quote:Originally posted by hhh333> si ok ma i prezzi dell'sato del Rapido sono comunque più alti... e a proposito dei 6.90m di lunghezza,come è ad andare in giro?per chi magari va viaggi itineranti e non stazionari.
Io mi cercherei un usato di marchio prestigioso magari appunto Rapido usato in germania, saluti >
quote:e a proposito dei 6.90m di lunghezza,come è ad andare in giro?per chi magari va viaggi itineranti e non stazionari. >> E' la stessa cosa che andare in giro con 6.50 di lunghezza...o 7,50...[;)] Moderare l'impeto e la fretta di arrivare; tenere la distanza di sicurezza; usare sapientemente gli specchietti retrovisori; nel "dubbio di passarci" rallentare e, se del caso, fermarsi; in caso di manovra farsi aiutare da qualcuno affacciato al finestrino posteriore (se c'è) atrimenti farlo scendere...insomma, un po' di prudenza, umiltà e buon senso ci risolvono tutti i problemi. E' quando ci sentiamo troppo sicuri che combiniamo guai...[:(] Ciao
quote:Originally posted by scotland81>Io ti rispondo per la mia esperienza: due camper, uno da 5.50 ed uno da 5.58: non amo - ma non ho niente contro - i camper extralunghi. Questo per esser chiari. Non credo che nelle single track road avresti problemi diversi tra un camper come il mio ed un 7.50. Però, penso, per esperienza, che in molti posti con un over 6.50 non ci potrei passare; per esempio non potrei parcheggiarlo vicino casa, sulla pubblica via perchè per arrivarci ho un incrocio a T con auto posteggiate che a volte non riesco neanche a passare col mio. Per esempio, in Norvegia, ho trovato dei punti in cui già mezzo metro in più mi avrebbe creato seri problemi, idem in Bretagna. Insomma, noi il camper lo usiamo come una vettura e la differenza, già con un 5.50, è notevole! Per non parlare delle possibilità risicate di parcheggio che mi sarebbero impossibili se poco più lungo. Tutto questo pistolotto per dire che se uno vive il camper come lo viviamo noi (io e mia moglie), come se fosse una vettura dove si può anche schiacciare un pisolino e fare due spaghetti ed andare per qualsiasi strada, è importantissima la lunghezza lesinando anche sui 10 centimetri (per il nuovo ho scelto la versione 5.50 contro la 5.80, naturalmente più comoda!) mentre se il camper viene vissuto anche come residence, allora la mobilità passa in secondo ordine. Dipende da chi lo vive, non credo si possa definire una regola per cui il maxi è meglio del mini o viceversa: il meglio è quello che fa per il singolo equipaggio. E fortuna che si può scegliere anche se, nella scelta, chi lo vuole maxi ha un ventaglio di mezzi molto, molto più ampio. Elio
ma un viaggio tipo nelle higland scozzesi (per chi le ha presenti) con le single track del luogo...le stradine...le discese...salite...insomma è fattibile o può dare problemi?>