Abbiamo avuto la fortuna di godere di tramonti fantastici da delle isole dell' Oceano Indiano; ma quando abbiamo vissuto l' emozione di questo "non tramonto" avevamo gli occhi umidi.
Questo spettacolo della natura giustifica i km che si fanno per poterlo godere.
Per qualcuno sara' un "non tramonto" come tanti altri; ma vi assicuro che quando sarete li' a goderlo capirete tutta la poesia che esso emana.
Sara' l'aria, sara' la luce diffusa e costante da est ad ovest, saranno i colori, sara'... no, non sara', E' CAPONORD.
Quando ci arrivai la prima volta in moto nel '90 piansi dalla gioia, non mi era mai successo e non ero un ragazzino visto che avevo 30 anni.
Non mi accorsi nemmeno che gli ultimi 100 Km (piu' ritorno) erano su strada sterrata ed avevo una moto che pesava quasi 350 kg.
Sin da piccolo, fotocopiavo le pagine di "Motociclismo" con i diari di viaggio perche' sognavo gia' di arrivarci.. un giorno.
Quando ci siamo tornati col camper nel 2007 l'emozione fu' identica; solo un po' di deluzione per le nuove costruzioni e la "commercializzazione " del luogo che nel '90 non c'era.
CapoNord e' una meta che considero come ciliegina posta su favolosa torta che e' costituita dal viaggio di andata e ritorno, un viaggio che apre la mente, spalanca le porte della fantasia, che dietro ogni curva riserva una sorpresa, un' emozione; per quello i km che si fanno non pesano, perche' non vorresti mai fermarti, perche' sei spinto dalla curiosita' di vedere cosa c'e' oltre il confine del tuo sguardo, perche' quella natura e' sempre diversa, e' sempre piu' natura.
Il traffico scarso, le casette che incontri raramente, i fiordi sormontati da montagne che sembrano scolpite da un Michelangelo che li' vi ha trascorso una vacanza.
Mi fermo qui, potrei andare avanti a scrivere per giorni... In Norvegia ci siamo tornati nel '99 e nel 2009... quanti ricordi, quante pagine scritto nel mio cuore, e... non vi parlo delle Lofoten, finirei a fare concorrenza alla Treccani come volume di scrittura [:D]
Questa e' la Scandinavia, "This is Norway"

Ciao
Giulio (innamorato della Norvegia)
Modificato da Sandvik il 05/02/2010 alle 14:10:04