CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Campeggi e scivolo per gommone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
rafff
rafff
11/02/2004 40
Inserito il 08/05/2009 alle: 22:48:16
per le mie prossime vacanze estive sto cercando campeggi attrezzati con lo scivolo per l'alaggio del gommone. Corsica e Crozia potrebbero essere le mete peferite ma valuto attentamente eventuali altre proposte... Grazie a tutti...
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 09/05/2009 alle: 00:29:10
Appena tornati dalla Croazia per una mini vacanza di 3 giorni. Il campeggio Amarin a Rovigno ha ciò che cerchi, anche il campeggio/villaggio Valalta (che però è naturista) sempre a Rovigno è attrezzato con un'ottima marina e scivolo. La zona di Rovigno tra l'altro dista solo 100 km circa da Trieste, il mare è splendido e ci sono diverse isole facilissimamente raggiungibili in gommone (anche noi ne abbiamo uno gonfiabile con un motore da 15 cv). Sull'isola di Krk il campeggio Konobe (sempre naturista, scusa ma da naturisti logicamente li preferiamo ....) ha lo scivolo molto molto comodo. Per quanto riguarda la Corsica visto che l'abbiamo girata quasi tutta il discorso è un pochino più complesso nel senso che ci sono molti meno campeggi attrezzati per il varo di un gommone .... camping "La Chiappa" a sud est dell'isola fa al caso tuo ma altri non ce ne vengono in mente anche se dopo Ile Rousse dev'essercene uno. Avendo però il gommone, per tranquillità del mare e posti da esplorare la Croazia è sicuramente da preferirsi!!
21
rafff
rafff
11/02/2004 40
Inserito il 09/05/2009 alle: 14:18:31
Ottimo! sicuramente la Croazia sarà una delle nostre prossime mete, vorrei però arrivare anche piu a sud fino a Makarska, conoscete altri campeggi con scivolo facilmente accessibile con il camper e carrello? Ancora grazie a tutti.
21
rafff
rafff
11/02/2004 40
Inserito il 16/05/2009 alle: 14:08:53
qualcuno è mai andato al camping AUTOCAMP "OLIVA" di Sukosan in Croazia? Vorrei capire se è il punto migliore per una visita alle Incoronate ! Gradirei molto consigli e valide alternative. Ancora grazie
17
vinca968
vinca968
30/11/2008 229
Inserito il 17/05/2009 alle: 09:13:53
quote:Originally posted by rafff
per le mie prossime vacanze estive sto cercando campeggi attrezzati con lo scivolo per l'alaggio del gommone. Corsica e Crozia potrebbero essere le mete peferite ma valuto attentamente eventuali altre proposte... Grazie a tutti... >
> [:)]buongiorno a tutti!!sarei anke io interessato ad eventuali itinerari con Vr e gommone.Come info vi faccio sapere che in Croazia ci vuole la patente nautica anche per piccole motorizzazioni,non ricordo da quanti CV, ma sicuramente si parte da pochi cv. buoni KM e buonissime miglie NAUTICHE a tutti!![:D] Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 17/05/2009 alle: 09:32:35
Si, sopra i 5 CV ci vuole la patente,tenete presente inoltre che si paga una tassa di navigazione io con gommone da 5,8 metri e 115CV pago 80€ e dura un anno(vado in Croazia da circa 8 anni). La patente è conseguibile anche presso le Capitanerie Croate, l'esame non è difficilissimo ma bocciano qualcuno,naturalmente la patente conseguita in Croazia è valida solo da loro. Ciao. Gianni
21
rafff
rafff
11/02/2004 40
Inserito il 17/05/2009 alle: 13:30:59
Fortunatamente ho la patente nautica italiana.... vorrei sapere dove occorre pagare la tassa di navigazione Croata e se è possibile farlo online?
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 17/05/2009 alle: 15:12:48
La tassa va pagata presso qualsiasi Capitaneria Croata,devi portare patente assicurazione e compilare la lista dell'equipaggio,praticamente la lista delle persone che intendi imbarcare, la lista può essere 3 volte il massimo imbarcabile (come risulta dall'omologazione)dal natante e non può essere modificata nel corso della stagione,questo lo fanno per evitare il noleggio abusivo,io sono stato fermato di fronte a Sibenik e via radio hanno confrontato la mia lista con la copia memorizzata nel computer della capitaneria di Murter dove avevo fatto il permesso.Non è possibile fare la pratica via internet,vogliono controllare la patente e l'assicurazione. Ciao. Gianni
21
rafff
rafff
11/02/2004 40
Inserito il 17/05/2009 alle: 19:25:28
Io oltre alla taghetta CE rivettata sullo scafo non ho nulla !!! Basta la tua autocertificazione sui posti omologati oppure serve un libretto della barca? Per il motore invece ho il libretto con la dichiarazione di potenza della casa costruttrice!!!
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 17/05/2009 alle: 20:13:52
Le autocertificazioni non hanno valore! Il funzionario della capitaneria non credo venga a vedere la targhetta!!! Vogliono documenti,come mai non hai il certificato di omologazione? Contatta il costruttore se vuole ti può rilasciare copia conforme del certificato,sappi che la targhetta non ha nessun valore nemmeno da noi,o hai il certificato di omologazione oppure puoi imbarcare un numero di persone proporzionale alla lughezza del natante ma ora non ricordo più la normativa,comunque si tratta di un numero di persone nettamente inferiore al numero che risulta sul certificato di omologazione,pertanto ti conviene recuperarlo. Ciao. Gianni
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 17/05/2009 alle: 22:06:28
quote:Originally posted by rafff
Io oltre alla taghetta CE rivettata sullo scafo non ho nulla !!! Basta la tua autocertificazione sui posti omologati oppure serve un libretto della barca? Per il motore invece ho il libretto con la dichiarazione di potenza della casa costruttrice!!! >
> Attenzione!!!! La targhetta CE sul natante non vale nulla se non è accompagnata dai documenti del costruttore del natante stesso In mancanza di tali documenti il natante sarà soggetto alle limitazioni alla navigazione valide per i natanti senza la omologazione CE anche se la targhetta è comunque presente sul natante....In genere questo si traduce nel poter portare a bordo meno persone rispetto a quelle per cui il natante è omologato e a distanze inferiori dalla costa.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/05/2009 alle: 08:55:33
Infatti! E' la conferma di quanto avevo detto,è necessario avere il certificato di omologazione altrimenti il numero di passeggeri imbarcati subisce una drastica riduzione!! Ciao. Gianni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 18/05/2009 alle: 11:50:19
Questo è sicuramente un natante, non sappiamo se CE o ante CE. I documenti che possono essere richiesti al comandante di un natante sono: 1 - Dichiarazione di potenza del motore 2 - Certificato di assicurazione 3 - Patente nautica (se prevista) 4 - Licenza di esercizio VHF (se in dotazione al natante) 5 - Patentino RTF (se il natante ha una stazione di esercizio VHF) 6 - Documenti di identità delle persone a bordo Il documento che riporta le caratteristiche del natante si chiama "Manuale del proprietario" ed è indispensabile per molte operazioni, mom "NON" va portato in barca (nel senso che non c'é l'obbligo). Normalmente i gommoni sono omologati per il trasporto di molte persone (avevo un gonfiabile di 4,30 mt omologato per 8 !!!) In capitaneria Croata a me non hanno mai chiesto il Manuale del proprietario forse anche perchè ho sempre avuto una lista con un numero di persone limitato (max 10) quindi forse hanno fatto il ragionamento legato alla lunghezza, però io avevo il manuale con me ma non mi è servito. Questo non toglie che rafff debba avere questo documento anche solo per attestare la proprietà del natante. Strano che tu non ce l'abbia !!! Documenti all'estero, tutti in originale, le copie fotostatiche con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, solo in Italia !!
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/05/2009 alle: 19:02:42
Scusa ma non è esatto quello che dici, il manuale non ha nulla a che fare con il numero di persone che può imbarcare il natante. Solo con il certificato di omologazione hai riscontro delle persone imbarcabili e questo mi è stato chiesto alla capitaneria di Murter dove hanno anche un pò storto il naso quando hanno visto che il gommone è omologato per 10 persone!! Ciao. Gianni. p.s. Il certificato di omologazione viene rilasciato dal RINA in unico esemplare (per ogni natante) il cantiere poi ti consegna una copia autentica all'acquisto di quel modello di natante.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/05/2009 alle: 21:09:04
Per quanto riguarda la dimostrazione che il natante è di tua proprietà è sufficente l'assicurazione,nel senso che se l'assicurazione del natante è intestata a te è sufficente per dimostrare che il natante stesso è tuo. Naturalmente non sono pareri ma dati di fatto,risposte avute dalle autorità nei sette anni (forse otto) in cui mi reco in Croazia. Non vorrei spaventare il nostro amico ma se fossi in lui cercherei di procurarmi il certificato di omologazione a meno che non abbia un gommone (o barca) di 4-5 metri e intenda navigare imbarcando 4-5 persone max,in questo caso sicuramente nessuno gli chiederà nulla e rilasceranno il permesso di navigazione senza problemi. Ciao. Gianni
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 20/05/2009 alle: 10:20:27
[url] http://www.guardiacostiera.it/maresicuro/it/natanti.cfm Ovviamente quanto sopra vale anche all'estero.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/05/2009 alle: 10:40:39
Non intendo aprire una disputa sulle leggi che regolano la nautica,comunque (purtroppo) non è sempre vero che i nostri regolamenti sono validi all'estero,vedi la non reciprocità per quanto riguarda la patente nautica da parte della Croazia,se noi andiamo in Francia con un 40 CV non abbiamo bisogno della patente( i Francesi si) mentre se vai in Croazia ti serve la patente!! Come vedi,e non è cosa da poco,i nostri regolamenti non valgono sempre, per quanto riguarda il numero di persone trasportabili forse non ero stato preciso,il certificato di omologazione è indispensabile per i natanti non CE(altrimenti carichi meno persone). A me comunque a Murter hanno chiesto il certificato di omologazione per vedere quante persone potevo imbarcare. Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 20/05/2009 alle 14:20:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link