quote:Originally posted by Doride> Doride, ti ho scritto in privato e ti ho mandato anche il mio numero di telefono!
Allora io parto i primi di giugno e sto 3 settimane, se ti interessa questo è il nostro itinerario e quello che abbiamo deciso di vedere, poi gli esperti ci diranno i loro pareri. Tralasciamo grandi città per rilasssarci nei luoghi naturalistici che devono essere spettacolari......poi spero di tornarci a vedere quello che tralasciamo quest'anno. Partenza Trieste-Puttgarden-traghetto verso Rodby-attraversamento ponte verso Malmo (tralasciamo Copenhagen se non um mini giro in velocità) direzione Stoccolma( qui credo doveroso un giro in battello della città)-trasferimento verso Rovaniemi (visita a Babbo Natale probabilmente turistico ma doveroso)-trasferimento verso Capo Nord e da qui verso Alta(incisioni rupestri)-Tromso-Vesterallen- Lofoten(contiamo di starci due giorni credo valesse la pena anche di più...forse meno CapoNord e + Lofoten)-Bodo(una pescatina nei gorghi :-) )-MoIRana-Levanger-la Strada Atlantica(spettacolare credo valga la pena)la trollstigen-Geiranger (fiordo spettacolare con giro in battello)-Briksdal (se il tempo ce lo permette) Bergen-Stavanger(visita sul Prekestolen...se ci arriviamo ) Da qui la prima idea era di farci il sud della Norvegia passando per Kristiansand-Larvik (bypassare Oslo) Goteborg-traghetto verso Danimarca e ritorno verso casa con sosta a Rothenburg ob der Tauber, dipende dalla stanchezza dal tempo ci teniamo l'opportunità di un traghetto diretto verso la Danimarca da uno dei porti del sud. Questa è la nostra idea di base , poi tutto può cambiare........ accetto molto volentieri vostre critiche osservazioni e consigli perchè nonostante manchino pochi giorni sono ancora in confusione grazie >
quote:Originally posted by pat71> Immaginavo........ma per seguire il consiglio che dai ad Albertino come faccio a fare la Norvegia del nord e Lofoten e Rovaniemi se non faccio il tragitto che ho fatto io , del resto quelle erano le mete che interessavano pure a me. Bisogna pur salire e scendere in qualche modo.....
Confermo quanto detto da Giulio, in 3 settimane il percorso di Doride è decisamente … troppo lungo, a meno di stare al volante 10 ore al giorno tutti i giorni! Per Albertino: in 3 settimane secondo me devi fare una scelta tra la Norvegia del sud ed ev. le Lofoten oppure la Norvegia del Nord con le Lofoten e Capo Nord (+ una capatina da Babbo Natale se ti interessa) >
quote:Originally posted by Doride> Chiamate quando volete Doride! Rispondo anche alla tua domanda sul perchè non consigliamo di risevare una settimana per la salita dalla Svezia-Finlandia e le altre due settimane per la discesa della Norvegia ma di fare il contrario: dovendo fare un percorso veloce e volendo arrivare al Grande Nord, allora è meglio assicurarselo questo Grande Nord! Quindi, fare la via più veloce per la Norvegia (traghetto Puttgarden-Rodby, ponte Malmoe e costa occidentale svedese), taglia in diagonale della Norvegia da Oslo alla costa di Trondheim e quindi su per Bodo. Da lì inizia lo spettacolo con le Lofoten, e poi da Narvik a salire. La discesa dopo Capo Nord la si fà in base a quanti giorni sono rimasti, ed allora si vede dove fermarsi tra il lago di Inari, Rovaniemi, Storfossen, Uppsala, Stoccolma o altro. Se invece avevate le 5 settimane che avevamo noi quando abbiamo fatto un giro simile a quello che hai scritto tu nel post, allora ti avrei consigliato di salire dalla Svezia e scendere la la costa norvegese, in modo da vederla tutta fino a Lindsness. [;)]
Grazie Alex ho letto ora,adesso lo studio attentamente, purtroppo in un viaggio così si vorrebbe vedere il massimo che si può, ma capisco il rischio di passare in camper a guidare la maggior parte del tempo e questo è quello che avrei voluto evitare a mio marito che fa l'autista già di professione....... Mi sembra fattibile il tuo itinerario e con ottimi consigli, l'unica cosa che non mi interessa sono i 3gg a Stoccolma, che pur deve essere splendida ma posso farla in un altra occasione. Ma perchè non consigliate di risevare una settimana per la salita dalla Svezia-Finlandia e le altre due settimane per la discesa della Norvegia?ma di fare il contrario? grazie ancora e forse aspettati una mia telefonata :-) >
quote:Originally posted by alex70> Caffe' pagato [:)][:)][:)] Ciao Giulio
Quoto Giulio, che ha dato risposte più che esaudienti a tutti! >
quote:Originally posted by Gigiolone> Dove??? [:)] Magari in Norvegia!!!! [:D][:D][:D]
quote:Originally posted by alex70> Caffe' pagato [:)][:)][:)] Ciao Giulio
Quoto Giulio, che ha dato risposte più che esaudienti a tutti! >
>
quote:Originally posted by alex70 Dove??? [:)] Magari in Norvegia!!!! [:D][:D][:D] >> Magari. Io punterei senza indugio sulle Lofoten per una minuziosa visita di tutte le isole raggiungibili e noleggio di barchetta a motore per pescare. Avremo a disposizione piu' o meno 34 giorni e stiamo studuando sia il Tedesco che il Norvegese [:)] Come abbiamo sempre fatto, quando arriveremo al bivio lanceremo la monetina e la sorte ci dira' dove andare [:D][:D][:D], questo e' cio' che permette di fare il camper !!! [:)]. Ciao Giulio
quote:Originally posted by Gigiolone>In Norvegia parlano l'inglese anche i bambini: all'Isola di Donna ho dovuto chiedere, in inglese, a delle bambine di 7-8 anni dov'era il Marmorsfall, con mio grande imbarazzo! Mi hanno risposto - sempre in inglese - senza alcun senso di disagio! Elio
... e stiamo studuando sia il Tedesco che il Norvegese...>
quote:Originally posted by elfetto> Sorry, sono stato un po' troppo ermetico. Intendevo dire che stiamo studiando se girare la Germania o se andare alle Lofoten. Ciao Giulio
quote:Originally posted by Gigiolone>In Norvegia parlano l'inglese anche i bambini: all'Isola di Donna ho dovuto chiedere, in inglese, a delle bambine di 7-8 anni dov'era il Marmorsfall, con mio grande imbarazzo! Mi hanno risposto - sempre in inglese - senza alcun senso di disagio! Elio
... e stiamo studuando sia il Tedesco che il Norvegese...>
>