Inserito il 22/06/2009 alle: 10:23:51
- Furtwangen, museo degli orologi.
- Triberg, o meglio, nei pressi, dove ci sono le cascate più alte
della Germania (bisogna scendere a piedi per un bel chilometro con una pendenza fortissima. Il problema ce l'avrete al ritorno quindi!
- A Villingen c'è un parcheggio per camper con colonnina a monetine dei servizi vicino al Museo degli aerei, il Luftfahrtmusem.
- A Bad Durrheim c'è il Kungcamping Santhausersee, in
Am Steigle 1. Il campeggio è in riva ad un laghetto, molto carino, con tutti i servizi. L'elettricità è a parte, e si paga a monetine: un euro ogni 8 ore.
- A Sigmaringen c'è un Kloster, convento di frati, che è un borgo medievale. I frati lì sono anche produttori di birra che si può bere nella piccola Gasthaus del borgo. C'è la chiesa, il parco del borgo con il laghetto e il labirinto.
- Bad Schussenried, altro borghetto medievale con convento e chiesa antichissima.
- Wiblingen, nei pressi di Ulm, ancora un borgo medievale, anche questo con convento e chiesa antichissima.
- Ulm, area di sosta per camper Wohnpark Friedrichsau, gratuita dove si paga soltanto il carico e lo scarico con le monetine. Di fronte l'area c'è il tram che con 3 fermate porta in centro, davanti al Palazzo di Giustizia. Da lì, si percorre un viale pedonale e si è sulla piazza della Cattedrale. In una via che incrocia la piazza della cattedrale c'è la la Birreria Barfuber che vende la birra che producono loro.
Se volete salire sulla torre della cattedrale, si paga 4 €
a persona, la torre è alta 161 metri e ci sono 783 gradini da salire, e da ridiscendere!
- Bad Urach, piccolo paesino con il centro storico pedonale, dove c'è un piccolo castello che era la Residenza di Ulrich V e poi di
Ludwig I, da non confondere con il Ludwig II dei castelli Reali. Il castello è piccolino e sembra più una villa di montagna.
Nei dintorni del paesino, ci sono una cascata, una fortezza e dei ruderi di un'altra fortezza.
- Bebenhausen, borgo medievale a 6 km da Tubinga. Nel borgo c'è un piccolo castello, che più che altro sembra una grossa casa, ed il
convento, poi torri e mura, su cui si può anche camminare. Il parcheggio per il camper è a circa 500 metri dal borgo.
- Tubinga c'è il Neckercamping Tubingen, posizionato in collina nella zona residenziale, in Rappenberghalde 61.
- Weitenburg, c'è una bel castello che però si può fotografare e visitare il giardino, perché ora è un hotel di lusso con ristorante. Il castello comunque è molto bello e suggestivo, vale la pena farci una scappata per due foto.
- Hohenzollern, un borgo medievale fantastico, arroccato in cima ad una collina; da lì si domina la vista per chilometri e chilometri. Si lascia il camper al parcheggio e si sale a piedi per una ventina di minuti, altrimenti c'è il bus navetta che con 1 euro e 70 porta su al borgo. Per visitare il borgo si paga 4 €, 8 se si vuole fare anche la visita guidata all'interno del castello. Ci sono torri, castello, cannoni, le statue di tutti i Re di Prussia (il borgo è stato costruito a metà del 19° secolo da Fredriech Wilheim IV, Re di Prussia), la chiesa, il piazzale con il cannone, e ci sono anche le segrete, visitabili.
- Kirchberg, convento all'interno di un borgo antico.
- Alpirsbach c'è il Camping Alpirsbach al n. 18 della Grezenbuhlerweg. Il campeggio è piccolino ed è gestito da un simpatico signore, un tedesco dell'ex Germania Est che quando è caduto il muro è venuto nell'ovest ed ha aperto questo campeggio. Lì ad Alpirsbach c'è il borgo antico con il convento dei frati che producono una birra spettacolare, soprattutto quella non filtrata (Naturtrub). In tutto nella "hausbraunerei" ci sono 6 tipi di birra da acquistare: normale, pils, rossa forte, nera, frumento e non filtrata.
- Allerheiligen, rovine di un convento medievale e cascate. Alle cascate ci si arriva camminando nel bosco oltre le rovine, in 10 minuti.
- A Rastatt c'è il Rastatter Freizeitparadies, un camping enorme, strutturato in modo da non far mai spostare il camper per tutto il soggiorno: ogni piazzola infatti, oltre ad avere l'allaccio dell'elettricità, ha anche un rubinetto da dove poter caricare acqua, ed un pozzetto di scarico per le grigie. A Rastatt ci sono lo Schloss Favorite e la Barockresidenz, due palazzi appartenenti all'epoca di Ludwig I.
- Calw-Hirsau, rovine del vecchio convento con borgo medievale e poi c'è il Camping Schwarzwaldblick, in Weidensteige 54.