CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Loano da dimenticare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 105
7
Tafrancy
Tafrancy
07/07/2018 28
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 13:39:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2020 alle 12:26:18

Insomma, sei un signore anche tu. Se ti ha dato fastidio quello che ho scritto sappi che non era nulla di personale. Non mi pare di avere scritto cose insensate, ma se tu sai allora è diverso..
Il tuo modo di porti verso gli altri da fastidio di superiorita...
​​​​​​Sono tutte provocazioni che non accetto.
x me discorso chiuso...
Grazie.
Tafrancy
7
Tafrancy
Tafrancy
07/07/2018 28
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 13:40:18
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2020 alle 12:26:18

Insomma, sei un signore anche tu. Se ti ha dato fastidio quello che ho scritto sappi che non era nulla di personale. Non mi pare di avere scritto cose insensate, ma se tu sai allora è diverso..
Il tuo modo di porti nei confronti degli altri da fastidio...
di superiorità.
Tutto qua ..
X me discorso chiuso.
Grazie
Tafrancy
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 13:44:00
Ce ne sono tante favorevoli del TAR, ma in effetti, viste le contrarie in cassazione è un ricorso perso in partenza..dato che ai comuni non costa niente ricorrere..paghiamo in ogni caso noi.

Stefano

Heleanna e Stefano
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 13:47:02
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2020 alle 12:37:42

Sarebbe perfetta per questo post se avesse parlato del cartello indicante la sola sosta per le automobili, ma non è così, tratta della revoca di una ordinanza illegittima per ripristinare lo stato precedente.
Ciao ezio59.
Siamo su un forum di camperisti e non di esperti di dirittowink
Alla fine quello che interessa e' che la sentenza del TAR della Calabria conferma autorevolmente cio' che sostengo da sempre e cioe' che "I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m) (camper, nd.r.), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.
Quindi ordinanze, cartelli e tutto cio' che va contro questa norma e' da ritenersi illegittimo.
Rimando nuovamente alla sentenza che spiega meglio di quanto possa fare io questo concetto
A proposito: nessuno ha mai dato una occhiata sul retro dei cartelli stradali.
Se non ricordo male, tempo addietro una amministrazione era stata sanzionata perche' aveva installato cartelli stradali non omologati.
Agriturismo Il Poderino e sosta camper
Agriturismo Il Poderino e sosta camper
Camperstop Torbole
Camperstop Torbole
Agricampeggio Al Roseto
Agricampeggio Al Roseto
Area sosta NaturAmica
Area sosta NaturAmica
Agricampeggio Autosufficienza
Agricampeggio Autosufficienza
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 13:52:24
In risposta al messaggio di korsara del 11/10/2020 alle 13:44:00

Ce ne sono tante favorevoli del TAR, ma in effetti, viste le contrarie in cassazione è un ricorso perso in partenza..dato che ai comuni non costa niente ricorrere..paghiamo in ogni caso noi. Stefano
Ciao Stefano,
Hai toccato un punto dolentesurprise
Se le spese di giudizio fossero poste a carico non del comune ma di chi ha firmato le ordinaze, penso che i divieti sparirebbero in un attimo.surprise
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 14:01:45
In risposta al messaggio di salvatore del 11/10/2020 alle 13:47:02

Ciao ezio59. Siamo su un forum di camperisti e non di esperti di diritto Alla fine quello che interessa e' che la sentenza del TAR della Calabria conferma autorevolmente cio' che sostengo da sempre e cioe' che I veicoli di
cui all'art. 54, comma 1, lettera m) (camper, nd.r.), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. Quindi ordinanze, cartelli e tutto cio' che va contro questa norma e' da ritenersi illegittimo. Rimando nuovamente alla sentenza che spiega meglio di quanto possa fare io questo concetto A proposito: nessuno ha mai dato una occhiata sul retro dei cartelli stradali. Se non ricordo male, tempo addietro una amministrazione era stata sanzionata perche' aveva installato cartelli stradali non omologati.
...
Il TAR non ha competenza sulle violazioni al C.d.S. ma sugli atti amministrativi come le ordinanze sindacali come nel caso riportato da korsara. Non siamo su un forum di esperti di diritto come dici tu, allora mi inchino al sapere di chi le sentenze le legge per diletto e non per lavoro come ho fatto io in 15 anni di responsabile della Polizia Giudiziaria in un Tribunale. E' giusto dare le risposte corrette ! Tu non lo stai facendo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 14:18:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2020 alle 14:01:45

Il TAR non ha competenza sulle violazioni al C.d.S. ma sugli atti amministrativi come le ordinanze sindacali come nel caso riportato da korsara. Non siamo su un forum di esperti di diritto come dici tu, allora mi inchino
al sapere di chi le sentenze le legge per diletto e non per lavoro come ho fatto io in 15 anni di responsabile della Polizia Giudiziaria in un Tribunale. E' giusto dare le risposte corrette ! Tu non lo stai facendo.
...
Scusami, ma non comprendo anche questo intervento.
Non vedo dove sia la non correttezza delle mie risposte.
Non mi pare che stiamo parlando di competenza sugli atti amministrativi,
Siamo semplicemente discutendo per l' ennesima volta, della interpretazione dell' art.185 del Codice della Strada e di qualche altra norma di contorno (tipo quella della omologazione dei cartelli stradali).
Senza polemica, nehsmiley
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 14:27:24
In risposta al messaggio di salvatore del 11/10/2020 alle 14:18:17

Scusami, ma non comprendo anche questo intervento. Non vedo dove sia la non correttezza delle mie risposte. Non mi pare che stiamo parlando di competenza sugli atti amministrativi, Siamo semplicemente discutendo per l' ennesima
volta, della interpretazione dell' art.185 del Codice della Strada e di qualche altra norma di contorno (tipo quella della omologazione dei cartelli stradali). Senza polemica, neh
...
Vediamo se riesco a spiegarlo.
Qui si sta parlando di una contravvenzione elevata perchè ha parcheggiato dove c'era un cartello con l'indicazione solo vetture;
In caso di ricorso la competenza è del Prefetto, poi Giudice di Pace e per finire della Cassazione che fa giurisprudenza.
La sentenza del TAR riguarda l'ordinanza Sindacale (del Sindaco) e l'ha annullata con le sue motivazioni che non vanno a fare giurisprudenza sulla Cassazione.
Per cui nel caso in argomento centrano come i cavoli a merenda.
Tu stai dicendo erroneamente a chi legge che la violazione per cui è stata elevata la sanzione è illegittima perchè il TAR della Calabria lo ha detto.
Se non si capisce, più di così non so fare. Nemmeno io faccio polemica sto solo dicendo le cose come le so.

Modificato da ezio59 il 11/10/2020 alle 14:28:49
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 14:27:50
In risposta al messaggio di salvatore del 11/10/2020 alle 14:18:17

Scusami, ma non comprendo anche questo intervento. Non vedo dove sia la non correttezza delle mie risposte. Non mi pare che stiamo parlando di competenza sugli atti amministrativi, Siamo semplicemente discutendo per l' ennesima
volta, della interpretazione dell' art.185 del Codice della Strada e di qualche altra norma di contorno (tipo quella della omologazione dei cartelli stradali). Senza polemica, neh
...
Si Salvatore, seppur con la durezza di un ex collega ( credo ), Ezio fa presente che la sentenza del TAR fa riferimento ad un atto amministrativo del comune..nei paragrafi associati all' articolo del Cds.

Stefano

Heleanna e Stefano
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 14:29:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2020 alle 14:27:24

Vediamo se riesco a spiegarlo. Qui si sta parlando di una contravvenzione elevata perchè ha parcheggiato dove c'era un cartello con l'indicazione solo vetture; In caso di ricorso la competenza è del Prefetto, poi Giudice
di Pace e per finire della Cassazione che fa giurisprudenza. La sentenza del TAR riguarda l'ordinanza Sindacale (del Sindaco) e l'ha annullata con le sue motivazioni che non vanno a fare giurisprudenza sulla Cassazione. Per cui nel caso in argomento centrano come i cavoli a merenda. Tu stai dicendo erroneamente a chi legge che la violazione per cui è stata elevata la sanzione è illegittima perchè il TAR della Calabria lo ha detto. Se non si capisce, più di così non so fare. Nemmeno io faccio polemica sto solo dicendo le cose come le so.
...
Ezio..hai la delicatezza di un elefante, sempre scherzandowink

Stefano

Heleanna e Stefano
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 14:30:17
In risposta al messaggio di korsara del 11/10/2020 alle 14:29:20

Ezio..hai la delicatezza di un elefante, sempre scherzando Stefano
Lo so, un mio difetto è di essere crudo e diretto laugh
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 14:31:51
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2020 alle 14:30:17

Lo so, un mio difetto è di essere crudo e diretto 
Mah..diciamo forse una deformazione professionale cheeky..CC giusto?

Stefano 

Heleanna e Stefano

Modificato da korsara il 11/10/2020 alle 14:33:32
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 17:42:04
Io faccio solo sosta libera per cui un occhio allenato su queste cose ce l'ho. E funziona visto che non ho mai preso una multa.
Un parcheggio riservato alle auto, segnalato col simbolo, è perfettamente legittimo e se ci sosti con un furgone, camper o no, ti possono fare la multa.
Non è legittimo  invece che in un paese non ci siano parcheggi senza quella limitazione. Perchè anche chi ha un furgone ha diritto e necessità di parcheggiare.
Sono convinto che anche a Loano, magari spostandosi più lontano dal mare, un posto per parcheggiare lo avresti trovato.
Che poi la gente non rispetti i cartelli è un altro discorso.
A San Rocco di Camogli c'è un parcheggio a pagamento che ha zone per le auto e zone per i camper. Non è raro vedere macchine parcheggiate al posto dei camper e viceversa. In quel caso si è passibili di sanzione e se arrivano i vigili, e là arrivano, ti fanno spostare o ti multano.

me è successa la stessa cosa tantissimi anni fa a Spello. Il parcheggio era quasi totalmente vuoto e, tra i pochi mezzi che si trovavano in sosta, notai che c'era anche un furgone cassonato di qualcuno del posto.
Pensai, quindi, che ci fosse una certa tollerenza, anche perchè non era un orario di particolare affluenza.
Invece al mio ritorno ebbi la sgradita sorpresa di trovare una bella multa !

un vigile che fa una multa deve farla a TUTTI quelli che stanno facendo la stessa infrazione. Non può multare per divieto di sosta il tuo furgone e non multare quello di un altro parcheggiato vicino. Se lo fa commette un reato. Potresti denunciarlo. Nel caso la spiegazione potrebbe essere che fosse un parcheggio riservato ai residenti. Ma, come per ogni regola, ci deve essere il cartello che la mostra.

Modificato da ledzep il 11/10/2020 alle 19:27:50
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 19:51:51
In risposta al messaggio di ledzep del 11/10/2020 alle 17:42:04

Io faccio solo sosta libera per cui un occhio allenato su queste cose ce l'ho. E funziona visto che non ho mai preso una multa. Un parcheggio riservato alle auto, segnalato col simbolo, è perfettamente legittimo e se ci
sosti con un furgone, camper o no, ti possono fare la multa. Non è legittimo  invece che in un paese non ci siano parcheggi senza quella limitazione. Perchè anche chi ha un furgone ha diritto e necessità di parcheggiare. Sono convinto che anche a Loano, magari spostandosi più lontano dal mare, un posto per parcheggiare lo avresti trovato. Che poi la gente non rispetti i cartelli è un altro discorso. A San Rocco di Camogli c'è un parcheggio a pagamento che ha zone per le auto e zone per i camper. Non è raro vedere macchine parcheggiate al posto dei camper e viceversa. In quel caso si è passibili di sanzione e se arrivano i vigili, e là arrivano, ti fanno spostare o ti multano.  me è successa la stessa cosa tantissimi anni fa a Spello. Il parcheggio era quasi totalmente vuoto e, tra i pochi mezzi che si trovavano in sosta, notai che c'era anche un furgone cassonato di qualcuno del posto. Pensai, quindi, che ci fosse una certa tollerenza, anche perchè non era un orario di particolare affluenza. Invece al mio ritorno ebbi la sgradita sorpresa di trovare una bella multa ! un vigile che fa una multa deve farla a TUTTI quelli che stanno facendo la stessa infrazione. Non può multare per divieto di sosta il tuo furgone e non multare quello di un altro parcheggiato vicino. Se lo fa commette un reato. Potresti denunciarlo. Nel caso la spiegazione potrebbe essere che fosse un parcheggio riservato ai residenti. Ma, come per ogni regola, ci deve essere il cartello che la mostra.
...
No, no: ti assicuro che non era un parcheggio riservato ai residenti !
E concordo con te che non fu una cosa molto regolare multare il mio camper e non il furgone. Ma che fai in una circostanza come quella: ti imbarchi in una contestazione dall'esito assai incerto ? Ovvio che fai prima a pagare e a non pensarci più !
Giuseppe
7
Tafrancy
Tafrancy
07/07/2018 28
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 20:17:48
Questo in questione non è un parcheggio per residenti...
nessun cartello presente...
Altrimenti avrei evitato di parcheggiare...
Io tutti i posti che conoscono di Loano li ho girati nella speranza di trovare un parcheggio libero ma niente...
Poi sicuramente da qualche parte un posto libero ci sarà stato ma chissà dove...
Comunque trovo insensato che in paese non ci siano dei posti per potersi fermare...
Ripeto posso capire in piena stagione ma ora che non c'è un anima viva che gira e metà dei posti sono liberi non si possa lasciare sostare i nostri mezzi...
Assurdo...
Ovviamente pagherò la sanzione come tanti...
Tafrancy
10
argonauta55
argonauta55
30/01/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 20:53:44
Rivolgiti al cordinamento camperisiti,se ci sono gli estremi si prendono carico della tua situazione
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 04:55:07
Da almeno trent'anno evito la liguria proprio per quusti motivi . Tra l'altro,se si trova posto si sta appiccivati ovunque,in AA e sul mare 
Possibile che debba andare in vacanza con il pensiero di trovare un posto senza correre rischi ? sarebbe come quello di dormire in libera e poi rinchiudersi dentro il mezzo come se si fosse in un bunker...
Tornero' in liguria da pensionato,quando potro' viaggiare al di fuori del fine settimana o fine stagione,senza troppi problemi.
Nel frattempo,i miei soldi li porto altrove...
Marco alderotti
7
Tafrancy
Tafrancy
07/07/2018 28
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 07:58:49
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/10/2020 alle 04:55:07

Da almeno trent'anno evito la liguria proprio per quusti motivi . Tra l'altro,se si trova posto si sta appiccivati ovunque,in AA e sul mare  Possibile che debba andare in vacanza con il pensiero di trovare un posto senza
correre rischi ? sarebbe come quello di dormire in libera e poi rinchiudersi dentro il mezzo come se si fosse in un bunker... Tornero' in liguria da pensionato,quando potro' viaggiare al di fuori del fine settimana o fine stagione,senza troppi problemi. Nel frattempo,i miei soldi li porto altrove...
...
Hai perfettamente ragione in tutto...

Tafrancy
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 08:48:10

Sempre così tanto per parlare, per passare un po' di tempo. Ma pensate che una famiglia che voglia fermarsi un paio di notti in un albergo del centro di questi posti rinomati, arrivi lì senza prenotazione, il sabato mattina, trovi posto? Io credo di no. Quindi, dobbiamo farcene una ragione, non sempre possiamo trovare posto e non sempre avere grandi spazi a disposizione. Mettici pure che noi camperisti non ci regoliamo più con le misure dei nostri mezzi, che alcuni non danno buoni esempi e le conclusioni sono presto tirate. Non giustifico nessuno, cerco solo di immedesimarmi nella controparte.

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 10:57:29
La multa è illegittima ma il ricordo costa praticamente uguale
Se volevano non fare entrare i camper dovevano mettere il cartello divieto camper ma siccome possono prendere dei soldini da chi (anche giustamente) non ha tempo per i ricorsi lascia perdere.

Il Calosci, è da tempo che non scrive, aveva vinto la causa...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/10/2020 alle 11:38:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link