quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 25/07/2009 15:20:50 (> Non vorrei stravolgere i tuoi programmi, ma le zone del cantone tedesco sono più caratteristiche. Se fai il San Bernardino (occhio ai limiti di velocità specie sulla discesa), passi da Lugano e Bellinzona con i suoi castelli, dopo il passo/tunnel puoi vedere Coira salire verso il lago di Costanza per Bregez e prima deviare ad Appenzell che pur contando solo cinquemila abitanti fa cantone a se. Caratteristiche le case con le facciate che riproduco il mestiere del proprietario, vicino c’è San Gallo una città carina con un stupendo duomo. Scendendo a sud costeggi il lago di Zurigo molto bello, la città è un po’ incasinata per parcheggi ma d’estate qualche posto lo trovi. Prendendo l’autostrada per Berna puoi passare dal lago di Neuchatel, anche questo molto bello e poi Losanna bella cittadina e infine Ginevra elegante (e carissima) città. Costeggiando il lago passi sulla sponda francese ad Evian città termale, poi verso Saint-Gingolph dove puoi entrare in autostrada verso Martigny (su questa autostrada c’è un’area sosta camper con CS). Da lì per Sion, Briga con eventuale deviazione per Crans-Montana (d’estate dice poco ma è una bella località di…..VIP) e poi la bella salita al Sempione (possibile sosta al passo). In Svizzera ci sono pochissime aree di servizio, la sosta in autostrada è regolamentata e in alcune aree a pagamento. Per le aree di sosta in Svizzera vedi questo sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.camperisti.ch/campeg...
http://www.wohnmobilforum-schwe...
dove vedi una cartina svizzera con i vari cantoni svizzeri (stati federali svizzeri indipendenti). dove è verde si può dormire in camper in posteggi, dove è giallo la situazione non è chiara. Proibito in modo categorico è da nessuna parte, il buono della situazione. Naturalmente si deve occupare solo il camper e non metter all'esterno sedie, tavoli, ombrelli e cucine portatili. Aree apposite in cui svuotare la cassetta del wc ci sono ma sono rarissime e sono anche mal segnalate. Io mi svuoto la cassetta del wc in svizzera nei gabinetti pubblici autostradali e nessuno ha mai detto niente. In svizzera l'acqua sporca di doccia e lavandini la svuoto in un tombino e anche qua nessuno ha mai detto niente, non credo sia proibito come in italia. L'acqua fresca invece la si trova abbastanza spesso in rubinetti presso distributori di benzina grandi come esso, shell, migrol,..... nei campeggi si può naturalmente svuotare la cassetta e l'acqua (spesso l'acqua in un tombino anche li). Una volta un campeggio mi fece pagare 5 fr solo per svuotare la cassetta..... Obbligatorio è avere un'apposita vignetta autostradale esclusivamente per le autostrade che costa 40 franchi (circa 27 euro) ed è valida fino al 31 gennaio dell'anno successivo. La si compra alla frontiera, nelle poste, nei distributori di benzina forse. I controlli sono rari per verificare che hai la vignetta sull'autostrada, se non ce l'hai devi comprarla e pagare una multa. A me personalmente della svizzera piacciono le montagne e i passi in montagna ma gli enti turistici locali fanno pubblicità per le città e le regioni con alberghi, perchè è li che ci fanno un po' di soldi coi turisti, non in montagna in località con pochi alberghi.... campeggi ce ne sono parecchi. quihttp://www.swisscamps.ch/I/inde...
li vedi tutti o i principali. C'è da dire comunque che spesso i campeggi non sono situati nella zona più bella della regione...... carta pdf dei campeggi svizzeri (con varie pubblicità [B)]): (19 MB)http://www.swisscamps.ch/pdf/Ca...
www.myswitzerland.com
trovi tantissime informazione ed ha la possibilità di richiedere opuscoli che puoi scaricare direttamente oppure farteli inviare al tuo domicilio. Buona serata. Luciquote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/07/2009 02:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> due anni fa sono stato fermato all'uscita della galleria direzione sud per il controllo gomme. Esistevano, non so ora, due cavi disposti trasversalmente ed ad una distanza di un metro l'uno dall'altro che misuravano la velocità (??!!??). Così mi dissero due camionisti fermi nel parcheggio prima del tunnel direzione nord. Riferisco quanto dettomi. Nella discesa verso Coira c'erano due pattuglie con il radar (ma è roba di due anni fa)
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 27/07/2009 15:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo dato poco credito ai due camionisti che mi sembrava un po' burloni (vedi i miei ??!!??), ma sai la prudenza non è mai troppa!!!
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/07/2009 02:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O mi è andata di grossa fortuna almeno una decina di volte o è una leggenda metropolitana. Geppe
quote:Risposta al messaggio di vincenzo 59 inserito in data 27/07/2009 22:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che una presa svizzera, è una normale presa bipolare con la massa sfalsata rispetto agli altri poli. Se non vuoi costruirti un adattatore su misura (io ho comprato una prolunga in Svizzaera e all'altro capo ci ho attaccato una spina blu), basta portarsti dietro un adattatore per le comuni prese di casa. Geppe
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 28/07/2009 08:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao!!cioe' dice da blu a normale presa di casa senza la terra centrale? grazie mille!!
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 26/11/2009 16:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, è come una normale presa tripolare come quelle che si usano in Italia in casa. L'unica differenza è che lo spinotto centrale non è allineato agli altri due ma leggermente sfalsato. Geppe
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 26/11/2009 23:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eccomi e scusa ancora l'ignoranza...io ho un cavo con femmina blu che attacco al camper e maschio blu che attacco in colonnina...quindi al maschio blu ci attacco una spina che da blu va a come quelle di casa in italia levandoci il centrale visto che in italia e' allineato?
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 27/07/2009 17:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> decisamente in ritardo di diversi mesi (ma ho visto solo ora il post) ti ringrazio tantissimo per le informazioni. Quest'anno non ce l'ho fatta ad andare :( Giusto la domenica scorsa ho visto un piccolo reportage in un programma sulla rai. E' veramente bello quel posto. Devo riuscire ad incastrarlo nella prox giratina/transito in svizzera. Molto simpatica la "giostrina" [:D]