CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Capo Nord: vale la pena fare 11000 km?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 148
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 01/02/2010 alle: 14:42:38
Capo Nord è una meta e niente di più, ma la bellezza di questo viaggio (di circa 9.000 km tra A.eR. dal confine italiano) è la varietà dei panorami mozzafiato che si incontrano durante il percorso, una dimensione nuova, rispetto a cosa siamo abituati alle nostre latitudini, le città, i paesetti, le isole lofoten, tutto ti coinvolge e ti affascina, per non parlare dei tramonti con dei colori del cielo stupendi. Consiglio un percorso via Norvegia all'andata e via Svezia al ritorno(più veloce) o viceversa,tenersi un paio di gg per visitare Stoccolma, per mio conto la più bella delle capitali nordiche e le città che si incontrano in Norvegia puntando a nord , Trondheim, Tromso, Alta ed altre se il tempo lo consente. buon viaggio. Marino2
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 01/02/2010 alle: 14:53:26
Siamo stati 3 anni fa in Norvegia scendendo poi da Finlandia e Svezia in poco piu' di 3 settimane e con un camper vecchio e lento (debitamente sostituito) ma abbiamo volutamente saltato Capo Nord pur passandoci vicino. Il viaggio e' lungo, non c'e' che dire ma...merita molto! Noi siamo stati in agosto e abbiamo avuto splendide giornate e gran caldo (mia figlia che aveva 4 anni ha fatto il bagno in un lago e c'erano 30°) e nemmeno una zanzara. Abbiamo trovato pioggia alle Lofoten e freddo ai confini con la Finlandia soprattutto di sera, nubifragio a Stoccolma. Non si puo' generalizzare sul tempo... Ciao Bea
16
massimo13
massimo13
10/02/2009 2578
Inserito il 01/02/2010 alle: 15:09:52
Capo Nord e' un po' il sogno di tutti i camperisti amanti del Nord!! Il problema del numero di giorni e' sempre lo stesso: c'e' chi puo' farne tanti e chi meno (come il sottoscritto)!! Quindi se uno non ha molti giorni a disposizione, non e' che puo' aspettare la pensione.... !! Noi l'anno scorso abbiamo deciso di fare "solo" la Norvegia meridionale, fino a Trondheim, per poi un altro anno, puntare piu' in su!! Praticamente, per adesso abbiamo girato solo la prima puntata!! Ciao a tutti Massimoid="blue">
16
massimo13
massimo13
10/02/2009 2578
Inserito il 01/02/2010 alle: 15:13:32
Del clima, sinceramente, non me ne farei un problema... non dipende da noi!! Bisogna mettere in preventivo tutto, dal sole al freddo!! L'anno scorso la seconda meta' di luglio a sud della Norvegia, abbiamo trovato spesso brutto e freddo!! Quindi... id="blue">

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 01/02/2010 alle: 15:14:25
Concordo con ummagamma e dani1967, sono stato tra i primi a scrivere che la Norvegia non è solo Capo Nord (

http://www.magellano.rsnail.net...

) ma la Norvegia, meglio la Scandinavia, del nord è molto diversa dal sud che, praticamente, non è altro che un'estensione culturale della Danimarca. Ci sono stato tre volte e spero di tornarci altrettante, solo al Nord troverete i sami, le renne, la solitudine del deserto verde della tundra e i silenzi assordanti. Delle tre penisole oltre il circolo polare artico mi manca solo quella di Varanger ma, spero, di visitarla alla prossima occasione. Capo Nord non è solo una meta ma la copertina finale di un libro che viene scritto dall'equipaggio giorno per giorno sin dalla partenza. Buon viaggio

Modificato da Roberto CG il 01/02/2010 alle 15:38:17
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 15:29:44
Ritorno brevemente sul nord della Finlandia, perche' dopo Inari ..mi sono perso..[:D][:D], nel senso che avevo affidato le mie sorti al Tom Tom..ho fatto 200 km di sterrato ..penso si essere entrato anche in Russia..[8D][8D] pero' che paesaggi..e che zanzare..![8D]
22
carosi max
carosi max
21/09/2003 164
Inserito il 01/02/2010 alle: 15:30:56
Io ci sono stato tre anni fa e pur non essendo amante del grande nord e del freddo è stato un viaggio indimenticabile, da rifare, forse non mi spingerei oltre le Lofoten, evitando Capo Nord per la spesa e il rischio di non vedere niente e poi farei sia andata che ritorno la Norvegia a mio parere la Svezia e la Finlandia sono un po noiose e ripetitive, sempre lo stesso paesaggio. Capisco che molti non condivideranno questo mio giudizio ma, come ho detto è del tutto personale. Massimo
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 01/02/2010 alle: 15:36:27
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 01/02/2010  12:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti fare tante domande cara Silvia, ma segui l'idea del tuo compagno! Andate a Capo Nord, e poi al ritorno sarete i benvenuti anche voi nel CLUB DEL MALE DEL NORD!! [:)]
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 01/02/2010 alle: 15:41:32
Pretendere di andare a Capo Nord, in Islanda, in Scozia con la certezza di non trovare freddo e brutto tempo mi pare presuntuoso, come voler andare nel deserto del Sahara e trovare la pioggia refrigerante. Buon viaggio
16
saturnia72
saturnia72
15/09/2009 367
Inserito il 01/02/2010 alle: 16:10:36
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 01/02/2010  15:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non pretendiamo di trovare bel tempo da nessuna parte e siamo consapevoli che li' il tempo cambia in fretta, l'idea e' di porre le domande che facciamo a noi stessi a chi ha gia' vissuto questa esperienza scrivendo, se ne ha voglia, le proprie impressioni positive o negative che siano. Mario
17
Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 01/02/2010 alle: 16:54:59
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 01/02/2010  16:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo stati a capo Nord nell'agosto 2008: 2 camper (i nostri amici con una bambina di 5 anni)... in 25 giorni (meglio avere almeno un mese a disposizione). E' stato un viaggio davvero affascinante; bellissimi i paesaggi norvegesi con fiordi, ghiacciai, laghi e cascate, suggestive le isole Lofoten, la verdeggiante Finlandia con i suoi mille laghi... Una vacanza all’insegna della tranquillità e della natura con paesaggi mozzafiato che mai avrei immaginato, una delle mete più ambite dai camperisti!! ciao giangi
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 01/02/2010 alle: 16:58:38
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 01/02/2010  14:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E certo che mi ricordo! Tutti a vedere il sole di mezzanotte al moletto. Tutti sotto quella tenda creata da camper a camper per vedere la partita e ripararci dal sole delle 21.00. Io ero nella sala riunioni col "nemico" che parteggiava per l'altro, così per curiosità, per vedere l'effetto che faceva stare lì in mezzo. E poi l'indomani la pesca miracolosa. Che meraviglia... Laura [:)]
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 01/02/2010 alle: 17:08:17
purtroppo non ho ancora esperienza in quelle zone ma....con (anche) 2 mesi a disposizione....[:0][:0][:0][:0]....hai tutta la mia "invidia". ciao, Giorgio[;)] (beati voi che state programmando questo mio sogno).
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 01/02/2010 alle: 17:09:30
quote:Risposta al messaggio di IsolaNorvegese inserito in data 01/02/2010  16:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io devo ancora scoprire chi, nel 2004, mi offrì un caffè sul suo camper al campeggio di Flom. Eravamo una coppia che in una serata umidiccia dormivano in una tenda microscopica ...

Modificato da dani1967 il 01/02/2010 alle 17:11:34
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 17:11:23
quote:Risposta al messaggio di IsolaNorvegese inserito in data 01/02/2010  16:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si una serata magica in quel campeggio che sembrava un campo da golf che scendeva fino alle acque cristalline delle Lofoten.. alle tre di notte sembrava mezzogiorno.. Ciaooo
15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 01/02/2010 alle: 17:13:46
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 01/02/2010  16:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A proposito di tanti km da affrontare: la mia esperienza di guida ed immpressioni di viaggio (anche io timoroso prima della partenza) poi ogni giorno che passava, le giornate sempre più lunghe ed i km affrontati, mi davano la carica per andare sempre più avanti, dopo 6 giorni di guida partendo da Imola mi sono trovato a Capo Nord fresco e riposato come il primo giorno. Perciò basta la voglia e la volontà di andare, poi il resto viene da se. Vai e non te ne pentirai. ciao Vanes
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 452
Inserito il 01/02/2010 alle: 17:20:11
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 01/02/2010  12:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Silvia, quello che sto per scrivere magari qualcuno lo ha gia fatto, ma leggere tante risposte è per me "faticoso". Io ci sono andato giusto qualche anno fa, la domanda forse è mal posta, nel senso che non devi vedere il viaggio in migliaia di Km (che per carità ci sono ....) ma è come coprire una simile distanza abbinando piacere e relax. E' vero che 10.000:20=500 km giorno (devi, dal mio punto di vista, avere almeno 20 giorni se sei del nor italia altrimenti ci vuole più tempo), ma è anche vero che, dalla danimarca in poi, il traffico è "abbastanza" scarso per cui, detta in parole povere viaggi 1/2 giornata e l'altra metà te la godi. Ora "convincerti" non mi sembra giusto; da vedere di luoghi ce ne sono, tieni presente che la peculiarità di quelle zone è la natura, laghi, boschi, castelli (se vai dalla Svezia, fiordi ecc...) personalmente ho fatto "marmellate" di mirtilli ne trovi a kg... se sei appassionata di funghi .... ma, ripeto se riesci a vedere e a organizzare il viaggio con quel mix di guida e relax la cosa ci stà; al contrario se fai come la maggior parte dei camperisti che viaggiano, viaggiano,viaggiano allora forse... [:)]Vasco
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 01/02/2010 alle: 17:28:16
Andateci ma senza costrizioni di tempo, io cisono stato subito dopo essere andato all'INPS...[;)]

Modificato da torpigna il 01/02/2010 alle 17:30:59
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 01/02/2010 alle: 17:40:26
Beh, se hai due mesi di tempo è il viaggio più bello che puoi fare, a mio modesto parere! Ovvio, ti deve piacere la natura, perché è quello che troverai. La cosa che mi stupisce di più del nord è il senso di libertà che si ha in questi luoghi: le grandi estensioni e la poca gente sicuramente aiutano. E poi ancora l’accoglienza verso il mondo del plein air, dettato anche dal fatto che loro stessi amano questo tipo di vacanze. Per il tempo “meteorologico”: la fortuna di avere un camper è proprio quella di non dover pianificare (troppo) il viaggio! Abbiate il coraggio di cambiare strada facendo (ed eventualmente rinunciare a qualche destinazione) o prevedete già sin d’ora un paio di itinerari di massima: noi prenotiamo unicamente il traghetto per la Scandinavia (questo perché non vogliamo rischiare di perdere 1 giorno prezioso visto che abbiamo “solo” 3 settimane di ferie), per il resto cerchiamo il più possibile di seguire il bel tempo, nel senso che ad es. se dalle previsioni vediamo che a sud fa brutto mentre a nord splende il sole ovviamente ci rechiamo a nord, oppure ci fermiamo uno/due/tre giorni in una zona se vediamo che oltre andiamo incontro alla pioggia. Poi è ovvio che nessuno può garantire il sole splendente, ma a parte il 2006 che fu un estate decisamente piovosa, per il resto noi abbiamo sempre trovato al max 2-3-4 di giorni di pioggia nell’arco dell’intera vacanza e di viaggi finora ne abbiamo fatti una dozzina e quindi .. o noi abbiamo un c**o così e gli altri invece la nuovoletta di Fantozzi che li segue oppure è proprio il cambiare itinerario che ci aiuta parecchio. PS: per vedere quello che troverai, dai un'occhiata al topic Il grande Nord. Foto e curiosità
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 19:20:54
X Saturnia72.. ho riportato su' il topic da me iniziato tempo fa e continuato dai tanti amici che l'hanno arricchito..in particolare RobertoCG..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link