CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ma alla fine, quanto mi è costato il camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 18:45:42
Ho fatto 4 conti, di quello che mi è costato entrare nel mondo dei camper, In settembre 2014 ho deciso di vendere la mia amata moto e di comperarmi un camper, non avevo una idea ben precisa, cosi mi sono informato un po su tutto, La moto la ho venduta a 7000 euro e dopo 15 giorni ho trovato sul web 3 modelli che facevano al caso mio, il primo era un Ederweis, un piccolo Motorhome abbastanza bruttino, ma purtroppo sono arrivato troppo tardi e lo avevano gia venduto quella stessa mattina, il secondo camper  era un mezzo piccolo, molto bello, monoscocca, ma purtroppo troppo piccolo per me che sono abbastanza ingombrante, quindi non lo ho preso,  il terzo era un vecchio mansardato di 6 metri, tenuto bene, con tutto funzionante, pronto per partire anche subito, purtroppo senza turbo e senza servosterzo, ma per il resto tutto era a posto. era un mezzo del 1988, quindi gia con parecchi anni alle spalle, ma solo 70.000 km, quindi decisi di portarlo a casa con 6800 euro.
Walter
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 18:58:34
In risposta al messaggio di 27552 del 30/11/2025 alle 18:45:42

Ho fatto 4 conti, di quello che mi è costato entrare nel mondo dei camper, In settembre 2014 ho deciso di vendere la mia amata moto e di comperarmi un camper, non avevo una idea ben precisa, cosi mi sono informato un po
su tutto, La moto la ho venduta a 7000 euro e dopo 15 giorni ho trovato sul web 3 modelli che facevano al caso mio, il primo era un Ederweis, un piccolo Motorhome abbastanza bruttino, ma purtroppo sono arrivato troppo tardi e lo avevano gia venduto quella stessa mattina, il secondo camper  era un mezzo piccolo, molto bello, monoscocca, ma purtroppo troppo piccolo per me che sono abbastanza ingombrante, quindi non lo ho preso,  il terzo era un vecchio mansardato di 6 metri, tenuto bene, con tutto funzionante, pronto per partire anche subito, purtroppo senza turbo e senza servosterzo, ma per il resto tutto era a posto. era un mezzo del 1988, quindi gia con parecchi anni alle spalle, ma solo 70.000 km, quindi decisi di portarlo a casa con 6800 euro. Walter
...
Circa 100 km per portarlo a casa, in autostrada ho voluto provare la sua velocità massima, il conta chilometri segnava 120 kmh, in realtà il navigatore segnava 111 kmh, quella è stata l'unica volta che ho raggiunto quella velocità, naturalmente i cavalli a disposizione non erano molti e per portarlo al massimo, ho dovuto fare  un lancio di qualche chilometro.
Arrivato a casa, ci ho girato intorno per qualche giorno, le idee erano tante e anche molto confuse, quindi per trasformarlo nel mezzo ideale per me, dovevo andare per gradi e con molta calma. 4 mesi, ci ho messo 4 mesi per finire tutti i lavori che mi ero immaginato, nottate passate dentro da solo in inverno e riscaldamento acceso per il freddo invernale, mano a mano che i lavori procedevano, mi venivano altre idee, alcune buone e altre no, ma alla fine di febbraio il camper era pronto per passarci dentro la prima notte in libera, in un bosco lontano da tutto e da tutti, dovevo testare anche il mio nuovo antifurto, non tutto è andato bene subito, quindi alcune cose ho dovuto rimetterci le mani. Non era il lusso che cercavo, ma la solidità, la praticità di utilizzo. Ora dopo 11 anni posso tirare un primo resoconto di quanto mi è costato tutto questo.
Walter
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 19:23:53
In risposta al messaggio di 27552 del 30/11/2025 alle 18:58:34

Circa 100 km per portarlo a casa, in autostrada ho voluto provare la sua velocità massima, il conta chilometri segnava 120 kmh, in realtà il navigatore segnava 111 kmh, quella è stata l'unica volta che ho raggiunto quella
velocità, naturalmente i cavalli a disposizione non erano molti e per portarlo al massimo, ho dovuto fare  un lancio di qualche chilometro. Arrivato a casa, ci ho girato intorno per qualche giorno, le idee erano tante e anche molto confuse, quindi per trasformarlo nel mezzo ideale per me, dovevo andare per gradi e con molta calma. 4 mesi, ci ho messo 4 mesi per finire tutti i lavori che mi ero immaginato, nottate passate dentro da solo in inverno e riscaldamento acceso per il freddo invernale, mano a mano che i lavori procedevano, mi venivano altre idee, alcune buone e altre no, ma alla fine di febbraio il camper era pronto per passarci dentro la prima notte in libera, in un bosco lontano da tutto e da tutti, dovevo testare anche il mio nuovo antifurto, non tutto è andato bene subito, quindi alcune cose ho dovuto rimetterci le mani. Non era il lusso che cercavo, ma la solidità, la praticità di utilizzo. Ora dopo 11 anni posso tirare un primo resoconto di quanto mi è costato tutto questo.
...
In linea di massima tutti i lavori me li sono fatti io, il camper mi è costato 6800 euro, poi circa 1000 euro per rifare tutto l'impianto elettrico, 200 euro per l'antifurto, circa 300 euro per i pannelli solari, 400 euro per lo scalino elettrico, 100 euro per il riscaldamento supplementare a soffitto, metto altri 1500 euro per accessori vari come 2 navigatori, TPMS sulle ruote, il CB, Prese supplementari in ogni parte, rivestimento del pavimento in cellula e in cabina, telecamere davanti e dietro, fari supplementari su tutti i lati, quindi il totale il camper mi è costato poco più di 10.300 euro. Con questa cifra non ho tenuto conto dei costi del gasolio, manutenzione, pneumatici, motore rifatto con tutto quel che ne segue, non ho tenuto conto neppure dei colori per riverniciarlo e pitturarlo nel modo mio. quindi il camper mi è costato circa 10.500 euro, ci ho percorso 180.000 km, quindi 0.05 euro al km,                                               Conteggiando anche le spese sostenute per la meccanica e i guasti avuti in 11 anni, tasse e assicurazione posso dire di avere speso altri 10.000 euro con un totale di circa 21-22.000 euro , che sarebbero circa 2000 euro ogni anno. non conteggio il gasolio, In cambio il camper mi ha fatto visitare una ventina di nazioni diverse, ci ho dormito dentro circa 1300 notti,  che sono circa 120 giorni di viaggio ogni anno. Non ho speso molto, con la moto spendevo molto di piu.europa%20camper2.JPG
Walter
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 23:26:11
In risposta al messaggio di 27552 del 30/11/2025 alle 18:58:34

Circa 100 km per portarlo a casa, in autostrada ho voluto provare la sua velocità massima, il conta chilometri segnava 120 kmh, in realtà il navigatore segnava 111 kmh, quella è stata l'unica volta che ho raggiunto quella
velocità, naturalmente i cavalli a disposizione non erano molti e per portarlo al massimo, ho dovuto fare  un lancio di qualche chilometro. Arrivato a casa, ci ho girato intorno per qualche giorno, le idee erano tante e anche molto confuse, quindi per trasformarlo nel mezzo ideale per me, dovevo andare per gradi e con molta calma. 4 mesi, ci ho messo 4 mesi per finire tutti i lavori che mi ero immaginato, nottate passate dentro da solo in inverno e riscaldamento acceso per il freddo invernale, mano a mano che i lavori procedevano, mi venivano altre idee, alcune buone e altre no, ma alla fine di febbraio il camper era pronto per passarci dentro la prima notte in libera, in un bosco lontano da tutto e da tutti, dovevo testare anche il mio nuovo antifurto, non tutto è andato bene subito, quindi alcune cose ho dovuto rimetterci le mani. Non era il lusso che cercavo, ma la solidità, la praticità di utilizzo. Ora dopo 11 anni posso tirare un primo resoconto di quanto mi è costato tutto questo.
...
E con la tua felicità e benessere, non conti quanto hai guadagnato in salute!
Furio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 23:31:48
Sono un tipo che sta molto attento ai prezzi, della merce quando avevo un attivita', alimentari per casa ecc...
Attento molto anche sugli investimenti, perche i soldi devono lavorare per me.
Ma sul camper e sulle auto sportive che ho avuto e quella che ho ancora, i conti non li ho mai fatti e mai li faro'.

Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 03:02:57
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/11/2025 alle 23:31:48

Sono un tipo che sta molto attento ai prezzi, della merce quando avevo un attivita', alimentari per casa ecc... Attento molto anche sugli investimenti, perche i soldi devono lavorare per me. Ma sul camper e sulle auto sportive che ho avuto e quella che ho ancora, i conti non li ho mai fatti e mai li faro'.  
Secondo me, non ha importanza se il mezzo che si usa sia nuovo o anziano, do poca importanza anche all'estetica pura, il camper per me deve essere pratico, con tutte le cose che servono al loro posto, dotato di tutte quelle cose che possono servire in viaggio, le modifiche che ho fatto nel tempo, le ho fatte in modo che siano robuste e per quanto possibile che non mi creino problemi in viaggio, non ho fortunatamente problemi economici, certo non butto i soldi per strada, ma se spendo, lo voglio fare solo perchè le cose servono veramente a me, io ho sempre viaggiato nella vita, in tutti i continenti, prima lo facevo per lavoro ora lo faccio per diletto, dove vado o dove voglio arrivare non ha tanta importanza, è proprio il viaggio che mi interessa, succede sempre qualcosa, i viaggi non li programmo mai, parto e poi decido dove andare, è successo anche che mi sia venuta la voglia di partire per una settimana e tornare a casa dopo 3 mesi. questa è la vita che mi piace nel viaggiare in camper.
Walter
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 09:11:53
In risposta al messaggio di 27552 del 30/11/2025 alle 19:23:53

In linea di massima tutti i lavori me li sono fatti io, il camper mi è costato 6800 euro, poi circa 1000 euro per rifare tutto l'impianto elettrico, 200 euro per l'antifurto, circa 300 euro per i pannelli solari, 400 euro
per lo scalino elettrico, 100 euro per il riscaldamento supplementare a soffitto, metto altri 1500 euro per accessori vari come 2 navigatori, TPMS sulle ruote, il CB, Prese supplementari in ogni parte, rivestimento del pavimento in cellula e in cabina, telecamere davanti e dietro, fari supplementari su tutti i lati, quindi il totale il camper mi è costato poco più di 10.300 euro. Con questa cifra non ho tenuto conto dei costi del gasolio, manutenzione, pneumatici, motore rifatto con tutto quel che ne segue, non ho tenuto conto neppure dei colori per riverniciarlo e pitturarlo nel modo mio. quindi il camper mi è costato circa 10.500 euro, ci ho percorso 180.000 km, quindi 0.05 euro al km,                                               Conteggiando anche le spese sostenute per la meccanica e i guasti avuti in 11 anni, tasse e assicurazione posso dire di avere speso altri 10.000 euro con un totale di circa 21-22.000 euro , che sarebbero circa 2000 euro ogni anno. non conteggio il gasolio, In cambio il camper mi ha fatto visitare una ventina di nazioni diverse, ci ho dormito dentro circa 1300 notti,  che sono circa 120 giorni di viaggio ogni anno. Non ho speso molto, con la moto spendevo molto di piu.
...
...e pensare che su COL c'è ancora chi dice che un camper vecchio è solo da rottamare.... 
bravo, anzi bravissimo Walter, goditelo ancora per molti anni
PS solo una domanda ; come hai fatto la mappa dei tui giri in camper? piacerebbe farla anche io con i miei
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 12:39:25
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/12/2025 alle 09:11:53

...e pensare che su COL c'è ancora chi dice che un camper vecchio è solo da rottamare....  bravo, anzi bravissimo Walter, goditelo ancora per molti anni PS solo una domanda ; come hai fatto la mappa dei tui giri in camper? piacerebbe farla anche io con i miei
Ho pensato anch'io la stessa cosa, quando ho visto la mappa!
Furio
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 01:12:31
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2025 alle 12:39:25

Ho pensato anch'io la stessa cosa, quando ho visto la mappa!
Grazie per gli auguri, finche la salute tiene, il disegno lo ho fatto con un semplice programma di disegno gratuito, ogni anno lo aggiorno perchè i viaggi continuano.

Walter
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 08:27:34
In risposta al messaggio di 27552 del 02/12/2025 alle 01:12:31

Grazie per gli auguri, finche la salute tiene, il disegno lo ho fatto con un semplice programma di disegno gratuito, ogni anno lo aggiorno perchè i viaggi continuano.  
Grazie Walter
buonissimi kilometri...che scorrano più del buon vino!
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 11:36:11

In linea di massima tutti i lavori me li sono fatti io, il camper mi è costato 6800 euro, poi circa 1000 euro per rifare tutto l'impianto elettrico, 200 euro per l'antifurto, circa 300 euro per i pannelli solari, 400 euro
per lo scalino elettrico, 100 euro per il riscaldamento supplementare a soffitto, metto altri 1500 euro per accessori vari come 2 navigatori, TPMS sulle ruote, il CB, Prese supplementari in ogni parte, rivestimento del pavimento in cellula e in cabina, telecamere davanti e dietro, fari supplementari su tutti i lati, quindi il totale il camper mi è costato poco più di 10.300 euro. Con questa cifra non ho tenuto conto dei costi del gasolio, manutenzione, pneumatici, motore rifatto con tutto quel che ne segue, non ho tenuto conto neppure dei colori per riverniciarlo e pitturarlo nel modo mio. quindi il camper mi è costato circa 10.500 euro, ci ho percorso 180.000 km, quindi 0.05 euro al km,                                               Conteggiando anche le spese sostenute per la meccanica e i guasti avuti in 11 anni, tasse e assicurazione posso dire di avere speso altri 10.000 euro con un totale di circa 21-22.000 euro , che sarebbero circa 2000 euro ogni anno. non conteggio il gasolio, In cambio il camper mi ha fatto visitare una ventina di nazioni diverse, ci ho dormito dentro circa 1300 notti,  che sono circa 120 giorni di viaggio ogni anno. Non ho speso molto, con la moto spendevo molto di piu.
...
Se lo dividi per i viaggi che hai fatto non é costato nulla, anzi.
Complimenti bei viaggi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 11:36:13

...
Complimenti bei viaggi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 11:36:15

...
Complimenti bei viaggi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link