quote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 03/02/2010 15:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono domande stupide...ma è come chiedersi è più buona una torta al limone o una crepe al cioccolato? oppure una mousse al caffè? ...vedrai che quando deciderai di andarci, riuscirai, documentandoti a darti delle risposte esaurienti. ciao giangi
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 03/02/2010 15:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no Frà! Io capisco quel che dici, ma manco però a far passare a dei folli pazzi scatenati a noi che amiamo la Scandinavia e sognamo di ritornare nel Finnmark o in Lapponia ogni anno! [;)]
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 03/02/2010 13:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Belle le chiese di legno! Ne trovi tante nel centro sud della Norvegia. In Finlandia trovammo la chiesa di legno più grande del mondo, ortodossa però. Io quest'estate vorrei fare la Svezia fatta bene, dal sud sbarcando a Trelleborg, poi salendo verso nord-est, facendo Oland e Gotland, e poi su fino a Abisko e Porjus, in Lapponia. Poi farei il rientro per la Norvegia, entrando a Narvik e scendendo da lì.
http://www.phileasetcompagnie.fr/
) e l'altro tedesco con un equipaggio analogo (2 maschietti) diretto a teheran con 30gg a disposizione. I francesi erano felici i tedeschi erano già a pezzi. Questo non significa niente naturalmente, però ho imparato che a volte i sogni si realizzano (nel primo caso) e che non ha senso forzare la mano (nel secondo caso), poi ognuno gestisce la vacanza come vuole, io ad esempio volevo arrivare in armenia, non ci sono arrivato ma ho visto bei posti lo stesso, ho incontrato belle persone il viaggio è stato più tranquillo per me e per la bimbe che ho a bordo. Naturalmente che non ha bimbi e non lo ha fatto non dovrebbe parlare senza sapere. Capo nord e l'armenia sono sempre lì, noi magari no, ma chi può dirlo?. Buoni km willis.quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 03/02/2010 15:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Maury64 per la risposta, certo è difficile scegliere quale sia meglio, credo che lo noterò solo andandoci e captare tutte le senzazioni che si proverà nel girare su questi meravigliosi paesi, vorrei però chiedervi che budget si deve mettere per affrontare un viaggio di almeno 30gg? grazie Stefano
quote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 03/02/2010 15:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche questa domanda è simile a quelle di prima: dipende da come viaggi... se vai in campeggio oppure no, se prendi l'autostrada oppure no, se mangi in camper oppure vai al ristorante, se vai piano oppure forte....ehi si cambia la musica!
quote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 03/02/2010 15:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non sono mai stato su in camper ... ma solo in altri modi, però la base di partenza è questa: fatti i conti della serva per 11000 km, solo di gasolio dubito ce la si sfanghi con meno di 1500 euro. A cui aggiungerei a spannometro almeno 300 euro minimi di pedaggi, ma credo di essere in difetto. Basta guardare gli ultimi diari di viaggio. Quindi, usciti circa 2000 euro, devi vivere 20 gg nei paesi più cari del mondo(tranno forse Dubai e Giappone).
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/02/2010 16:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...infatti soltanto ognuno di noi può fare il proprio preventivo...perchè, soprattutto in vacanza non tutti vivono e viaggiano allo stesso modo!
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 03/02/2010 15:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francesco le tue considerazioni sono valide ma hanno il difetto di essere fuori 'dal luogo'. Mi spiego, al di sotto dell'asse Oslo, Stoccolma, Helsinki giustamente trovi di che fermarti e divertirti in 200 km, per cui ti serve un giorno per percorrerli. Da Rovaniemi a Kaamaanen ci sono 416 km e solo tre centri abitati Sodankyla, Inari e Ivalo, e non parliamo di Manhattan, si tratta la massimo di tre strade e una piazza del mercato. Considerato che si può viaggiare, fuori centri abitati a 120 km/h, ci vogliono 3h e mezza per percorrere la distanza lineare ed hai 5 o 6 o 7 ore a disposizione per le soste 'nature full immersion', visitare musei (solo Inari ce l'ha), fare pranzo o merenda con 'vista lago' o far scendere tua figlia dal camper per rincorrere 'la renna di Babbo Natale' ... Nel grande nord sono i paesaggi e la natura a farla da padrone, il traffico no esiste, 400 km oltre il circolo polare artico pesano meno dei 35 che percorro tutti i giorni in 50 minuti per andare a lavoro!!
quote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 03/02/2010 15:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 03/02/2010 15:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcune le ho già visitate come quella di Heddal, Rollag, Nore, Uvdal al centro sud della Norvegia e mi sono molto piaciute. Bello anche il tuo itinerario: lo approfondirò per prendere degli spunti.
Heddal Stavkirke
quote:Risposta al messaggio di Quadrupede inserito in data 04/02/2010 09:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai proprio ragione...e complimenti per le foto!! ciao giangi
quote:Risposta al messaggio di Quadrupede inserito in data 04/02/2010 09:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissime le tue foto! Mi fai venir voglia di inserire anche le mie. Valgono più di tanti ragionamenti sulle medie kilometriche giornaliere. E poi parliamoci chiaro: 20 giorni in Spagna con 8000 Km non sono la stessa cosa di 30 giorni in Norvegia con 11000 Km? O forse sono di più?
quote:Risposta al messaggio di Quadrupede inserito in data 04/02/2010 09:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che fotoooooooo! fantastiche!! ciao Massimo