Ciao Matteo, prima di tutto benvenuto, se la data e la stellina non tradiscono non è molto che sei da queste parti, stai in zona e vedrai che troverai consigli preziosissimi, qui i viaggiatori pronti a dare dritte (per ottimi e stupendi posti, in particolar modo da godere in camper) non mancheranno di certo, inoltre in questo sito, nella sezione "Viaggi" > "Diari di bordo", troverai certamente materiale interessante, intanto il mio parere.
Norvegia e Capo Nord potrebbero essere validi, certamente per il periodo (sole di mezzanotte a volontà), ma visto che è la seconda volta in camper, permettimi di consigliarti di fare prima qualche giro più rilassante, Norvegia e Capo Nord in 17 giorni si fanno, ma siamo ai limiti, ti troveresti a passare un sacco di tempo a guidare ed inevitabilmente non potresti concedere tempo adeguato a posti che invece lo meriterebbero, Lofoten in primis. Abbiamo fatto Capo Nord e Norvegia (anche noi siamo sempre in 2) la scorsa estate in 29 giorni e mi sono sembrati troppo pochi... (col tempo e l'età purtroppo si diventa incontentabili)
Detto questo il mio consiglio è Normandia e Bretagna, l'abbiamo fatto tre anni fa proprio a giugno, e ti posso dire che non c'era folla (anche se parliamo di posti dove grossi assembramenti non ne troveresti anche in agosto), il tempo è già più che buono.
Questo l'itinerario che ti consiglio (da est verso ovest):
Diretto fino ad Etretat, bianche ed alte falesie e le superbe maree, che troverai lungo tutto l'itinerario.
Honfleur, porticciolo delizioso e caratteristico sulla Senna, ponte di Normandia.
Arromanches les Bains, sei già nei luoghi dello sbarco, sosta notte da cartolina sulla falesia a picco sul mare.
Pointe du Hoc,
Bayeux ed i suoi famosi arazzi.
Mont Saint Michel, non ha bisogno di presentazioni.
Saint Malo.
Dinan.
Cap Frehel e Fort La Latte.
Ile de Brehat, questa isola ne vale da sola il viaggio.
Ploumanach, Tregastel ed il sentiero dei doganieri
Sei già sull'oceano Atlantico, la possibilità di vedere bellissimi fari è notevole, vedi tu quali, ad esempio Pointe Saint Mathieu, Pointe du Raz, Pointe de Pen Hir...
Penisola di Quiberon...
Solo una traccia s'intende, oserei dire un itinerario che non può assolutamente mancare nel carnet del "bravo camperista", possibilità di sosta libera INCANTEVOLI, il problema è solo la scelta.
In tutti i modi buon viaggio, le volte che siamo andati a zonzo in giugno lo abbiamo apprezzato enormemente, purtroppo le ferie comandano per cui...
Comunque liberi di scegliere e... buon viaggio [;)][;)]
PS Ottima idea anche la Spagna del nord, in pochi ne parlano, ma 6 anni fa l'abbiamo trovata meravigliosa, verde ed arieggiata, da sottolineare il Mirador del Fito e Santiago di Compostela... aaaa che ricordi...
Ciao
Davide
Modificato da nanonet il 19/01/2011 alle 22:37:52