quote:Originally posted by Enzo07> Ehiiiiiiii..!!!!! BOND e tu dopo circa un secolo che non scrivi sul 3D....te ne esci così...!!!!!!per punizione ho deciso che non sarai più la mia guardia del corpo..!!!!![:D][;)]ma voi siete sicuri che fino a stasera starete in relax[?]Attento James....il nemico è in agguato!!!!!![:D][;)]id="red">id="size4">id="Comic Sans MS">
Ciao amici miei per noi giornata di relax id="red"> id="size3"> .......[;)][;)] >
Data/e:
14/02/2008
Abriola (PZ)
Per Maggiori Informazioni:
Comune tel. 0971 923230, fax. 0971 923230
comune.abriola.pz.it
Fonte: www.comune.abriola.pz.it
Festa di San Valentino
Anche ad Abriola, piccolo centro lucano in provincia di Potenza, San Valentino sacerdote e martire romano è venerato da secoli col titolo di patrono del paese.
La festa per San Valentino si svolge in mattinata con una messa a cui seguirà una processione dove la statua del Santo viene fatta sfilare per le vie del paese. Alla sera vengono accesi i "fucanoi", cioè dei falò fatti con rami di ginestra. A mezzanotte in piazza viene premiato il fuoco più bello. Sempre in questo giorno si svolge la " SAGRA DI PASTA E SALSICCIA" .id="red">
Nella Chiesa Madre del paese è custodito il busto ligneo del Seicento del santo, un'urna e tre teche contenenti parte delle reliquie, tutte accompagnate da autentiche pontificie. Come siano giunte ad Abriola queste reliquie non si sà. E' possibile che essendo il paese tappa importante della via Erculea anche la chiesa madre sarebbe stata meta di pellegrini che volendo impreziosire il luogo di culto, hanno inserito in un altare le reliquie del santo martire.
La leggenda di San Valentino: si racconta che il paese stava soffrendo una lunga carestia. San Valentino mosso a compassione, nelle vesti di un nobile di nome Valentino Romano si recò in Puglia dove acquistò una grossa quantità di grano, impegnando, non avendo soldi, il suo anello. Disse ai mercanti di recarsi ad Abriola e consegnare questo grano, lui li avrebbe pagati al loro arrivo. Ma arrivati ad Abriola nessuno conosceva questo Valentino Romano, allora andarono in chiesa per chiedere informazioni al parroco, ma entrando videro il mezzo busto del Santo che riconobbero come l'uomo che aveva dato l'ordine di acquisto del grano e che aveva dato in pegno il suo anello. Il grano fu consegnato agli abriolani riconoscendo il miracolo avvenuto per opera del Santo.
id="maroon">id="size3">id="Comic Sans MS">
http://web.tiscali.it/sanvalentinoabriola/ www.proloco-tricarico.org
E-Mail: tricaricoproloco@tiscali.it Comune Tel: 0835.724217 Proloco Tel: 0835.728073 -331.3707588 - 393.1090808quote:Originally posted by ale93> Ciai Rosella, qui tutto bene,ricci ottimi e cosi freschi che a momenti scappavano dal piatto. Peccato che sul forum c'è gente che dice di essere a Castro e di aver trovato una brutta giorata, da notizie infondate deviando chi pensava di venire nel salento. A testimonianza di ciò che ho detto seguiranno foto[;)] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Originally posted by kalagi> Buongiorno a tutti gli amici Apuli.....e buongiorno a te Giulio...!!!!!allora come è il tempo a Otranto[?]..qui da noi...è nuvolo ma per il momento non piove..mi raccomado un paio di ricci anche per me....possibilmente rossi sono più saporiti[:p]ciao e Buona domenica....Rossellaid="red">id="size4">id="Comic Sans MS">
Un carissimo saluto a tutti da Otranto Domani mi sacrificherò nell'assaggiare i ricci[:p] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS"> >
>
quote:Originally posted by ale93> Ciao Gaetano un carissimo saluto a te e famiglia. Spero di rivedervi presto e di passare insieme dei momenti di """sventura""" come la intendiamo Noi all'insegna del puro divertimento. Purtroppo per impegni scolastici delle signorine non posso essere con Voi a Venezia anche se mi rallegra pensare che delle persone così speciali sapranno comunque ripagarmi dell'assenza con i loro racconti. Altrettanto dicasi dei tuoi compagni di viaggio Stefano e Maria. Colgo l'occasione per farvi i miei più cari e sinceri saluti. Ciao Antonello > > > > > sono riuscito a riprendermi se pur momentaneamente il pc senza il permesso di Rossella - - - > a presto....
quote:Originally posted by gtanino> Ciao Gaetano, è sempre un piacere risentirti....tutto bene[?] ma anche voi a Carnevale andate a Venezia[?]...un caro saluto a Anna e vediamoci qualche volta....abitiamo a soli 5 Km....che diamine.....ciao Rossellaid="red">id="size4">id="Comic Sans MS">
ciao atutti gli amici forse qualche duno non si ricordera di me anche perche mi collego davvero poco per motivi di tempo. Un saluto particolare a Antonello Compagno di sventura e ovviamente a tutti coloro che anno festeggiato con noi il capodanno a roccaraso sperando di vederci presto.id="red">id="size6"> >
>
quote:Originally posted by ale93> Si i ricci erano ottimi[:p], scusami per la s mancante, tutta colpa della grappa[:D][:D] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
Giulio, bello o brutto che sia il tempo...io se ho deciso di uscire non mi lascio certo influenzare....!!!!!da previsioni meteo più o meno fasulle..... e questo credo che sia lo spirito di un pò tutti noi camperisti che ci accomuna.......ma tornando alle cose serie hai mangiato i due ricci che ti ho commissionato[?]ciao Rossella dico Rossella e non Rosella..!!!!grassssssssssssssssssiiiiiieeeeee...!!!!! id="red">id="size4">id="Comic Sans MS"> >
Scenario surreale della ex cava di bauxite
Ops... per i ricci non ho fatto in tempo a fotografarli perchè li abbiamo divorati.
Roca Vecchia (marina di Melendugno)
Abbiamo trascorso (dopo tanto penare visto le prev. meteo avverse) un w.e. bellissimo in ottima compagnia e grazie al carissimo Claudio che ci ha fatto da Cicerone abbiamo scoperto luoghi nuovi ed incantevoli del magnifico Salento
Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
un carissimo saluto a tutti gli appuli
da
Grazia e Donato quote:Originally posted by adalberto> Un saluto a tutti ed auguroni a Grazia e Donato per il nuovo acquisto! Spero che vi godiate ogni singolo metro percorso con il nuovo camperino!!! Giulio, visto che hai fatto da precursore nell'assaggio dei ricci... a quando l'ormai consolidato "ricci e polpi"? DADO
Abbiamo ritirato il nostro nuovo camperun carissimo saluto a tutti gli appuli da Grazia e Donato >
quote:Originally posted by adalberto> Auguroni a grazia e Donato....e tantissimi Kmmmmmm......ciao da Rossella e familyid="purple">id="size4">id="Comic Sans MS">
Abbiamo ritirato il nostro nuovo camperun carissimo saluto a tutti gli appuli da Grazia e Donato >
http://www.comune.vicodelgargano.fg.it/Comune/arte/sanvalentino/default.asp
quote:Originally posted by adalberto> AUGURONIid="size6"> Al prossimo raduno degli Apuli......si festeggia [;)] [;)] [;)] ...Pieroid="Times New Roman">id="size4">id="brown">