (un’oliva invaiata non è più completamente verde) è il momento in cui il frutto raggiunge il massimo di olio nei microscopici vacuoli della polpa e, nello stesso tempo, raggiunge il massimo accumulo
dei polifenoli. È una fase, in cui, l’oliva, ha ancora un’alta percentuale di acqua, ma l’olio c’è già tutto. Lasciarla maturare non porterebbe a una produzione maggiore di olio ma solo a un aumento di perossidi, indice di ossidazione, e alla perdita dei preziosi polifenoli. Questi composti (ne esistono migliaia in natura), erano considerati inutili fino a qualche decennio fa.” Massimiliano Borgia, giornalista alimentare e studioso della enogastronomia italiana. Da quest’analisi possiamo dire che l’oliva di Marco è perfetta ma lo è anche la domanda di Giuseppe. Fino a qualche decennio la raccolta si faceva con le olive mature e l’olio non era di altissima qualità come adesso.  ps: Marco, lo fai per te o lo vendi anche?
...
Lo faccio per me (consumo di 50 litri in un anno per 3 persone...) e per regalare a pochissimi meritevoli.

Cosa vuoi vendere... oggi dopo una giornata di lavoro massacrante, in due (io e la mia signora) abbiamo raccolto olive per fare 8... 10 litri di olio al massimo.
Abbiamo un'oliveta con 140 piante, tutte abbastanza cariche di olive e niente mosca.
Il campo si trova a Impruneta, comune collinare, molto argilloso, alle porte sud di Firenze

Marco

Marco

Modificato da Emme48 il 30/10/2020 alle 20:51:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 21:03:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/10/2020 alle 20:43:27

Piccante mai, eventualmente pizzichino.L'olio toscano è molto delicato, ma non pensare che sia facile trovare quello vero e fatto inseguendo solo la qualità e non il profitto. L'olio buono semplicemente non è  economico
e quindi se ne produce pochissimo. In compenso se ne trova davvero tanto prodotto per coloro che chiedono soltanto quanto costa. Se con l'olio fatto come faccio fai una fettunta ( che i villici del contado chiamano bruschetta ), sentirai che è veramente meravigliosa. Il top si raggiunge sulle patate lesse calde e sull'insalata, però con le dosi consigliate dalla mia mamma... a litri. Quest'anno, dopo il frantoio, dovrò aspettare alcuni giorni prima di gustare l'olio, a causa della quarantena che in casa adottiamo per contrubuire a combattere il Covid.19 Nulla di quello che entra in casa , alimentare e non, viene toccato senza prima aver trascorso 4 giorni di quarantena. Marco.
...
Hai ragione, mi sono espresso male: intendevo dire proprio "pizzichino". Ed aggiungo: forse sarà anche piuttosto amarognolo !
Io non vado in giro per frantoi, ma confesso di non aver mai visto utilizzare olive così poco mature per produrre l'olio. Probabilmente sarà anche perchè il sapore dell'olio che si produce dalle mie parti, è già fin troppo robusto.
Comunque il tuo olio dev'essere davvero eccezionale, ma non credo proprio che si possa trovare in commercio un olio del genere ! E ciò, indipendentemente dal prezzo.
Giuseppe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 21:19:54
In risposta al messaggio di bottastra del 30/10/2020 alle 21:03:58

Hai ragione, mi sono espresso male: intendevo dire proprio pizzichino. Ed aggiungo: forse sarà anche piuttosto amarognolo ! Io non vado in giro per frantoi, ma confesso di non aver mai visto utilizzare olive così poco mature
per produrre l'olio. Probabilmente sarà anche perchè il sapore dell'olio che si produce dalle mie parti, è già fin troppo robusto. Comunque il tuo olio dev'essere davvero eccezionale, ma non credo proprio che si possa trovare in commercio un olio del genere ! E ciò, indipendentemente dal prezzo.
...
Lo faccio per me... oltre che buono è soprattutto genuino.
Io non uso trattamenti al rame nell'oliveta per due motivi.
1) Nel frantoio ci finiscono anche le foglie e non solo le olive.
2) Finché non modificano il sistema periodico degli elementi, io considero il rame (numero atomico 29 contro il 28 del Nichel) un metallo pesante da evitare.

Però se un medico mi prescrive di bere un bicchierino di ramato tutte le sere (io dos lo ramatos, come diceva Massimo Ceccherini nel film il Ciclone), forse potrei rivedere le mie convinzioni ma non lo farò MAI se a tranquillizzarmi sarà un agronomo o un politico.

Gli ingredienti che uso sono sole due: acqua piovana e sole della Toscana.

Una cosa che contesto nella valutazione dell'olio è quella di considerare solo il sapore e i polifenoli.
Un olio pieno di mosca sarà valutato peggiore di un olio senza la mosca, magari assente perché è stata avvelenata con trattamenti chimici, definiti innocui per legge, o peggio (il massimo della presa in giro) innocui dopo 30 giorni dal trattamento.
Lo sanno tutti che il solfato di rame, CuSO4, dopo 30 giorni si trasforma in acqua fresca di sorgente...

Marco
Marco

8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 22:43:21
Ola ola... ma non dormo nell'aiola.
Raccolte giovedì, stessa maturazione, belle sane , grosse e senza veleni.
poche però a causa dei 3 giorni di gelata che ha fatto cadere quasi tutti i fiori .
le faccio in salamoia (qualche chilo da una sola pianta)
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 23:52:06
@Marco beato te che hai la possibilità di farti l’olio, e poi ad Impruneta, potrei andare avanti a pane e olio per una vita in quella zona. Invece qua neve, freddo e qualche pianta per fare il genepì. 
Complimenti per l’impegno...che paga sempre. 
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 03:53:46
In passato ho sentito un nutrizionista italiano dire che l'olio migliore per la salute sarebbe quello della puglia perche' la zona e' ventosa e questo fa aumentare i polifenoli contenuti nell'olio di oliva.

che ne pensate ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 07:11:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/10/2020 alle 03:53:46

In passato ho sentito un nutrizionista italiano dire che l'olio migliore per la salute sarebbe quello della puglia perche' la zona e' ventosa e questo fa aumentare i polifenoli contenuti nell'olio di oliva. che ne pensate ?
I polifenoli, più che dal vento, dipendono dalla varietà di olivo (ce ne sono centinaia) e dal grado di maturazione durante la raccolta.

Magari più che un nutrizionista si dovrebbe interpellare un metereologo per sapere se la Puglia è l'unica regione ventosa.

Marco
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 08:23:30
Il nutrizionista era 

https://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Calabrese_(medico)

che almeno in tv e' molto famoso.

cercando nel web anche io ho letto che la quantita' di polifenoli dipendono molto dalla varieta' di oliva.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 08:27:11
DEVE PIZZICARE....e deve essere amaro e giusta gradazione del verde...ma il verde non va ottenuto dal buttarci dentro, durante la molitura, dal fogliame... Un olio dolce e giallo, tende al "rancido"...è gia altamente acido ed in breve perde le sue qualità, sia organolettiche che tutto quant'altro...
comunque dalle nostre parti, Puglia, si è finalmente raggiunto il compromesso di coglierle belle verdi o al massimo di quelli della foto postata da Marco. Ne va della quantità...ma vi assicuro che la qualità è ai massimi livelli... a Maggio inoltrato mantiene ancora una acidità bassissima ed un gusto eccezionale.
Consiglio vivammente di contenerlo in piccoli contenitori al max di 3 litri, facendo in modo che all'occorrenza enel prenderlo non si va ad intaccare la massa intera. Al buio ed al fresco...e se avete la possibilità di usare i BAG che si usano per il vino, dove aria non ne entra, ne qundo lo si riempie e ne quando lo si svuota, è tanto di guadagnato!!
Olio verde, amaro e col pizzicone, da liguri e toscani è definito olio da TAGLIO!! Manco fosse vino...

francesco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 09:27:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/10/2020 alle 03:53:46

In passato ho sentito un nutrizionista italiano dire che l'olio migliore per la salute sarebbe quello della puglia perche' la zona e' ventosa e questo fa aumentare i polifenoli contenuti nell'olio di oliva. che ne pensate ?
Buono si, ma anche il più contraffatto in Italia.

http://www.salute.gov.it/portal...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 15:21:05
Non ho capito il tuo intervento. Ho risposto a Sergio perché in 15 anni di NAS  qualcosa ho imparato sull olio e non solo quello di oliva. Le maggiori sofisticazioni in Italia interessano il vino e l olio extravergine d'oliva. So dove viene prodotto quello buono, come riconoscerlo e dove viene maggiormente sofisticato. Ho fatto il corso di degustazione e ne ho sequestrato molto. Quindi ho risposto a ragion veduta.

Modificato da ezio59 il 31/10/2020 alle 15:23:55
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 15:41:21
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/10/2020 alle 15:21:05

Non ho capito il tuo intervento. Ho risposto a Sergio perché in 15 anni di NAS  qualcosa ho imparato sull olio e non solo quello di oliva. Le maggiori sofisticazioni in Italia interessano il vino e l olio extravergine d'oliva.
So dove viene prodotto quello buono, come riconoscerlo e dove viene maggiormente sofisticato. Ho fatto il corso di degustazione e ne ho sequestrato molto. Quindi ho risposto a ragion veduta.
...
Sai se l'olio d'oliva extravergine greco e turco viene pure sofisticato nel paese di origine o se cio' accade di raro ?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 15:48:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/10/2020 alle 15:41:21

Sai se l'olio d'oliva extravergine greco e turco viene pure sofisticato nel paese di origine o se cio' accade di raro ?
Di sofisticazione in quei paesi non so nulla.. So solamente che lì ne viene prodotto tanto a basso prezzo e quando arriva qui è quasi sempre per tagliare il nostro. Una questione commerciale che   a volte può tramutarsi in frode se non dichiarato. Solo chi segue le olive dalla pianta alla propria tavola come Emme48 sa cosa mangia laugh

Modificato da ezio59 il 31/10/2020 alle 15:51:57
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 16:37:33
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/10/2020 alle 15:48:33

Di sofisticazione in quei paesi non so nulla.. So solamente che lì ne viene prodotto tanto a basso prezzo e quando arriva qui è quasi sempre per tagliare il nostro. Una questione commerciale che   a volte può tramutarsi in frode se non dichiarato. Solo chi segue le olive dalla pianta alla propria tavola come Emme48 sa cosa mangia 
Anche chi segue il latte dalla mucca al formaggio sa che formaggio mangia, chi segue l'uva dalla pianta al vino sa che vino beve...

ma non possiamo produrre tutto in casa. La maggior parte della gente non produce alimentari e deve affidarsi a quel che compra.

anche Emme48 potrebbe pero' venire fregato se porta le sue olive al frantoio e gli consegnano olio estratto da altre olive non sue. Nella vita non riesci a controllare tutto e bene o male devi fidarti della gente.

se vai dal medico ti fidi se ti dice che hai il colesterolo alto o se ti dice che il test del covid e' positivo, non puoi fare tu le analisi in casa e anche il medico si fida del labooratorio di analisi a cui manda il sangue o il tampone.

Modificato da sergiozh il 31/10/2020 alle 16:43:05
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 17:01:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/10/2020 alle 16:37:33

Anche chi segue il latte dalla mucca al formaggio sa che formaggio mangia, chi segue l'uva dalla pianta al vino sa che vino beve... ma non possiamo produrre tutto in casa. La maggior parte della gente non produce alimentari
e deve affidarsi a quel che compra. anche Emme48 potrebbe pero' venire fregato se porta le sue olive al frantoio e gli consegnano olio estratto da altre olive non sue. Nella vita non riesci a controllare tutto e bene o male devi fidarti della gente. se vai dal medico ti fidi se ti dice che hai il colesterolo alto o se ti dice che il test del covid e' positivo, non puoi fare tu le analisi in casa e anche il medico si fida del labooratorio di analisi a cui manda il sangue o il tampone.
...
Sergio...quello dove vado è un frantoio Pieralisi e so molto bene come funziona.
Le olive le porto io e le seguo dal lavaggio, molitura, gramolatura, centrifuga e uscita dall'ultima cetrifuga addirittura di marca Veraci.
Alla fine del ciclo ci sono io con le taniche e l'imbuto, poi in cantina nei bidoni inox in attesa del filtraggio.

Comunque i cibi genuini si rovano, basta non dare la precedenza al prezzo.
Io compro molte cose al Poggio di Camporbiano, date uno sguardo al loro sito...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 31/10/2020 alle 17:03:24
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 19:14:32
Sempre con i soliti pregiudizi idioti. Dove ho scritto e denigrato l'olio extravergine di oliva della Puglia? E' un dato di fatto e come sempre ne so più di voi due cruise/bottastra. Proprio perchè l'olio della Puglia è di buona qualità c'è sempre qualcuno che ne approfitta e vende olio pugliese in grande quantità che le olive non le ha nemmeno viste o in minima parte. Ma voi sapete tutto e quindi chapeau. Siccome Sergio ha parlato della Puglia gli ho risposto e penso di averlo fatto in modo educato evitando di scrivere cose che comunque so e postando un articolo il primo che è uscito perchè tanto al NAS sanno che in Puglia non tutto l'olio extravergine di oliva proviene dalle olive di quegli alberi. 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 20:05:54
Bravo, ma puoi affermare allo stesso modo che tutto l'olio prodotto sul Garda, Toscana, Liguria, Marche, ecc. ecc. provenga al 100% dalle località dichiarate. 
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link