quote:Originally posted by Chantal> Innanzitutto io separarei nettamente comportamenti scorretti: - gravi (scarico selvaggio) - da quelli veniali (tendalino aperto, tavolino sedie fuori, barbeque,... che aggiungo che a parer mio devono essere accuratamente evitati se/quando/dove si arreca anche il minimo fsatidio a chi ci ospita, quindi comportamenti assolutamente da evitare nei centri abitati o nello loro vicinanze, ma se si e' im mezzo ad un prato e non si da fastidio a nessuno si possono invece attuare) Detto cio', se e' come scrivi qui sopra, bhe vuol dire che sei nato "imparato" [:0] e quindi sin dalle prime uscite non hai mai "sgarrato". Io invece, alla prime uscite non mi ero mai posto il problema di essere in errore se aprivo il tendalino per ripararmi dal sole, oppure se tiravo fuori il tavolino e le sedie per mangiare... in quanto davo per scontato che si potesse fare (la cosa e' pure "logica": se lo fa uno in automobile, perche' non lo posso fare io con il camper ? il problema e' che poi la "caccia alla streghe" avviene solo nei confronti dei camper...). Concludo dicendo che riguardo a quanto scrivi "Non fa differenza che uno abbia il camper da 3 mesi o da 3 anni o da 30 anni" concordo sui 3 o 30 anni (in quanto dopo piu' o meno un anno si e' di certo capito quali sono i comportamenti da evitare, e quindi se si continua a comportarsi male e' perche' si e' incivili) ma non con i 3 mesi (ancora troppo poche uscite per aver compreso bene). Ciao, Ivano.id="blue">
Noi siamo camperisti da due anni e non abbiamo avuto bisogno di un manuale per sapere quello che si può e quello che non si può fare, >
quote:Originally posted by arbianco> Cosa vuol dire essere piu' esperto? Bhe, se mi chiedi se lo scarico ghiaccia col freddo io ti posso rispondere...sono esperta![;)]
Chissà cosa vuol dire essere un camperista esperto? Vabbe... Io lo sono (camperista) dal '95 ma non so se sono esperto o meno. Mi pare comunque che oltre al numero di camper, negli ultimi tempi siano cresciute le possibilità di scarico corretto. Ciao a tutti. >
quote:Originally posted by serman> Caro Serafino perchè metti in dubbio quello che dico. Se nel Gargano mi avevano mandato a scaricare nel campo e alle mie perplessità mi dissero di non preoccuparmi perchè il campo era del proprietario del campeggio cosa dovevo fare,cercarne un'altro? Poi vogliamo parlare dei tombini stradali? Servono solo a far sembrare più bravi persone come te ma non c'è nulla di più sbagliato perchè detti tombini sono preposti per l'acqua piovana e spesso vanno diretti al mare o al fiume e i nostri liquami addizionati di sostanze chimiche sono inquinanti Poi un'altra considerazione nei paesi senza fognature le case hanno una fossa biologica ma i liquidi con vari detersivi vanno a perdere nel terreno secondo te cosa è peggio i miei 100 L. buttati in una discarica? Mi piacerebbe che fossimo tutti più obiettivi e sinceri come mai quì tutti scaricano legalmente e raccolgono le deiazioni dei loro cani e poi a livello pratico c'è gente che scarica indisciminatamente e i nostri marciapiedi sono peggio di un WC? TROPPI BUONISTI!!!!!!!!!! Ciao Adrianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="teal">
Anche 30 anni fa esistevano le 2 categorie di camperisti. Quando non esistevano i CS, esistevano i tombini, in tutti i campeggi e dovunque in paese. Anche in Gargano 32 anni fa, primo anno di apertura del Camping Baia San Felice,(io ero li) c era almeno un tombino per le persone civili ed i campi per "gli altri". Gli stessi altri che oggi in molte localita in Italia ed all estero (Grecia...ecc) trovano piu comodo un campo, un torrente, un bosco che il tombino di una fogna. I manuali? Per i camperisti della prima categoria, sono del tutto superflui; Quelli della seconda debbono prima imparare a leggere! Serafino[:)] >
quote:come mai quì tutti scaricano legalmente e raccolgono le deiazioni dei loro cani e poi a livello pratico c'è gente che scarica indisciminatamente e i nostri marciapiedi sono peggio di un WC? >> Perché i frequentatori di questo forum saranno, si e no,...1000, va là! Crepi l'avarizia! Che a fronte di 160.000 camper (così ci dice la stampa) significa...lo 0,6 % del totale. A questo punto, penso che il buon comportamento dei suddetti frequentatori non andrebbe comunque a incidere in modo determinante se quello generalizzato fosse scorretto. No? Ma se tutti questi interventi sortissero l'effetto di ravvedere anche solo uno tra gli scorretti, bhè...sarebbe già un successo. Mi pare. Ciao
quote:Perché i frequentatori di questo forum saranno, si e no,...1000, va là! Crepi l'avarizia! Che a fronte di 160.000 camper (così ci dice la stampa) significa...lo 0,6 % del totale.>> Non sono d'accordo penso piuttosto che quì si predichi bene e si razzoli male. PS. poi se guardiamo le foto dei vari raduni tutti me compresa facciamo tavolate con gli amici e se vediamo da singoli queste situazioni ci scandalizziamo e postiamo le foto degli INCIVILI che occupano il suolo pubblico Ciao Adrianaid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
quote: (quelli della fogna e non quelli dell acqua piovana, sono diversi e si vede bene cio che scorre dentro.. e si sente soprattutto)>> Per quel che so io i tombini della fogna sono chiusi e non so come fai a scaricare. Sii gentile spiegalo anche a noi. Io so di gente che scarica nei tombini sotto il marciapiede (per intenderci quelli che hanno la fessura aperta per lo scolo acque)che NON sono adatti al nostro scopo. Ciao Adrianaid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
quote:Originally posted by cippalippa> Sacrosanta verità [:(] [:(] [:(]id="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
adriana, non me l'avete caàta la mia musichètta, ma guarda che c'era tutto ... ih ih ih[8D][:D][:)] >