quote:Originally posted by paset> Noi siamo tornati il 27 Agosto partendo il 3 ed abbiamo fatto 4 settimane, siamo arrivati fino ad Adenes (Westeralen) punto più alto raggiunto in questo viaggio, a circa 400 km da Capo Nord. Abbiamo traghettato da Putgarden fino a Roby in Danimarca, con il pagamento anche del ponte/tunnel a Malmo (costo 90 € camper + 2 persone). Abbiamo seguito prima la E4 fino a Stoccolma, poi tutta la E10 che sale diritta lungo la Svezia, a mio parere la più veloce anche perchè i limiti di velocità sono 110 invece che i 90 della Norvegia e poi quella che da Kiruna arriva a Narvik. Lungo la Svezia non ci sono problemi di approvigionamento di acqua e nemmeno di scarico, anzi a fianco della strada moltissime aree adibite alla sosta con il wc, lo svuotatoio del gabinetto e il carico dell'acqua, tutto questo gratuito. Se vuoi arrivare fino a Capo nord 3 settimane sono un pò pochine, ma se arrivi anche solo fino a Tromso penso possano bastare. Non ti so dire nulla riguardo alla 258. La batteria credo sia sufficiente anche perchè devi mettere in conto di viaggiare quasi tutto il giorno. Purtroppo i bambini si stancano molto a viaggiare così tanto, spetta ai genitori (di solito la madre!!) intrattenerli e vi garantisco è un lavoro moltro stressante, (fatto 18 anni fa con due bimbi di 6 e 8 anni).
Bentornati Scandinavi,non sapete come vi invidio,sono 5 anni che mi preparo per il grande viaggio(da quando è nato mio figlio)leggendo i vostri diari di bordo e tutto quello che è possibile,ho gia fatto questo viaggio in moto da solo nel 97poi nel 2001 con mia moglie e gia avevo notato grandi cambiamenti, ora ci siamo camperizzati per portare l’anno prossimo anche il piccolo e vi pongo un paio di domande mentre il nord è ancora caldo nelle vostre menti;secondo voi è fattibile il viaggio in 3 settimane tenendo conto dell’età di mio figlio 5 anni?leggo che per motivi vari si fa molta sosta libera, secondo voi con una batt. Servizi da 100 ampere e viaggiando praticamente tutto il giorno ce la si fa?è vero che si fatica a trovare acqua da caricare ?Danimarca meglio i ponti o traghetti?il posto che non tralascereste mai di rivedere in un viaggio nel “Grande Nord”?e per ultimo(per ora)dove rimane questa famosa strada 258? >