CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Aiuto! "Camperista alle prime armi..."

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 11:20:01
Ciao Paolino e benvenuto tra noi. Oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato gli amici prima di me te ne vorrei dare uno io. Tenendo conto dei km da percorrere e del tempo limitato ti verrebbe da "schiacciare" il piede sull'acceleratore e tenere medie "paurose" per un camper. Tieni presente che i camper sono mezzi che viaggiano praticamente sempre a pieno carico. Una eventuale frenata di emergenza potrebbe essere o avere conseguenze traumatiche. Il mio consiglio è: tieni una media ragionevole. Non farti trasportare dal mezzo per, magari, tenere medie da 120 - 130 km/h. Sono, a mio avviso, velocità pericolose per un camper. Una media di 100 - 110 km/h è già una buona media. Io vado anche più piano. Se ne avvantaggiano anche i consumi. In fondo siete in vacanza e correre non va a braccetto con le ferie. Ciao Elio Vita.
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 14/09/2007 alle: 13:33:27
Per il pernottamento/tappa durante l'avvicinamento ti posso consigliare

http://www.camping-lachaumiere....

in Alsazia, vicino a Mulhouse. ... ovviamente se non hai problemi a passare dalla Svizzera.....
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 14/09/2007 alle: 14:03:11
Ciao Paolino. Ho letto il tuo programma di viaggio e, qua e là, i vari interventi. Forse ripeto qualcosa di già scritto, ma fa niente. Come raccomanda Elio Vita, non correre: a bordo c'è anche tua moglie e tua figlia. A me succede di cercare di rispettare il programma che mi sono imposto, costi quello che costi. Ma che vacanze sono? Il camper ti permette decidere giorno per giorno, ora per ora, le soste, le tappe, il percorso. Non ti far prendere dalla frenesia: la vacanza vera è fuori dal camper; il camper è solo un mezzo. Da quando non facciamo programmi, se non quelli di massima, viviamo le vacanze con più serenità e spirito di avventura. Non prenotiamo più nemmeno il traghetto per la Grecia. Non ti chiedere: ce la faremo? Fate quello che è più logico e più sicuro fare: non ci sono nè premi nè riconoscimenti (nessuno vi dirà 'bravi') ma solo le vostre ferie e la vostra serenità. Scusa la confidenza e se mi sono permesso di insistere, ma faccio conto che siate miei figli. Saluti. pilao

Modificato da pilao il 14/09/2007 alle 14:09:39
18
paolino71
paolino71
29/08/2007 38
Inserito il 15/09/2007 alle: 09:24:39
Grazie ragazzi visto i vostri consigli ho discusso con mia moglie e abbiamo deciso di ascoltarli. ci prefiggeremo come meta moint saint michel sempre passando per eurodisney ma senza obbligo di arrivo andremo con la nostra calma e dove arriviamo arriviamo!! e chi se ne frega giustamente siamo in ferie mica in un tour de force!! grazie ancora

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

paolo.7
paolo.7
-
Inserito il 15/09/2007 alle: 10:37:24
ciao Paolino sono Paolo, vicentino come te e sono stato in Francia 3 estati fa(Primo viaggio all'estero in camper) La francia è sicuramente il paese più facile e ospitale per il viaggiatore intinerante (sosta facile in campeggio o in aree di sosta - scaricati e stampati anche da questo sito le possibilità di sosta lungo il tuo percorso). Delle regioni nord occidentali che tu vuoi visitare io ho un bel ricordo ma lontano (un viaggio in moto di 15 gg nel 1989-90) che ha toccato Brest(così-così, molto meglio qualche paesino a sud della Bretagna) st. Malò e mont s. michel(imperdibili - informati sulla situazione delle maree perchè sono uno spettacolo veramente unico). I km che vuoi fare secondo me sono parecchi in 9 gg ma non impossibili (certo guiderai parecchio). A mio parere le bici sono utili per visitare i luoghi senza doverci arrivare necessariamente dentro con il camper (sosta in periferia e visita in bici). Infine due dritte: fai gasolio nei distributori dei supermercati(costa di meno) e, se puoi, evita le autostrade che sono carissime mentre le statali io le ho trovate più piacevoli e interessanti(paesaggi, paesi) nonchè di facile e veloce percorrenza. Buoni km. e facci sapere come è andata. Au revoir.
paolo.7
paolo.7
-
Inserito il 15/09/2007 alle: 10:51:32
altre due cose: ho letto le raccomandazioni degli amici camperisti di non correre, io aggiungo tieni d'occhio attentamente i segnali stradali(...non come facciamo a Vicenza), la polizia in Francia è inflessibile (io mi sono beccato in moto una bella multa di 200 mila lire per non essermi fermato allo stop ma avere solo rallentato senza appoggiare i piedi a terra). Seconda: a Parigi in un giorno non fai niente, secondo me avendo tempo limitato, io punterei su uno o due castelli (Chambord, Amboise o altri, vedi tu) che in mezza giornata te li godi. ciao Paolo.
18
paolino71
paolino71
29/08/2007 38
Inserito il 15/09/2007 alle: 14:26:54
grazie paolo buoni consigli.. solo che se evito le autostrade non è che allungo il tempo di percorrenza?? o le superstrade francesi sono belle diritte e larghe?
paolo.7
paolo.7
-
Inserito il 15/09/2007 alle: 19:08:37
premesso che io viaggio con un ducato 2500 asp del 92 per cui la velocità massima in autostrada o in statale non si differenzia di molto (95kmh), io in Francia ho trovato strade statali belle, larghe e veloci, pensa che a volte corrono a fianco dell'autostrada o poco lontano. Per farti un'idea forse, oltre al tomtom, ti conviene procurarti un bel atlante stradale. Ci sono aneddoti che potrei raccontarti sull'uso del navigatore proprio da ridere. Hai letto sul giornale di vicenza di 8 o 10 gg fa quell'utista di pullman da Rosà che si è incastrato in un ponte stretto in GB? il tom tom gli aveva detto di girare a destra e lui a destra è andato......
18
paolino71
paolino71
29/08/2007 38
Inserito il 15/09/2007 alle: 19:56:28
mi sà che è meglio che mi procuri anche uno stradario francese[;)][;)][;)]!!!
18
paolino71
paolino71
29/08/2007 38
Inserito il 16/09/2007 alle: 12:03:55
qualcuno per favore ha coordinate gps per omaha beach? grazie
19
arghino
arghino
13/09/2006 145
Inserito il 18/09/2007 alle: 16:22:26
io sono stata parecchie volte a disney, ti consiglio di partire tipo alle 18, in modo da macinare un po' di km subito (informati prima sulle aree di sosta/camping o sul confine italia/francia o italia/svizzera e sugli orari di chiusura serali) così puoi arrivare a parigi il pomeriggio successivo, se sei anche tu un pò bambino e pensi di restare a disney per più di 3 gg, fai il passaport annuel (vedi altri forum) così lo potrai usare entro un anno per rientrare gratis al parco...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link