CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Lo sviluppo va sulla giusta strada?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 84
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 16:26:56
Si, nel mio caso punto il dito sul riscaldamento, truma 6 a gas. Non il gas ma la corrente, al freddo ci faccio max 3 notti tirate con una BS da 100Ah.
I consumi di TV e Luci con il passare de tempo sono sicuramente migliorati di parecchio.
Il frigo anche se più nuovo consuma come quello di 30 anni fa.
La tuma 6 consuma sicuramente più delle vecchie 300x che avevo sui mezzi precedenti, sia gas che elettricità.
Pannelli sono sempre andato in crescendo come Watt, però in inverno spesso incidono poco o nulla.
Acqua , quattro docce e atri consumi, ci faccio 2/2,5 giorni in media, con il primo camper, il pedale ai lavandini i consumi erano sicuramente meglio, non molto ma sufficienti ad allungare di poco l'autonomia.
Io noto questo...raffronto fatto sempre nella stessa area sosta stessa stagione.

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/02/2024 alle 16:29:02
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 17:15:46
Non sto facendone una questione ambientale...ma accessori e impianti, quindi coinvolge l'intera cellula.
Gli accessori, mi vien da pensare che sono migliorabili e nello stesso tempo renderli meno esosi di energia.
Stessa cosa x la cellula, migliorare gli impianti e fare modiche strutturali interne per migliorare ad esempio circolazione aria calda o aria fredda.
Che senso ha accendere il frigo a Livigno in inverno? esempio: Metto uno scambiatore prendo il freddo da fuori e raffreddo il frigo.
Ma devono essere i produttori dei frigo a farlo, non io giocando con tubi di rame e piastre di allumino in cantina.
Cellula quindi allestitori, per distribuire il calore e riscaldare meglio perché usare solo ventole? Aria calda e fredda circolano in flussi convettivi chiari a chi ci lavora...qualche griglia sul mobili e intercapedini interne... sfruttiamo la fisica a costo 0.
Non si può mettere una bocchetta d'aria calda orientabile ad altezza testa in bagno?. Non la mettono perché serve: l'asciugacapelli da 2000W, l'inverter da 3000W, batteria al litio da 200Ah, e Dc-DC.
E ripeto NON ho nulla contro i camperisti che si fanno impianti di questo genere, o che utilizzano accessori di ogni tipo...anzi...sono arrabbiato con chi fa soldi a palate sfruttando il fatto che il mercato tira...e che noi abbiamo le fette di salami sugli occhi.

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/02/2024 alle 17:23:39
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 17:25:05
non so se essere allibito o sconcertato
se pensi che quello che hai scritto sia di facile realizzazione, falli e brevettali, potresti diventare ricchissimo
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 18:06:17
amen
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 18:08:40
Esiste già tutto, basta modificare leggermente ciò che già è in commercio.
I miei sono esempi dove ci si può muovere facilmente.
Con le pareti di 4cm dei nostri mezzi è semplicissimo portare il freddo esterno in una scatola (frigo), ci sono degli scambiatori fatti x altro , che con una piccola modifica x evitare gas o sporcizia in frigo, funzionano...purtroppo solo dove fa freddo.
Più complicato distribuire il riscaldamento, almeno x me che non ho modo di fare prove di come ho descritto, anche se esiste già un pò di tutto, serve vedere se su scala ridotta ha la stessa resa. I delta di temperatura e le distanze fanno tutto. Solo aziende ben strutturate hanno modo di sviluppare tali progetti.
E' il mercato, non c'e' altra spiegazione, non investono in ricerca perché non gli incrementa le vendite.

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/02/2024 alle 18:15:42
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 20:50:50
Ma i cinesi a Dubai hanno preteso che tutti i camper del mondo montino cinebasto e litio. Solo la Mongolia e il Lussemburgo erano contrari.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 21:21:17
Io per non inquinare quest'anno ho fatto il fioretto di lasciare il camper in rimessaggio per Pasqua.
In alternativa ho prenotato l'aereo per le Maldive; voglio vederle prima che si inabissino per lo scioglimento dei poli.
Lì ognuna delle 200 isole abitate ha il suo megageneratore diesel per far girare i condizionatori. 
Ma non sono preoccupati. Ci sono soluzioni semplici. Basta allugare i pali delle overwater villas!
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 22:58:04
Se sapessi come funziona un frigorifero non faresti certe affermazioni. 
IL compressore del frigo é una pompa di calore che tramite il passaggio di stadio della materia, sposta energia dall'interno del frigo all'esterno e non viceversa. Non si sposta il freddo (ovvero l'assenza di energia) ma il caldo (l'energia termica)

Perché non mettiamo un grosso magnete davanti al camper e ci facciamo trainare all'infinito e green?

​​​​​ ovviamente é una provocazione.

Le scelte di progettazione sono date in primis da la domanda e secondo dalla domanda.

Poi c'è il fatto della praticità.
Il trivalente (secondo me oggi ancora validissimo) é perfetto in camper per i soliti motivi e perché ancora oggi, che utilizza anche lui energia per attaccare o staccare la fiamma automaticamente (i più vecchi trivalenti non utilizzavano questa accortezza consumando più gas) é il miglior compromesso ma é estremamente poco efficiente e comunque da prima a ora hanno aumentato l'efficienza energetica rispetto a quelli di 20 anni fa.

Modificato da erfiuma il 06/02/2024 alle 23:04:08
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 23:02:05
Distribuzione del calore:
ci sono già altri sistemi come alde, ma sono costosi, pesanti e poco semplici da realizzare.

Per l'isolamento termico hanno, come già specificato, fatto passi da gigante, ma ti ricordo che su un camper c'è un limite di peso e dimensioni, quindi la coperta é corta...
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 23:08:42
Per il discorso frigo al freddo, si può sempre usare un gavone esterno.
Scherzi a parte, quanti camper vengono utilizzati in inverno al freddo vero e per quanto tempo? Ha senso complicare il frigorifero per un uso marginale? 
A mio giudizio fare discorsi 'green' relativamente ai camper è solo "green washing' visto che l'uso del camper è in antitesi con un comportamento green, si compra un mezzo e si spostano 3,5 tonnellate o più solo per divertimento, se si vuole essere green veramente la cosa migliore da fare è non acquistare ne usare il camper, stare a casa e spostarsi in bicicletta. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 08:46:48
con una bombola di gas in inverno fai 2 mesi di frigo acceso tutto il giorno ...di cosa stiamo parlando?

Se uno vuole essere green deve stare a casa , mangiare l'erba del giardino e fare la doccia fredda con l'acqua del pluviale.
Possibilmente non deve connettersi ad internet.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 10:39:16
Di suggerire di usare il gavone come frigo ci avevo pensato anche io laugh
Anzi, a Livigno, se si lascia la porta aperta si può anche lasciare la roba direttamente sul tavolo devil

Oppure, per essere meno drastici, per portare il freddo da fuori a dentro, basterebbero dei panetti di ghiaccio secco a rotazione. laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 11:27:21
Io ero uno di quelli con la rulotte sopra il furgone
scarrabile con zampe idrauliche

Viaggiato per tutta Europa

Foto a Gibilterra nel 1985
immagine(5989).png

Ma continuo ancora oggi ad usare il pedalino
per risparmiare acqua e scarichi.

immagine(5991).png
Franco

Modificato da franco49tn il 08/02/2024 alle 11:37:42
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 12:36:48
Eh? passi da gigante? quali?
Si usava lo styrofoam fino a decenni fa, poi il polistirene estruso, e cosi è rimasto da decenni in tutti i settori.

PEr il frigo sottovlautate l'utilità degli sportelli e il fatto che va compensato il calore che entra da loro e dai lati di fianco, per cui servirà sempre un motore per spostare calore per gestire un frigo. Attualmente quel motore si chiama compressore, usa uno dei cicli piu efficienti esistenti in natura e i gas sono stati perfezionati per avere basso impatto ambientale e buona efficenza..ma voi cosa volete dalal vita..un lucano? Tutti i discorsi fatti sono per risparmiare i nostri soldi, per farci durare di piu le batterie o le bombole, nesusn reale interesse per l'ambiente (frigo a compressore alimentato d batteria caricata da soalre..fine dei problemi chissenefrega se è efficente o no).

il pedale è fantastico lo voglio mettere anche io, ma non certo per l'ecologia (perchè è antiecologico come ho gia spiegato).
Sono 20 anni che sto nel risparmio energetico e sono sbalordito nel constatare che ancora oggi non è ben chiaro cosa è ecologico e cosa no, cosa è il risparmio di denaro o di acqua e cosa è il risparmio energetico e cosa è l'impatto ambientale.

Chiarisco:
meno acqua usiamo  piu inquiniamo, perchè si produce  inqiunamento concentrato che la natura poi deve diluire (cioè si scarica sulla natura la fatica di produrre  l'acqua necessaria per diluire il ns inquinamento). Io se fossi un pesce preferirei nuotare nello scarico di chi non ha un pedalino, se fosis una pianta los tesso, voi no?
il messaggio di usare poca acqua è perche ne abbiamo poca in città, nulla che vedere con l'ecologia che vorrebbe il contrario (Se ce ne fosse).

quanta energia elettrica usiamo è indifferente, perchè normalmente viene dal sole.

Importa solo se bruciamo gasolio o gas, il resto è inutile proprio starne a parlare (sui camper). Se abbiamo un dramam ecologico ci facciamo il compressore alimentato da solare e basta,

Diciamo che ci fa comodo a noi, che nel nostro immenso egoistmo preferiamo definire ecologico un pedalino che ci fa durare le taniche 1g in piu piuttosto che aiutare le piante che assimilano i ns scarichi fornendogli un succo meno denso. E' per noi stessi che facciamo queste cose, ed è il peggior noi stessi esistente perchè in realtà l'ambiente serve anche a noi..ma ce ne freghiamo se esiste un modo per farci durare 100lt un giorno in più. E mi ci metto anche io eh, non sono un santo solo perchè ho aperto una ditta di risparmio energetico, anche io voglio farmi durare i 10'lt un giorno in più..ma non mi racconto che è una trovata ecologica di cui essere fiero, è un gesto egoista per il quale mi sento anche un po in colpa perchè so qual'è la verità.

Modificato da Frank Blue il 08/02/2024 alle 12:53:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 13:17:43
perdonami, ma teoricamente, alle piante non va lo scarico delle ns taniche, e nemmeno quello degli scarichi delle città
sempre in teoria, le acque reflue, prima di essere immesse nell'ambiente, vengono depurate
se poi tu sei abituato a scaricare nei fossi le grigie, è un altro discorso
ma per tutti quelli che scaricano legalmente, le acque grigie vengono trattate e depurate, quindi meno acqua pulita uso per lavarmi le mani, meglio è
Silvio
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 14:29:48
Frank blue,
le tue parole sono controintuitive e danno da pensare. 
Vorrei approfondire,  mi consigli qualche riferimento? 
Grazie 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 15:43:39
E' lo schema per montare il pedalino
con la pompa a pressostato.
Raccomando di lavorare con il negativo
per non avere cortocircuiti.
immagine(5992).png

Si consumano meno :
--la pompa che gira poco e senza sforzo
--il pressostato (che non funziona quasi mai)
--e le valvole che non rimangono in pressione.

Se pompa sommersa ancora più semplice;
si intercettano i cavi al micro(coll. al pedalino)
che non deve lavorare e non si rompe
Si evitano possibili allagamenti da perdite/rotture
Franco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 18:36:34
@ guidor:
qello che ho scritto è frutto di oltre 20 anni dedicati a quegli argomenti per lavoro e per passione, non c'è una fonte singola dove puoi trovarle spiegate. Comunque si rifanno tutte a dei concetti basici per esempio se definisci l'inquinamento come concentrazione di indesiderati per tot volume vedrai che è insito nella sua definizione che a parità si sporco da rimuovere devi usare piu acqua possibile per produrre meno inquinamento possibile. Tanto tu lo sporco lo produci, a questo punto invece di produrre un concentrato di sporco che a quel punto diventa inquinante..produci solo acqua sporca. 100 kg di rifiuti diluiti in un oceano non è inquinamento, nessuno se ne accorge, 100 kg in un koi pond nel giardino ammazzano tutto. in un depuratore da milioni di litri escono bevibili, in un depuratore da 5lt non riesce a gestirli ed esce roba che non puoi bere.
Questo devi immergerlo in un mondo che produce piu mondezza di quanta l'amboiente puo digerire e siccome tendiamo a concentrarla creiamo ambienti tossici da un aparta e paradisi dall'altra, poi ammazziamo i paradisi disboscando insomma hai capito. Definisci il concetto di inquinamento e cosa intendi per ambiente e ti sarà tutto piu chiaro. Puoi cominciare cercando ciclo dell'acqua su google.
Poi ci sono milel dettagli su perchè in realtà l'energia prodotta da solare e accumualta in batteria ha in realtà un costo di inquinamento ma se alzo la complessità vengono post troppo lunghi.
Se ti fa piacere posso mandarti nella giusta direzione se mi dici cosa vuoi approfondire.

@impiegato
Tutto l'acqua finisce in fiumi e mari, i depuratori non sono macchine miracolose e se ti informi bene scoprirai che li hanno inventati proprio perchè produciamo acque troppo concentrate.

Modificato da Frank Blue il 08/02/2024 alle 19:56:40
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 10:47:15
da mente semplice riassumo il mio concetto meno produci meno consumi meno inquini poi al mondo siamo troppi quindi spero di non tornare al medioevo che per ridurre la popolazione si faceva guerra (purtroppo ci risiamo quasi) ma SPIEGARE in modo chiaro ai popoli che fanno troppi figli i metodi per ridurre la (PRODUZIONE) per il resto credo di aver capito il tuo discorso es in norvegia chiedo dove scaricare le grigie mi dice dietro il distributore sulla ghiaia
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 11:18:18
Ammesso e non concesso che sia giusto quello che dici riguardo alla diluizione, nulla cambia sul fatto che alle piante   non va la minima goccia di acque sporche, evidentemente sei abituato a scaricare illegalmente per dire ciò 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link