CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Motorhome VS semintegrale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 22:14:14
Sto valutando l'acquisto del prossimo camper, un dubbio pero mi attanaglia 
Fermo restando che il mio orientamento è verso il semintegrale, per vari motivi...tipo:
lo vedo più aerodinamico meno ingombrante, e soprattutto lo ritengo molto meno oneroso nel malaugurato caso di incidente, anche piccolo, con il frontale.
Quindi ...tralasciando il fatto che dalla cabina in poi, la cellula è praticamente quella ...nel caso del motorhome la rogna sta nel fatto che il costo di un parabrezza nel caso di rottura necessita obbligatoriamente di una bella polizza cristalli...senno sono 3/4 mila euro di spesa, sempre che poi il parabrezza si trovi ancora sul mercato...ma anche poi, tutto quello che riguarda il frontale, che nel caso del semintegrale se tamponi qualcuno, paraurti, parafanghi, mascherina ed altro lo trovi facilmente in qualsiasi sfascio...invece per quanto riguarda il motorhome sono caxxi amari rimettere apposto tutto.
certo è che i motorhome sono belli e vivibili dall'inizio alla fine...pero con una bella spada di Damocle sulla testa.
voi come la vedete ?

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 01:16:27
Che devo dirti, a me come mezzi di 40-50 Qli piace piu il semiintegrale. Diverso e' il discorso se parliamo di un Concorde/ Morelo ecc... dove il pianale di guida e' rialzato e piu vicino al parabrezza.
Giorgio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 09:07:18
In risposta al messaggio di icaro2002 del 27/10/2024 alle 22:14:14

Sto valutando l'acquisto del prossimo camper, un dubbio pero mi attanaglia  Fermo restando che il mio orientamento è verso il semintegrale, per vari motivi...tipo: lo vedo più aerodinamico meno ingombrante, e soprattutto
lo ritengo molto meno oneroso nel malaugurato caso di incidente, anche piccolo, con il frontale. Quindi ...tralasciando il fatto che dalla cabina in poi, la cellula è praticamente quella ...nel caso del motorhome la rogna sta nel fatto che il costo di un parabrezza nel caso di rottura necessita obbligatoriamente di una bella polizza cristalli...senno sono 3/4 mila euro di spesa, sempre che poi il parabrezza si trovi ancora sul mercato...ma anche poi, tutto quello che riguarda il frontale, che nel caso del semintegrale se tamponi qualcuno, paraurti, parafanghi, mascherina ed altro lo trovi facilmente in qualsiasi sfascio...invece per quanto riguarda il motorhome sono caxxi amari rimettere apposto tutto. certo è che i motorhome sono belli e vivibili dall'inizio alla fine...pero con una bella spada di Damocle sulla testa. voi come la vedete ?   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
Dipende che tipo di Motorhome acquisti, è chiaro che per le piccole serie possano esserci problemi, ma uno tipo il mio o similare Carthago, ne hanno fatti e venduti veramente molti e continuano a farli..., anche come linea, quindi i componenti, è rimasta quella dal 2017.
Non vedo il problema, certo se fai un grosso incidente..., però in quel caso anche un semintegrale non è che lo ripari gratis..., se lo fai piccolo i componenti in vetroresina si possono comunque ricostruire ed il parabrezza con una bella polizza sei a posto.
Saluti.
Ezio55
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 09:22:00

Porto la mia esperienza dopo 14 anni di un Mh della Hymer ed ora con un semintegrale dello stesso gruppo.

Del Mh non posso parlare che bene fino ad un incidente stradale successo nel nord della Francia dove un camion, sbagliando curva, ha provocato la rottura dei cristalli e strisciato tutta una fiancata.
Purtroppo il mezzo non era riparabile nell'immediato e, pertanto, caricato in bisarca e riportato a casa.
Il ripristino non fu facile e il mezzo rimase fermo per quasi 6 mesi per il reperimento dei ricambi e ad un costo molto elevato.

Avessi avuto la cabina originale avrei potuto riprendere la vacanza al massimo il giorno dopo.
Certamente non è giusto partire con il pensiero all'eventuale incidente ma può sempre capitare, purtroppo.

Tuttavia riconosco ancora gli aspetti positivi di un Mh e non ultimo la possibilità di avere due letti 'facili' in più e non è vero che il cristallo anteriore sia un grosso e costoso problema purchè sia un prodotto di primaria marca come è stato già detto.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 10:06:21

Sto valutando l'acquisto del prossimo camper, un dubbio pero mi attanaglia  Fermo restando che il mio orientamento è verso il semintegrale, per vari motivi...tipo: lo vedo più aerodinamico meno ingombrante, e soprattutto
lo ritengo molto meno oneroso nel malaugurato caso di incidente, anche piccolo, con il frontale. Quindi ...tralasciando il fatto che dalla cabina in poi, la cellula è praticamente quella ...nel caso del motorhome la rogna sta nel fatto che il costo di un parabrezza nel caso di rottura necessita obbligatoriamente di una bella polizza cristalli...senno sono 3/4 mila euro di spesa, sempre che poi il parabrezza si trovi ancora sul mercato...ma anche poi, tutto quello che riguarda il frontale, che nel caso del semintegrale se tamponi qualcuno, paraurti, parafanghi, mascherina ed altro lo trovi facilmente in qualsiasi sfascio...invece per quanto riguarda il motorhome sono caxxi amari rimettere apposto tutto. certo è che i motorhome sono belli e vivibili dall'inizio alla fine...pero con una bella spada di Damocle sulla testa. voi come la vedete ?   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
"i motorhome sono belli e vivibili"
Belli sì, vivibili non in tutti i casi. Schermare dal sole la parte anteriore credo non sia efficace come con quella del semintegrale.
Non ho mai possduto un motorhome, pertanto il mio parere vale meno di chi ha avuto entrambi; è solo un'impressione che mi sono fatto io, magari chi possiede il motorhome mi smentirà.
Logo%20Antonio(909).png
Antopat
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 10:33:56
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/10/2024 alle 01:16:27

Che devo dirti, a me come mezzi di 40-50 Qli piace piu il semiintegrale. Diverso e' il discorso se parliamo di un Concorde/ Morelo ecc... dove il pianale di guida e' rialzato e piu vicino al parabrezza.
Concordo con Mausone46, avevamo il semintegrale ed adesso abbiamo un MH.
I pro e contro li hanno già citati gli altri.
Il grande parabrezza porta caldo o freddo in grani quantità a seconda della stagione ma se è stato previsto internamente un buon sistema di schermatura il problema è risolto nella maggior parte dei casi.
Sul nostro c'è una tapparella come quelle di casa e posso garantire che non passa quasi nulla.
L'abitabilità davanti è maggiore e la si paga con qualche rumore in più soprattutto se è stato adattato il cruscotto originale per "collegarlo" al profilo del MH. Dipende da come è stato concepito.
Da valutare anche gli accessi, molti MH hanno solo la porta lato guidatore, il nostro non ha nemmeno quella ... all'inizio era un pò destabilizzante, ora ne apprezziamo la comodità.
Valuta in base alle vostre esigenze e provane diversi prima di decidere.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 11:41:36

Sempre per esperienza posso dire che il gande vetro anteriore non è mai stato per noi un grande problema quando in sosta.
Negli anni ce la siamo sempre cavata con gli oscuranti plissettati di serie.
Usavamo la copertura esterna solo in estate nelle soste prolungate in pieno sole.

Altra realtà sono gli scricchiolii dell'anteriore, nonostante eventuali numeri si tratta sempre di una produzione artigianale e forse un po' raffazzonata durante l'assemblaggio.
Ricordo che appena si partiva al mattino si sentivano molti rumori che poi via via sparivano forse per gli assestamenti da viaggio.

Il nostro Mh aveva solo solo la porta conducente e nei primi tempi mia moglie era infastidita anche perchè, la porta della cellula e per disposizione interna, era proprio nel posteriore del mezzo.
Ora, dopo 6 anni di semintegrale, ancora non usa la porta della cabina ma entra sempre da quella della cellula.

Alessandro
La vita è un viaggio,
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 12:03:43

...
Hai citato sostanzialmente tutti i pro e contro delle 2 tipologie. Aggiungo che i motorhome, a parità di larghezza della cellula, sono più larghi dei semintegrali di 15-25 cm. Questo a causa degli specchi che sporgono dal profilo cellula ( e cabina nel caso del mh) e spesso si ripiegano solo parzialmente. Il mio mh è largo 2,30 di cellula e arriva a 2,78 con gli specchi aperti. In viaggio è un bel pensiero. 
Diciamo che il mh permette di risparmiare circa 50 cm. in lunghezza in quanto il matrimoniale va in cabina, ma per il resto io trovo solo svantaggi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 14:04:23
Gli specchi è questione di abitudine, i miei non si piegano nemmeno (o sono talmente duri che avevo paura di rompere il braccio che li regge) e non ho mai avuto grandi problemi a parte qualche ramo in manovra nei campeggi con alberi. Il vantaggio è che se passa lo specchio sicuramente passa  tutto il resto e lo specchio si vede molto bene dove si trova e non ci sono dubbi se tocca o meno.
La visibilità è ottima in ogni condizione, bisogna solo abituarsi a guardare in alto invece che a lato.
Mia moglie, ad esempio, che guida occasionalmente, non si è ancora abituata del tutto.
Inizialmente credevo che il rumore del motore si sentisse molto di più rispetto ad una cabina insonorizzata dal costruttore e quindi ottimizzata, ma devo dire che la differenza è minima ed in particolari condizioni addirittura più silenziosa della cabina del ducato. Non ho termini di paragone con la cabina di serie del Daily di quegli anni. Quello attuale è un salotto ... ma è anche 10 anni più recente.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 17:20:56
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2024 alle 14:04:23

Gli specchi è questione di abitudine, i miei non si piegano nemmeno (o sono talmente duri che avevo paura di rompere il braccio che li regge) e non ho mai avuto grandi problemi a parte qualche ramo in manovra nei campeggi
con alberi. Il vantaggio è che se passa lo specchio sicuramente passa  tutto il resto e lo specchio si vede molto bene dove si trova e non ci sono dubbi se tocca o meno. La visibilità è ottima in ogni condizione, bisogna solo abituarsi a guardare in alto invece che a lato. Mia moglie, ad esempio, che guida occasionalmente, non si è ancora abituata del tutto. Inizialmente credevo che il rumore del motore si sentisse molto di più rispetto ad una cabina insonorizzata dal costruttore e quindi ottimizzata, ma devo dire che la differenza è minima ed in particolari condizioni addirittura più silenziosa della cabina del ducato. Non ho termini di paragone con la cabina di serie del Daily di quegli anni. Quello attuale è un salotto ... ma è anche 10 anni più recente.  
...
Non sono mica tanto d'accordo ! Gli specchi allargano realmente il veicolo. Quando si passa tra 2 muri distanti 2.60 , se sei largo 2,80 hai voglia a guardare in alto, non passi lo stesso ! laugh. Ricordo perfettamente alla Solfatara dove io passai nonostante il mastodontico mansardato della Rimor che guidavo in quegli anni, ripiegando gli specchi. E ricordo anche il mh al quale in tutti i modi tentarono di ridurre la larghezza piegando gli specchi, ma non ci fù verso, non passò ! E la stessa cosa accade in tutte le strade di montagna quando incroci gli autotreni che trasportano tronchi o gli autobus di linea: hanno gli specchi all'altezza dei nostri (soprattutto gli autobus) e se la strada è stretta... è stretta.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 28/10/2024 alle 17:22:47
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 17:32:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/10/2024 alle 17:20:56

Non sono mica tanto d'accordo ! Gli specchi allargano realmente il veicolo. Quando si passa tra 2 muri distanti 2.60 , se sei largo 2,80 hai voglia a guardare in alto, non passi lo stesso ! . Ricordo perfettamente alla Solfatara
dove io passai nonostante il mastodontico mansardato della Rimor che guidavo in quegli anni, ripiegando gli specchi. E ricordo anche il mh al quale in tutti i modi tentarono di ridurre la larghezza piegando gli specchi, ma non ci fù verso, non passò ! E la stessa cosa accade in tutte le strade di montagna quando incroci gli autotreni che trasportano tronchi o gli autobus di linea: hanno gli specchi all'altezza dei nostri (soprattutto gli autobus) e se la strada è stretta... è stretta.
...
Non ho detto che gli specchi non allargano, ma se il muro è alto meno di 3m gli specchi passano ... 
Fino ad ora ho incrociato di tutto ... e problemi non ne ho avuti, un pò di attenzione e niente di più.
Tra 2 muri distanti 2.60m non ci passo a prescindere perchè la minima curvatura e sarei rovinato.
Quindi il problema non si pone.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 19:07:09
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2024 alle 17:32:24

Non ho detto che gli specchi non allargano, ma se il muro è alto meno di 3m gli specchi passano ...  Fino ad ora ho incrociato di tutto ... e problemi non ne ho avuti, un pò di attenzione e niente di più. Tra 2 muri distanti 2.60m non ci passo a prescindere perchè la minima curvatura e sarei rovinato. Quindi il problema non si pone.  
Hai scritto che gli specchi sono questione di abitudine, come se non fossero un limite "fisico"... Evidentemente dove vai tu non ci sono passaggi stretti. Gli specchi non sono a 3 metri da terra, iniziano attorno ai 2,20 metri e finiscono attorno ai 2,70, almeno sul mio, credo che per gli altri mezzi "normali" sia questione di qualche centimetro di differenza. Questi limiti in un semintegrale non esistono perchè gli specchi si ripiegano e, salvo nei compatti, restano nella sagoma della cellula quando questa è 2,30/2,35.
Poi ognuno fa le sue riflessioni, ma visto che l'autore chiede un'opinione sulle differenze è giusto rimarcarle, non trascurarle.
Prova a passare qui con un motorhome largo (teoricamente, 2,30 )

Tour%20Campania-119.jpg

Modificato da Paolo62 il 28/10/2024 alle 19:13:54
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 20:35:09
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/10/2024 alle 19:07:09

Hai scritto che gli specchi sono questione di abitudine, come se non fossero un limite fisico... Evidentemente dove vai tu non ci sono passaggi stretti. Gli specchi non sono a 3 metri da terra, iniziano attorno ai 2,20 metri
e finiscono attorno ai 2,70, almeno sul mio, credo che per gli altri mezzi normali sia questione di qualche centimetro di differenza. Questi limiti in un semintegrale non esistono perchè gli specchi si ripiegano e, salvo nei compatti, restano nella sagoma della cellula quando questa è 2,30/2,35. Poi ognuno fa le sue riflessioni, ma visto che l'autore chiede un'opinione sulle differenze è giusto rimarcarle, non trascurarle. Prova a passare qui con un motorhome largo (teoricamente, 2,30 )
...
Io col mio ci sono passato, posto fantastico
Comunque il MH ti offre confort e visuale ineguagliabile, ma, come ha anche detto Alex, deve essere di fascia alta per non avere sorprese, sul mio ci sono due oscuranti davanti dove all’interno ci passa l’aria calda e non passa il freddo, poi davanti ha 4 bocchette dell’aria.
Di contro il vetro, che, col tempo ci può essere il problema del reperimento e, se si rompe in viaggio hai finito le vacanze, però conosco camperisti che hanno messo una pellicola dentro e fuori per preservarlo, non ho idea come
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 20:52:06
il motorhome che sto valutando è un burstner elgance 640 esteticamente non male...anche lo stato generale...il problema è che non sono convinto io per quanto detto sopra.
Ritengo che a parità di prezzo, il semintegrale nel tempo, ti crea molte meno rogne.
Approposito...un altro dubbio che riguarda la manutenzione o gli eventuali interventi sul motore.
Con il motorhome non mi costa tutto di più ?
in quanto credo che in certi casi il meccanico debba smadonnare il doppio ??
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)

Modificato da icaro2002 il 28/10/2024 alle 20:56:17
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 01:53:01
In risposta al messaggio di icaro2002 del 28/10/2024 alle 20:52:06

il motorhome che sto valutando è un burstner elgance 640 esteticamente non male...anche lo stato generale...il problema è che non sono convinto io per quanto detto sopra. Ritengo che a parità di prezzo, il semintegrale
nel tempo, ti crea molte meno rogne. Approposito...un altro dubbio che riguarda la manutenzione o gli eventuali interventi sul motore. Con il motorhome non mi costa tutto di più ? in quanto credo che in certi casi il meccanico debba smadonnare il doppio ??
...
Su questo puoi esserne certo.
A propo' il nostro Hymer semiintegrale e' 2,12 da parete a parete + 10 cm di parafanghi.Totale 2,22
Mi da non poca fiducia nelle strade strette, pero' di contro e' maledettamente lungo ahahhahahah
Giorgio

Modificato da mausone46 il 29/10/2024 alle 01:55:31
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 09:43:36
In risposta al messaggio di icaro2002 del 28/10/2024 alle 20:52:06

il motorhome che sto valutando è un burstner elgance 640 esteticamente non male...anche lo stato generale...il problema è che non sono convinto io per quanto detto sopra. Ritengo che a parità di prezzo, il semintegrale
nel tempo, ti crea molte meno rogne. Approposito...un altro dubbio che riguarda la manutenzione o gli eventuali interventi sul motore. Con il motorhome non mi costa tutto di più ? in quanto credo che in certi casi il meccanico debba smadonnare il doppio ??
...

Con il mio Mh su meccanica Ducato 244 e quindi con il motore 2.8 Jtd in 170.000 km ho fatto solo manutenzione e solo in occasione di sostituzione della cinghia di distribuzione i meccanici mi hanno menzionato lo scarso spazio a disposizione ma non so se questo abbia influito sul costo finale.

Da dire che il cofano del mio modello era abbastanza aperto; ho visto modelli con aperture ben più ristrette ma i meccanici troveranno sempre la giusta soluzione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 14:26:18
In risposta al messaggio di alexf del 29/10/2024 alle 09:43:36

Con il mio Mh su meccanica Ducato 244 e quindi con il motore 2.8 Jtd in 170.000 km ho fatto solo manutenzione e solo in occasione di sostituzione della cinghia di distribuzione i meccanici mi hanno menzionato lo scarso spazio
a disposizione ma non so se questo abbia influito sul costo finale. Da dire che il cofano del mio modello era abbastanza aperto; ho visto modelli con aperture ben più ristrette ma i meccanici troveranno sempre la giusta soluzione.  
...
io li ho avuti entrambi, sicuramente i MH sono piu vivibili all'interno avendo la cabina larga come il resto del camper da molto il senso di spazio anche il grande vetro regala una bellissima vista sia in viaggio che da fermi poi essendo comunque tutto coibentato lo trovo meglio commentato rispetto a un semintegrale dove comunque la parte anteriore e' di lamiera altra cosa molto positiva e' il fatto di avere un secondo letto praticamente sempre pronto, per la manutenzione dipende dal tipo di MH ma in ogni caso per la manutenzione ordinaria non c'e' molta differenza, per il vetro concordo sicuramente un vetro di un ducato lo si reperisce piu in fretta di uno di un MH sopratutto se ha qualche anno sulle spalle, consumi io non ho visto grosse differenze mentre nel viaggiare devo dire che la cabina cosi larga crea un po piu di apprensione nelle strade strette e tortuose, io a pari dimensioni non ci penserei nemmeno meglio un MH.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 14:51:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/10/2024 alle 19:07:09

Hai scritto che gli specchi sono questione di abitudine, come se non fossero un limite fisico... Evidentemente dove vai tu non ci sono passaggi stretti. Gli specchi non sono a 3 metri da terra, iniziano attorno ai 2,20 metri
e finiscono attorno ai 2,70, almeno sul mio, credo che per gli altri mezzi normali sia questione di qualche centimetro di differenza. Questi limiti in un semintegrale non esistono perchè gli specchi si ripiegano e, salvo nei compatti, restano nella sagoma della cellula quando questa è 2,30/2,35. Poi ognuno fa le sue riflessioni, ma visto che l'autore chiede un'opinione sulle differenze è giusto rimarcarle, non trascurarle. Prova a passare qui con un motorhome largo (teoricamente, 2,30 )
...
Il limite fisico è oggettivo ma i casi come quello della foto si contano sulle dita di una mano monca... Francamente non sceglierei il camper tenendo in considerazione casi del genere.
Ho espresso il mio pensiero, poi ognuno decide con la propria testa ed in base alle proprie esigenze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link