[:D][:D][:p]Mikkkiid="size3">
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/11/2012 17:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quotissimo![:p]
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 16/11/2012 23:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da noi le castagne secche si chiamano MONDUI O MONDUL ( singolare) si usano solo per i dolci nessuno fa la dei primi con le castagne da queste parti,almeno che io conosca. Nella vecchia cucina Gonzaghesca del 700 sentendo l'influenza degli Austriaci qualcuno le preparava una volta lessate con i secondi piatti , con il maiale .
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 17/11/2012 09:36:20 (> Con un nome somigliante (Mundee) dalle mie parti si chiamano le caldarroste. Con le "castagne bianche" c'è ancora qualcuno che fa la farina e, con quella, le tagliatelle. Sono una specialità di un ristorante pluripremiato(Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.lanternaverde.com/
) A me non piacciono: il sapore dolciastro della pasta mal si accompagna ai vari condimenti. Come contorno per carni grasse, invece, sono squisite. Lo si faceva quando ero molto più giovane e tutto, maiale e castagne, era prodotto in casa. Saluti, Corrado.id="navy">
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/11/2012 11:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho già un invito... [:D] Appena riesco ti chiamo per fissare!
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/11/2012 11:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alva i ciucaroi a MN intendono i testicoli [:D][:D] @ CORTAV con la farina di castagne qui si fa la PATONA un dolce simile alla polenta detto anche castagnaccio
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/11/2012 11:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bentornato! Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/11/2012 17:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah ! piu o meno come le donne che se le metti al forno grazie al loro "taglio"..non scoppiano [;)] ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/11/2012 17:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quando raccogli le castagne ti pungi! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/11/2012 17:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La coltivazione del castagno è ormai una attività residuale. La maggior parte dei proprietari (ma sopratutto degli scrocconi) fa come dici tu. I pochi che ancora coltivano i castagneti sfalciano il terreno, lo puliscono dei ricci caduti prematuramente, potano gli alberi, li concimano, raccolgono le castagne, le affumicano o le mettono in ammollo in acqua fredda (altrimenti hai voglia i vermi), dopo di che il prodotto è vendibile. Io per guadagnarci solo 7 Eur al kilo, nemmeno mi ci metto. Corrado.id="navy">
quote:Risposta al messaggio di Mikkki inserito in data 16/11/2012 14:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mia nonna Materna le lessava!![:p][:p][:p]Comunque dalle mie parti(Padova) si mangiano anche crude,vengono chiamate "straccaganasse" ovvero stanca ganasce appunto per la fatica che si fa per masticarle,naturalmente si usa anche la farina per fare il castagnaccio (polenta di farina di castagne) che sempre dalle mie parti chiamano "nacia"[:o)][:o)]Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 17/11/2012 17:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno lavoro che per le olive. Ma l'olio è solo il 15% delle olive [xx(] Marco.