CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Cancro dell'alluminio:Qualcuno diceva:

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/03/2006 alle: 22:37:02
Ricordo che qualcuno solo un paio di anni fa sosteneva che il cosidetto (cancro dell'alluminio)era un problema che apparteneva ai mezzi di bassa -media fascia costruiti negli anni 90.Ora nel 2006 leggo sovente di persone che denunciano problemi di infiltrazioni con conseguenti fiorimenti che poi degenerano in buchi sull'alluminio del mezzo.Ricordo pure che vi erano persone che sostenevano che i mezzi attuali non presentavano più i problemi di un tempo.Seguo da anni il forum,leggo molte lamentele che riguardano gli stessi problemi di 15-20anni fa.Ovviamente certi problemi non si manifestano dopo uno-due anni ma occorre che trascorra almeno un triennio (guarda caso il tempo dato come garanzia contro le infiltrazioni).Ma allora che cosa è veramente cambiato?Il mio sospetto è che si sia fatto ben poco in questo senso,ma che si sia solo privilegiato l'aspetto che appaga la vista(mobili stondati-finestre a filo centraline pseudo intelligenti,faretti che fan luce ovunque meno dove ti serve e cosi' via).Ma alla fine i problemi di un tempo rimangono problemi attuali.Gli unici che hanno fatto passi avanti sono i costruttori delle meccaniche.Voi che ne pensate?.Ciao:Bruno.
19
max53
max53
23/03/2006 2
Inserito il 24/03/2006 alle: 08:40:52
Concordo con quello che scrivi. Le scocche dei camper economici....30/40.000 euro sono assemblate come i mezzi di 15 anni fa. Forse la colpa è nostra che continuiamo a comprarli. Si trova qualche bel mezzo in vetroresina monoscocca sui 55.00 euro, di dimensione inferiore e maggior qualità. Il mio è un MClouis 440 pareti in vetroresina ma infiltrazioni ai portelloni. Costruzione artigianale, con vecchi metodi, forte componente umana risultato incerto, infiltrazioni dietro l'angolo.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 24/03/2006 alle: 12:21:24
almeno la vtr non prende il cancro, eppure molti si comprano tranquillamente i Laika e Hymer convinti di avere un grande mezzo, saluti
21
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 24/03/2006 alle: 12:43:12
Già lo dissi tempo fa, la qualità degli assemblaggi è nettamente peggiorata, c'è tutto un discorso puramente industriale, preferiscono fatturare immediatamente senza effettuare il controllo dei processi assemblativi, prediligendo l'assistenza post vendita e la cura estetica, daltronde molte piccole realtà che avevano maestranze qualificate sono confluite in grandi gruppi che ovviamente abbandonano la cura artigianale del prodotto. Inoltre, in questi anni di boom del mercato, le aziende hanno fatto ricorso a giovani assunti con contratti atipici e favorito la rapidità di consegna, ne consegue uno scadimento qualitativo di tutte le fasce di prezzo. La vetroresina non soffre del cancro, difficilmente un eventuale processo d'osmosi da infiltrazione potrebbe forarla, la differenza sta che probabilmente l'infiltrazione si manifesterebbe prima all'interno, accorciando quindi i tempi di rivelazione. (sperando che siano inferiori alla scadenza della garanzia) ciao
19
sremi
sremi
18/04/2006 635
Inserito il 24/03/2006 alle: 13:18:43
Io lo dico e lo ripeto sempre, guardate qua:

http://www.frankia.it/tecnica.htm

e qua:

http://www.levoyageur.fr/

Ovvio, costano di più... sui 70K €, durano di più ecc. Però il gioco vale la candela?
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
Max65
Max65
-
Inserito il 24/03/2006 alle: 14:55:16
Per hhh333 - Nel 2000 ho acquistato un Laika del 1985, nel 2002 un Hymer del 1989. Infiltrazioni assolutamente zero, cancro dell'alluminio idem. Può darsi che qualche "mela marcia" l'abbiano fatta anche loro, ma sono convinto che rientrino nella normale difettosità delle produzioni industriali. Le marche problematiche sono altre, tutte italiane. Ciao.
PERLINO
PERLINO
-
Inserito il 24/03/2006 alle: 16:31:31
Infatti in tempi non sospetti ho sostenuto che i mezzi " datati " ma di qualità, sono un'altra cosa rispetto al nuovo di oggi. Il mio non di qualità rimor koala 130 OM 35/8 bucciato-cancrato-restaurato ------------------- Per MAX65 che mod. dell'Hymer ? ce l'hai ancora?? Ciao Perlino

Modificato da PERLINO il 24/03/2006 alle 17:50:40
Max65
Max65
-
Inserito il 24/03/2006 alle: 21:25:28
Sorry, era un 644, venduto nella primavera del 2004. Ciao, Massimo

Modificato da Max65 il 24/03/2006 alle 21:26:36
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 24/03/2006 alle: 21:54:08
Senza polemiche ma io ne ho visti di Laika e Hymer bucati certo che CI Rimor ecc sono più numerosi, ma io un camper da + di 50-60Km in alluminio non lo comprerei mai, penso che usino alu per i pesi, saluti
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 26/03/2006 alle: 11:02:38
Possiedo un rimor katamarano da 30000 euro e monta sia tetto che pareti in vtr, come vedete non e' necessario spendere 50000 euro per un buon mezzo ciao.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 27/03/2006 alle: 21:33:46
Signori, nella vita forse, ma nel "circo" dei veicoli ricreazionali RICORDATEVI CHE NESSUNO REGALA PER NIENTE. Ma se questa fantomatica salvatrice (il foglio di vetroresina) assemblata a pannelli (non monoscocca) è così grandiosa perchè viene SEMPRE e dico SEMPRE utilizzata per i modelli di primo ingresso (anche dai nuovi marchi) e le Grandi si ostinano ad utilizzare l'alluminio????????? Ne riparliamo fra 10 anni. Saluti Massimo.
20
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 27/03/2006 alle: 22:27:05
io ho un Hymer di 14 anni è parcheggiato vicino un Rimor dell 1999 indovinate quale sembra un catorcio? IL MIO Esteticamente si vede che il mio è datato ma appena appoggi una mano sulla fiancata o apri una finestra o entri nel periodo di natale a dare un'occhiata nel primo pomeriggi con un tiepido sole nel mio -5 il Rimor +12 di temperatura questo la dice lunga sulla qualità costruttiva,oggi puntano tutti alle motorizzazioni motori potenti e notti al freddo con condensa ovunque però felici di viaggiare a 130 kmh in autostrada contro vento consumando un mare di gasolio Ettore
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 28/03/2006 alle: 09:22:04
Penso che ognuno ha i suoi pro e contro e si potrebbe dibattere a lungo. L'alluminio è soggetto al "cancro", si abbozza in caso d'urto, è conduttore a livello termico. La vetroresina non si abbozza ma si spacca (non solo in caso d'urto ma anche in condizioni atmosferiche particolari - così ho letto), non è conduttore di calore. Ho visto mezzi di primissimo prezzo in vetroresina: internamente, cause giunture del rivestimento interno fatto male anche se in punti nascosti, si vedeva trasparire la luce! Segno evidente che la vetroresina veniva sfruttata per diminuire, se non eliminare, lo strato isolante. Sarà (anche) per questo che viene usata nei mezzi di primo prezzo??? Se così fosse, si è al riparo dal "cancro" dell'alluminio, ma il mezzo è migliore??
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 03/04/2006 alle: 09:46:59
Verissimo che l'alluminio si può ossidare a causa di acqua infiltrata e degenerare in corrosione vera e propria, ma dalla mia esperienza su barche a vela posso affermare che i mezzi in vetro resina sono spesso soggetti al fenomeno dell'osmosi che a lungo andare rende molli e incosistenti le pareti o i tetti di vetro resina. Non dipende esclusivamente da quanta acqua ci piove sopra o si infiltra durante i lavaggi del mezzo, ma dipende soprattutto dai cicli costruttivi e dalla capacità di estrarre l'umidità prima del ciclo finale costruttivo. Dobbiamo pensare inoltre che il gel coat, ciòè lo strato superficiale a vista, abbisogna di manutenzioni molto più accurate di un tetto di alluminio in quanto soggetto a crepe e fessurazioni dinamiche e dovute all'alternarsi di freddo e caldo. Con questo non voglio dire che l'alluminio e meglio, ha i suoi difetti, ma voglio dire che nessuno escluso passa mai troppo tempo senza avere qualche riparazione da fare sul proprio mezzo, in fondo è forse proprio questo che più ci piace dei nostri mezzi...........ciao
betosan
betosan
-
Inserito il 03/04/2006 alle: 15:52:23
quote:Originally posted by molo
Verissimo che l'alluminio si può ossidare a causa di acqua infiltrata e degenerare in corrosione vera e propria, ma dalla mia esperienza su barche a vela posso affermare che i mezzi in vetro resina sono spesso soggetti al fenomeno dell'osmosi che a lungo andare rende molli e incosistenti le pareti o i tetti di vetro resina. Non dipende esclusivamente da quanta acqua ci piove sopra o si infiltra durante i lavaggi del mezzo, ma dipende soprattutto dai cicli costruttivi e dalla capacità di estrarre l'umidità prima del ciclo finale costruttivo. Dobbiamo pensare inoltre che il gel coat, ciòè lo strato superficiale a vista, abbisogna di manutenzioni molto più accurate di un tetto di alluminio in quanto soggetto a crepe e fessurazioni dinamiche e dovute all'alternarsi di freddo e caldo. Con questo non voglio dire che l'alluminio e meglio, ha i suoi difetti, ma voglio dire che nessuno escluso passa mai troppo tempo senza avere qualche riparazione da fare sul proprio mezzo, in fondo è forse proprio questo che più ci piace dei nostri mezzi...........ciao >
> Molo ha ragione, con un'aggiunta: se l'osmosi è un fenomeno soprattutto legato alla particolare densità dell'acqua salata (ma non per questo ne sono immuni le imbarcazioni in vtr usate in acqua dolce), c'è anche la delaminazione, altro fenomeno moltio frequente e tipico della vtr. Per il momento sembra che l'unica modalità di infusione negli stampi che permette una certa sicurezza sia l'infusione della resina sottovuoto (cd. SCRIMP). Mi chiedo se i panneli di vtr dei veicoli ricreazionali siano tutti prodotti con questa costisissima procedura. C'è poi il fenomeno delle "ragnatele" al quale va incontro a lungo tremine il rivestimento utilizzato sopra la vtr (il gel coat o equivalente si crepa superficialmente con un caratteristica lesione a forma di tela di ragno. In conclusione, secondo me vtr o alluminio o chi'ssà cos'altro si inventeranno...nulla è eterno. (ho appena ritirato il mio camper dal lamierista per un intervento sull'ossidazione dell'alluminio...sigh). Roberto
21
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 06/04/2006 alle: 12:36:54
Solo una cosuccia.......... il camper non deve andar per mare! o no? Ciao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 10/04/2006 alle: 15:08:34
Non è necessario andar per mare: l'osmosi della vetroresina si manifesta anche nelle barche di lago. Quindi per l'osmosi basta l'acqua piovana, demineralizzata o anche acida... basta sia H2O. Idem per il camper, anche se lo si usa lontano dal mare e dalla salsedine. Prova!!! Buoni km! Oliver [8D]
21
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 11/04/2006 alle: 08:10:32
Ma si..... hai capito bene dai! non deve andar per mare significa che non è costantemente immerso in acqua, quindi per soffrire d'osmosi deve avere un infiltrazione che già ti fradicia il resto del camper! [8D] Ciao
betosan
betosan
-
Inserito il 14/04/2006 alle: 09:32:41
La delaminazione della vtr non è necessariamente legata alla permanenza prolungata nell'acqua, che aggrava, semmai, il rischio di osmosi. La delaminazione è legata principalmente a stress del laminato dovuto a torsioni e trazioni (piedi di stazionamento male utilizzati o veicoli sollevati in modo non corretto, ma anche sollecitazioni dovute al normale utilizzo. In ogni caso il problema principale sta nella qualità del laminato, vale a dire nella quantità di impurità che sono incluse nel materiale durante l'operazione di infusione della resina. Ambienti non controllati, correnti d'aria, pulviscolo, tasso di umidità non adeguato durante i lavori di infusione sono fattori di rischio importanti. Se su questi materiali "minati all'origine" si innestano fenomeni di infiltrazione il risultato può essere che la vtr si lesiona. Non dimentichiamo, poi, che gli spessori del laminato dei VR non sono certamente quelli delle carene monolitiche delle imbarcazioni! Che io sappia, come ho già detto, l'unico metodo che dà adeguate garanzie è quello di infusione sottovuoto detto SCRIMP. Buona Pasqua a tutti gli amici dell'alluminio e della VTR!! Roberto
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 20/04/2006 alle: 21:31:57
DOMANDA !!!!!!!!!!!!!! Ma tutte queste malattie sia per alluminio o vtr, potrebbero diminuire se il camper dorme completamente al chiuso (capannone)? Ciao A Tutti
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 21/04/2006 alle: 13:59:04
Credo proprio do sì! Essendo al coperto... Che ne pensate invece dell'Alufiber degli Arca? Anzi, aspetta che faccio un post apposta. Saluti[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.