CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camperisti d'assalto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 36
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3045
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 23:41:32
In risposta al messaggio di wippet del 31/03/2026 alle 10:28:28

In Scandinavia, dove vado ogni estate, il sistema per evitare le orde di camper che frequentano il Grande Nord, che ultimamente, purtroppo, va tanto di moda, è imboccare un bello sterrato single track e avventurarsi per
parecchi chilometri nel fitto della foresta, fino a raggiungere il posto accuratamente scelto in precedenza. Lì al 99% non si troverà alcun camper.  La selezione è automatica, e per varie cause. Le dimensioni prima di tutto: non è soltanto una questione di larghezza, piú che altro conta l'altezza: infatti se il piano stradale non è perfettamente orizzontale, un camper con un'altezza importante, sarà inclinato su un fianco e andrà a toccare l'angolo superiore, tra parete e tetto, urtando i rami bassi dei pini solitamente vicinissimi alla carreggiata. Ho visto persino dei furgonati Ducato in serie difficoltà ...non a caso i pastori sami, che frequentano regolarmente quei luoghi, utilizzano dei dei pulmini molto piccoli, tipicamente dei Toyota Hiace alquanto maltrattati. Per un camperista normale invece, se un rametto ti segna la carrozzeria facendo una bella riga su un fianco, sarebbe un grosso guaio, da non dormirci di notte. Poi c'è la tôle ondulée del fondo stradale, quella terribile sequenza di piccole cunette apparentemente innocenti, capaci di ''smontare'' il mobilio di un pannellato in pochi chilometri.  Poi il senso di solitudine totale che non sempre è sostenibile soprattutto da parte delle signore: sono infatti convinto che alla fine trovarsi in mezzo a tanti altri campi, piaccia assai...un po' per esibire il proprio, un po' per fare due chiacchiere pettegole. Insomma, credo che i piú si lamentino del cosiddetto over turismo, ma in verità siano felici di farne parte.  Va tanto di moda oggi confrontarsi su tutto, il camper è uno strumento perfetto per farlo. De gustibus.
...
Wippett,
all'inizio quando comprai il nostro Pössl 13 anni fa devo ammettere che mi faceva paura stare da solo. Cercavo sempre altri Camper.
Purtroppo quando si e' abituati a vivere nella massa, restare solo in mezzo al bosco non e' da tutti.
Oggi inizio a cercare piu solitudine, ma non sono ancora al tuo livello ahahahah

Giorgio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28835
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 13:50:00
hallo ,andate tranquilli in Baviera è tutta per voi loro i Bavaresi sono già partiti per essere qui il 
Lunedi di Pasqua con gli Hafflinger 
Mezza Baviera è già qui oggi 
immaginati sul Garda ...
.17750440837721848455802540711037.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/04/2026 alle 13:50:31
?????
?????
31/10/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 22:21:01
In risposta al messaggio di davide67 del 24/03/2026 alle 06:33:47

Ci siamo...vacanze Pasquali all' orizzonte. Ed eccoci qui pronti a scaldare i nostri bolidi viaggianti a 2 euro al litro, scatole in vetroresina pagate quando un discreto appartamento di 60 mq. Un popolo in espansione in
netto contrasto con le statistiche da nascite zero. Nemmeno la terza guerra mondiale può fermarci ! Siamo un esercito intento a muoverci a milioni con studiata strategia per accaccaparrarci l'introvabile piazzola in riva al mare alla modica cifra di un 5 stelle superior. Stiamo diventando come quei villeggianti che all'alba precipitando dal letto senza fare pipì si trascinano a posizionare il loro sacro telo sul lettino fronte mare. Tutti allegramente in fila su nastri d'asfalto che costano un rene a chilometro. Vai che si va ! direzione Liguria...o inferno ? Dopo aver acceso un cero alla Madonna del camperista possiamo partire biascicanti e sorridenti alle 3 del mattino così forse non troviamo traffico (pia illusione)... direzione cote d'azur. D'obbligo l'approvvigionamento ante partenza...si dice che il biondino Trump per daziare il mondo abbia preso spunto fermandosi all' Autogrill per un camogli. Siamo camperisti d'assalto ! referendum straccia testicoli, guerre e crisi del petrolio a noi ci fanno un baffo. Dai che si parte ! Buona Pasqua a tutti 
...
cruda realtà
stefano
?????
?????
31/10/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 22:37:24
In risposta al messaggio di marinox del 30/03/2026 alle 17:33:15

certo è che di posti fuori dai gioielli ne ho visitati parecchi e continuo a farlo , del resto il quad è praticamente sempre stato presente da 15 anni e quindi il camper in campeggio e io sempre in giro a vedere cose che
la maggior parte della gente non vede , e x me anche solo baie e calette sperdute in tanta malora . rigorosamente dopo pasqua mi visito la sicilia sempre con il quad , comunque è vero appena arrivo in camping qualcuno mi chiede se è ... e quindi come tutti del resto elenco i vantaggi di un mezzo del genere trainato x svariati km , ma alla fine e a conti fatti mi piace .  carlo
...
quad ??
un booster (sai cos'è) o similare è piu' che sufficiente.
Pesa molto meno ed ingombra molto meno.
certo ha 2 ruote.....per chi sà usarlo.
stefano
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3045
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 00:10:21
In risposta al messaggio di salito del 01/04/2026 alle 13:50:00

hallo ,andate tranquilli in Baviera è tutta per voi loro i Bavaresi sono già partiti per essere qui il  Lunedi di Pasqua con gli Hafflinger  Mezza Baviera è già qui oggi  immaginati sul Garda ... .
Noi viviamo sul lago di Tegernsee a sud di Monaco, il fine settimana qui arriveranno quelli che non amano gli spaghetti, e saranno numerosi.
Nella bassa Baviera o foresta bavarese e come andare in Finlandia di questi tempi.
Non c'e' il rischio di non trovare posto
Giorgio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28835
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 11:17:02
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/04/2026 alle 00:10:21

Noi viviamo sul lago di Tegernsee a sud di Monaco, il fine settimana qui arriveranno quelli che non amano gli spaghetti, e saranno numerosi. Nella bassa Baviera o foresta bavarese e come andare in Finlandia di questi tempi. Non c'e' il rischio di non trovare posto
come dicevo mezza Baviera è già arrivata...e l altra mezza sta arrivando 
....
Maxi-coda al Brennero per l'arrivo dei turisti tedeschi in Italia
In Austria 13 chilometri tra Innsbruck e il confine di stato
BOLZANO, 03 aprile 2026, 09:05

Redazione ANSA

Condividi

Link copiato

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA
 - RIPRODUZIONE RISERVATA

0:00
0:26

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3045
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 12:34:52
In risposta al messaggio di salito del 03/04/2026 alle 11:17:02

come dicevo mezza Baviera è già arrivata...e l altra mezza sta arrivando  .... Maxi-coda al Brennero per l'arrivo dei turisti tedeschi in ItaliaIn Austria 13 chilometri tra Innsbruck e il confine di statoBOLZANO, 03 aprile 2026, 09:05 Redazione ANSA Condividi Link copiato ANSACheck- RIPRODUZIONE RISERVATA - RIPRODUZIONE RISERVATA   0:000:26  
Me l'immagginavo, ma l'aperitivo e' stato servito all'incrocio autostradale München Ost, per la A94.
Direzione Sud km e km di coda ferma, noi diretti a nordest, via libera aahhahahhah 
Giorgio
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1415
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 18:26:30
passata la pasqua, alla fine, come è andata? esperienze da raccontare?
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3045
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 23:25:46
In risposta al messaggio di caronbz del 07/04/2026 alle 18:26:30

passata la pasqua, alla fine, come è andata? esperienze da raccontare?
Da noi in bassa Baviera tutto tranquillo, posto libero dappertutto. Ma e' una zona poco frequentata.

Giorgio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9477
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 05:01:24
Io rientrato da un giro in Provenza  ( gole del verdon )  e Saintes marie de la Mer . MI aspettavo pieno ovunque invece ho pure trovato da dormire in un AA in liguria. In Francia poca gente e nessun parcheggio camper trovato pieno. Meglio cosi'.
Marco alderotti
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 07:57:04
Buongiorno;

io sono rientrato ieri da 5 giorni in giro per la Tuscia,sostato in aree sosta e agricampeggio,tanti camper ma il posto c'era senza problemi

saluti
Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 07:57:08
Buongiorno;

io sono rientrato ieri da 5 giorni in giro per la Tuscia,sostato in aree sosta e agricampeggio,tanti camper ma il posto c'era senza problemi

saluti
Giorgio
Groningen
Groningen
01/09/2021 871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 22:11:02
Io sono al City Camping di Rotterdam da 8 giorni, come tutti gli anni passo la Pasqua con le figlie che vivono qui, mai visto così poca gente. Tranne il weekend pasquale dove era pieno a metà, partiti un gruppo di italiani e uno di francesi che viaggiavano in carovana, adesso saremo rimasti si e no una quindicina di camper, una meraviglia. Mah, sarà mica il gasolio che quassù viaggia a 2,8 in autostrada e 2,6 fuori eh? laughcrying
15
davide67
davide67
08/06/2010 445
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 07:22:02
In risposta al messaggio di wippet del 26/03/2026 alle 11:28:15

La rovina del viaggiare in camper, sono i social...e sono anche la mia salvezza. La rete è piena zeppa di itinerari, racconti, resoconti e diari di camperisti, che conducono tutti negli stessi soliti posti. Così, al grido
di ''Anch'io!'', in quei posti ci trovi centinaia di camper: tutti quelli che hanno letto i vari forum, gruppi di chat, guide, diari ecc... Per comodità, per il poco tempo a disposizione, per pigrizia, per poca curiosità, per scarsa cultura, per paura dell'ignoto, e per tante altre ragioni, l'umano ama intrupparsi, aggregarsi, e in gruppo si sente appagato e sicuro. Nessuno piú di me lo sa, avendo lavorato nel mondo dell' hospitality per 43 anni. Tutto fatto di viaggi di gruppo, i viaggiatori individuali sono lo 0,1 per mille. A villaggio arrivano in gruppi di 40/50, fai fare a tutti le stesse cose, dai da mangiare le stesse cose, li porti a vedere le stesse cose...e alla fine vacanze, li metti sullo stesso volo e ricominci da capo. Comodissimo, è come avere un solo ospite, invece che 50. Stessa cosa con i camperisti...vanno tutti negli stessi posti, nello stesso periodo, hanno piú o meno gli stessi mezzi, lo stesso scooter e fanno tutti le stesse cose. Seguono le mode, che trovano già belle e pronte sui social. E via che si va... Lo vedo ad esempio in Scandinavia, dove viaggio in camper da 15 anni ogni estate, e che conosco da 20. Lassù ci sono degli spot ben definiti, facili da individuare, supergettonati...i camper sono tutti lì, a decine, a centinaia. Posti che evito accuratamente, e mi basta leggere sui social, per individuare quelli dove non andare.  Tutti vanno spediti nella folle corsa verso Caponord, poi scendono alle Lofoten ecc. ecc...passano di fianco a luoghi sconosciuti e spettacolari, ma tirano dritto perché sui social nessuno ne parla. Ok, magari con un 7,50 non ci potresti arrivare, o rischi di fare danni con quello sbalzo posteriore che ti ritrovi...ci vuole anche il mezzo adatto. E poi ci vuole tempo, cosa che pochi hanno; e deve anche piacere un po' di solitudine. Perché sono convinto che alla fine la maggior parte di noi si lamenta dei troppi camper, ma alla fine piace stare in gruppo, fianco a fianco, per esibire il proprio mezzo superaccessoriato, chiaccherare col vicino ed elencare gli accessori appena montati, ed esprimere le proprie scelte. Non sono sicuro che ai piú piacerebbe l'assordante silenzio della natura di certi luoghi dove se in una settimana incontri un altro umano, sei fortunato. Difatti di questi luoghi nessuno ne parla sui social, non esistono diari o guide...e questa è la mia salvezza!
...
Condivido in tutto 
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1309
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 13:43:26
In risposta al messaggio di wippet del 26/03/2026 alle 11:28:15

La rovina del viaggiare in camper, sono i social...e sono anche la mia salvezza. La rete è piena zeppa di itinerari, racconti, resoconti e diari di camperisti, che conducono tutti negli stessi soliti posti. Così, al grido
di ''Anch'io!'', in quei posti ci trovi centinaia di camper: tutti quelli che hanno letto i vari forum, gruppi di chat, guide, diari ecc... Per comodità, per il poco tempo a disposizione, per pigrizia, per poca curiosità, per scarsa cultura, per paura dell'ignoto, e per tante altre ragioni, l'umano ama intrupparsi, aggregarsi, e in gruppo si sente appagato e sicuro. Nessuno piú di me lo sa, avendo lavorato nel mondo dell' hospitality per 43 anni. Tutto fatto di viaggi di gruppo, i viaggiatori individuali sono lo 0,1 per mille. A villaggio arrivano in gruppi di 40/50, fai fare a tutti le stesse cose, dai da mangiare le stesse cose, li porti a vedere le stesse cose...e alla fine vacanze, li metti sullo stesso volo e ricominci da capo. Comodissimo, è come avere un solo ospite, invece che 50. Stessa cosa con i camperisti...vanno tutti negli stessi posti, nello stesso periodo, hanno piú o meno gli stessi mezzi, lo stesso scooter e fanno tutti le stesse cose. Seguono le mode, che trovano già belle e pronte sui social. E via che si va... Lo vedo ad esempio in Scandinavia, dove viaggio in camper da 15 anni ogni estate, e che conosco da 20. Lassù ci sono degli spot ben definiti, facili da individuare, supergettonati...i camper sono tutti lì, a decine, a centinaia. Posti che evito accuratamente, e mi basta leggere sui social, per individuare quelli dove non andare.  Tutti vanno spediti nella folle corsa verso Caponord, poi scendono alle Lofoten ecc. ecc...passano di fianco a luoghi sconosciuti e spettacolari, ma tirano dritto perché sui social nessuno ne parla. Ok, magari con un 7,50 non ci potresti arrivare, o rischi di fare danni con quello sbalzo posteriore che ti ritrovi...ci vuole anche il mezzo adatto. E poi ci vuole tempo, cosa che pochi hanno; e deve anche piacere un po' di solitudine. Perché sono convinto che alla fine la maggior parte di noi si lamenta dei troppi camper, ma alla fine piace stare in gruppo, fianco a fianco, per esibire il proprio mezzo superaccessoriato, chiaccherare col vicino ed elencare gli accessori appena montati, ed esprimere le proprie scelte. Non sono sicuro che ai piú piacerebbe l'assordante silenzio della natura di certi luoghi dove se in una settimana incontri un altro umano, sei fortunato. Difatti di questi luoghi nessuno ne parla sui social, non esistono diari o guide...e questa è la mia salvezza!
...
Grande filosofia.
Noi seguiamo più o meno lo stesso stile. 
20 anni fa, appena preso il camper, scrivevo diari di viaggio e li pubblicavo. Ho smesso. Abbiamo un camper molto grande, 8,5m ma cerchiamo posti con poca o pochissima gente.
Lo scorso anno, in Bretagna per la 6^ volta, abbiamo evitato luoghi come Cancale, Saint malo, Mont s.Michel. 
abbiamo girato parecchio anche l'interno, scoprendo delle vere chicche. Anche sulla costa, allontanandosi dai luoghi famosi. Stessa cosa faremo questa estate in Norvegia.
Poi il bello di essere solo noi due è la facilità con cui si può cambiare idea, rotta e direzione in base a tanti fattori: meteo, affollamento etc.
Piccolo esempio: siamo stati a casa a Pasqua e usciti il week end appena trascorso. Pochi camper in giro, solo qualche straniero pensionato.

keep calm and ......... cast on!!!
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3343
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 09:47:00
In risposta al messaggio di Groningen del 08/04/2026 alle 22:11:02

Io sono al City Camping di Rotterdam da 8 giorni, come tutti gli anni passo la Pasqua con le figlie che vivono qui, mai visto così poca gente. Tranne il weekend pasquale dove era pieno a metà, partiti un gruppo di italiani
e uno di francesi che viaggiavano in carovana, adesso saremo rimasti si e no una quindicina di camper, una meraviglia. Mah, sarà mica il gasolio che quassù viaggia a 2,8 in autostrada e 2,6 fuori eh? 
...
Ah, certamente che il rincaro recente del gasolio sta avendo i suoi effetti. Tra quelli negativi, il solo fatto positivo è che vedo molta meno gente sulle strade....si cerca di eliminare gli spostamenti superflui.
Di camper ne vedo pochi o niente; ma ci si abitua a tutto, e ora dell'estate, l'orda di camperisti neofiti dell'ultima moda se ne saranno fatti una ragione. E poi, mica vogliamo che i vicini pensino che siamo in ristrettezze....quindi ad agosto tutti alle Lofoten (Lo-Fotten come le chiamo io...) in due settimane andata e ritorno. Costi quel che costi...a costo di mangiare pane e cipolla per tutto il viaggio, ovviamente portati da casa.
De gustibus.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
26 minuti fa
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Oggi alle 15:49
Accessori
ODORE BRUTTO
buongiorno , quando accendo il truma combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte ...
garrincia
Oggi alle 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Oggi alle 15:00
Meccanica
consiglio assetto su MLT 570 su mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Oggi alle 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Oggi alle 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Oggi alle 07:56
Accessori
Preparazione impianto per Batteria Litio
Chiedo consigli / aiuto. Sto preparando l'impianto elettrico del mio camper per poter ins...
Giusassi54
Ieri alle: 21:14
Altro sui camper
Consiglio per gli eterni indecisi
Qualche numero in premessa : 28 anni di camperismo, prima con la famiglia cresciuta in cam...
vale64
Ieri alle: 18:09
Cellula abitativa
Smontaggio serbatoio acque chiare
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi come si smonta questo tipo di serbatoio ? Non riesco a ca...
Magne84
Ieri alle: 11:30
Meccanica
Ammortizzatori e balestre per un LT28 Volkswagen
Ciao a tutti! Abbiamo un LT28 Volkswagen D 281 2.4 75cv dell’81. Avremmo bisogno di un aiu...
Babo91
Ieri alle: 08:18
Aree di sosta e campeggi
Sosta libera a Roma (aggiornamento)
Trattandosi di vecchio topic chiuso nel 2016 aggiorno qui. BICICLETTA Non è vero che è pe...
Itinerante15
Ieri alle: 02:19
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link