CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

A conti fatti il plenair... non ha un gran futuro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 210
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 03/01/2013 alle: 15:46:23
Dico la mia,riguardo il ragionamento fatto da Pmariner65...siamo stati in due,da Trieste a Corvara per Capodanno,costo totale...450 euro per 4 giorni,di cui 150 di gasolio,109 di campeggio,avrei potuto farne a meno,ma avevamo amici con un mezzo senza alcuna autonomia,neanche una seconda batteria servizi o una copertura isolante (e ciò mi rafforza il pensiero che...in ferie ci si và da soli...),il resto...spesa+serata dell'Ultimo,nell'unico locale che aveva spazio (pizzeria dello Stadio del Ghiaccio a 16 euro cadauno) e qualche risalita ai Rifugi (non sciamo più,ormai mi scasso ogni volta qualcosa...) per godere dei panorami...me la sono goduta,alla faccia comunque di quei Ristoratori "LADRI" che hanno tentato di rifilarmi un piatto (anzi un taglierino di legno) d'affettato a 10 Euro (piatto tipico??)...,NON credo che con la stessa cifra avrei potuto godere di qualcosa di diverso nella stessa blasonata località,peraltro,COMPLETAMENTE ESAURITA.... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 03/01/2013 alle: 18:26:16
quote:Risposta al messaggio di forextravel inserito in data 02/01/2013  22:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me hai perfettamente ragione...con un amico camperista è da qualche tempo che ci confrontiamo su questo tema e siamo arrivati alle tue conclusioni...inoltre oltre a tutti i costi conosciuti che vanno dall'ammortamento del costo del mezzo, all'assicurazione, al carburante, al rimessaggio ecc ci sono la manutenzione ordinaria e purtroppo gli imprevisti, per esempio questa estate mi si è rotta la pompa della frizione per 200euro di spesa extra. La cosa che mi fa resistere è, oltre alla passione, la certezza che in questo periodo mettere in vendita un camper vuol dire svenderlo, e sinceramente piuttosto che far godere un avvoltoio me lo tengo. Comunque che quello che hai scritto corrisponde alla verità lo conferma il mercato italiano dei mezzi nuovi che ha subito un crollo delle immatricolazioni verticale. Marco
16
marinox
marinox
30/09/2009 5093
Inserito il 03/01/2013 alle: 18:41:21
certo che fai proprio poco con il gasolio ,io ma ho un camper puro su ducato di 127 cv e 2800di cilindrata faccio tranquillamente i 10 km litro ,poi se guardo al risparmio di questi tempi allora è meglio non parlare MA visto che mi piace girovagare dove come e quando voglio trovo il camper il piu' bel mezzo di vita ,preferisco comunque di gran lungo l'estero anche x via del carburante ( prima di rientrare in italia faccio il pieno che mi basta anche x uscire di nuovo ) dove tutto costa meno che nel nostro paese a cominciare dai campeggi x finire sulle soste attrezzate di gran lunga piu' presenti che da noi e... nessun divieto . carlo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/01/2013 alle: 19:37:30
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 03/01/2013  18:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre in sintonia, La penso esattamente come te. Apres a la neuit a-i ven ‘l dí
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 03/01/2013 alle: 19:41:53
Vorrei dire la mia... In primis il camper non e' mai convenuto , e poii rispetto a cosa ? All hotel ? Sono due vacanze diverse , attualmente sono ancora in giro , in 8 giorni in val d' orcia circa 12 tappe , con l hotel non lo puoi fare. Altro binomio che non ho mai. capito e' vacanza e ristorante... Perche' accomunarle ? Viaggio per nutrire lo spirito , che differenza fa se mi faccio un piatto di pasta o mangio fuori ? Perche? Quando sono a casa non posso andare al ristorante? Se in un paio di pasti al risorante al posto di prendere una bottiglia di vino bevete acqua ci salta fuori la differenza del gasolio che si pagava qualche anno fa. Diciamo che io ho tagliato le uscite che si facevano tanto per fare , prendiamo il camper e dove andiamo ? Quante uscite fatte cosi non mi soddisfacevano , ora esco se ho una meta e/o uno scopo altrimenti sto a casa , alla fine dell' anno i conti tornano. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/01/2013 alle: 20:05:00
a mio modo di vedere il camper conviene se esiste la possibilita' di usarlo per periodi medio lunghi in bassa stagione ed eventualmente come sostituto della macchina (qyesto purtroppo dipende oltre che dal tipo di camper anche dalla filosofia della vacanza ''in camper) e se si ha la possibilita' di tenerlo rimessato a casa.per fare un esempio,con il mio ventennale furgone spendo 32€ di bollo,428 € di assicurazione e un consumo di circa 10/11 km lt.che mi sembra accettabile,se poi si dispone del tempo necessario posso evitare le varie autostrade con un risparmio notevole, parcheggiato nel garage di casa.[;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno

Modificato da morodirho il 03/01/2013 alle 20:10:39
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/01/2013 alle: 20:18:33
esistono altre possibilita non solo fly and drive,basta amare questo tipo di vita.Quando ho deciso di andare negli U.S.A.,visti i costi esagerati,ho comperato una tendina e ho visitato quello che volevo vedere ad un costo accettabilissimo.Arizona,colorado.utah.nuovo messico ,volo aereo per due ,macchina a noleggio per 15 giorni tutto per 2500 € .Nel 2004,avevo 60 anni e ho programmato e viaggiato da solo con mia moglie.certo bisogna avere anche un po di coraggio e sapersi adattare.[:p][:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 03/01/2013 alle: 20:32:02
Appena tornati dalla Spagna. 3050 km. Consumo 7,5 kml. Autostrad, cercando i evitare il possibile... 283 euro. In Francia e Spagna in parte evitabili. Poco da dire Siamo in 5. Unica cena fuori 87 euro. Prezzo massimo diesel 1727 Minimo 1270. Ormai si girerà con le taniche x fare riserva all'estero. Credo che il plain air sia convniente se si è in tanti, e se si viaggia in periodi di "punta" quando le altre tariffe sono molto alte. E Ot petrolio x riscaldamento stufe senza camino in Francia 22,17 euro di 20 litri. In Italia 3 euro al litro ( da OBI). GRAZIE MARIO MONTI?
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 03/01/2013 alle: 21:21:21
Non si può fare un discorso di esclusiva convenienza economica, si va fuori tema e si perde miseramente la scommessa. Il camper è un lusso come tutte le cose non necessarie. Averlo ed usarlo ha un costo e si sopporta solo perchè ci piace, non perchè conviene. Premesso che a me da gusto cucinare e mangiare in camper, ma... se vado in Normandia che faccio non mi vado a mangiare le ostriche al ristorante perchè se no non mi conviene più il camper? Oppure se vado a Monaco non vado in birreria a farmi una Spaten con lo stinco perchè se no sforo il budget? Cerchiamo di essere realisti e di non fare i talebani [8D] Vi racconto un aneddoto della mia giovinezza: Nel lontano 1982 in quattro amici partimmo da Roma per andare a fare l'alta via n 2 della Valle d'Aosta che finisce sotto il monte Bianco. Dopo un paio di settimane di fatica, sudore e fame (solo minestrine e pasta cucinata da noi e portata in spalla per risparmiare i soldi del rifugio) arrivammo finalmente sotto la mitica funivia e... in quattro non avevamo i soldi per far salire uno di noi sulla vetta, una frustrazione che ancora non ho dimenticato [B)][B)]. Quel giorno capii una cosa: le vacanze o si fanno per bene oppure è meglio non farle.[^] Stefano
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2455
Inserito il 03/01/2013 alle: 21:52:02
quote:Risposta al messaggio di forextravel inserito in data 02/01/2013  21:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz,...e io che mi lamentavo del mio 2.5 td che con 130 euro a fatto 800 km Meglio che me lo tenga stretto[;)]
17
forextravel
forextravel
11/10/2008 216
Inserito il 03/01/2013 alle: 23:01:31
Per quello che riguardi i consumi credo che ogni mansardato Fiat 2.3 uscito dalla fabbrica dopo il 2007 non faccia più degli 8 in autostrada (e kinobi me lo ha confermato con il suo viaggio in Spagna). Ognuna delle vostre osservazioni è condivisibile. Come ogni passione ciascuno di noi fa il possibile per continuare a coltivarla, io stesso lo faccio. Conosco persone che venderanno (se ci riescono) il camper per comprare una roulotte e continuare a fare vacanze pleinair. Il punto è un altro. Non è che guidare x 4/5 mila x andare a Capo Nord in 3/4 settimane rappresenti una cosa solo piacevole. Lo stress (e la fatica) della guida c'è per tutti anche per quelli che indicano la passione come loro stella polare e se esiste un'alternativa meno costosa e più comoda, beh mi dispiace ma anche un amante del pleinair come me la prende al volo, poi se c'è chi ambisce a vivere su un sedile di un camper faccia pure. E' verissimo il camper è un bene di lusso come la casa al mare o in montagna, ma forse molte persone hanno perso il senso della realtà. Come si può pensare che sia normale percorrere 5 o 6 o 7 km con 1 litro di gasolio? E come si può essere così snob da pensare che il vero camperista può anche evitare il ristorante? Alla fine della fiera credo semplicemente che quello che sta succedendo è una nuova realtà alla quale adattarsi e credo che in questo nuovo mondo il pleinair avrà sempre meno spazio. L'unica speranza è che il prezzo del petrolio faccia la fine del prezzo del gas naturale in America, ovvero che crolli del 70%...ma a quel punto il camper sarebbe l'ultimo dei miei pensieri.
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 04/01/2013 alle: 00:44:05
Secondo me questa discussione non ha senso di esistere.id="red">id="Comic Sans MS">id="size3">id="size4"> La vacanza non è un obbligo imposto dalla legge, non è un comprare per vendere e di conseguenza non rientra in quel gruppo di cose dove conta la convenienza. Se proprio si vuole fare economia durante i giorni di ferie, si dovrebbe stare a casa! Che senso ha fare i conti? Per quale motivo? Il camper è una passione o cosa? Secondo me chi guarda troppo le spese non è un camperista. Se proprio volessimo fare vacanza con la minima spesa allora la soluzione non sarebbe nemmeno l' hotel, ma una panda a metano con una tenda canadese. E ALLORA? conviene la TENDA o l' HOTEL? Così, poi, si entra in un percorso ideologico molto complesso, che senso hanno gli alberghi 5 stelle? Sono più convenienti i 2 stelle! Che senso hanno le Mercedes? sono più convenienti le Dacia! Come si può paragonare un camper ad un semplice conto fatto per risparmiare? E chi compra la moto? Pazzesco comprare la moto... la bicicletta è più conveniente! E una bottiglia di Sassicaia? Il tavernello è più conveniente! Io ho speso 50.000 euro per comprare il camper, tutte le volte che esco spendo centinaia di euro, sai che vacanze avrei potuto fare? E siamo solo in due! Per me il camper è una passione, un passatempo quando sono a casa e un mezzo che mi deve far divertire e non risparmiare, inoltre, non deve rendere schiavi, io alterno spesso vacanze in camper con vacanze in aereo o crociere. La vacanza DEVE essere una spesa, se diventa un risparmio non è più una vacanza.id="size5">id="red">id="Comic Sans MS">

Modificato da stefanopoldo il 04/01/2013 alle 16:56:26
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/01/2013 alle: 08:36:03
quote:Risposta al messaggio di forextravel inserito in data 03/01/2013  23:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è questione di snobbismo non mangiare ai ristoranti. In una vacanza tradizionale ci sono due voci di spesa predominanti: alloggio e pranzi. Va da sé che con il camper risparmi sull'alloggio, a meno di soggiornare solo in costosissimi campeggi. Mangiare in camper è l'altro modo per spendere meno in una vacanza in camper. Ma non solo. Anche a me piace mangiare al ristorante, ma solo se ne vale la pena, perché spesso si spendono facilmente 30€ per cibo di scarsa qualità e cucinato male; a questa stregua preferisco una pasta sul mio camper. Viaggiando in camper mangi meglio e spendi meno, poi se le il caso lo richiede (visita, ristorante carino, o semplice voglia di uscire a mangiare) non vedo perché non farlo. Ma è inutile lamentarsi che la vacanza in camper costa tanto se si sommano i costi di avere e mantenere un camper a quelli di una vacanza tradizionale. Se non ti piace mangiare in camper, se non ti piace fermarti in posti diversi da un campeggio, se pensi di dover necessariamente coprire le distanze di un aereo per andare in vacanza, allora il camper è una scelta senza senso. E a questo punto hai ragione tu. Ma il vero errore è in come si pretende di usare il camper, snaturandone il suo uso. Inoltre è ovvio che con camper sempre più mastodontici, sempre più assetati di energia in movimento e da fermi i consumi salgono inevitabilmente. Ma basta un mezzo normale per fare facilmente i 10km/l. Io poi spesso faccio meno km in camper che in una vacanza in auto, perché faccio la mia vacanza lungo il percorso (e che mi serve a fare se no un camper?) mentre con l'auto ci si deve muovere a raggiera partendo dal luogo in cui abbiamo l'alloggio.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/01/2013 alle: 08:52:32
vorrei tornare sull'argomento per ripetere una domanda gia' posta ai camperisti ''veri'',amanti di questo tipo di vita,non quelli che comperano il camper per mostrare lo status symbol: ma riuscireste a pensare una vacanza in albergo senza finire in paranoia dopo 4/5 giorni[?][?] e cito i problemi che sorgono(a me)orari obbligati,quattro volte al giorno a/r hotel spiaggia,solite facce,soliti discorsi,solito posto per non parlare del fatto che se hai prenotato e trovo maltempo,sei rovinato.In conclusione ,mi tengo il mio camper fino all'esaurimento,mio e del mezzo.[;)][;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2455
Inserito il 04/01/2013 alle: 09:01:43
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 04/01/2013  08:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Yessss,...[:)][;)]
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1358
Inserito il 04/01/2013 alle: 09:54:58
Mi aggiungo anch'io con il mio pensiero. Fare solo conti, come qualcuno ha fatto per una determinata vacanza, credo precluda cosa significhi avere un camper ed essere camperista. Mi spiego: Quante vacanze fa un famiglia media senza un camper in un anno? E quanti week end riesce ad organizzare fuori casa durante l'anno? Io credo che ad essere realisti, una famiglia media, riesca a farsi le vacanze lunghe una volta all'anno e se è brava un week end di visita in qualche città (probabilmente all'estero che con i low cost invogliano di più). Stesse domande poniamocele anche per una famiglia camperista. Beh, penso che tra le due famiglie ci sia un divario,se non un abisso, che io definisco di "stile di vita", e questo non si può misurare o ricondurre a numeri economici. Con un camper la voglia e la semplicità di muoversi oserei dire è quotidiana. Pertanto penso che associare la "convenienza" allo "stile di vita" di un individuo non sia compatibile. Fabulus

Modificato da Fabulus69 il 04/01/2013 alle 09:56:27
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 04/01/2013 alle: 12:48:55
Secondo me il camper va usato con un po' di cervello. E' chiaro che un week end a pochi km da casa magari in sosta libera sul mare non ha rivali con gli hotel. Faccio un esempio che secondo me è follia pura: 4 gg di visita a Parigi partendo da Roma con il camper in 2 persone. 3 gg di viaggio ar, 3000 km di autostrada con relativo gasolio, campeggio i città (mi dicono che quello di Parigi non è un granchè e si verificano spesso dei furti se si staziona vicino la rete di recinzione). Ora, ma non è meglio un bel volo low cost da 1 ora e 45 minuti, un alberghetto in centro o quantomeno ben collegato con il metrò e godersi in santa pace 4 giorni pieni tra monumenti e ristorantini? La spesa secondo me è molto simile al camper, ma si risparmiano 3 giorni di viaggio e sicuramente si ritorna più riposati. [;)] P.s. Albergo, NON pensione, significa che entro e esco quando voglio senza nessun tipo di orario!
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/01/2013 alle: 13:52:13
quote:Risposta al messaggio di forextravel inserito in data 03/01/2013  23:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio è il 3000. Ecovip Laika, perciò alto tre metri. Sono andato "piano". Cruise sui 105/107, con navigatore che dava 100 kmh. Se vai ai 110/12 di cruise vai sui 7. Se pigi sui 115 di Cruise vai sui 6,7. Io mio amico, dice (dice!) che il suo 2300 su un Camper Possl faccia più dei 11 (mai creduto). Quando affitto un furgone, vedi i 8/9 kml sei vai ai 120 kmh. L'enorme AMARA sorpresa è il costo apocalittico delle autostrade francesi/spagnole per i camper: paghi esattamente come un camper. 3 volte tanto una macchina. Però ti mettono lo scarico gratuito... E PS: dove vado io, di alloggi ce ne sono pochi. Molto pochi. Il camper è la sola alternativa.

Modificato da Kinobi il 04/01/2013 alle 13:54:07
16
marinox
marinox
30/09/2009 5093
Inserito il 04/01/2013 alle: 16:29:09
ritorno sull'argomento e a conti e risposte lette siamo e sono molto in sintonia con la maggior parte degli interventi e aggiungo un pensiero , partendo dal presupposto che effettivamente gasolio e autostrada costino un tantino tanto e dal primo gennaio ancora di piu' x quel che mi riguarda se devo decidere se stare a casa o viaggiare scelgo la seconda ipotesi ,ipotesi che si concretizza 4/5 volte all'anno piu' agosto . dico ,come siamo messi a soldi? mia moglie dice questo mese nisba troppe bollette ma se risparmio e aggiungo qualcosa x il prossimo mese si puo' fare ,BEEENE ,individuato il badget si programma il viaggio compreso l'eventuale trattoria che non puo' mancare se il luogo scelto risulta carismatico ( HB e wurstel a monaco ,stinco e forst se a merano ,pesce se in croazia ) insomma dico sempre IO VIVO X MANGIARE E NON MANGIARE X VIVERE . adesso non penso che 50/70 euro possa fermare un fine settimana solamente xchè il gasolio e autostrada costi ,in fin dei conti 20 centesimi x litro di gasolio in meno quanto risparmiereste ? non vorrete dirmi che x quattro euro restate a casa ? rispondo senza polemizzare ci mancherebbe ,ma scusa uno spende 50000 euro x un camper e poi si lamenta che non conviene più come un tempo? scusa di nuovo ma non hai capito cosa vuol dire CAMPER , camper è tutto fuorché risparmio . carlo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/01/2013 alle: 16:53:44
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 04/01/2013  13:52:13 Io mio amico, dice (dice!) che il suo 2300 su un Camper Possl faccia più dei 11 (mai creduto). Quando affitto un furgone, vedi i 8/9 kml sei vai ai 120 kmh. >
> Io invece non stento a crederlo. Io ho un Wingamm profilato alto 2,90m ma con box sul tetto che arriva a quindi a quasi 3,20m, con motore 2.3 (110cv) e faccio facilmente i 10km/l di media. Tieni presente che con il box purtroppo ho perso circa 1km/l.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link