CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto e Finanziamento, voi cosa avete fatto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 12:13:08
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 11:31:10

Sembra un cane che si morde la coda...  Io onestamente se devo impazzire per avere un furgone per farmi i weekend... con 60k avoglia a viaggi che faccio! Avendo provato la libertà del van camperizzato per 15 giorni filati,
mi sarebbe piaciuto entrare a far parte della community ma onestamente a queste condizioni mi sto un po' ricredendo. Niente sconto (o quasi niente) Tempi biblici Rotture sul finanziamento ZERO personalizzazione ... c'è un limite alla sopportazione eh!
...
Beh, questo è un altro discorso !
I pareri che ti sono stati dati riguardano le difficoltà di ottenere un finanziamento di quell'importo in assenza di garanzie reali, che era poi il quesito che avevi posto tu.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 28/09/2021 alle 12:15:52
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 13:03:27
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2021 alle 12:13:08

Beh, questo è un altro discorso ! I pareri che ti sono stati dati riguardano le difficoltà di ottenere un finanziamento di quell'importo in assenza di garanzie reali, che era poi il quesito che avevi posto tu.
Si certo certo,
quel che intendevo dire era che se già i presupposti erano antipatici nel senso che era odioso il fatto di dover comprare quel che vogliono loro e al prezzo che vogliono loro... ma se poi devono farmi pure delle storie riguardo al finanziamento e decidere pure che devo pagare anche in questo caso "come vogliono loro"... beh allora onestamente credo proprio che lasciar perdere sia quasi obbligatorio se si è persone sensate.

P.S. = hai scritto "in assenza di garanzie reali", scusa ma due redditi indeterminati una casa, un terreno, due auto interamente pagate, non sono garanzie reali? Quali sarebbero allora le garanzie reaii?

Quello che voglio fare io è semplicemente non prosciugare il conto ed indebitarmi nello stesso momento, liquidità per dare un acconto c'è ma mi obbligherebbe a ridurmi con l'acqua alla gola esattamente nello stesso momento in cui inizio a pagare una rata... non mi sembra la cosa più logica da fare, ipotizziamo un mese pieno di spese impreviste... poi che si fa?

Altra domanda da profano... la regola del "impegni totali per 1/3 del reddito" si applica solo a me o al reddito familiare?

Modificato da Grezz il 28/09/2021 alle 13:08:48
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 13:28:50
Hai provato a chiedere ad altre banche? Ogni banca ha direttive interne diverse e magari trovi quella che puo' soddisfare le tue esigenze soprattutto se dici di non dover tirare la cinghia per pagare la rata.
Stefano
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 14:23:08
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 13:03:27

Si certo certo, quel che intendevo dire era che se già i presupposti erano antipatici nel senso che era odioso il fatto di dover comprare quel che vogliono loro e al prezzo che vogliono loro... ma se poi devono farmi pure
delle storie riguardo al finanziamento e decidere pure che devo pagare anche in questo caso come vogliono loro... beh allora onestamente credo proprio che lasciar perdere sia quasi obbligatorio se si è persone sensate. P.S. = hai scritto in assenza di garanzie reali, scusa ma due redditi indeterminati una casa, un terreno, due auto interamente pagate, non sono garanzie reali? Quali sarebbero allora le garanzie reaii? Quello che voglio fare io è semplicemente non prosciugare il conto ed indebitarmi nello stesso momento, liquidità per dare un acconto c'è ma mi obbligherebbe a ridurmi con l'acqua alla gola esattamente nello stesso momento in cui inizio a pagare una rata... non mi sembra la cosa più logica da fare, ipotizziamo un mese pieno di spese impreviste... poi che si fa? Altra domanda da profano... la regola del impegni totali per 1/3 del reddito si applica solo a me o al reddito familiare?
...
Le garanzie reali sono o la fideiussione o l'ipoteca - se non paghi la banca non si prende in automatico i tuoi beni.

Da come ne parli credo tu non abbia esperienza - con quanti concessionari hai parlato ?

Simone
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 14:34:47
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2021 alle 12:09:34

Scusa, ma tu hai scritto testualmente il concessionario probabilmente ha offerte più vantaggiose perchè si appoggia a finanziarie che lo fanno di mestiere, consigliando di lasciar perdere la banca. Quindi io ho inteso
che tu volessi dire che le finanziarie per mestiere concedono prestiti, contrariamente alle banche. Io comunque ho soltanto voluto precisare che, se il concessionario è disposto a farti uno sconto quando chiedi il finanziamento tramite la finanziaria con cui è convenzionato, è solo perchè in tal modo i soldi che perde da una parte con lo sconto, li recupera dall'altra con le provvigioni che gli saranno riconosciute dalla finanziaria. In pratica si tratta di uno sconto puramente illusorio, perchè credo sia risaputo che i tassi delle finanziarie sono molto più elevati rispetto a quelli delle banche. Non mi risulta poi che le finanziarie tengano il credito in mano solo per un paio d'anni e poi lo cedono. I crediti che vengono ceduti sono soltanto quelli che risultano di difficile recupero, ma questo ormai lo fanno anche le banche. Poi, che i crediti concessi dalle finanziarie facciano registrare un tasso di insolvenza ben più alto di quelli concessi dalle banche, è cosa abbastanza nota, ma questo è uno dei motivi per cui i tassi delle finanziarie sono particolarmente elevati: servono anche a compensare le prevedibili perdite. Infine, i target di apertura di finanziamenti credo possano essere dati soltanto dalle Case che dispongono di una loro finanziaria, come la Fiat o  altre grosse Case automobilistiche, ma non certo dalle Case costruttrici di camper (almeno per quanto risulta a me !). In ogni caso, il tutto è sempre finalizzato a realizzare maggiori guadagni, che compensino i minori introiti legati all'eventuale scontistica.
...
Intendevo che difficilmente la banca arriva ad avere la stessa convenienza della finanziaria proposta dal concessionario, semplicemente per logiche di scala.

A conoscenza mia la prassi di mercato è anticipare un X in liquidità e finanziare il residuo.

Le finanziarie che trattano questi prodotti sono dei verticali e sono tutte parte di qualche grosso gruppo automobilistico (sempre per logiche di scala), non mi risulta che i produttori di camper abbiano nei vari gruppi una finanziaria - per dire Erwin Hymer si appoggia ad FCA vedi qui: 

Con il finanziamento appropriato per il nuovo camper (erwinhymergroup.com)

Vero che i crediti "difficili" vengono ceduti ad aziende di factoring che pagano upfront il residuo e si accollano il rischio della riscossione - parimenti i crediti con rating buono vengono in determinate condizioni ceduti per riprendere liquidità nell'immediato o per gestire il bilanciamento del portafoglio. 

Simone
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 15:11:12

Si certo certo, quel che intendevo dire era che se già i presupposti erano antipatici nel senso che era odioso il fatto di dover comprare quel che vogliono loro e al prezzo che vogliono loro... ma se poi devono farmi pure
delle storie riguardo al finanziamento e decidere pure che devo pagare anche in questo caso come vogliono loro... beh allora onestamente credo proprio che lasciar perdere sia quasi obbligatorio se si è persone sensate. P.S. = hai scritto in assenza di garanzie reali, scusa ma due redditi indeterminati una casa, un terreno, due auto interamente pagate, non sono garanzie reali? Quali sarebbero allora le garanzie reaii? Quello che voglio fare io è semplicemente non prosciugare il conto ed indebitarmi nello stesso momento, liquidità per dare un acconto c'è ma mi obbligherebbe a ridurmi con l'acqua alla gola esattamente nello stesso momento in cui inizio a pagare una rata... non mi sembra la cosa più logica da fare, ipotizziamo un mese pieno di spese impreviste... poi che si fa? Altra domanda da profano... la regola del impegni totali per 1/3 del reddito si applica solo a me o al reddito familiare?
...
Quello che voglio fare io è semplicemente non prosciugare il conto ed indebitarmi nello stesso momento, liquidità per dare un acconto c'è ma mi obbligherebbe a ridurmi con l'acqua alla gola esattamente nello stesso momento in cui inizio a pagare una rata... non mi sembra la cosa più logica da fare, ipotizziamo un mese pieno di spese impreviste... poi che si fa?

senza voler farti i conti in tasca ne offendere, ma da come scrivi, a me sembra che tu voglia fare il passo più lungo della gamba
Silvio
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 15:40:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2021 alle 15:11:12

Quello che voglio fare io è semplicemente non prosciugare il conto ed indebitarmi nello stesso momento, liquidità per dare un acconto c'è ma mi obbligherebbe a ridurmi con l'acqua alla gola esattamente nello stesso momento
in cui inizio a pagare una rata... non mi sembra la cosa più logica da fare, ipotizziamo un mese pieno di spese impreviste... poi che si fa?  senza voler farti i conti in tasca ne offendere, ma da come scrivi, a me sembra che tu voglia fare il passo più lungo della gamba
...
Maybe... difficile dirlo, di certo non farei fatica a pagare la rata, questo te lo posso garantire, se poi mi vieni a dire che se domani mi crolla la casa potrebbe risultare una ****ata aver comprato un furgonato... ti do ragione, ma dubito che la casa crolli (sgrat sgrat...) e in tutta onestà x i carichi mensili che ho (bollette E BASTA) anche 1000€ di rata non mi impedirebbero di vivere bene... per favi capire eh, non per fare il gradasso o altro.

Di per contro... non sapevo che il mondo dei camperisti fosse un mondo di "ricconi", se è così direi che non è il mio mondo, ho qualche soldino da parte (pochi) ma ribadisco che me lo vorrei tenere li in banca per... "non si sa mai", viceversa ho buone entrate mensili e zero impegni quindi quel che entra fino ad ora viene bellamente sput.tanato da me e mia moglie smiley

Ecco ora mi manca solo da dirvi quanti soldi ho in banca, il mio iban e il valore catastale di casa mia e potete farmi i conti in tasca al 100%

Sto forse replicando insistendo perchè io CREDO che se uno è un riccone non si compra un camper ma un ferrari, se uno è invece un "ceto medio" non paga 60k in contanti per un giochino superfluo... semplicemente perchè non li ha!

Modificato da Grezz il 28/09/2021 alle 15:44:01
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 15:40:41

...
La regola viene applicata al titolare del finanziamento (al debitore come direbbe un avvocato).
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 15:49:02
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 15:40:04

Maybe... difficile dirlo, di certo non farei fatica a pagare la rata, questo te lo posso garantire, se poi mi vieni a dire che se domani mi crolla la casa potrebbe risultare una ****ata aver comprato un furgonato... ti do
ragione, ma dubito che la casa crolli (sgrat sgrat...) e in tutta onestà x i carichi mensili che ho (bollette E BASTA) anche 1000€ di rata non mi impedirebbero di vivere bene... per favi capire eh, non per fare il gradasso o altro. Di per contro... non sapevo che il mondo dei camperisti fosse un mondo di ricconi, se è così direi che non è il mio mondo, ho qualche soldino da parte (pochi) ma ribadisco che me lo vorrei tenere li in banca per... non si sa mai, viceversa ho buone entrate mensili e zero impegni quindi quel che entra fino ad ora viene bellamente sput.tanato da me e mia moglie  Ecco ora mi manca solo da dirvi quanti soldi ho in banca, il mio iban e il valore catastale di casa mia e potete farmi i conti in tasca al 100% Sto forse replicando insistendo perchè io CREDO che se uno è un riccone non si compra un camper ma un ferrari, se uno è invece un ceto medio non paga 60k in contanti per un giochino superfluo... semplicemente perchè non li ha!
...
scusami è. prima dici che facendo in una certa maniera, rischieresti di  ridurti con l'acqua alla gola, poi dici che potresti permetterti anche una rata di 1000€
come detto prima, da come hai scritto, sembra che tu non te lo possa permettere e RIPETO , non voglio fare i conti i tasca a nessuno, mi baso SOLTANTO su  quello che TU hai scritto
Silvio
16
solena
solena
17/09/2009 539
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 15:58:56
Goggi Proietti :ma lassa sta ma chi te lo fa fa parole sante che secondo me si adattano alla situazione
Solena
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 16:19:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2021 alle 15:49:02

scusami è. prima dici che facendo in una certa maniera, rischieresti di  ridurti con l'acqua alla gola, poi dici che potresti permetterti anche una rata di 1000€ come detto prima, da come hai scritto, sembra che tu non te lo possa permettere e RIPETO , non voglio fare i conti i tasca a nessuno, mi baso SOLTANTO su  quello che TU hai scritto
Aridaglie,

NON ho più di tanto cash nel conto semplicemente perchè siamo gente a cui piace godersi la vita, non abbiamo figli quindi quello che guadagnamo ce lo spendiamo senza tanti riguardi.

Entrando due buoni stipendi ed avendo come unica uscita mensile le bollette rimane ovvio che rimangono molto più di 1000€ mensili... ma più del doppio tranquillamente eh! Quindi a me metterne 1000 nella rata (sto esagerando eh!) di un camper che me ne farebbe risparmiare a sua volta una buona somma che ora spendo in alberghi nei weekend non voglio dire che non fa ne caldo ne freddo ma capisci che non mi mette in una brutta posizione finanziaria, anche perchè se un mese dovesse succedere qualche imprevisto ho comunque un piccolo paracadute in banca.

Viceversa se parto mettendo il "piccolo paracadute" come caparra... beh... non mi va di rischiar nulla! 

Io non so se fatico a spiegarmi io o se viviamo su due pianeti diversi ma non tutti viviamo allo stesso modo, io vivo il "tanti presi tanti spesi... meno un 5%", che poi me li sput.tani ad andare in albergo o a girare in camper cosa cambia?

Modificato da Grezz il 28/09/2021 alle 16:22:02
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 16:30:43
In risposta al messaggio di solena del 28/09/2021 alle 15:58:56

Goggi Proietti :ma lassa sta ma chi te lo fa fa parole sante che secondo me si adattano alla situazione
Sorry?

Non ho capito mi spiace
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 17:04:02
In risposta al messaggio di Grezz del 28/09/2021 alle 16:19:53

Aridaglie, NON ho più di tanto cash nel conto semplicemente perchè siamo gente a cui piace godersi la vita, non abbiamo figli quindi quello che guadagnamo ce lo spendiamo senza tanti riguardi. Entrando due buoni stipendi
ed avendo come unica uscita mensile le bollette rimane ovvio che rimangono molto più di 1000€ mensili... ma più del doppio tranquillamente eh! Quindi a me metterne 1000 nella rata (sto esagerando eh!) di un camper che me ne farebbe risparmiare a sua volta una buona somma che ora spendo in alberghi nei weekend non voglio dire che non fa ne caldo ne freddo ma capisci che non mi mette in una brutta posizione finanziaria, anche perchè se un mese dovesse succedere qualche imprevisto ho comunque un piccolo paracadute in banca. Viceversa se parto mettendo il piccolo paracadute come caparra... beh... non mi va di rischiar nulla!  Io non so se fatico a spiegarmi io o se viviamo su due pianeti diversi ma non tutti viviamo allo stesso modo, io vivo il tanti presi tanti spesi... meno un 5%, che poi me li sput.tani ad andare in albergo o a girare in camper cosa cambia?
...
Quando presi il camper feci un finanziamento dove la rata veniva molto vicino a 1000 euro al mese, dopo due anni dimezzai la rata perchè mi pesava nonostante avessi la possibilità di pagarla senza problemi.
Meno prestito uguale meno interessi, ti consiglio di dare la metà dei soldi disponibili e finanziare la rimanenza.
I camperisti non sono ricchi anzi, sono convinto che nessuno è partito al buio con un investimento di 60.000 euro
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 17:33:23
E ora  chi altro manca in questo forum ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 17:34:38
In risposta al messaggio di salito del 28/09/2021 alle 17:33:23

E ora  chi altro manca in questo forum ?
Suona offensivo…
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 17:45:48
francamente se e' come dici tu cioe' due redditi fissi medio alti non vedo perche' dovrebbero farti storie ...io ho finanziato importo oltre i 50k hanno un grosso margine oggi,ovviamnete in base alla situazione arrivano a finanziare anche a 144 mesi e 100k,tra l'altro interessa molto al rivenditore che ha margine in questa operazione (vedi provvigioni)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 18:19:57

...
Volendo semplificare al massimo il concetto, con la garanzia reale (che di solito è l'ipoteca)  il creditore - in caso di insolvenza - può aggredire direttamente il bene ipotecato, di cui tu non puoi disfarti finchè è gravato dall'ipoteca, salvo che l'acquirente - per assurdo - non accetti di accollarsi il tuo gravame.
Diversamente, puoi offrire soltanto una garanzia personale (che di solito è rappresentata dalla fidejussione), in base alla quale - in caso di insolvenza - il creditore deve portarti in giudizio, per tentare di rivalersi sul tuo patrimonio, ammesso che tu ce l'abbia ancora !
Poi, che tu disponga di "due buoni redditi" destinati soltanto al pagamento delle bollette, a me (e forse anche a chi ti deve finanziare !) sembra piuttosto strano. Di solito in una famiglia, oltre a pagare le bollette, si fa la spesa per mangiare, ci si veste, si mette il carburante nell'auto, si va in vacanza o al ristorante, si affrontano spese di ordinaria e straordinaria manutenzione e via discorrendo.
Io comunque non entro nel merito della scelta che intenderesti fare (sono fatti tuoi !): penso soltanto che forse non ti intendi molto di queste cose. 

P.S.
Leggo solo ora il tuo ultimo intervento, in cui affermi candidamente che "NON ho più di tanto cash nel conto semplicemente perchè siamo gente a cui piace godersi la vita, non abbiamo figli quindi quello che guadagnamo ce lo spendiamo senza tanti riguardi".
Bene, e secondo te chi ti finanzia deve solo fare affidamento sui tuoi buoni propositi di riuscire in futuro a mettere via 1.000 euro al mese (cosa che attualmente sembrerebbe che tu non riesca a fare) ?  
Come vedi, si ritorna al concetto che ho espresso in un mio precedente intervento, quando ho detto che, se avete dei redditi "medio-alti" (e, aggiungo, non avete grosse disponibilità liquide), si presuppone che abbiate anche un tenore di vita piuttosto elevato.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 28/09/2021 alle 18:47:58
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 18:50:16
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/09/2021 alle 17:45:48

francamente se e' come dici tu cioe' due redditi fissi medio alti non vedo perche' dovrebbero farti storie ...io ho finanziato importo oltre i 50k hanno un grosso margine oggi,ovviamnete in base alla situazione arrivano a finanziare anche a 144 mesi e 100k,tra l'altro interessa molto al rivenditore che ha margine in questa operazione (vedi provvigioni)
Il problema è che non ho veramente provato a finanziare finora, ho solo CHIESTO verbalmente e entrambi i rivenditori interpellati me lo hanno sconsigliato perchè a dire loro non fattibile in linea generale
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 19:03:39
Il mercato dei beni mobili è differente confronto a quello degli immobili, se con l’automotive, per trovare acquirenti si sono inventati formule stile pagamenti rateali bassi senza anticipi rilevanti con maxi rate o rifinanziamento o restituzione condizionata al contratto nei camper che io sappia ancora no.
Io fino a 6 anni fa vivevo come voi io autonomo, moglie con ottimo stipendio senza figli, diciamo che vivevamo al 90% , viaggi l, hotel 5 stelle ecc .
casa di proprietà, poi è arrivato nostro figlio ed è cambiato tutto, quindi capisco la tua filosofia.
Purtroppo temo che il finanziamento totale d l bene sia difficile da ottenere , a meno di non mettere la casa a garanzia, cosa che non farei per un bene ludico.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 19:21:51
Ma prenderne uno usato no? 
Noi il primo lo abbiamo preso usato. Il secondo nuovo. 
E' un modo di diluire la spesa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link