quote:Risposta al messaggio di Omblisse inserito in data 01/12/2009 11:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 02/12/2009 12:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo anche qui in Italia ne vediamo molti di mussulmani mano nella mano, è un modo di relazionarsi.
quote:Risposta al messaggio di marcossino inserito in data 02/12/2009 12:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un consiglio il biglietto per lo stretto fatelo poco prima dell'arrivo ad Algesiras e solo di andata altrimenti pagherete molto di più. id="size2"> id="red"> Marcossino scusa se mi intrometto, ed aggiungo alcune indicazioni per tutti colori che arrivano ad Algeciras per attraversare, il biglietto è BENE farlo a/r altrimenti il ritorno ve lo fanno pagare il doppio, a questo proposito avevo aperto un post a marzo di quest'anno proprio perchè è successo a mè, ero partito da Genova per Tangeri in nave con biglietto di sola andata perchè il ritorno l'avrei fatto passando per la Spagna, quando andai a fare il biglietto da Tangeri per Algeciras mi fecero pagare 240 euro, quando il biglietto a/r Algeciras Tangeri costava 220 euro, detto questo, i biglietti andate a comprarli a Palmones (8 km prima di Algeciras) quando uscite dall'autovia ed entrate a Palmones vedrete sulla destra i magazzini Carrefour, bene, proprio li vicino c'è l'agenzia di GUTTIEREZ che vende i tiket per attraversare, ed è una agenzia che fa i prezzi migliori, ti regala pure una scatola di biscotti, noi italiani che ci andiamo tutti gli anni ci serviamo sempre li, Palmones è anche una tappa da fare in caso si arrivi alla sera tardi, ci si può fermare nel parcheggio della LDL o al mare, io mi fermo sempre al mare. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 02/12/2009 13:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche noi siamo stati da questa fantomatica agenzia ed effettivamente aveva dei prezzi ottimi però non ci faceva partire in giornata ma solo la mattina seguente alle 6:00, poi per essere competitivo, avendo noi 2 bimbi non voleva fare i biglietti a loro, disse" i bambini dormono dietro, voi non dite niente", poi voleva i dati del passaporto (fotocopie) e ci avrebbe portato i biglietti alle 24:00 nel parcheggio del porto. Tutto questo non mi piaceva quindi tornammo, sempre sulla stessa strada e ci fermammo ad una agenzia vista precedentemente. Qui per errore ci fecero il biglietto solo andata, quando me ne accorsi chiesi anche il ritorno che mi fecero separatamente e pagai la metà dell'andata per cui ho pensato che fosse conveniente fare solo l'andata. ho speso cmq 250 euro in meno di quanto chiesto al porto e forse 50 euro in più dell'agenzia di cui sopra, ma con i biglietti anche per i bimbi. Sarò stato fortunato? Boh! Cmq che bel paese il marocco, penso che le ragazze hanno un po poco tempo anche considerando che è la loro prima volta. Solo se vorranno fermarsi a fare foto sui meravigliosi paesaggi perderanno tanto tempo. Forse sarebbe da consigliare di rinunciare a Merzuga data la distanza.
quote:Risposta al messaggio di marcossino inserito in data 02/12/2009 13:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sei stato fortunato, e la prassi, se fai andata e ritorno hai lo sconto del 50% sul ritorno, se fai solo andata pagherai prezzo pieno anche il ritorno, comunque ribadisco MAI FARE IL TIKET NELLE AGENZIE CHE TROVATE SULLA STRADA, andate, o da Guttierez o alla biglietteria della stazione potuale. Per le ragazze sono d'accordo con te hanno programmato un giro troppo lungo, riusciranno a vedere poco e male, fare dei tour de force in camper non ha senso. Leggo che conosci la vallata sotto Tafraoute, la strada da Trafaoute a Ait Baha l'hai fatta? Marco
quote:Risposta al messaggio di Omblisse inserito in data 03/12/2009 14:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sentito che tornerai in Marocco, per questa volta potresti fare questo giro, che prevede Merzouga in quanto più vicino di Mhamid: Tangeri Tetouan Chefchaouen con la sua medina azzurra, Moulay Idriss, Volubilis, Meknes, Fes, Azrou, Foresta dei cedri con le scimmie che ti passano a due metri, Midelt, Er Rachidia, Erfoud, Merzouga, poi torni a Erfoud e prendi per Tinerhir, poi farai la Vallee du Dades fino ad arrivare a Ouarzarzate, poi Marrakech, una volta arrivata quì devi consideare quanto tempo hai, se non hai molto tempo puoi prendere l'autostrada e tirare sino a Tangeri (600 km circa) se invece hai ancora qualche giorno ti consiglio Essaouira e da li risali per la costa, poi da El Jadida puoi prendere l'autostrada. Buon viaggio Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Omblisse inserito in data 03/12/2009 14:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora fai merzuga ed evita Marrakesh che tra le città imperiali è la più turistica, costosa e, personalmente, la meno attraente, forse per i troppi turisti (ci vanno tutti) ed i locali abusano di questo. Buoni Km, ma con che mezzo siete?
quote:4. l’assicurazione rientro in Italia del mezzo è megliio farla? Con quale compagnia ci consigliate?>> Ciao Omblisse Leggi bene le clausole del contratto per la assicurazione del mezzo. Per esempio Mondial Assistance
http://www.globy.it/
http://www.globy.it/
normative/normativa_veicolo.pdf non da copertura per i mezzi più vecchi di 10 anni e in caso di sinistro se il costo della riparazione o rientro è superiore al valore commerciale, loro ti organizzano l'abbandono del mezzo sul posto. Saluti e buoni chilometri in Marocco Stefano