CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

PAS e Bici elettriche...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 08:35:28
Salve,
ho acquistato il fatidico tandem pieghevole ECOSMO elettrico con motore da 250w.
Tutto bene e lo ritengo alquanto performante, così come mi ha anche consigliato un utente del forum(mi sembra e se non ricordo male si chiami Giovanni...) che la potenza dei 250W la ritenevo esigua, invece tutt'ltro. Forse e giustamente potrebbe dare problemi il motore alla ruota posteriore non essendo quello sui pedali...vedremo.
Quello che vi chiedo è quanto segue:
Non sono esperto di EBIKE è la prima bici a PAS che possiedo ma ritengo il PAS alquanto pericoloso. Spero di spiegarmi bene.
Il PAS entra in azione a mia insaputa accelerando la bici sempre a mia insaputa a differenza invece di un'altra bici elettrica che ho provato(una fat ebike) con la manopolina dell'acceleratore, quest'ultima a quanto pare non consentita...
Il pas, permettendo alla bici di accelerare a mia insaputa mi ha fatto "tamponare" due volte il mezzo che tenevo di fronte...non vi racconto le lementele sopratutto di mia moglie dietro di me, essendo un tandem.
Vi chiedo: sono io che non ancora riesco a prendere la mano o devo adottare qualche accorgimento ovvero regolazione o altro?
grazie
francesco
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 09:47:20
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2019 alle 08:35:28

Salve, ho acquistato il fatidico tandem pieghevole ECOSMO elettrico con motore da 250w. Tutto bene e lo ritengo alquanto performante, così come mi ha anche consigliato un utente del forum(mi sembra e se non ricordo male
si chiami Giovanni...) che la potenza dei 250W la ritenevo esigua, invece tutt'ltro. Forse e giustamente potrebbe dare problemi il motore alla ruota posteriore non essendo quello sui pedali...vedremo. Quello che vi chiedo è quanto segue: Non sono esperto di EBIKE è la prima bici a PAS che possiedo ma ritengo il PAS alquanto pericoloso. Spero di spiegarmi bene. Il PAS entra in azione a mia insaputa accelerando la bici sempre a mia insaputa a differenza invece di un'altra bici elettrica che ho provato(una fat ebike) con la manopolina dell'acceleratore, quest'ultima a quanto pare non consentita... Il pas, permettendo alla bici di accelerare a mia insaputa mi ha fatto tamponare due volte il mezzo che tenevo di fronte...non vi racconto le lementele sopratutto di mia moglie dietro di me, essendo un tandem. Vi chiedo: sono io che non ancora riesco a prendere la mano o devo adottare qualche accorgimento ovvero regolazione o altro? grazie francesco
...
A tua insaputa no dato che hai cominciato a pedalare...
Ti devi abituare all'accellerazione del tandem che evidentemente e' superiore a quella che ti aspetti...insomma permettimi...il problem sei tu non il pas :-)
A parte la battuta probabilmente puoi regolare l'assistenza abbassandola se e' troppa...non conosco il sistema che hai e non posso darti dettagli su come fare.
In ogni caso sono convinto che dopo un po' di rodaggio supererai l'inpasse

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 10:02:31
Innanzi tutto permettiti pure e grazie della risposta...
Si, insomma, non volgio dare la colpa al PAS e concordo che forse il problema sono io...però una nota dolente al PAS per questi motivi insomma credo sia meritevole. Seppur preso la mano, in un momento di disattenzione comunque parte...anche se lo tengo al minimo ovvero alla prima "tacca" di velocità, ma parte e se non si è accorti vuoi per il traffico vuoi per altre attenzioni ti vedi sta cosa che spinge e spinge e pur vero che ci sono i freni, comunque parte...invece con l'acceleratore amanopola è tutto diverso.
francesco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 11:05:11
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2019 alle 10:02:31

Innanzi tutto permettiti pure e grazie della risposta... Si, insomma, non volgio dare la colpa al PAS e concordo che forse il problema sono io...però una nota dolente al PAS per questi motivi insomma credo sia meritevole.
Seppur preso la mano, in un momento di disattenzione comunque parte...anche se lo tengo al minimo ovvero alla prima tacca di velocità, ma parte e se non si è accorti vuoi per il traffico vuoi per altre attenzioni ti vedi sta cosa che spinge e spinge e pur vero che ci sono i freni, comunque parte...invece con l'acceleratore amanopola è tutto diverso.
...
Certamente è come dici, in più aggiungerei che, essendo un tandem, la pedalata iniziale può essere comandata anche dal passeggero, e ciò potrebbe causare gli inconvenienti lamentati.
Federico
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 11:09:53
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2019 alle 08:35:28

Salve, ho acquistato il fatidico tandem pieghevole ECOSMO elettrico con motore da 250w. Tutto bene e lo ritengo alquanto performante, così come mi ha anche consigliato un utente del forum(mi sembra e se non ricordo male
si chiami Giovanni...) che la potenza dei 250W la ritenevo esigua, invece tutt'ltro. Forse e giustamente potrebbe dare problemi il motore alla ruota posteriore non essendo quello sui pedali...vedremo. Quello che vi chiedo è quanto segue: Non sono esperto di EBIKE è la prima bici a PAS che possiedo ma ritengo il PAS alquanto pericoloso. Spero di spiegarmi bene. Il PAS entra in azione a mia insaputa accelerando la bici sempre a mia insaputa a differenza invece di un'altra bici elettrica che ho provato(una fat ebike) con la manopolina dell'acceleratore, quest'ultima a quanto pare non consentita... Il pas, permettendo alla bici di accelerare a mia insaputa mi ha fatto tamponare due volte il mezzo che tenevo di fronte...non vi racconto le lementele sopratutto di mia moglie dietro di me, essendo un tandem. Vi chiedo: sono io che non ancora riesco a prendere la mano o devo adottare qualche accorgimento ovvero regolazione o altro? grazie francesco
...

C'è qualcosa che non va nel tuo sistema. La spinta della pedalata assistita deve iniziare dopo che hai cominciato a pedalare, almeno quasi un giro dei pedali. Se parte a tua insaputa con i pedali fermi, c è qualcosa che non va. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 12:22:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/09/2019 alle 11:09:53

C'è qualcosa che non va nel tuo sistema. La spinta della pedalata assistita deve iniziare dopo che hai cominciato a pedalare, almeno quasi un giro dei pedali. Se parte a tua insaputa con i pedali fermi, c è qualcosa che non va.  Giovanni 
No Giovanni, non parte da fermo. Parte infatti a mezzo giro e/o forse a giro intero di pedalata ma nel partire "mi sorprende" sempre e il più delle volte sono impreparato. Insomma se, ritengo, debba partire solo in caso di salite, e quindi di inerzi forte, invece parte anche in pianure ed è li che mi inganna ed è appunto qui che quando parte, parte e spinge e la velocità che dà in quel momento ed in quel tratto pianeggiante non è proprozionale alla pedalata e mi inganna....nel frattempo che calcolo tutto mi trovo già a ridosso di un eventuale mio dirimpettaio...insomma, scusate se insisto, è cosa diversa con la manopolina!!
Grazie di tutto, Giovanni, ricordavo bene il tuo consiglio
francesco
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 17:15:29
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2019 alle 12:22:10

No Giovanni, non parte da fermo. Parte infatti a mezzo giro e/o forse a giro intero di pedalata ma nel partire mi sorprende sempre e il più delle volte sono impreparato. Insomma se, ritengo, debba partire solo in caso di
salite, e quindi di inerzi forte, invece parte anche in pianure ed è li che mi inganna ed è appunto qui che quando parte, parte e spinge e la velocità che dà in quel momento ed in quel tratto pianeggiante non è proprozionale alla pedalata e mi inganna....nel frattempo che calcolo tutto mi trovo già a ridosso di un eventuale mio dirimpettaio...insomma, scusate se insisto, è cosa diversa con la manopolina!! Grazie di tutto, Giovanni, ricordavo bene il tuo consiglio
...
Domanda stupida scusa: hai provato il PAS da solo, ovvero senza nessuno che spinga dietro di te?
Non vorrei fosse tua moglie che dandoci dentro un po' troppo attiva il PAS in modo scoordinato...

Scusa se mi permetto blush

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 17:44:58
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/09/2019 alle 17:15:29

Domanda stupida scusa: hai provato il PAS da solo, ovvero senza nessuno che spinga dietro di te? Non vorrei fosse tua moglie che dandoci dentro un po' troppo attiva il PAS in modo scoordinato... Scusa se mi permetto 
Ancora con ste' scuse...??
Forse non hai torto, difatti credo e sento che mia moglie ci da dentro quasi dovesse scalare chissà cosa. Ma, se non ricordo male, il sensore del PAS (la lucetta rossa) credo sia posizionata alla corona del gruppo posteriore proprio dove pedala mia moglie, non credo all'anteriore...devo verificare!
Grazie e premettiti quanto vuoi...
francesco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 19:10:27
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2019 alle 12:22:10

No Giovanni, non parte da fermo. Parte infatti a mezzo giro e/o forse a giro intero di pedalata ma nel partire mi sorprende sempre e il più delle volte sono impreparato. Insomma se, ritengo, debba partire solo in caso di
salite, e quindi di inerzi forte, invece parte anche in pianure ed è li che mi inganna ed è appunto qui che quando parte, parte e spinge e la velocità che dà in quel momento ed in quel tratto pianeggiante non è proprozionale alla pedalata e mi inganna....nel frattempo che calcolo tutto mi trovo già a ridosso di un eventuale mio dirimpettaio...insomma, scusate se insisto, è cosa diversa con la manopolina!! Grazie di tutto, Giovanni, ricordavo bene il tuo consiglio
...

Hai scritto:
non parte da fermo. Parte infatti a mezzo giro e/o forse a giro intero di pedalata ma nel partire "mi sorprende" sempre e il più delle volte sono impreparato.

Non conosco il tuo sistema quindi vado per sensazioni ed esperienze personali. Dunque, il sensore sui pedali è sempre uno, sul pedale anteriore o posteriore non cambia nulla perché i pedali del tandem girano sincronizzati, in posizione fissa, altrimenti addio equilibrio. Altra cosa, la centralina deve essere settata per una potenza massima di 250 watt e per una velocità massima di 25 km/h; in caso contrario potrebbe soffrirne la batteria, il motore, la centralina, le connessioni elettriche e, in più, l'infrazione alle regole della velocità massima. Ti premetto questo perché il mio installatore super imbranato non ha fatto ciò e la batteria è andata a donne di facili costumi!

Il tuo sistema, come credo tutti, dovrebbe avere diversi livelli di intervento, solitamente da uno a quattro o cinque; questi livelli regolano la potenza ed una velocità massima alla massima velocità che umanamente è possibile far girare i pedali; per esempio, andando a memoria, nel mio caso (5 livelli), girando al massimo i pedali:
Livello 1: potenza massima di circa 70 watt, velocità massima sugli 8-10 km/h, poi stacca;
Livello 2: potenza massima di circa 160 watt, velocità massima sui 16 km/h, poi stacca;
Livello 3: potenza massima di circa 220 watt, velocità massima sui 22 km/h, poi stacca;
Livelli 4 e 5: li uso solo per le salite consistenti e la massima potenza arriva anche ad oltre 500 watt, pur essendo settato per 250 watt, ma la velocità è quella che può essere, sempre inferiore a 25 km/h.

Se in pianura imposto il livello 4 o 5, basta mezzo giro di pedale per partire sparato ed anche girando lentissimamente i pedali, va subito a 25 km/h e lo sento staccare e ripartire appena scende sotto.

Morale della storia: non è che hai impostato il massimo livello di potenza? Allora si che appena tocchi i pedali quello parte sparato! Quindi, secondo me, o hai impostato coscientemente  il massimo livello di potenza, oppure un collegamento errato fa credere alla centralina che tu abbia impostato il massimo livello al posto del primo. Sarei curioso di sapere come va a risolversi questa questione.

Giovanni

Edit: rileggendo la discussione, mi sembra sia stato prospettato il fatto che il sensore sul pedale senta la spinta sugli stessi: no, il sensore sente solo la velocità di rotazione: più ruotano velocemente i pedali, più la centralina manda potenza al motore, nei limiti del livello di potenza impostata, cessando quando si supera la velocità associata a quel livello di potenza.

Modificato da Giovanni il 10/09/2019 alle 19:21:45
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 08:50:06
Ecco, Giovanni, tutto giusto e nel tuo EDIT hai forse risolto l'arcano.
Il tandem in questione mi ha difatti colpito (ne tengo altri due) immediatamente al montaggio. Essendo pieghevole la catena che collega le pedivelle anteriori a quelle posteriori si smonta e si rimonda ogni volta. La prima volta che l'ho inseirta mi sono guardato bene nell'allineare le pedivelle. Insomma ho cercato di far andare la destra anteriore e quella posteriore in alto. Questo non è potuto succedere in quanto le pedivelle girano a ruota libera, sono ognuna autonome. Infatti quando uno dei conducenti si ferma di pedalare può benissimo continuare l'altro senza alzare i piedi dai pedali. Spero di essermi spiegato bene. 
Quindi, da quanto hai asserito tu, Giovanni, deduco che mia moglie stando dietro, e non vedendo e calcolando l'affronto del percorso da fare, si mette a pedale a più non posso quando invece io, nel mentre, rallento la pedalata ed ecco che il motore parte e spinge forte anche stando al minimo!!
Credo che succeda proprio questo...o no??
francesco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 10:40:35
In risposta al messaggio di francarmen del 11/09/2019 alle 08:50:06

Ecco, Giovanni, tutto giusto e nel tuo EDIT hai forse risolto l'arcano. Il tandem in questione mi ha difatti colpito (ne tengo altri due) immediatamente al montaggio. Essendo pieghevole la catena che collega le pedivelle
anteriori a quelle posteriori si smonta e si rimonda ogni volta. La prima volta che l'ho inseirta mi sono guardato bene nell'allineare le pedivelle. Insomma ho cercato di far andare la destra anteriore e quella posteriore in alto. Questo non è potuto succedere in quanto le pedivelle girano a ruota libera, sono ognuna autonome. Infatti quando uno dei conducenti si ferma di pedalare può benissimo continuare l'altro senza alzare i piedi dai pedali. Spero di essermi spiegato bene.  Quindi, da quanto hai asserito tu, Giovanni, deduco che mia moglie stando dietro, e non vedendo e calcolando l'affronto del percorso da fare, si mette a pedale a più non posso quando invece io, nel mentre, rallento la pedalata ed ecco che il motore parte e spinge forte anche stando al minimo!! Credo che succeda proprio questo...o no??
...

Mi vien subito da dire: ma come fai, con una pieghevole (presumo quindi ruote piccole) e pedali non sincronizzati, a mantenere l'equilibrio? Ma, non avendo mai provato le bici pieghevoli (ruote piccole), sto forse solo farneticando! Certo che se il sensore magnetico è sui pedali del passeggero posteriore, questi non può rendersi conto di cosa ci sia davanti. E' normale, tua moglie pedala senza rendersi conto di quello che combina. Fortunatamente, invece, mia moglie, non sapendo andare in bici, crede che pedalare significhi tenere i piedi sui pedali e girare assieme a loro senza premere alternativamente da un pedale all'altro.

Secondo me dovresti spostare il sensore magnetico dai pedali posteriori, usati da tua moglie che non può vedere cosa c'è davanti, ai pedali anteriori controllati da chi effettivamente guida il tandem. Nel tuo caso, è come se, in auto, l'acceleratore fosse comandato da un passeggero seduto dietro, per di più basso con lo schienale del sedile anteriore a coprirgli la visuale. Nel mio caso sarebbe indifferente la posizione del sensore della rotazione dei pedali ma nel tuo caso, non essendo essi sincronizzati in modo fisso, il problema è serio e chi ha montato il tutto è più o meno imbranato quanto quello che all'origine fece il lavoro a me. Forse anche peggio, perché pericoloso!

Giovanni
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 10:45:27
In risposta al messaggio di francarmen del 11/09/2019 alle 08:50:06

Ecco, Giovanni, tutto giusto e nel tuo EDIT hai forse risolto l'arcano. Il tandem in questione mi ha difatti colpito (ne tengo altri due) immediatamente al montaggio. Essendo pieghevole la catena che collega le pedivelle
anteriori a quelle posteriori si smonta e si rimonda ogni volta. La prima volta che l'ho inseirta mi sono guardato bene nell'allineare le pedivelle. Insomma ho cercato di far andare la destra anteriore e quella posteriore in alto. Questo non è potuto succedere in quanto le pedivelle girano a ruota libera, sono ognuna autonome. Infatti quando uno dei conducenti si ferma di pedalare può benissimo continuare l'altro senza alzare i piedi dai pedali. Spero di essermi spiegato bene.  Quindi, da quanto hai asserito tu, Giovanni, deduco che mia moglie stando dietro, e non vedendo e calcolando l'affronto del percorso da fare, si mette a pedale a più non posso quando invece io, nel mentre, rallento la pedalata ed ecco che il motore parte e spinge forte anche stando al minimo!! Credo che succeda proprio questo...o no??
...
immaginavo esattamente questo... ti consiglio un paio di test di verifica prima di rischiare di scontrarti con qualcuno...

buone verifiche!

Vittorio
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 11:54:16
Innanzi tutto grazie delle risposte. Devo verificare dove esattamente è posizionato il sensore. Così ad occhio ricordo quasi certamente sulle posteriori e se così ecco svelato il tutto.
Per quanto riguarda il tandem, questo mi è pervenuto dalla ditta (ecosmo - inglese) montato così e, devo dire, che per qualche mia preplessità ho chiesto infromazioni e sono molto gentili e cordiali nel rispondere e darle.
Le ruote sono infatti da 20...tengo un poeghevole muscolare con ruote da 20 e, a parte l'impatto iniziale, presa la mano, non ho mai avuto problemi se non quelli legati alla forza: le ruote da 20 richiedono un maggiore sforzo nel pedalare, naturalmente.
Ho optato per questa soluzione, tandem pieghevole elettrico con ruota da 20", sia per il peso che per lo spazio occupato. Nel complesso comunque è molto soddisfacente e performante: lo consiglio...con una buona "trattaiva" per circa 1200 euro viene spedito a casa dall'UK.
Devo riconoscere, però, che il mio sogno è una cargo e per ultimo ho visto una TERN GSD ma i prezzi sono improponibili!
Vi aggiorno, comunque credo che quasi certamente abbiamo sciolto il gomitolo...
Grazie,

francesco

Modificato da francarmen il 11/09/2019 alle 11:57:01
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 08:15:51
Il sensore del PAS si trova sulle pedivelle anteriori, in pratica sulle miesurprise...quindi la colpa è tutta mia??sad
Quindi, discorso tutto da riprendere e rivedere...
francesco
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 09:00:49
In risposta al messaggio di francarmen del 13/09/2019 alle 08:15:51

Il sensore del PAS si trova sulle pedivelle anteriori, in pratica sulle mie...quindi la colpa è tutta mia?? Quindi, discorso tutto da riprendere e rivedere...
Provalo da solo e vedi come si comporta. 
Mio farei così 

Vittorio
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:02:52
Incuriosito  ho studiato un po'...
Certo che anche nelle bici elettriche di tecnologia ce ne può essere un bel po'...

https://www.ethosbikes.it/?p=722

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 13:18:00
In risposta al messaggio di francarmen del 13/09/2019 alle 08:15:51

Il sensore del PAS si trova sulle pedivelle anteriori, in pratica sulle mie...quindi la colpa è tutta mia?? Quindi, discorso tutto da riprendere e rivedere...

Hai scritto:
Il sensore del PAS si trova sulle pedivelle anteriori, in pratica sulle mie...quindi la colpa è tutta mia?
Quindi, discorso tutto da riprendere e rivedere...

Scusami se insisto su questa discussione ma mi sento in parte coinvolto. La situazione reale, almeno da quanto leggo, dovrebbe essere questa. Il sensore magnetico sui pedali è sul pedale anteriore, il complesso non ha l'acceleratore. Quando parti, appena mezzo giro dei pedali ed il tandem parte sparato quasi non più controllabile. Secondo me, a sensazione, può essere che tu abbia impostato la massima potenza o può essere che il sensore sui pedali sia stato montato male, o collegato male alla centralina, per cui non risponde al fermo dei pedali. Se i pedali non girano, il motore deve essere disalimentato; appena fermi i pedali, il motore deve spegnersi. Altro non saprei.

Giovanni
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 15:09:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/09/2019 alle 13:18:00

Hai scritto: Il sensore del PAS si trova sulle pedivelle anteriori, in pratica sulle mie...quindi la colpa è tutta mia? Quindi, discorso tutto da riprendere e rivedere... Scusami se insisto su questa discussione ma mi
sento in parte coinvolto. La situazione reale, almeno da quanto leggo, dovrebbe essere questa. Il sensore magnetico sui pedali è sul pedale anteriore, il complesso non ha l'acceleratore. Quando parti, appena mezzo giro dei pedali ed il tandem parte sparato quasi non più controllabile. Secondo me, a sensazione, può essere che tu abbia impostato la massima potenza o può essere che il sensore sui pedali sia stato montato male, o collegato male alla centralina, per cui non risponde al fermo dei pedali. Se i pedali non girano, il motore deve essere disalimentato; appena fermi i pedali, il motore deve spegnersi. Altro non saprei. Giovanni
...
Una cosa a cui non hai risposto, che livello di assistenza tieni?
mi viene anche da chiederti: hai un comando, generalmente vicino alla manopola sinistra, dove c'è l'indicatore di carica batteria e dei pulsanti + - col quale si cambia livello di assistenza? Se non ci sono i pulsanti per regolare la potenza del motore (generalmente da 3 a 5 livelli) vuol dire che hai una elettronica molto scarsa col motore che va tutto o niente (ho avuto per breve periodo una pieghevole così, cambiai subito la centralina con una a 5 livelli) cosa fastidiosa ed anche pericolosa.
un sistema per evitare che tua moglie faccia partire il motore a tua insaputa tieni sempre un freno parzialmente tirato, ci sono gli interruttori di 'cut-off' che interrompono il funzionamento del motore quando si frena 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 15:47:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/09/2019 alle 15:09:39

Una cosa a cui non hai risposto, che livello di assistenza tieni? mi viene anche da chiederti: hai un comando, generalmente vicino alla manopola sinistra, dove c'è l'indicatore di carica batteria e dei pulsanti + - col quale
si cambia livello di assistenza? Se non ci sono i pulsanti per regolare la potenza del motore (generalmente da 3 a 5 livelli) vuol dire che hai una elettronica molto scarsa col motore che va tutto o niente (ho avuto per breve periodo una pieghevole così, cambiai subito la centralina con una a 5 livelli) cosa fastidiosa ed anche pericolosa. un sistema per evitare che tua moglie faccia partire il motore a tua insaputa tieni sempre un freno parzialmente tirato, ci sono gli interruttori di 'cut-off' che interrompono il funzionamento del motore quando si frena 
...

Hai quotato me ma ti riferivi, senz'altro, a francarmen. Nessun problema, ovviamente! Solo per chiarire.

Giovanni
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 18:34:11
Eccomi...
Si, ci sono i comandi con + e - alla sinistra e , se non ricordo male, 5 o 6 livelli...al punto che il + pigiato a lungo fa accendere anche il fanalino anteriore.
Comunque devo provarlo da solo, come dice il vagabondo, e vedere cosa succede...
Ricordo però e tendo a specificare che la forte accelerazione la da anche quando sono in movimento e con pedali a riposo. Insomma ricordo che il motore da la spinta anche sul pianeggiante, questo è corretto?
Vi aggiorno...
francesco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 18:51:49
In risposta al messaggio di francarmen del 13/09/2019 alle 18:34:11

Eccomi... Si, ci sono i comandi con + e - alla sinistra e , se non ricordo male, 5 o 6 livelli...al punto che il + pigiato a lungo fa accendere anche il fanalino anteriore. Comunque devo provarlo da solo, come dice il vagabondo,
e vedere cosa succede... Ricordo però e tendo a specificare che la forte accelerazione la da anche quando sono in movimento e con pedali a riposo. Insomma ricordo che il motore da la spinta anche sul pianeggiante, questo è corretto? Vi aggiorno...
...

Hai scritto:
... che la forte accelerazione la da anche quando sono in movimento e con pedali a riposo.

Questo non deve avvenire! Se i pedali sono fermi, non girano e non oscillano neanche, il motore deve essere spento. La spinta, sul pianeggiante, come in salita ed in discesa, la deve dare solo e solo se i pedali girano, altrimenti il motore deve essere disalimentato. A questo punto (se c'è intervento a pedali fermi) può essere un errato montaggio del sensore sui pedali, che inganna la centralina.

Giovanni

P.S.  Per caso i pedali hanno una oscillazione verticale, cioè l'asse su cui girano oscilla forzando i pedali verso l'interno o verso l'interno?

Modificato da Giovanni il 13/09/2019 alle 18:54:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link