CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ancora Norvegiaaa!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
albertino
albertino
22/03/2004 13
Inserito il 26/05/2009 alle: 21:17:01
Ciao a tutti. Ho letto molti interessantissimi resoconti dei vostri viaggi in Norvegia e non mi sono perso le trattazioni sul forum. Però non vi nascondo che mi sono perso in questo MARE di informazioni e non ho la più pallida idea di cosa vedere e cosa tralasciare. Pertanto, avendo 3 settimane a disposizione e volendo arrivare alle Lofoten, cosa c'è di veramente imperdibile o che consigliate sicuramente di vedere? Inoltre, ha senso portarsi dietro le bici (2 adulti e 2 ragazzi)? Grazie mille.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/05/2009 alle: 07:44:48
Per tre settimane (che io ritengo non sufficienti per un viaggio accettabile in Norvegia - ma è solo la mia opinione), le bici sono inutili perchè non avresti tempo per usarle. Viste le Lofoten (punti magici per il sole di mezzanotte sono Eggum ed Uttakleiv (oltre la strettissima galleria), ti consiglio questo percorso, nell'ordine che ti indico: Alesund (con annessa salita al Fillestua-punto panoramico), Andalsnes (solo passaggio), Trollstigvein (strada dei Troll, da fare di primo mattino perchè permette soste lungo la salita), superato Valldal c'è un orrido veramente spettacolare, Geiranger con escursione tramite battello sull'omonimo fiordo, salita su al Dalsnibba (fin sopra, strada a pagamento, ma merita assolutamente), proseguire per Grotti e deviare sulla 258 verso Strin (e relativa cascata Videseter Hotell), quindi al ghiacciaio di Briksdal (escursione a piedi, i mezzi ti fanno fare solo il tratto agevole). Però, se ti rimane tempo, ti consiglio il ghiacciaio Nigardsbre senza fermarsi al Centro del Parco ma proseguire per la stradina a pagamento e, poi, approfittare della barchetta (sempre a pagamento) che porta vicinissimo al fronte del ghiacciaio vivissimo con scricchiolii e, se fortunati, caduta degli spuntoni frontali. Se ti interessa il mio diario e non conosci il mio sito, mandami un'e-mail. Elio
16
Doride
Doride
25/01/2009 24
Inserito il 27/05/2009 alle: 07:45:43
Allora io parto i primi di giugno e sto 3 settimane, se ti interessa questo è il nostro itinerario e quello che abbiamo deciso di vedere, poi gli esperti ci diranno i loro pareri. Tralasciamo grandi città per rilasssarci nei luoghi naturalistici che devono essere spettacolari......poi spero di tornarci a vedere quello che tralasciamo quest'anno. Partenza Trieste-Puttgarden-traghetto verso Rodby-attraversamento ponte verso Malmo (tralasciamo Copenhagen se non um mini giro in velocità) direzione Stoccolma( qui credo doveroso un giro in battello della città)-trasferimento verso Rovaniemi (visita a Babbo Natale probabilmente turistico ma doveroso)-trasferimento verso Capo Nord e da qui verso Alta(incisioni rupestri)-Tromso-Vesterallen- Lofoten(contiamo di starci due giorni credo valesse la pena anche di più...forse meno CapoNord e + Lofoten)-Bodo(una pescatina nei gorghi :-) )-MoIRana-Levanger-la Strada Atlantica(spettacolare credo valga la pena)la trollstigen-Geiranger (fiordo spettacolare con giro in battello)-Briksdal (se il tempo ce lo permette) Bergen-Stavanger(visita sul Prekestolen...se ci arriviamo ) Da qui la prima idea era di farci il sud della Norvegia passando per Kristiansand-Larvik (bypassare Oslo) Goteborg-traghetto verso Danimarca e ritorno verso casa con sosta a Rothenburg ob der Tauber, dipende dalla stanchezza dal tempo ci teniamo l'opportunità di un traghetto diretto verso la Danimarca da uno dei porti del sud. Questa è la nostra idea di base , poi tutto può cambiare........ accetto molto volentieri vostre critiche osservazioni e consigli perchè nonostante manchino pochi giorni sono ancora in confusione grazie

Modificato da Doride il 27/05/2009 alle 08:09:57
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 27/05/2009 alle: 08:10:17
Albertino - se vai "solo" alle Lofoten (Paradiso Terrestre...), valuta anche l' ipotesi di arrivarci attraversando in diagonale l'interno della Nprvegia partendo dalla zona dei 3 confini (Svezia-Finlandia-Norvegia). E' un percorso poco trafficato e che ti mostrera' la Norvegia piu' cruda e naturale. Se posso consigliarti, NON portare le bici, non le userai, allunghi il camper (i traghetti li pagherai in base alla lunghezza del mezzo fuori tutto !!!), aumenti il peso ed i consumi. Doride - con 3 settimane a disposizione il tuo giro e' un po' ambizioso, io lo ridurrei un pochino. Tieni conto che tanti tratti stradali sono lenti, tipo quello che da Geiranger ti porta verso Bergen, li' piu' dei 60 non farai. Poi tutto e' possibile, ma la magia della Norvegia va' vissuta tutta immergendocisi dentro totalmente. E' meglio fare meno strada contemplandola che tanta pensando solo al contachilometri. X Tutti i "Norveggiatori" - nessuno lo ha mai scritto, mi pare, ma i limiti di velocita' della Norvegia Atlantica sono mooolto bassi, percio' salvo stare al volante parecchie ore, in una giornata di km se ne fanno pochi, in rapporto a quelli che si possono fare per arrivarci attraversando Germania, Svezia e Finlandia; NON fatevi ingannare. E poi, in Scandinavia (beati loro !!!) i limiti di velocita' li fanni rispettare eccome. Ciao Giulio
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 27/05/2009 alle: 10:35:34
Confermo quanto detto da Giulio, in 3 settimane il percorso di Doride è decisamente … troppo lungo, a meno di stare al volante 10 ore al giorno tutti i giorni! Proprio questo fine settimana stavo valutando la possibilità di rivedere parte della Norvegia dei fiordi (tutti gli anni vado in Scandinavia, ma sono quasi 10 anni che non visito più la parte sud), è ho cominciato a calcolare i km di questo itinerario: Oslo (via E16) - Leira – Tyin – Sogndal – Molde – deviazione Bud e strada Atlantica – Kristiansund - Trondheim - Steinkjer : oltre 1'100 km, preventivati almeno 5 giorni (tra un’escursione e l’altra forse anche 6). La “fregatura” della Norvegia dei fiordi sta proprio qui: una marea di km da percorrere a velocità ridotta vista la tortuosità di certi tratti di strada. Mi sa che per finire farò come gli anni passati, da Oslo “taglione” fino a Steinkjer via Roros (650 km decisamente più scorrevoli) e poi a godermi la parte nord della Norvegia che in tutti i casi prediligo. Per Albertino: in 3 settimane secondo me devi fare una scelta tra la Norvegia del sud ed ev. le Lofoten oppure la Norvegia del Nord con le Lofoten e Capo Nord (+ una capatina da Babbo Natale se ti interessa)

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 27/05/2009 alle: 10:43:24
quote:Originally posted by Doride
Allora io parto i primi di giugno e sto 3 settimane, se ti interessa questo è il nostro itinerario e quello che abbiamo deciso di vedere, poi gli esperti ci diranno i loro pareri. Tralasciamo grandi città per rilasssarci nei luoghi naturalistici che devono essere spettacolari......poi spero di tornarci a vedere quello che tralasciamo quest'anno. Partenza Trieste-Puttgarden-traghetto verso Rodby-attraversamento ponte verso Malmo (tralasciamo Copenhagen se non um mini giro in velocità) direzione Stoccolma( qui credo doveroso un giro in battello della città)-trasferimento verso Rovaniemi (visita a Babbo Natale probabilmente turistico ma doveroso)-trasferimento verso Capo Nord e da qui verso Alta(incisioni rupestri)-Tromso-Vesterallen- Lofoten(contiamo di starci due giorni credo valesse la pena anche di più...forse meno CapoNord e + Lofoten)-Bodo(una pescatina nei gorghi :-) )-MoIRana-Levanger-la Strada Atlantica(spettacolare credo valga la pena)la trollstigen-Geiranger (fiordo spettacolare con giro in battello)-Briksdal (se il tempo ce lo permette) Bergen-Stavanger(visita sul Prekestolen...se ci arriviamo ) Da qui la prima idea era di farci il sud della Norvegia passando per Kristiansand-Larvik (bypassare Oslo) Goteborg-traghetto verso Danimarca e ritorno verso casa con sosta a Rothenburg ob der Tauber, dipende dalla stanchezza dal tempo ci teniamo l'opportunità di un traghetto diretto verso la Danimarca da uno dei porti del sud. Questa è la nostra idea di base , poi tutto può cambiare........ accetto molto volentieri vostre critiche osservazioni e consigli perchè nonostante manchino pochi giorni sono ancora in confusione grazie >
> Doride, ti ho scritto in privato e ti ho mandato anche il mio numero di telefono!
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 27/05/2009 alle: 10:44:38
Quoto Giulio, che ha dato risposte più che esaudienti a tutti!
16
Doride
Doride
25/01/2009 24
Inserito il 27/05/2009 alle: 10:46:43
quote:Originally posted by pat71
Confermo quanto detto da Giulio, in 3 settimane il percorso di Doride è decisamente … troppo lungo, a meno di stare al volante 10 ore al giorno tutti i giorni! Per Albertino: in 3 settimane secondo me devi fare una scelta tra la Norvegia del sud ed ev. le Lofoten oppure la Norvegia del Nord con le Lofoten e Capo Nord (+ una capatina da Babbo Natale se ti interessa) >
> Immaginavo........ma per seguire il consiglio che dai ad Albertino come faccio a fare la Norvegia del nord e Lofoten e Rovaniemi se non faccio il tragitto che ho fatto io , del resto quelle erano le mete che interessavano pure a me. Bisogna pur salire e scendere in qualche modo.....
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 27/05/2009 alle: 10:48:59
[/quote] Immaginavo........ma per seguire il consiglio che dai ad Albertino come faccio a fare la Norvegia del nord e Lofoten e Rovaniemi se non faccio il tragitto che ho fatto io , del resto quelle erano le mete che interessavano pure a me. Bisogna pur salire e scendere in qualche modo..... [/quote] Apri la posta Doride!!!! E vedrai come fare la Norvegia del nord e Lofoten e Rovaniemi!!!! [:D][:D][:D]
16
Doride
Doride
25/01/2009 24
Inserito il 27/05/2009 alle: 11:05:21
Grazie Alex ho letto ora,adesso lo studio attentamente, purtroppo in un viaggio così si vorrebbe vedere il massimo che si può, ma capisco il rischio di passare in camper a guidare la maggior parte del tempo e questo è quello che avrei voluto evitare a mio marito che fa l'autista già di professione....... Mi sembra fattibile il tuo itinerario e con ottimi consigli, l'unica cosa che non mi interessa sono i 3gg a Stoccolma, che pur deve essere splendida ma posso farla in un altra occasione. Ma perchè non consigliate di risevare una settimana per la salita dalla Svezia-Finlandia e le altre due settimane per la discesa della Norvegia?ma di fare il contrario? grazie ancora e forse aspettati una mia telefonata :-)
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 27/05/2009 alle: 11:09:59
quote:Originally posted by Doride
Grazie Alex ho letto ora,adesso lo studio attentamente, purtroppo in un viaggio così si vorrebbe vedere il massimo che si può, ma capisco il rischio di passare in camper a guidare la maggior parte del tempo e questo è quello che avrei voluto evitare a mio marito che fa l'autista già di professione....... Mi sembra fattibile il tuo itinerario e con ottimi consigli, l'unica cosa che non mi interessa sono i 3gg a Stoccolma, che pur deve essere splendida ma posso farla in un altra occasione. Ma perchè non consigliate di risevare una settimana per la salita dalla Svezia-Finlandia e le altre due settimane per la discesa della Norvegia?ma di fare il contrario? grazie ancora e forse aspettati una mia telefonata :-) >
> Chiamate quando volete Doride! Rispondo anche alla tua domanda sul perchè non consigliamo di risevare una settimana per la salita dalla Svezia-Finlandia e le altre due settimane per la discesa della Norvegia ma di fare il contrario: dovendo fare un percorso veloce e volendo arrivare al Grande Nord, allora è meglio assicurarselo questo Grande Nord! Quindi, fare la via più veloce per la Norvegia (traghetto Puttgarden-Rodby, ponte Malmoe e costa occidentale svedese), taglia in diagonale della Norvegia da Oslo alla costa di Trondheim e quindi su per Bodo. Da lì inizia lo spettacolo con le Lofoten, e poi da Narvik a salire. La discesa dopo Capo Nord la si fà in base a quanti giorni sono rimasti, ed allora si vede dove fermarsi tra il lago di Inari, Rovaniemi, Storfossen, Uppsala, Stoccolma o altro. Se invece avevate le 5 settimane che avevamo noi quando abbiamo fatto un giro simile a quello che hai scritto tu nel post, allora ti avrei consigliato di salire dalla Svezia e scendere la la costa norvegese, in modo da vederla tutta fino a Lindsness. [;)]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 27/05/2009 alle: 11:40:17
quote:Originally posted by alex70
Quoto Giulio, che ha dato risposte più che esaudienti a tutti! >
> Caffe' pagato [:)][:)][:)] Ciao Giulio
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 27/05/2009 alle: 11:48:28
quote:Originally posted by Gigiolone
quote:Originally posted by alex70
Quoto Giulio, che ha dato risposte più che esaudienti a tutti! >
> Caffe' pagato [:)][:)][:)] Ciao Giulio
>
> Dove??? [:)] Magari in Norvegia!!!! [:D][:D][:D]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 27/05/2009 alle: 18:17:36
quote:Originally posted by alex70 Dove??? [:)] Magari in Norvegia!!!! [:D][:D][:D] >
> Magari. Io punterei senza indugio sulle Lofoten per una minuziosa visita di tutte le isole raggiungibili e noleggio di barchetta a motore per pescare. Avremo a disposizione piu' o meno 34 giorni e stiamo studuando sia il Tedesco che il Norvegese [:)] Come abbiamo sempre fatto, quando arriveremo al bivio lanceremo la monetina e la sorte ci dira' dove andare [:D][:D][:D], questo e' cio' che permette di fare il camper !!! [:)]. Ciao Giulio
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/05/2009 alle: 18:21:10
... e stiamo studuando sia il Tedesco che il Norvegese...>
>In Norvegia parlano l'inglese anche i bambini: all'Isola di Donna ho dovuto chiedere, in inglese, a delle bambine di 7-8 anni dov'era il Marmorsfall, con mio grande imbarazzo! Mi hanno risposto - sempre in inglese - senza alcun senso di disagio! Elio
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 27/05/2009 alle: 18:30:57
quote:Originally posted by elfetto
... e stiamo studuando sia il Tedesco che il Norvegese...>
>In Norvegia parlano l'inglese anche i bambini: all'Isola di Donna ho dovuto chiedere, in inglese, a delle bambine di 7-8 anni dov'era il Marmorsfall, con mio grande imbarazzo! Mi hanno risposto - sempre in inglese - senza alcun senso di disagio! Elio
>
> Sorry, sono stato un po' troppo ermetico. Intendevo dire che stiamo studiando se girare la Germania o se andare alle Lofoten. Ciao Giulio
21
albertino
albertino
22/03/2004 13
Inserito il 28/05/2009 alle: 12:50:06
Ringrazio tutti quanti per i consigli, di cui farò tesoro. Per Elio: il tuo resoconto (2002) è comunque la base del mio viaggio Per Doride: concordo sul fatto che le Lofoten valgano + di Capo Nord (vedi tu...) Non andremo sul prekestolen causa vertigini di moglie e figli (sob). Ciao, Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link