quote:Originally posted by pat71>Non conosco la situazione svizzera quindi posso parlare solo dell'Italia.
beh in effetti non ho tenuto conto di eventuali problemi (costi?) a reperire corone nelle banche italiane, in svizzera fortunatamente non ce ne sono; al contrario non prelevo mai con carta di credito per evitare l'addebito della commissione (sulla mia 3% ma minimo 5.- franchi a prelievo)>
quote:Originally posted by peterpann>Anch'io ho girato un po' (a suo tempo) ed ho pagato quasi zero commissioni. Però c'è un piccolo inconveniente. Ammettiamo che il corso odierno sia 100, la banca - commissioni o non commissioni - ti fa pagare 105 se va bene, anche 108 se va male. Quello che ti avanza, a parte le monete che non sono convertibili, per la cartamoneta ti da 95 se va bene, 90 se va male. Con la carta di credito paghi il 3% su 100, sul corso medio del giorno/del periodo. L'unica avvertenza è di prelevare una cifra tale che la commissione sia superiore alla commissione minima. Quindi hai sempre in tasca poco contante (rischi di smarrimenti e/o furti) ed alla fine non ti avanza nulla. Naturalmente - dove possibile - comprare tutto con la carta di credito; significa pagare sul corso medio e non sul corso che ti addebita la banca, significa pagare a fine mese e, se i limiti si prevedeono non sufficienti, si può risolvere benissimo anche questo problema. Resta inteso che non voglio dire che questa sia la soluzione migliore ma solo una mia opinione. Elio
trovate corone danesi svedesi e norvegesi senza costi nè commissioni tranquillamente in banca.......basta girare un pò>
quote:Originally posted by pat71>Infatti. A suo tempo avevo letto di qualcuno che parlava dell'equivalente di due/tre migliaia di Euro e, secondo me, non era opportuno. Io partii per la Norvegia solo con le corone norvegesi perchè, per le altre nazioni, Danimarca e Svezia, non avevo in programma spese spicciole se non il rifornimento di carburante ed i pedaggi a cui far fronte solo con la carta di credito. Elio
Stiamo dicendo più o meno tutti le stesse cose, non mi sembrano "molti contanti" avere con se 200 DKK = ca. 25 euro, 500 SEK = ca. 45 euro, 4000 NOK = ca. 450 euro (che portiamo quando abbiamo intenzione di utilizzare diversi traghetti interni).>