CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

cerco furgonato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
vai63
vai63
04/04/2007 135
Inserito il 04/08/2007 alle: 07:36:51
Per problemi di spazio stiamo considerando l'idea di vendere il nostro Marlin 65 G del 2004 e di prendere un furgonato. La differenza sarà molto grande.Qualcuno di voi ha già fatto questa scelta? Siete soddisfatti?Cerchiamo un mod. sui m 5,70 con almeno 3 posti letto, avete info e considerazioni? GRAZIE 100000
Irpino
Irpino
-
Inserito il 04/08/2007 alle: 10:12:47
Ciao iav6, Trentad potrebbe consigliarti benissimo, lui possedeva un Big Marlin ed ora da circa un mese ha un Livingstone 4 della Roller Team (vai a vedere su cellula abitativa Livinstone 4 ed altri van troviamoci quì) peccato che è partito per le vacanze e non lo leggeremo prima di settembre. Ciao Giuseppe
18
vai63
vai63
04/04/2007 135
Inserito il 09/08/2007 alle: 22:11:14
aspetterò il suo arrivo per sapere come è andata grazie
Irpino
Irpino
-
Inserito il 11/08/2007 alle: 10:39:28
Ad ogni modo anch'io posseggo un grosso mansardato Adriatik Coral 670 dk e da tempo stò considerando di cambiarlo con un più compatto e maneggevole furgonato (Adria Maxivan o CI Kiros 4). Forse quest'anno sarà la volta buona, daremo un'occhiata a Mondonatura. Ciao[;)] Giuseppe
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 29/08/2007 alle: 23:59:26
Carissimo Irpino ti saluto con piacere , son tornato , prima del previsto dato che di pioggia ne avevamo presa che bastava così. Rispondo volentieri a iav6 che parimenti saluto. Ho già scritto (usa la funzione cerca e immetti la parola Livingstone o il mio nik) nel forum i perché ho sempre apprezzato maggiormente i camper puri rispetto ai “Bronto-Camper-Sauri” , ma riassumo volentieri. 1) Il primo amore non si scorda mai – il camper puro è stato il mio primo camper nel 1986 2) Quando ho potuto permettermelo (dopo 10 anni di Van autoallestiti) ho avuto per 5 anni un Wingamm Van un mezzo eccezionale che in abbinamento alla Yamaha 535 virago al seguito (e al fatto che non avevamo altra “zavorra” …. ehm scusa…. volevo dire ….. figli) mi ha regalato momenti di vita intensamente vissuta 3) Io il camper lo uso tutto l’anno anche come mezzo di trasporto per fare sport o per andare a spasso con la famiglia senza avere i limiti dell’auto o quelli di un mezzo largo 230cm alto 320 e lungo 750. Intendo anche per sola mezza giornata e senza dover accendere frigo o caricare tutto come se partissi per le ferie ma disponendo di un portapacchi enorme sempre montato di un portabici e di un portamoto sempre pronti, di un tavolo per mangiare e di un Wc per …….. …. oltre che di un letto per far riposare mezz’ora me o i miei figli 4) Quando vado in vacanza viaggio molto e sosto poco in camper lo uso solo per i bisogni primari viviamo le nostre giornate in mezzo ai luoghi che visitiamo, se piove cerchiamo sempre alternative (terme, piscine coperte, musei, ecc.) e questo non perché abbiamo il camper piccolo ma perché è decisamente meglio così che starsene in camper (anche se hai un Super-Bronto-Camper-Sauro) 5) Quando eravamo fidanzati facevamo 4 week end su 4 al mese in giro con il camper, quando ci siamo sposati ne facevamo 3 su 4 (1 dedicato alle faccende domestiche e al parentado) ora con i figli vorremo tornare almeno a 2 su 4 al mese. Ovviamente in un w.e. non ti puoi allontanare molto da casa e se metti in conto che uso il camper dal 1986 capirai che vicino a casa le mete che non ho già visitato si riducono, per questo mi serve un camper veloce e possibilmente che non consumi troppo per poter raggiungere in poco tempo luoghi discretamente lontani 6) Non amo pianificare troppo le vacanze preferisco lasciare qualcosa anche al caso, certo mi porto delle guide ma di solito le uso dove mi trovo , pernotto dove mi capita (Nazione permettendo) vie tranquille di bei quartieri, parcheggi, aree apposite, luoghi deserti, ristoranti, agriturismi insomma se posso rifuggo i campeggi e le AA in questo i camper puri sono veri camaleonti, si mimetizzano benissimo e in 21 anni mi hanno fatto sloggiare solo 1 volta a Medulin (Croazia) 7) Adoro la montagna specie se poco frequentata da turisti per questo un mezzo ingombrante, lento, pesante e che consuma in salita come una idrovora non può essere il mio mezzo ideale, quei tre anni con il Big Marlin sono stati una pena continua , rami in mansarda , cigli risicati, strade vietate, sottopassi impossibili, rampe e dossi inaffrontabili unica nota positiva le ruote gemellate e la trazione posteriore 8) Potrei continuare con : sicurezza, robustezza, infiltrazioni, prestazioni, consumi, capacità di carico ecc. ma taglio qui. Ho indicato a ruota libera alcuni dei motivi della mia scelta e come si vede sono legati a come io e la mia famiglia interpretiamo il concetto di libertà in “abitar viaggiando più che in abitar stanziando”. Ora Iav6 o mi dai indicazioni più precise o è veramente difficile offrirti un consiglio in merito all’opportunità ventilata di un “downsizing” dal tuo “Bronto-camper-sauro” verso il mondo dei “Veloci-camper-raptor” Ti posso dire che il mio “Jonathan” Livingstone 4 si è comportato abbastanza bene (non siamo certo ai livelli del Wingamm, d’altro canto anche il prezzo è differente) La capacità di stivaggio è notevole anche prima di effettuare le modifiche che a breve mi regaleranno un vano libero 188x85x50 sotto al letto a castello, ci ha consentito 25 giorni di ferie con una bimba di 2 anni (ancora con passeggino e pannolini) portando a casa il 50% di indumenti e biancheria inutilizzata (fatta 1 lavanderia a gettoni). L’autonomia in media è di 3 giorni poi devi effettuare un CS , il bagno è usabile ma poteva essere sfruttato meglio usando un Thetford fisso anziché il girevole che ingombra di più se non è messo in un angolo. La doccia in piedi è possibile ma sconsigliabile meglio lavarsi da seduti sul Thetford , il lavandino è piccolo va bene per le mani e i denti ma quando ti lavi la faccia è inevitabile che qualche goccia cada sul piatto doccia. I letti a castello sono una favola 188x85 con ottime doghe e materassi si dorme molto bene è solo un pò angusto lo spazio per raggiungere quello sotto. Nella dinette si mangia e viaggia comodi solo la qualità delle spugne lascia a desiderare, hanno una densità ridicola e dopo solo 1 mese già si son schiacciate facendoti toccare quasi il legno basta sostituirle con altre di qualità (poca spesa). La trasformazione della dinette (con le mie radicali modifiche) è abbastanza agevole 5 minuti il tempo medio per la trasformazione, rimane comunque per me la principale seccatura di questo camper ma essendo in 4 non è evitabile. Sempre a tua disposizione se vorrai interpellarmi. Ciao Enrico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bernina
bernina
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 18:29:48
Noi siamo appena tornati dalla Norvegia con visita alle Westeralen e Lofoten, con il nostro 3° camper furgonato il Possl 2win su meccanica fiat ducato 2.3 120cv, debbo dire che siamo rimasti entusiasti sia per la silenziosità del motore sia dai consumi abbiamo fatto 9.000 Km con consumo medio di 12 km con un litro. Il mezzo è lungo 5.99 ed ha sotto il matrimoniale un ampio gavone dove abbiamo stivato di tutto. La dinette è abbastanza ampia e in molte occasioni abbiamo mangiato in quattro persone senza nessun problema. Il mezzo è omologato per il trasporto di 4 persone e 3 letti, ma noi abbiamo fatto un fine settimana con altri 2 amici che dormivano nel 3° letto. saluti Criss
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 31/08/2007 alle: 00:30:08
quote:Originally posted by bernina
Noi siamo appena tornati dalla Norvegia con visita alle Westeralen e Lofoten, con il nostro 3° camper furgonato il Possl 2win su meccanica fiat ducato 2.3 120cv, debbo dire che siamo rimasti entusiasti sia per la silenziosità del motore sia dai consumi abbiamo fatto 9.000 Km con consumo medio di 12 km con un litroid="red">. Il mezzo è lungo 5.99 ed ha sotto il matrimoniale un ampio gavone dove abbiamo stivato di tutto. La dinette è abbastanza ampia e in molte occasioni abbiamo mangiato in quattro persone senza nessun problema. Il mezzo è omologato per il trasporto di 4 persone e 3 letti, ma noi abbiamo fatto un fine settimana con altri 2 amici che dormivano nel 3° letto. saluti Criss >
> 12 km con 1 litro??? [:0] ma che velocita' tenete in media? cioe': quanto fate di tachimentro quando andate in giro??? grazie. bye. pilly.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 31/08/2007 alle: 00:41:28
quote:Originally posted by trentad
Ho già scritto (usa la funzione cerca e immetti la parola Livingstone o il mio nik) nel forum i perché ho sempre apprezzato maggiormente i camper puri rispetto ai “Bronto-Camper-Sauri” , ma riassumo volentieri. [...] Ciao Enrico >
> Che dire? Quoto tutto!!!id="red">id="size1"> Dopo anni di California, mi ritrovo con un MH che, seppur lungo solo 6m, seppur ottimo mezzo, nulla da eccepire, ha gli svantaggi tipici di autoveicoli larghi 230cm e alti 280cm. Per carita', c'e' di peggio, ma quando sei abituato al meglio... Sto cercando il compromesso, lo trovero'? Bye. Pilly.
matteo620
matteo620
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 11:42:47
ayar..se ti interessa...
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 31/08/2007 alle: 13:37:56
Confermo Pilly 11,5 - 12 Km/l in configurazione base (senza bagaliere, portamoto e portabici) 120 in autostrada e sapiente uso dell'acceleratore altrove. Al massimo carico 9,5 - 10,5 con portamoto al limite (150Kg) portabici con 3 bici (50 Kg) Bauliera Fiamma posteriore (50Kg) bauliera a tetto (50Kg) e 3 Kayak oltre ad ogni bendidio stivato all'interno per 1 mese di ferie. Magie del Van e del nuovo 2300 Common Rail di Fiat [:)][:)] Ps. Media totale generale dei primi 4000 Km = 10,9 Km/l (dato fornito da trip computer di bordo)
18
claudio1961
claudio1961
31/08/2007 5
Inserito il 31/08/2007 alle: 16:19:10
Caro Trentad ho letto con molta attenzione l'esperienza di questi ultimi mesi e che hai saputo descrivere con competenza ed ironia nei tuoi post.Posso assicurati che quanto descritto da te oltre che dagli altri colleghi mi sta convincerdo sempre più dei punti di forza per un eventuale prossimo "downgrading". Da appassionato non posso che congratularmi con le idee originali che hai attuato e hai intenzione di attuare su un mezzo con molti vincoli dimensionali e costruttivi. Ti esorto a rappresentarle come hai fatto perchè siano di spunto per tutti noi che spero ricambieremo con altrettante soluzioni originali senza paura di copyrights. Avrei tante domande da porti, provo ad iniziare con queste e ti sarei grato se potessi dare il tuo contributo di esperienza : . webasto o combi ? trigano monta il primo ; come ti sei trovato per rumorosità, efficienza (consumi/distribuzione del calore);ho letto di un originale isolamento sul webasto attuato da un collega; . coibentazione ; forse ancora presto perchè non hai affrontato temperature rigide - le tue prime impressioni e/o eventuali perplessità per eventuali interventi migliorativi; . la rumorosità in sosta (sempre legata al p.to precedente) . frigorifero a compressore; che tu sappia le gradi case sono disponibili ad effettuare sostituzioni all'origine dietro integrazione? In breve la mia storia camperistica; il mio primo mezzo è stato un Arca Freccia Super mansardato 5,6 m ; con una disposizione interna vivibilissima direi unica al punto che ancora oggi non comprendo come un layout di quel tipo (1 dinette grande completa contrapposta ad una piccola sfalsata + il resto) non possa essere attuato in camper anche furgonati oversize. Sostituito da un Mirage 5 stelle da me apprezzato per la qualità di isolamento della scocca ma le cui dimensioni generose stanno diventando un vincolo a tante idee di viaggiare.Siamo in tre (di cui 1 bimbo di 10 a). Un ringraziamento andùticipato, claudio
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 31/08/2007 alle: 17:54:13
Confermo Pilly 11,5 - 12 Km/l in configurazione base (senza bagaliere, portamoto e portabici) 120 in autostrada e sapiente uso dell'acceleratore altrove. Al massimo carico 9,5 - 10,5 con portamoto al limite (150Kg) portabici con 3 bici (50 Kg) Bauliera Fiamma posteriore (50Kg) bauliera a tetto (50Kg) e 3 Kayak oltre ad ogni bendidio stivato all'interno per 1 mese di ferie. Magie del Van e del nuovo 2300 Common Rail di Fiat [:)][:)] Ps. Media totale generale dei primi 4000 Km = 10,9 Km/l (dato fornito da trip computer di bordo) >
> Se continui cosi' mi fai stare male! [:D][:D] Grazie delle preziose informazioni. Bye. Pilly.
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 01/09/2007 alle: 08:50:43
New Florence Camper Tepee. Lunghezza 5m, posti 4. Primo ed unico camper dal febbraio 2006. Primo anno in Grecia in 2 (io e mio figlio che è grosso quasi come me (1.80 x 80 kg)). Abbiamo percorso le stesse strade, salite e discese: agile quasi come l'auto. Quest'anno in Corsica c'era anche mia moglie. Si sta ovviamente un po' più stretti. Km percorsi fino ad oggi 18000. Preferiamo sostare in mezzo al verde o vicini al mare, ma abbiamo sostato anche sul lungomare in centro a Lepanto, Gythio, e anche a Roma. Si passa quasi inosservati. Certo che qualche metro quadro in più non guasterebbe, e anche 4-5 cm in altezza, ma passiamo il tempo generalmente fuori dal camper. 2 posti letto sono pronti in 10 secondi. Per il terzo basta un minuto. Per il quarto un altro minuto ancora. Il pregio maggiore è l'agilità nelle manovre. Saluti. pilao
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 02/09/2007 alle: 23:45:33
Carissimo Claudio, ti ringrazio per l'apprezzamento ricevuto confido di poter ricambiare tanto di quello che ho in questi mesi avuto dal forum quanto ad utili informazioni. Ritengo che far girare le informazioni tra utenti/consumatori sia una delle migliori conquiste dell'era internet qundi condivido e condividerò sempre quello che ritengo utile e/o divertente. Ora veniamo alle tue osservazioni, hai ragione il webasto l'ho usato solo 2 volte quindi non ho sufficiente esperienza ma ti posso dire che ho gìà voglia di fargli una "modifichina" vorrei mettere un termostato digitale a soglia di minimo cioè imposti 20° e lui si accende solo se la temperatura interna và sotto magari con timeout di mezzora acceso per mantenerli, poi raggiunti i 22 magari si spegne. Questo perchè ho notato che è un pò brusco nella regolazione, se lo metti al minimo perchè (avendo ancora il camper caldo) pensi che forse farà un pò freddino ti ritrovi alle 4 e 30 a ronfare tutto raggomitolato sognando steppe gelide e pinguini. Se viceversa rientri con l'umido e un venticello fresco ti ha raffreddato il mezzo, lo metti di trequarti vicino al max ti ritrovi sempre alle 4 e 30 a sognare Lawrence D'Arabia i cammelli e non vedi l'ora di arrivare alla prima oasi. Che sia potente questo è sicuro per la rumorosità a me sembra più silenzioso delle mie Truma del passato (ad eccezione di 1 a convezione naturale) anche in esterno la marmittina non è che si senta poi tanto devi sapere che c'e' per notarla. Per quanto riguarda i consumi se usato come ti ho indicato io probabilmente ti bastano un paio di euro per notte (forse 1) e comunque non avere in inverno (ed in generale) problemi con il gas per me non ha prezzo. Ho letto di recente di camper "GAS FREE" e sarebbe un sogno per me. Il prossimo w.e sarò a Rimini e voglio vedere se in fiera trovo il modo di eliminare totalmente il gas. Sò che Webasto fà il boiler a gasolio ma non mi è chiaro come risolvere il problema dei fuochi cucina. Per quanto riguarda la coibentazione sono molto preoccupato perchè sembrerebbe che il genio da gogna Vitruviana (ingegnere addetto alla progettazione)(leggi prec. post) abbia deciso semplicemente che il la serie Livingston sia camper da mezze stagioni ma che con il caldo e con il freddo sia meglio starsena a casa. Devo verificare ma sembra che sia a tetto che a pareti ci sia solo lamiera e rivestimento o plastico (abs stampato da un paio di mm) o paretine di "cartonsato" (compensato che sembra fatto di cartone pressato). Ho parlato ieri al lago di Caldonazzo con un simpatico camperista Adria che mi assicura che nel suo nuovissimo Twin 2007 c'e' almeno a parete un rivestimento contro lamiera di 2/3 cm di materiale coibente dalla consistenza che sembra quella spugna nera usata come isolamanto per tubi idraulici. Ecco è proprio ciò che andrebbe fatto sul mio smontare tutto [:(!][V][:(!][:(!][:(!][V] e incollare fogli di quel materiale su tutta la lamiera. Peccato che per farlo ora devi disintegrare mezzo camper. Avevo pensato anche di iniettare dai fori delle lampade con un aspirapovere rovesciato le palline che si formano sgranando il polistirolo ma temo che i numerosi tramezzi che irrobustiscono il Ducato fermino la discesa del materiale e poi non vorrei che scuotendo il camper alla prima "trombata" mi ritrovo tutte le palline appiccicate al sudore !![:D][:D][:D] Guarda non ti aspettare nulla dalle grandi case, son grandi solo nei numeri che fanno ma considerano anche te un numero. Se ti dico che in 11 mesi dico 11 di attesa per averlo i "Signori" di Roller Team non si sono degnati nemmeno di mandarmi 2 righe di scuse dico tutto. Ti conviere una sostituzione after market oppure ancor meglio con 3/400 euri rendi tetravalente il trivalente installando un compressore Danfoss a 12V e relativa piastra dentro al frigo, i Danfoss li trovi nei negozi di nautica più forniti o sul web se cerchi anche nel forum se ne è parlato. Per quel che riguarda i corsi e ricorsi storici nelle disposizioni interne ce ne sarebbe da dire e ridire, a volte sembra che i costruttori cambiano solo per poter dire che il modello è nuovo ma senza nessuna logica funzionale. Mi fà piacere che Knaus con la nuova serie Box Star Yamc ha reintrodotto una pianta con lettone mega in coda e mega dinette e mega garage che io avevo nel mio Fiat 238 nel comprato usato nel 1986 ma aveva già più di 10 anni. Per quel che riguarda il piacere di scambiare anche dal vivo 2 parole nessuna problema anche noi oltre a Emma di 2 anni abbiamo Riccardo di quasi 10 quindi se volete si puo' fare un w.e. in compagnia. Salutation's
bernina
bernina
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 09:15:35
quote:Originally posted by Pilly
quote:Originally posted by bernina
Noi siamo appena tornati dalla Norvegia con visita alle Westeralen e Lofoten, con il nostro 3° camper furgonato il Possl 2win su meccanica fiat ducato 2.3 120cv, debbo dire che siamo rimasti entusiasti sia per la silenziosità del motore sia dai consumi abbiamo fatto 9.000 Km con consumo medio di 12 km con un litroid="red">. Il mezzo è lungo 5.99 ed ha sotto il matrimoniale un ampio gavone dove abbiamo stivato di tutto. La dinette è abbastanza ampia e in molte occasioni abbiamo mangiato in quattro persone senza nessun problema. Il mezzo è omologato per il trasporto di 4 persone e 3 letti, ma noi abbiamo fatto un fine settimana con altri 2 amici che dormivano nel 3° letto. saluti Criss >
> 12 km con 1 litro??? [:0] ma che velocita' tenete in media? cioe': quanto fate di tachimentro quando andate in giro??? grazie. bye. pilly.
>
> velocità media Germania 100/110 svezia media 90/110 Norvegia media 80/90 anche perchè non si possono superare questi limiti con il tachimetro sui 2000 giri ciao Criss
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 03/09/2007 alle: 10:55:02
quote:Originally posted by bernina velocità media Germania 100/110 svezia media 90/110 Norvegia media 80/90 anche perchè non si possono superare questi limiti con il tachimetro sui 2000 giri ciao Criss >
> Grazie. Bye. Pilly.
zio ferny
zio ferny
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 12:04:24
per Trentad ciao Ho letto con interesse di una modifica che stai studiando per ottenere un gavone di 188 x 85 x 50 sotto il letto a castello del tuo mezzo. Potresti darmi qualche informazione in più? Mi pare che in quella zona ci sia il serbatoio dell'acqua e non ricordo cos'altro, dove li sposti? Io è da un po' di tempo che vorrei tornare al camper puro, ma non trovo nulla dove poter alloggiare (anche di notte) 2 biciclette di valore (e molte paia di sci d'inverno), e se la tua soluzione è attuabile potrei, rinunciando anche al letto inferiore, ottenere ciò che mi serve. Grazie Fernando
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 05/09/2007 alle: 00:05:10
Salve zio ferny, la soluzione è sicuramente attuabile poichè sotto al Livingstone 4 (e gemelli Kiros 4, Karmann, Vany ecc.) è presente solo il serbatoio delle grigie dal lato passeggero per metà larghezza. Dal lato guidatore si può quindi metterne un'altro fatto fare su misura in acciaio inox alimentare. Devo ancora fare bene i calcoli ma si dovrebbero raggiungere (forse) i 100 litri anche senza dover seguire le rientranze delle traverse che irrobostiscono il pianale. Questo permetterebbe una costruzione lineare e non complessa a scapito di una minor capacità di carico. Un vantaggio evidente è che si sposta (e di molto) il baricentro sia in basso che in avanti togliendo da sotto ai letti a castello il serbatoio da 100 litri (e kg [:(]) originale. Rimane ora il problema del vano bombole, è risolvibile tramite la modifica con bombolone GPL. E' costosa (credo circa 700/800 eurozzi [V][V]) ma non ci pensi più al GPL, tanto per darti un parametro chi mi ha venduto la bagagliera fiamma ha un Adria Twin con impianto fisso GPL e fà gas 2 volte l'anno, (lui che ha la truma a gas e và spesso in montagna, figurati noi che abbiamo il webasto). In ferie in sosta libera (frigo h24 a gas a manetta) pranzo & cena in camper una bombola da 3kg mi durava 7/8 gg quindi con 8/9 kg di gas si dovrebbero poter compiere 3 settimane senza dover ricorrere a costosi (25 euri in Austria per un cambio bombola da 3 kg [:0][:0][:0][:0][:(!][:(!][:(!][:(!]) cambi bombola. Per avere quindi 3 settimane di autonomia si potrebbero installare: o 3 bombole da 3 kg (se ci stanno in altezza) o forse, meglio, 4 da 2kg (più basse) ai lati della ruota di scorta, 2 per ogni lato (se non hai bisogno del portamoto i cui longheroni passano proprio li'). Io avendo il portamoto non ho ancora deciso che fare. Potrei togliere il ruotone di scorta (altro peso a sbalzo quasi inutile finchè non fori [V]) e adottare il kit gonfia&ripara. Libero cosi' spazio e ci metto altri 30 litri d'acqua potabile e le 4 bombole da 2 kg (prelevabili da un foro sigillato sul pianale e supportate da apposito vano inox forato sul fondo) oppure metto il kit Danfoss e trasformo in tetravalente il frigo e uso solo 2 bombole da 2 kg nella panchetta del boiler (quella dietro il sedile del guidatore) per alimentare solo i fuochi e episodicamente il boiler per fare la doccia ??? mah non ho ancora valutato i dettagli. Intanto questo w.e. vado a Rimini e vedo se scovo qualche nuova soluzione vi terro' aggiornati. Ps. prima delle ferie ho creato un mio post Livingstone 4 & nuovi Van troviamoci qui dato che ci stiamo spostando dall'argomento lanciato da questo post a considerazioni più generali sui nuovi van che ne dite se continuiamo ad alimentare l'altro che mi sembra più adatto ? non conosco le regole del forum ma si arrabbia il web master se faccio copia incolla dei miei interventi nell'altro forum per spostare cio' che è di interesse di la'? Salutation's
zio ferny
zio ferny
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 14:04:21
grazie per le risposte, ti confermo la cifra orientativa riguardo al bombolone (che ho cambiato alla scadenza qualche anno fa). Buona l'idea del serbatoio sottopianale, naturalmente l'accorgimento da adottare è un riscaldamento "robusto" dello stesso, abbinato ad una buona coibentazione per evitare il gelo, a questo proposito valuterei l'utilizzo di un classico serbatoio in polietilene, che secondo me offre il vantaggio di costare molto meno di quello in inox e stando ai cataloghi reperibili in internet si può trovare in molte misure. Andrò anch'io a Rimini per vedere se nel frattempo gli "architetti [:o)]" hanno studiato qualcosa di nuovo da proporci. A risentirci sull'altro post che hai menzionato. Fernando
18
claudio1961
claudio1961
31/08/2007 5
Inserito il 07/09/2007 alle: 12:02:31
Ringrazio Enrico (Trentad), per l'esaustiva replica. Effettivamente come ripreso da altri colleghi nel post da te suggerito (Livingstone e Van) una delle principali preoccupazioni per chi come me sta valutando di passare ad un furgonato resta l'efficacia della coibentazione/insonorizzazione di questa tipologia di mezzi ). Dalle ricerche che ho effettuato in rete tra gli allestitori pochi sono quelli che indicano le specifiche dei materiali adottati con relative quantità e spessori e superficie coperta (polistirolo, polistirene, polieuretano, pannello nudo, solo aria). Nessuna informazione tecnica è argomento di marketing o trova amplificazione nel depliant di gran parte degli allestitori (fanno eccezione i piccoli allestitori però, non sono sempre esaustivi). A mio giudizio dovrebbe essere un requisito base soprattutto per i furgonati. Oggigiorno chi costruisce abitazioni è obbligato ad evidenziare un enorme numero di informazioni tecniche sull'isolamento/insonorizzazioni adottate. Obblighi non solo normativi ma anche commerciali. L'utente è più preparato e sa distinguere. Questo mi rammarica perchè oramai i segreti di pulcinella in questo settore, semmai fossero esistiti, non ce ne sono proprio più. Ma forse il segreto della vendita è non dire quello che non c'è col risultato che utenti insoddisfatti rinnovino rapidamente il proprio parco mezzi a discapito di nuovi utenti alla prima esperienza. Come dire un disegno perverso di crescita commerciale!!!! Mi accodo alla richiesta di "Mannasa" nel forum Livingstone e Van proposto da Enrico affinchè i possessori di Camper e Van aggiungano un conmtributo di esperienza in merito al comportamento dell'isolamento dei propri mezzi. Un ringraziamento anticipato, Claudio
18
cicciochef
cicciochef
31/08/2007 45
Inserito il 07/09/2007 alle: 20:40:55
Salve zio ferny, la soluzione è sicuramente attuabile poichè sotto al Livingstone 4 (e gemelli Kiros 4, Karmann, Vany ecc.) è presente solo il serbatoio delle grigie dal lato passeggero per metà larghezza. Dal lato guidatore si può quindi metterne un'altro fatto fare su misura in acciaio inox alimentare. Devo ancora fare bene i calcoli ma si dovrebbero raggiungere (forse) i 100 litri anche senza dover seguire le rientranze delle traverse che irrobostiscono il pianale. Questo permetterebbe una costruzione lineare e non complessa a scapito di una minor capacità di carico. Un vantaggio evidente è che si sposta (e di molto) il baricentro sia in basso che in avanti togliendo da sotto ai letti a castello il serbatoio da 100 litri (e kg [:(]) originale. Rimane ora il problema del vano bombole, è risolvibile tramite la modifica con bombolone GPL. E' costosa (credo circa 700/800 eurozzi [V][V]) ma non ci pensi più al GPL, tanto per darti un parametro chi mi ha venduto la bagagliera fiamma ha un Adria Twin con impianto fisso GPL e fà gas 2 volte l'anno, (lui che ha la truma a gas e và spesso in montagna, figurati noi che abbiamo il webasto). In ferie in sosta libera (frigo h24 a gas a manetta) pranzo & cena in camper una bombola da 3kg mi durava 7/8 gg quindi con 8/9 kg di gas si dovrebbero poter compiere 3 settimane senza dover ricorrere a costosi (25 euri in Austria per un cambio bombola da 3 kg [:0][:0][:0][:0][:(!][:(!][:(!][:(!]) cambi bombola. Per avere quindi 3 settimane di autonomia si potrebbero installare: o 3 bombole da 3 kg (se ci stanno in altezza) o forse, meglio, 4 da 2kg (più basse) ai lati della ruota di scorta, 2 per ogni lato (se non hai bisogno del portamoto i cui longheroni passano proprio li'). Io avendo il portamoto non ho ancora deciso che fare. Potrei togliere il ruotone di scorta (altro peso a sbalzo quasi inutile finchè non fori [V]) e adottare il kit gonfia&ripara. Libero cosi' spazio e ci metto altri 30 litri d'acqua potabile e le 4 bombole da 2 kg (prelevabili da un foro sigillato sul pianale e supportate da apposito vano inox forato sul fondo) oppure metto il kit Danfoss e trasformo in tetravalente il frigo e uso solo 2 bombole da 2 kg nella panchetta del boiler (quella dietro il sedile del guidatore) per alimentare solo i fuochi e episodicamente il boiler per fare la doccia ??? mah non ho ancora valutato i dettagli. Intanto questo w.e. vado a Rimini e vedo se scovo qualche nuova soluzione vi terro' aggiornati. Ps. prima delle ferie ho creato un mio post Livingstone 4 & nuovi Van troviamoci qui dato che ci stiamo spostando dall'argomento lanciato da questo post a considerazioni più generali sui nuovi van che ne dite se continuiamo ad alimentare l'altro che mi sembra più adatto ? non conosco le regole del forum ma si arrabbia il web master se faccio copia incolla dei miei interventi nell'altro forum per spostare cio' che è di interesse di la'? Salutation's >
> -------------------------------------------------------------------------------- ciao ho letto che sei molto preparato e informato sul camper camperizzati,,mi sono innamorato del nuovo adria van,volevo kiederti un paio di cose.premetto che ho,un C I CIPRO 15 SEMINTEGRALE,SU DUCATO 2,8 DEL 03.Ora uso il camper prettamente x fine settimana e se capita faccio qualche piccola vacanza,vado spesso al mare o lago x fare kitesurf,quindi l'adria van mi sembra perfetto x mè,anche se tutti me lo sconsigliano ,ma non xchè non sia buono, ma passare dal mio a questo è un passo all'indietro.la mia scelta era anche perchè sono singol e almassimo vado con una amica,ma avevo l esigenza di una cosa piu piccola ,senza perdere il bagno chiaramente,anche se l'dria van è + corto di circa 20 cm e leggermente + stretto. il 2,3 ducato nuovo come vi sembra?? vale la pena prendere il 3000???mi dicono che consuma troppo.e vero??? cosa ne pensi ????sto facendo una pazzia?????prego a tutti se avete consigli da darmi,se mi mandate il vostro numero vi kiamo x 4 kiacchere graz
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link