CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Interventi sul forum: prendersi responsabilità?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 09:01:35

A suo tempo avevo deciso di non intervenire più su un argomento specifico. Ora, alla luce di discussioni ancora in corso, ho deciso di ampliare l'area di astensione dall'intervenire su certi argomenti. Non me la sento di assumermi delle responsabilità che ritengo inopportune. Se intervenissi, anche in modo specifico e con cognizione di causa, altri senz'altro potrebbero (anzi, solitamente fanno) contestare per cui l'interlocutore che chiede informazioni, giustamente, si troverebbe spiazzato. E se decidesse per la soluzione pericolosa, qualora accadesse qualcosa, penso che ne sarei coinvolto anche solo per aver partecipato alla discussione ed un giudice che trova da eccepire solo, magari, perché non abbia insistito abbastanza, lo si trova sempre. Possiamo discutere, confrontarci, se Parigi meriti o meno una visita, ma non possiamo giudicare se un impianto tecnico possa essere fatto in un modo o nell'altro opposto senza creare condizioni di pericolo. 

Se resto in questa convinzione, probabilmente parteciperò solo a discussioni frivole, senza rischio: chi me lo farebbe fare? Sto sbagliando in qualche cosa?

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 09:10:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/03/2019 alle 09:01:35

A suo tempo avevo deciso di non intervenire più su un argomento specifico. Ora, alla luce di discussioni ancora in corso, ho deciso di ampliare l'area di astensione dall'intervenire su certi argomenti. Non me la sento
di assumermi delle responsabilità che ritengo inopportune. Se intervenissi, anche in modo specifico e con cognizione di causa, altri senz'altro potrebbero (anzi, solitamente fanno) contestare per cui l'interlocutore che chiede informazioni, giustamente, si troverebbe spiazzato. E se decidesse per la soluzione pericolosa, qualora accadesse qualcosa, penso che ne sarei coinvolto anche solo per aver partecipato alla discussione ed un giudice che trova da eccepire solo, magari, perché non abbia insistito abbastanza, lo si trova sempre. Possiamo discutere, confrontarci, se Parigi meriti o meno una visita, ma non possiamo giudicare se un impianto tecnico possa essere fatto in un modo o nell'altro opposto senza creare condizioni di pericolo.  Se resto in questa convinzione, probabilmente parteciperò solo a discussioni frivole, senza rischio: chi me lo farebbe fare? Sto sbagliando in qualche cosa? Giovanni
...
Non sbagli. Purtroppo a volte l'entusiasmo ci porta a dare consigli senza pensare che, in caso di problemi, potremmo essere tutti indagati per un qualche reato. 

Questo forum, comunque, si basa proprio sui consigli dati a chi chiede informazioni, basati sull'esperienza di chi ha già avuto e risolto qualche problema.

Se evitassimo di dare consigli, le discussioni si ridurrebbero solo a: "che tempo fa oggi?" oppure: "oggi sono tanto triste" ecc.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 09:20:19

A suo tempo avevo deciso di non intervenire più su un argomento specifico. Ora, alla luce di discussioni ancora in corso, ho deciso di ampliare l'area di astensione dall'intervenire su certi argomenti. Non me la sento
di assumermi delle responsabilità che ritengo inopportune. Se intervenissi, anche in modo specifico e con cognizione di causa, altri senz'altro potrebbero (anzi, solitamente fanno) contestare per cui l'interlocutore che chiede informazioni, giustamente, si troverebbe spiazzato. E se decidesse per la soluzione pericolosa, qualora accadesse qualcosa, penso che ne sarei coinvolto anche solo per aver partecipato alla discussione ed un giudice che trova da eccepire solo, magari, perché non abbia insistito abbastanza, lo si trova sempre. Possiamo discutere, confrontarci, se Parigi meriti o meno una visita, ma non possiamo giudicare se un impianto tecnico possa essere fatto in un modo o nell'altro opposto senza creare condizioni di pericolo.  Se resto in questa convinzione, probabilmente parteciperò solo a discussioni frivole, senza rischio: chi me lo farebbe fare? Sto sbagliando in qualche cosa? Giovanni
...
Sto sbagliando in qualche cosa?  Secondo me ni.
Sono solo pareri e consigli, non perizie. Quindi nessuno ti potrà attribuire colpe se segue un tuo consiglio e poi succede qualcosa, perchè la decisione finale spetta a chi eventualmente applica quello che hai scritto, sotto sua diretta responsabilità.
Per certi consigli però è meglio astenersi.
Esiste il reato di istigazione, ma non è applicabile in questo campo.
Parere strettamente personale atto a non influenzare l'interlocutore laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 01/03/2019 alle 09:29:25
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 09:23:49
Condivido assolutamente questa tua posizione. 
Gli unici contributi tecnici che ogni tanto scrivo riguardano questioni legislative: spesso specifico che non sono un avvocato né un giurista. Se i temi sui quali intervengo sono particolarmente complessi, questa mia avvertenza è sistematica, tanto quanto la nocività del fumo scritta su un pacchetto di sigarette.
Tuttavia noto, spesso, pur non capendoci niente (beninteso sono io che non capisco niente, lo preciso), che molti intervengono su temi meccanici e di impiantistica senza minimamente specificare quali siano le loro competenze.
D'altra parte è stato coniato il termine fake news...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 09:48:42
Io credo che ci vuole buonsenso anche perché, e ve lo dico perché vi conosco, che risposte da Giovanni, Massimiliano e Chorus (scusa non ricordo il nome) sono date con cognizione di causa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 10:07:51
In risposta al messaggio di Grinza del 01/03/2019 alle 09:48:42

Io credo che ci vuole buonsenso anche perché, e ve lo dico perché vi conosco, che risposte da Giovanni, Massimiliano e Chorus (scusa non ricordo il nome) sono date con cognizione di causa
Di seguito scrivo per scherzare e per banalizzare, immagino che il nostro comune amico ti abbia detto cosa faccio 5 giorni, ma ahimè spesso 6 giorni alla settimana. Guadagnare la pagnotta per se stessi e per molti altri è faticoso e impegnativo mannaggia!
Scrivere su un argomento complesso e molto tecnico implica anni di studio per avere un'infarinatura teorica (bada che l'università non basta). La teoria ti aiuta, ti dice dove mettere le mani, ti mette in guardia, ti dice dove andare ad approfondire il tema, ma poi bisogna assolutamente applicarla, devi essere costantemente e quotidianamente a contatto con questi problemi che applichi, ti devi confrontare con altri colleghi, devi ulteriormente studiare con costanza, se poi il livello delle questioni tecniche sale, devi far parte di una squadra con competenze multidisciplinari, e la squadra devi avercela in casa, queste competenze a cui mi riferisco non le puoi comprare all'esterno della tua struttura.
A me sembra, e questo non lo ho mai scritto e so che qualcuno si risentirà, che molti qui scrivano perché hanno la tastiera, e non mi riferisco soltanto alla sezione extra!
PS grazie per questa manifestazione di stima, che è reciproca, nonostante qualche volta ci accapigliamo, come ad esempio quando parliamo di biciclette. Ma per me la bicicletta è come la Vespa per quel qualcun altro: un amore profondo, sincero, che mi fa perdere bussola e buonsenso. Ciao!

Modificato da chorus il 01/03/2019 alle 10:11:27
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 10:15:46
In risposta al messaggio di chorus del 01/03/2019 alle 10:07:51

Di seguito scrivo per scherzare e per banalizzare, immagino che il nostro comune amico ti abbia detto cosa faccio 5 giorni, ma ahimè spesso 6 giorni alla settimana. Guadagnare la pagnotta per se stessi e per molti altri
è faticoso e impegnativo mannaggia! Scrivere su un argomento complesso e molto tecnico implica anni di studio per avere un'infarinatura teorica (bada che l'università non basta). La teoria ti aiuta, ti dice dove mettere le mani, ti mette in guardia, ti dice dove andare ad approfondire il tema, ma poi bisogna assolutamente applicarla, devi essere costantemente e quotidianamente a contatto con questi problemi che applichi, ti devi confrontare con altri colleghi, devi ulteriormente studiare con costanza, se poi il livello delle questioni tecniche sale, devi far parte di una squadra con competenze multidisciplinari, e la squadra devi avercela in casa, queste competenze a cui mi riferisco non le puoi comprare all'esterno della tua struttura. A me sembra, e questo non lo ho mai scritto e so che qualcuno si risentirà, che molti qui scrivano perché hanno la tastiera, e non mi riferisco soltanto alla sezione extra! PS grazie per questa manifestazione di stima, che è reciproca, nonostante qualche volta ci accapigliamo, come ad esempio quando parliamo di biciclette. Ma per me la bicicletta è come la Vespa per quel qualcun altro: un amore profondo, sincero, che mi fa perdere bussola e buonsenso. Ciao!
...
La bici, la vespa sono un caxxeggio, ma quando mi serve un parere assolutamente competente so da chi andare...wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 10:57:04
rispondo da analfabeta totale in quanto a tecnica: riguardo alle responsabilità per un consiglio dato penso siano da attribuire alla decisione finale. faccio due esempi ricorrenti che ogni stagione trovano spazio su COL:
1. tu, di fronte a una mia richiesta di informazione, mi consigli, o peggio, mi suggerisci di gonfiare le ruote a 5.5 e poi una scoppia in viaggio;
2. secondo te, per esperienza vissuta, le gomme invernali non ci vogliono, le 4 stagioni vanno benissimo per il mio camper 4x4 e poi vado diritto in curva e mi schianto.
si tratta di due esempi esagerati ma che ben illustrano le tue paure. può un giudice prendere come suggerimento tecnico il consiglio di un utente di un forum amatoriale? sono sicuro di no; diversamente se lo facessero gli amministratori o il sito con un articolo ufficiale
adesso la risposta egoistica: se quelli come te (ed ezio, chorus, dani, tommaso, odysseus, ecc), che formate parte delle fondamenta a cui tanti di noi ci appoggiamo, smettessero di distribuire consigli GRATUITI questo forum finirebbe in una serie di post frivoli e pettegoli di cui io sono al primo a partecipare, tipo extra, altro, ecc (che mi fanno divertire e confrontarmi serenamente con gli amici di COL) ma che niente hanno a che fare col camper in senso stretto. immagini quanti webasto vedremo installati sui tetti dei camper? o quante catene montate sulle ruote posteriori del ducato? o semplicemente quanti scaricherebbero le acque reflue sulla strada pensando che normalmente si fa così? 
prendi la decisione che senti ti lascerà più tranquillo ma io ti OBBLIGO a continuare, e adesso vai dal giudice a denunciarmi!
saluti
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 11:18:08
In risposta al messaggio di caronbz del 01/03/2019 alle 10:57:04

rispondo da analfabeta totale in quanto a tecnica: riguardo alle responsabilità per un consiglio dato penso siano da attribuire alla decisione finale. faccio due esempi ricorrenti che ogni stagione trovano spazio su COL:
1. tu, di fronte a una mia richiesta di informazione, mi consigli, o peggio, mi suggerisci di gonfiare le ruote a 5.5 e poi una scoppia in viaggio; 2. secondo te, per esperienza vissuta, le gomme invernali non ci vogliono, le 4 stagioni vanno benissimo per il mio camper 4x4 e poi vado diritto in curva e mi schianto. si tratta di due esempi esagerati ma che ben illustrano le tue paure. può un giudice prendere come suggerimento tecnico il consiglio di un utente di un forum amatoriale? sono sicuro di no; diversamente se lo facessero gli amministratori o il sito con un articolo ufficiale adesso la risposta egoistica: se quelli come te (ed ezio, chorus, dani, tommaso, odysseus, ecc), che formate parte delle fondamenta a cui tanti di noi ci appoggiamo, smettessero di distribuire consigli GRATUITI questo forum finirebbe in una serie di post frivoli e pettegoli di cui io sono al primo a partecipare, tipo extra, altro, ecc (che mi fanno divertire e confrontarmi serenamente con gli amici di COL) ma che niente hanno a che fare col camper in senso stretto. immagini quanti webasto vedremo installati sui tetti dei camper? o quante catene montate sulle ruote posteriori del ducato? o semplicemente quanti scaricherebbero le acque reflue sulla strada pensando che normalmente si fa così?  prendi la decisione che senti ti lascerà più tranquillo ma io ti OBBLIGO a continuare, e adesso vai dal giudice a denunciarmi! saluti
...
Concordo e ti ringrazio.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 11:36:45
In risposta al messaggio di caronbz del 01/03/2019 alle 10:57:04

1. tu, di fronte a una mia richiesta di informazione, mi consigli, o peggio, mi suggerisci di gonfiare le ruote a 5.5 e poi una scoppia in viaggio; 2. secondo te, per esperienza vissuta, le gomme invernali non ci vogliono, le 4 stagioni vanno benissimo per il mio camper 4x4 e poi vado diritto in curva e mi schianto. si tratta di due esempi esagerati ma che ben illustrano le tue paure. può un giudice prendere come suggerimento tecnico il consiglio di un utente di un forum amatoriale? sono sicuro di no; diversamente se lo facessero gli amministratori o il sito con un articolo ufficiale adesso la risposta egoistica: se quelli come te (ed ezio, chorus, dani, tommaso, odysseus, ecc), che formate parte delle fondamenta a cui tanti di noi ci appoggiamo, smettessero di distribuire consigli GRATUITI questo forum finirebbe in una serie di post frivoli e pettegoli di cui io sono al primo a partecipare, tipo extra, altro, ecc (che mi fanno divertire e confrontarmi serenamente con gli amici di COL) ma che niente hanno a che fare col camper in senso stretto. immagini quanti webasto vedremo installati sui tetti dei camper? o quante catene montate sulle ruote posteriori del ducato? o semplicemente quanti scaricherebbero le acque reflue sulla strada pensando che normalmente si fa così?  prendi la decisione che senti ti lascerà più tranquillo ma io ti OBBLIGO a continuare, e adesso vai dal giudice a denunciarmi! saluti
...
Condivido pienamente.
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 13:02:37
Ringrazio Grinza per la fiducia espressa. Purtroppo la Legge italiana ha infiniti meandri e consente infinite sfumature. Tutto è possibile poichè, se da un consiglio fornito possono derivare lesioni gravi, in Magistrato potrebbe tranquillamente vedere la situazione come istigazione o addirittura qualcosa di peggio.

Non dico che si va sotto processo, ma comunque si viene indagati, con tutte le conseguenze che ne derivano.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 13:59:17
Secondo me state esagerando sulle eventuali responsabilità 
Alla fine siamo in un forum dove per iscriversi non è necessario esibire documenti o dati anagrafici certificati, basta una mail e un nickname e una psw ed il gioco è fatto, dietro una tastiera ci potrebbe essere chiunque, dal tecnico allo sprovveduto, la scrematura la fa la credibilità assunta nel tempo dal forumista.
Il frequentatore di un forum, praticandolo, sa  riconoscere i soggetti attendibili (ce ne sono parecchi) da quelli per i quali non vale la pena interloquire (forse ce ne sono ancora di più), ma in entrambi i casi chi ne partecipa dovrebbe comprendere che l'unico scopo è quello di ricavarne esperienze già vissute che non comportano comunque l'assunzione di responsabilità da parte di chi le espone.
Poi ve lo immaginate uno che va da un avvocato dicendo che a seguito dei consigli ricevuti da un certo GIOVANNI o IK6Amo o Chorus o chicchessia   in  un forum online ha avuto un incidente, gli si è guastato o incendiato un camper e vorrebbe denunciarli per i danni procurati? 

Claudio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 17:54:18
Secondo me la differenza è tra lo scrivere "devi/ti consiglio di fare così" e "io ho fatto/farei così".
Se sono un professionista, e qualcuno mi paga, posso prendermi la responsabilità di scrivere la prima, e diventa giusto subirne le conseguenze, ma se uso la seconda, la responsabilità è di chi mi copia.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 18:09:47

...
Hai mail

Max
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 18:51:38
davanti al giudice, perchè lo ha fatto?
risposta: me lo ha detto internet
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 19:48:49

Non ho lanciato il sasso e, poi, scappato: sono sempre qui. Ho da qual dì sempre evitato di intromettermi in discussioni inerenti prelievi non umani dalle batterie. Ultimamente s'è aperta una discussione a cui, improvvidamente, sono intervenuto esprimendo il mio pensiero basandomi sulle mie conoscenze para-tecniche e para-esperienziali. La discussione è, invece, evoluta in tutt'altro senso che se, malauguratamente, quel camper andasse a fuoco con qualcuno dentro e risultasse quella discussione la fonte, la causa del danno, chi mi dice che quel giudice che andasse a spulciare non mi troverebbe coinvolto nella discussione e sapendo bene come gira la Giustizia in Italia, trovarsi a dover pagare profumatamente un avvocato, anche se riconosciuto innocente, è un lampo.

Non credo che possa succedere ma, come diceva Totò, a proposito di scongiuri, non ci credo ma [astenersi] male non fa.

Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 21:11:44
Il quesito non e' banale o infondato ma penso che occorra fare alcune considerazioni di base.
In prima battuta l' obbligo da parte di chi deve intervenire tecnicamente su qualcosa affidarsi a professionisti abilitati che operano nelle sedi adeguate e proposte.
Gommista , elettrauto , meccanico , non a bordo strada o in cortile ma nelle officine autorizzate.
Occorre poi analizzare come viene articolato il consiglio e a mio avviso se vi siano i presupposti per un millantato credito o un raggiro , ovvero presentarsi con titoli , esperienze , loghi marchi qualificarsi come persona preparata , toni , contenuti , malafede , interessi personali...
insomma , qualcosa come presentarsi all uscio con un falso tesserino e documenti contraffatti.

Questo contesto mi sembra differente in quanto semplice forum di discussione senza alcun avvallo e titolarita'.

La vedo dura una reale incriminazione perche' giuseppe  o nuvola bianca hanno scritto un opinione.
sarebbe un peccato privare questo luogo di contenuti interessanti , nel caso in cui si abbia la sensazione che la controparte si spinga oltre alla semplice comprensione si puo' sempre mitigare affermando che si tratta di pareri a puro titolo personale senza pretesa diversa...
sbaglio ?

route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link