CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camperisti di prima classe

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
Chantal
Chantal
-
Inserito il 05/03/2007 alle: 16:24:49
>>>>>se non erro il camper lo hai da circa 3 mesi, quindi e magari le 4 dritte sui comportamenti da evitare potrebbero tornare utili anche a te... (a meno che non sei nata "imparata")<<<< Questa è la frase (anche se non rivolta a me) che mi ha spinta ad aprire questo post. Molto spesso si leggono commenti di camperisti di una volta (ovvero quelli veri) che sembrano considerarsi un’élite e che hanno solo da insegnare ai nuovi arrivati. Allora io chiedo a quelli che hanno avuto la fortuna di avere un camper quando ancora non erano diffusi come adesso e che pretendono di conoscere tutte le regole del buon camperista, dov’è che scaricavate le acque quando le aree attrezzate erano pochissime o addirittura inesistenti? Ricordo di un camperista francese che mi raccontò che, “ai tempi”, si faceva il pieno d’acqua al rubinetto del cimitero. Chiedo nuovamente: e lo scarico? Non venite a dirmi che andavate nei campeggi che, probabilmente, non erano neanche attrezzati! Noi siamo camperisti da due anni e non abbiamo avuto bisogno di un manuale per sapere quello che si può e quello che non si può fare, come non ho bisogno di un manuale per fare la raccolta differenziata, per raccogliere gli escrementi del mio cane, per non buttare rifiuti in giro, ecc. ecc. … Non fa differenza che uno abbia il camper da 3 mesi o da 3 anni o da 30 anni. E non credo nemmeno che una persona incivile e maleducata cambierà con un manuale. Come mai questa graduatoria tra i camperisti di lunga data e i “novelli” ? Non è che, magari, a certi dà fastidio non poter più fare quello che, in passato, era possibile perché i camper erano pochi? Se “certi privilegi” sono saltati, non è a causa del comportamento dei nuovi camperisti, ma perché ormai siamo in troppi!
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 05/03/2007 alle: 16:43:50
Tremenda, ma vera[^][^]
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 05/03/2007 alle: 16:48:34
Ora mi salteranno tutti al collo. Siamo camperisti dal 1984. Dove si scaricava? Dove capitava perchè è vero non c'erano scarichi, ma neanche nei campeggi, perchè all'epoca tutti avevamo il nautico. Ricordo che nel Gargano alla mia richiesta al gestore del campeggio su dove potevo scaricare mi era stato detto di andare nel campo di fronte,che era di sua proprietà[:(] Dunque quì non si tratta di essere più o meno sporcaccioni ma di fare di neccessità virtù. Quello che mi fa più rabbia è che nessuno dice di averlo fatto ma a meno di avere a rimorchio una cisterna non c'era altra soluzione come non c'è altro da fare in paesi come la Grecia la Turchia ecc. ecc. Ora non ricordo in che anno è stato istituito il superbollo sulle autocaravan (500,000 £) ma ci hanno fatto credere che con quei soldi si sarebbero istituite le aree di sosta con scarichi e carichi ma non mi risulta che siano state fatte tante e fatte bene e rare sono quelle ad un prezzo accessibile così le stiamo pagando due volte. Ciao Adrianaid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/03/2007 alle: 17:49:51
quote:Originally posted by Chantal
Noi siamo camperisti da due anni e non abbiamo avuto bisogno di un manuale per sapere quello che si può e quello che non si può fare, >
> Innanzitutto io separarei nettamente comportamenti scorretti: - gravi (scarico selvaggio) - da quelli veniali (tendalino aperto, tavolino sedie fuori, barbeque,... che aggiungo che a parer mio devono essere accuratamente evitati se/quando/dove si arreca anche il minimo fsatidio a chi ci ospita, quindi comportamenti assolutamente da evitare nei centri abitati o nello loro vicinanze, ma se si e' im mezzo ad un prato e non si da fastidio a nessuno si possono invece attuare) Detto cio', se e' come scrivi qui sopra, bhe vuol dire che sei nato "imparato" [:0] e quindi sin dalle prime uscite non hai mai "sgarrato". Io invece, alla prime uscite non mi ero mai posto il problema di essere in errore se aprivo il tendalino per ripararmi dal sole, oppure se tiravo fuori il tavolino e le sedie per mangiare... in quanto davo per scontato che si potesse fare (la cosa e' pure "logica": se lo fa uno in automobile, perche' non lo posso fare io con il camper ? il problema e' che poi la "caccia alla streghe" avviene solo nei confronti dei camper...). Concludo dicendo che riguardo a quanto scrivi "Non fa differenza che uno abbia il camper da 3 mesi o da 3 anni o da 30 anni" concordo sui 3 o 30 anni (in quanto dopo piu' o meno un anno si e' di certo capito quali sono i comportamenti da evitare, e quindi se si continua a comportarsi male e' perche' si e' incivili) ma non con i 3 mesi (ancora troppo poche uscite per aver compreso bene). Ciao, Ivano.id="blue">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/03/2007 alle: 19:33:12
Noi siamo camperisti da due anni e non abbiamo avuto bisogno di un manuale per sapere quello che si può e quello che non si può fare, come non ho bisogno di un manuale per fare la raccolta differenziata, per raccogliere gli escrementi del mio cane, per non buttare rifiuti in giro, ecc. ecc. … Non fa differenza che uno abbia il camper da 3 mesi o da 3 anni o da 30 anni. Forse Trent'Anni fa andavi in giro con la paletta e il sacchetto per raccogliere le feci?. Forse 30 anni fa facevi la raccolta differenziata perchè già sentivi il problema assillante come oggi?. Non hai avuto bisogno del manuale ma sicuramente di qualcuno che ti sensibilizzasse al problema ecologico penso proprio di si. Per cui se ora trovi normale certi comportamenti credo che il merito tu lo debba dividere con chi certi problemi li ha portati a conoscenza di tutti. E' vero Trent'Anni fa non esistevano strutture adatte a ricevere i nostri scarichi, però tengo a ricordare che già allora esistevano i bagni pubblici, sulle strade , sulle autostrade, nei campeggi, nei paesi, e volendo bastava travasare in un contenitore adatto e poi vuotare il tutto in un bagno , pulire ed uscire. L'acqua non era il caso di farla al cimitero, le fontanelle sono sempre esistite, e comunque già 20 anni fa al momento dell'acquisto (lo conservo ancora)davano un libricino di 4 pagine dove si ricordava per grandi linee cosa non si doveva fare. Era solo più difficile e purtroppo a volte poteva capitare di trovarsi con la Mer.a alla gola, ma personalmente a quel punto sceglievo il danno minore e scaricavo in una discarica oppure in qualche letamaio. E ti confesso che mi sentivo pure in colpa. Ovviamente 30 anni fa non diversificavo l' immondizia, il cane non l'ho mai avuto per cui quel problema mi vedeva coinvolto come vittima di tutti i proprietari di animali. Su una cosa concordo con te. Se sei senza senso civico lo si era 30-40 anni fa come ora. Ma pur tra mille problematiche io mi sono sempre comportato civilmente usando ciò che passava il convento. Oggi è tutto più facile e questo problema non dovrebbe proprio esistere, invece paradossalmente con tutte le strutture che ci son il problema è molto più presente. 30 anni fa lo zozzone poteva se non altro avere un alibi , anche se con tanta buona volontà si poteva comunque comportare diversamente. Oggi invece gli alibi non esistono più e gli zozzoni sono individui incivili senza nessuna giustificazione. ps. io non mi considero (quello vero).Ma sicuramente non sono mai stato uno zozzone anche quando i tempi erano più difficili. Bruno.id="green">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 05/03/2007 alle: 21:44:04
Chantal, credo di aver capito il senso del tuo intervento, ti ritieni una buona camperista perche' conosci le regole e le rispetti. Il tuo solo errore sta nel pensare che tutti lo facciano. Purtroppo ci sono camperisti che fanno della loro indisciplina una regola e che quando si fa loro presente la scorrettezza lo prendono come una limitazione alla loro liberta' sancita dalla costituzione! leggi la sez normative o comportamenti e ti renderai conto di come ognuno interpreti le cose a suo piacere. Concordo ancora con te che non e' questione di mesi o anni, ma di semplice coscenza civile, io stessa conosco camperisti di vecchia data che pur di non pagare 5 euro, scaricano lungo le strade![xx(] Per quanto riguarda i "novellini" bhe...certo che qui se ne sono sentite di ogni tipo, " quanto posso stare sotto la doccia?", " a -20 lo scarico ghiaccia?" e molte molte altre... Non c'e' nulla di male nel ritenersi piu' esperti se poi questo serve ad aiutare chi chiede consigli. E' lo spirito che anima ogni sezione di questo forum [;)]
18
arbianco
arbianco
11/02/2007 38
Inserito il 05/03/2007 alle: 22:26:10
Chissà cosa vuol dire essere un camperista esperto? Vabbe... Io lo sono (camperista) dal '95 ma non so se sono esperto o meno. Mi pare comunque che oltre al numero di camper, negli ultimi tempi siano cresciute le possibilità di scarico corretto. Ciao a tutti.
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 05/03/2007 alle: 22:45:21
quote:Originally posted by arbianco
Chissà cosa vuol dire essere un camperista esperto? Vabbe... Io lo sono (camperista) dal '95 ma non so se sono esperto o meno. Mi pare comunque che oltre al numero di camper, negli ultimi tempi siano cresciute le possibilità di scarico corretto. Ciao a tutti. >
> Cosa vuol dire essere piu' esperto? Bhe, se mi chiedi se lo scarico ghiaccia col freddo io ti posso rispondere...sono esperta![;)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 05/03/2007 alle: 23:23:56
Buonasera a tutti Per prima cosa debbo complimentarmi per la singolare affermazione che fà da titolo a questo 3D. Mia moglie Giovanna ed io siamo camperisti dal 1980, possiamo far parte dei primi della classe? Dove scaricavamo?... nei tombini delle stazioni di servizio o in quelli appena fuori dei paesi, magari facendo manovre incredibili per centrare il limitato buco, ma sempre e unicamente in quelle che all'epoca erano le uniche fosse adatte a scaricare i nostri serbatoi. Ma ricordo che anche 27 anni fà c'era chi cospargeva di "ricordi" le spianate in cui si parcheggiava. Cara Chantal, non volercene se abbiamo 50 anni e a volte siamo barbosi e petulanti solo perchè ci crediamo autorizzati dall'età a dare indicazioni.... spesso sbagliate. "Noi siamo camperisti da due anni e non abbiamo avuto bisogno di un manuale per sapere quello che si può e quello che non si può fare..." hai centrato perfettamente la realtà del problema, solo un alto livello di Educazione può considerarci "camperisti di prima classe" piuttosto che "maleducati". Saluti a tutti raimondo e giovanna che dal 1980, anno del loro matrimonio, fanno i camperisti (di prima classe!)

Modificato da raimondo56 il 05/03/2007 alle 23:24:57
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 06/03/2007 alle: 05:20:16
Anche 30 anni fa esistevano le 2 categorie di camperisti. Quando non esistevano i CS, esistevano i tombini, in tutti i campeggi e dovunque in paese. Anche in Gargano 32 anni fa, primo anno di apertura del Camping Baia San Felice,(io ero li) c era almeno un tombino per le persone civili ed i campi per "gli altri". Gli stessi altri che oggi in molte localita in Italia ed all estero (Grecia...ecc) trovano piu comodo un campo, un torrente, un bosco che il tombino di una fogna. I manuali? Per i camperisti della prima categoria, sono del tutto superflui; Quelli della seconda debbono prima imparare a leggere! Serafino[:)]
glen430
glen430
-
Inserito il 06/03/2007 alle: 08:25:58
Io sono camperista da 10 anni e confesso che spesso in molti pos mi sono "lamentato" del fatto che oggi siamo tanti,ma il mio lamentarsi era riferito al fatto che aumentando il numero degli addetti purtroppo aumenta anche il numero dei maleducati è inevitabile . Quindi io non farei una distinzione tra camperisti di 1 classe e "ripetenti" ma tra maleducati incivili che screditano la categoria e non. Diversamente sono molto grato per tutti i consigli che ho ricevuto da chi il camper lo utilizza da molto tempo, è vero che nessuno nasce imparato ,ma è anche vero che l'umiltà aiuta a crescere la "spocchia"no[:)][:)][:)][:)] Buoni km a tutti
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 06/03/2007 alle: 09:23:12
quote:Originally posted by serman
Anche 30 anni fa esistevano le 2 categorie di camperisti. Quando non esistevano i CS, esistevano i tombini, in tutti i campeggi e dovunque in paese. Anche in Gargano 32 anni fa, primo anno di apertura del Camping Baia San Felice,(io ero li) c era almeno un tombino per le persone civili ed i campi per "gli altri". Gli stessi altri che oggi in molte localita in Italia ed all estero (Grecia...ecc) trovano piu comodo un campo, un torrente, un bosco che il tombino di una fogna. I manuali? Per i camperisti della prima categoria, sono del tutto superflui; Quelli della seconda debbono prima imparare a leggere! Serafino[:)] >
> Caro Serafino perchè metti in dubbio quello che dico. Se nel Gargano mi avevano mandato a scaricare nel campo e alle mie perplessità mi dissero di non preoccuparmi perchè il campo era del proprietario del campeggio cosa dovevo fare,cercarne un'altro? Poi vogliamo parlare dei tombini stradali? Servono solo a far sembrare più bravi persone come te ma non c'è nulla di più sbagliato perchè detti tombini sono preposti per l'acqua piovana e spesso vanno diretti al mare o al fiume e i nostri liquami addizionati di sostanze chimiche sono inquinanti Poi un'altra considerazione nei paesi senza fognature le case hanno una fossa biologica ma i liquidi con vari detersivi vanno a perdere nel terreno secondo te cosa è peggio i miei 100 L. buttati in una discarica? Mi piacerebbe che fossimo tutti più obiettivi e sinceri come mai quì tutti scaricano legalmente e raccolgono le deiazioni dei loro cani e poi a livello pratico c'è gente che scarica indisciminatamente e i nostri marciapiedi sono peggio di un WC? TROPPI BUONISTI!!!!!!!!!! Ciao Adrianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="teal">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 06/03/2007 alle: 09:54:51
Il camperista di prima classe scarica solo nell’apposito loco quando succede di attraversare il deserto basta aspettare un poco Il camperista di seconda classe Forse è più pratico o più impaziente Con una tanica può travasare il liquame Tanto non cambia niente Il camperista di terza classe sia per pigrizia o sia per premura si guarda attorno circospetto e svelto svuota nella radura ma chi l’ha detto che in terza classe che in terza classe si scarica male pur sempre è organico ciò che finisce prima nel fiume e poi nel mare E con l’orchestra che ci accompagna con i violini calosciani saluteremo la nostra fogna con la cassetta tra le mani… … con De Gregori suona benino[:D]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 06/03/2007 alle: 10:13:07
quote:come mai quì tutti scaricano legalmente e raccolgono le deiazioni dei loro cani e poi a livello pratico c'è gente che scarica indisciminatamente e i nostri marciapiedi sono peggio di un WC? >
> Perché i frequentatori di questo forum saranno, si e no,...1000, va là! Crepi l'avarizia! Che a fronte di 160.000 camper (così ci dice la stampa) significa...lo 0,6 % del totale. A questo punto, penso che il buon comportamento dei suddetti frequentatori non andrebbe comunque a incidere in modo determinante se quello generalizzato fosse scorretto. No? Ma se tutti questi interventi sortissero l'effetto di ravvedere anche solo uno tra gli scorretti, bhè...sarebbe già un successo. Mi pare. Ciao

Modificato da Albè il 06/03/2007 alle 10:16:06
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 06/03/2007 alle: 10:20:14
quote:Perché i frequentatori di questo forum saranno, si e no,...1000, va là! Crepi l'avarizia! Che a fronte di 160.000 camper (così ci dice la stampa) significa...lo 0,6 % del totale.>
> Non sono d'accordo penso piuttosto che quì si predichi bene e si razzoli male. PS. poi se guardiamo le foto dei vari raduni tutti me compresa facciamo tavolate con gli amici e se vediamo da singoli queste situazioni ci scandalizziamo e postiamo le foto degli INCIVILI che occupano il suolo pubblico Ciao Adrianaid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da ledipimma il 06/03/2007 alle 10:26:06
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 06/03/2007 alle: 13:07:14
In tutta onestà mi viene da sorridere quando leggo "camperista esperto" e lo si associa al vivere civile! A mio avviso le due cose non necessariamente coincidono. Ho conosciuto camperisti con esperienza trentennale con una conoscenza preziosissima su strade, regole, divieti, campeggi, luoghi da visitare, parchi naturali, ecc... ma con scarsissimo rispetto per l'ambiente e per gli altri... Ho conosciuto persone che hanno acquistato il camper da pochissimo ed, acnhe se sono un pò imbranati nel fare le manovre e qualcuno può inavvertitamente dimenticare lo scarico aperto dopo aver fatto CS, sono risultati molto più rispettosi dell'ambiente e della gente. Non credo che la mera conoscenza delle regole faccia cambiare le cattive abitudini ma alla base di tutto c'è l'educazione civica ed il rispetto per l'ambiente e per la gente. Concordo con Bruno quando dice che grazie a chi in passato ha cercato di tutelare i luoghi ed il buon nome della categoria, oggi si può ancora parlare di civiltà. DADO
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 06/03/2007 alle: 13:10:36
Caro Serafino perchè metti in dubbio quello che dico. Se nel Gargano mi avevano mandato a scaricare nel campo e alle mie perplessità mi dissero di non preoccuparmi perchè il campo era del proprietario del campeggio cosa dovevo fare,cercarne un'altro? Poi vogliamo parlare dei tombini stradali? Servono solo a far sembrare più bravi persone come te ma non c'è nulla di più sbagliato perchè detti tombini sono preposti per l'acqua piovana e spesso vanno diretti al mare o al fiume e i nostri liquami addizionati di sostanze chimiche sono inquinanti Poi un'altra considerazione nei paesi senza fognature le case hanno una fossa biologica ma i liquidi con vari detersivi vanno a perdere nel terreno secondo te cosa è peggio i miei 100 L. buttati in una discarica? Mi piacerebbe che fossimo tutti più obiettivi e sinceri come mai quì tutti scaricano legalmente e raccolgono le deiazioni dei loro cani e poi a livello pratico c'è gente che scarica indisciminatamente e i nostri marciapiedi sono peggio di un WC? TROPPI BUONISTI!!!!!!!!!! Ciao Adriana Cara Adriana, nulla di diretto nel mio discorso, e non metto in dubbio la tua buona fede. Debbo dirti pero che io non voglio apparire bravo,anche perche non amo spettatori quando scarico nei tombini (quelli della fogna e non quelli dell acqua piovana, sono diversi e si vede bene cio che scorre dentro.. e si sente soprattutto)anche perche se qualcuno vede, puo non capire e le spiegazioni sarebbero lunghe. Ammesso che la cosa possa interessarti, quando non sono in camping, evito di usare additivi e quindi niente sostanze chimiche inquinanti, come puoi ben capire, negli anni ho imparato ad organizzarmi in questo senso e dove passo non lascio traccia. Serafino[:)]
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 06/03/2007 alle: 15:10:25
quote: (quelli della fogna e non quelli dell acqua piovana, sono diversi e si vede bene cio che scorre dentro.. e si sente soprattutto)>
> Per quel che so io i tombini della fogna sono chiusi e non so come fai a scaricare. Sii gentile spiegalo anche a noi. Io so di gente che scarica nei tombini sotto il marciapiede (per intenderci quelli che hanno la fessura aperta per lo scolo acque)che NON sono adatti al nostro scopo. Ciao Adrianaid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 06/03/2007 alle: 15:13:28
adriana, non me l'avete caàta la mia musichètta, ma guarda che c'era tutto ... ih ih ih[8D][:D][:)]
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 06/03/2007 alle: 15:19:59
quote:Originally posted by cippalippa
adriana, non me l'avete caàta la mia musichètta, ma guarda che c'era tutto ... ih ih ih[8D][:D][:)] >
> Sacrosanta verità [:(] [:(] [:(]id="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 06/03/2007 alle: 15:22:58
non mi ricordo il titolo di quella vera, è tutta la mattina che la cerco ... ma quant'èbbella
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link