..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di forextravel inserito in data 02/01/2013 22:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me hai perfettamente ragione...con un amico camperista è da qualche tempo che ci confrontiamo su questo tema e siamo arrivati alle tue conclusioni...inoltre oltre a tutti i costi conosciuti che vanno dall'ammortamento del costo del mezzo, all'assicurazione, al carburante, al rimessaggio ecc ci sono la manutenzione ordinaria e purtroppo gli imprevisti, per esempio questa estate mi si è rotta la pompa della frizione per 200euro di spesa extra. La cosa che mi fa resistere è, oltre alla passione, la certezza che in questo periodo mettere in vendita un camper vuol dire svenderlo, e sinceramente piuttosto che far godere un avvoltoio me lo tengo. Comunque che quello che hai scritto corrisponde alla verità lo conferma il mercato italiano dei mezzi nuovi che ha subito un crollo delle immatricolazioni verticale. Marco
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 03/01/2013 18:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre in sintonia, La penso esattamente come te. Apres a la neuit a-i ven ‘l dí
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di forextravel inserito in data 02/01/2013 21:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz,...e io che mi lamentavo del mio 2.5 td che con 130 euro a fatto 800 km Meglio che me lo tenga stretto[;)]
quote:Risposta al messaggio di forextravel inserito in data 03/01/2013 23:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è questione di snobbismo non mangiare ai ristoranti. In una vacanza tradizionale ci sono due voci di spesa predominanti: alloggio e pranzi. Va da sé che con il camper risparmi sull'alloggio, a meno di soggiornare solo in costosissimi campeggi. Mangiare in camper è l'altro modo per spendere meno in una vacanza in camper. Ma non solo. Anche a me piace mangiare al ristorante, ma solo se ne vale la pena, perché spesso si spendono facilmente 30€ per cibo di scarsa qualità e cucinato male; a questa stregua preferisco una pasta sul mio camper. Viaggiando in camper mangi meglio e spendi meno, poi se le il caso lo richiede (visita, ristorante carino, o semplice voglia di uscire a mangiare) non vedo perché non farlo. Ma è inutile lamentarsi che la vacanza in camper costa tanto se si sommano i costi di avere e mantenere un camper a quelli di una vacanza tradizionale. Se non ti piace mangiare in camper, se non ti piace fermarti in posti diversi da un campeggio, se pensi di dover necessariamente coprire le distanze di un aereo per andare in vacanza, allora il camper è una scelta senza senso. E a questo punto hai ragione tu. Ma il vero errore è in come si pretende di usare il camper, snaturandone il suo uso. Inoltre è ovvio che con camper sempre più mastodontici, sempre più assetati di energia in movimento e da fermi i consumi salgono inevitabilmente. Ma basta un mezzo normale per fare facilmente i 10km/l. Io poi spesso faccio meno km in camper che in una vacanza in auto, perché faccio la mia vacanza lungo il percorso (e che mi serve a fare se no un camper?) mentre con l'auto ci si deve muovere a raggiera partendo dal luogo in cui abbiamo l'alloggio.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 04/01/2013 08:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Yessss,...[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di forextravel inserito in data 03/01/2013 23:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è il 3000. Ecovip Laika, perciò alto tre metri. Sono andato "piano". Cruise sui 105/107, con navigatore che dava 100 kmh. Se vai ai 110/12 di cruise vai sui 7. Se pigi sui 115 di Cruise vai sui 6,7. Io mio amico, dice (dice!) che il suo 2300 su un Camper Possl faccia più dei 11 (mai creduto). Quando affitto un furgone, vedi i 8/9 kml sei vai ai 120 kmh. L'enorme AMARA sorpresa è il costo apocalittico delle autostrade francesi/spagnole per i camper: paghi esattamente come un camper. 3 volte tanto una macchina. Però ti mettono lo scarico gratuito... E PS: dove vado io, di alloggi ce ne sono pochi. Molto pochi. Il camper è la sola alternativa.
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 04/01/2013 13:52:13 Io mio amico, dice (dice!) che il suo 2300 su un Camper Possl faccia più dei 11 (mai creduto). Quando affitto un furgone, vedi i 8/9 kml sei vai ai 120 kmh. >> Io invece non stento a crederlo. Io ho un Wingamm profilato alto 2,90m ma con box sul tetto che arriva a quindi a quasi 3,20m, con motore 2.3 (110cv) e faccio facilmente i 10km/l di media. Tieni presente che con il box purtroppo ho perso circa 1km/l.