CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Capodanno 2010 in Marocco davvero!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
16
Omblisse
Omblisse
06/02/2009 86
Inserito il 01/12/2009 alle: 11:42:20
Finalmente è confermato, abbiamo fatto anche il biglietto Civitavecchia-Barcellona!! Dunque il 24/12 saremo a Barcellona per le 18.15 quindi al max il 26/12 mattina ci si imbarca per Tangeri, al ritorno il 04/12 bisogna rimbarcarsi da Tangeri per Algeciras. Insomma avremo 9/10 giorni in Marocco, non tantissimi ma spero di goderceli tutti. Ho letto tutti i diari di bordo che potevo leggere, adesso avrei bisogno di qualche consiglio più specifico...please[:)] Più o meno le tappe dovrebbero essere: Meknes (Moulay Idriss - Volubilis) - Fes - Merzogua (Erg Chebbi) - Tinerhir – Ouarzazate - Ait Benhaddou – Marrakesh _ El Jadida - Casablanca e Rabat (queste ultime 2 giusto per vedere a Casablanca la moschea quella che tutti dicono che non ci può mancare (ora non ricordo il nome) e fare una sosta a rabat. Le mie domande sono: 1. faccio il giro in senso antiorario (da Tangeri vado a Meknes, Marzogua - Ouarzazate...) o antiorario (scendo per Rabat . casablanca...) 2. a capodanno mi piacerebbe stare sulle dune, secondo voi sarà pieno di gente e quindi è meglio andarci un’altra data, e in questo caso farci il capodanno a marrakesh? 3. vogliamo assolutamente vedere le gole del Todra e le gole del Dades, ma qual è la strada che ci porta lì? Si fanno andando da Meknes a Merzogua? Se così non fosse per andare da Meknes a mezogua ci sono tappe intermedie che ci consigliate di fare? 4. l’assicurazione rientro in Italia del mezzo è megliio farla? Con quale compagnia ci consigliate? 5. Siamo 2 ragazze, tutti mi hanno detto che se non ci avventuriamo troppo, e ci comportiamo in modo consono alla cultura mussulmana non dovremmo correre rischi. Che ne dite? C’è qualcuno che va in queste date e ha piacere di condividere un po’ di Km insieme? Ho finito! Grazie a tutti!!
20
Dim-Avv
Dim-Avv
05/05/2005 122
Inserito il 01/12/2009 alle: 19:00:33
Ciao, effettivamente come tempi siete proprio strettini!! Io vi consiglio di fare il giro come avete descritto voi lasciando la costa per la fine, in questo modo in caso di ritardi o imprevisti potete tagliare Rabat che considero la meno importante di tutte le tappe che avete pronosticato e potete utilizzarel'autostarda per raggiungere velocemente Tangeri. Se volete passare l'ultimo dell'anno con poca confusione non sarà difficile ritagliarsi uno spazio a Merzouga e dintorni. Le gole del Todra e del Dades rimangono sulla strada che percorrerete lasciato Merzouga per raggiungere Ouarzazate, per questo percorso vi ci vorrà almeno una giornata, è una parte molto bella ed è un peccato farla in fretta. Potreste al limite rinunciare ad El Jadida ed andare solo a Casablanca se il tempo fosse poco. Il comportamento delle persone è alla base di tutto, ma a Marrakech vedrete coppie di ragazzi gay girare mano nella mano...nelle altre località il discorso ovviamente cambia! L'assicurazione è una vostra decisione, visto la durata del viaggio mi sembra superflua, sempre se il vostro mezzo è in ottimo stato di manutenzione. Ciao e buona strada! Michele
17
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 02/12/2009 alle: 00:31:41
Ciao,auguri per il viaggio,mi faresti sapere quanto ti è costato il biglietto della nave,grazie mille,un saluto da gripas
quote:Risposta al messaggio di Omblisse inserito in data 01/12/2009  11:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Omblisse
Omblisse
06/02/2009 86
Inserito il 02/12/2009 alle: 09:03:18
Buongiorno! Grazie Michele per i consigli, faremo il giro lasciando la costa per ultima, se non si fa in tempo e ci piace magari ci torniamo d'estate [:)] Per gripas: il traghetto a/r con camper + 2 persone in cuccetta nterna ci è costato €647,00. Ciao a tutti e aspetto notizie utili e consigli!!
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 02/12/2009 alle: 10:25:44
ciao Omblisse concordo su quanto detto da Michele, sono in disaccordo solo sul "salto" di Rabat. Le cose più importanti le visiti a piedi parcheggiando in ampio parcheggio nei pressi della medina, vicino al fiume. In tre ore visiti il Mausoleo, la casbah Olidaia (una mancia ai ragazzi che si offrono come guide, una ventina di Dirham, se poi trovi quello che parla Italiano sei anche a posto. E la medina che, ordinata e abbastanza pulita, è la meno stressante perchè spesso trovi prezzi fissi. Non perderti la casbah di Hait Benhaddou, quella dove hanno girato parecchie scene del Gladiatore, è spettacolare, la trovi pochi km dopo dopo Ouarzazate (bivio sulla destra) andando verso Marrackech. Perderai probabilmente tante belle cose ed il piacere di scoprire angoli che non fanno parte dei percorsi turistici, tipo lo Ksar di Guelmima (sulla strada che va da El Rachidia verso Tineghir), ma il tempo che avete è veramente poco, peccato. Il Marocco è un paese da scoprire chilometro dopo chilometro, gustando tutto ciò che gli occhi arrivano a vedere ed ascoltando con il cuore le emozioni che ne scaturiscono. Ci tornerete sicuramente. Buona fortuna e sereni km. andrea

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 02/12/2009 alle: 12:11:17
salve ragazze, noi ci siamo stati + volte ed il giro va bene solo vi consiglierei di arrivare e ripartire da Ceuta primo perchè è più veloce l'attraversamento del confine poi perchè vi trovereste meglio per scendere verso sud. secondo me dovreste fermarvi assolutamente a Chefchaouen molto molto bella , magari ancora di più in inverno (nonostante il probabile freddo). Poi sarebbe meglio Fes che Meknes (medina più caratteristica), da qui a Merzuga non ce la farete in un solo giorno e le tappe intermedie non sono all'altezza, Vi conviene un riad solo per dormire. A Merzuga a capodanno? Come rimini a ferragosto (o quasi) quest'anno siamo stati a passare la notte nel deserto ed il nostro accompagnatore ci ha raccontato cosa succede lì a capodanno, da evitare almeno che non cerchiate baldoria. ( se volete vi posso fornire i dati del posto dove siamo stati e senza presunzione potete dire che Vi "mandiamo noi", ci siamo stati 3 volte consecutive con grandi feste e scambio di regali, persone oneste ed affidabili cosa importantissima sopratutto per voi "sole donne". Ci voglione ben 2,5 ore di cammino in cammello). Per le gole concordo con chi gia vi ha detto. Mentre la risalita in autostrada è ottima. La moschea di Csasablanca è veramente eccezionale tenete presente che ci sono solo 3 visite guidate al giorno in orari prestabiliti anche in italiano. Rabat la includerei per fare compere, è il posto migliore dal punto di vista economico e non solo. Altra sosta bella sarebbe Assilah ma il tempo è tiranno. Un consiglio il biglietto per lo stretto fatelo poco prima dell'arrivo ad Algesiras e solo di andata altrimenti pagherete molto di più. Agli uffici presso il porto le varie compagnie hanno fatto cartello tutti con lo stesso prezzo ed alto, almeno questa estate. Per altre info, e ne ho tante, scrivete. Buoni Km P.S. con che mezzo siete?
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 02/12/2009 alle: 12:17:38
ma a Marrakech vedrete coppie di ragazzi gay girare mano nella mano...id="size2">id="red"> Ecco uno che del Marocco ha capito tutto [:(], i ragazzi mano nella mano si incontrano in tutto il Marocco e non solo a Marrakech, e non è un modo di fare perchè sono gay, per loro è un segno di grande amicizia, poi ci sarà pure qualcuno gay, ma da quì a dire che tutti quelli che camminano tenendosi per mano sono gay e una grande sciocchezza. [:0] Marco
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 02/12/2009 alle: 12:51:40
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 02/12/2009  12:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo anche qui in Italia ne vediamo molti di mussulmani mano nella mano, è un modo di relazionarsi.
20
Dim-Avv
Dim-Avv
05/05/2005 122
Inserito il 02/12/2009 alle: 13:02:59
Ciao Baimar, eheheh forse non mi sono espresso bene, lo so che è normale girare "a braccetto", è usato anche in molte zone d'Italia! Ma per mano nella mano intendevo ragazzi gay senza per questo voler creare una categoria, non volevo certo dire che a marrakech sono tutti gay! Ciao Michele
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 02/12/2009 alle: 13:15:33
quote:Risposta al messaggio di marcossino inserito in data 02/12/2009  12:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un consiglio il biglietto per lo stretto fatelo poco prima dell'arrivo ad Algesiras e solo di andata altrimenti pagherete molto di più. id="size2"> id="red"> Marcossino scusa se mi intrometto, ed aggiungo alcune indicazioni per tutti colori che arrivano ad Algeciras per attraversare, il biglietto è BENE farlo a/r altrimenti il ritorno ve lo fanno pagare il doppio, a questo proposito avevo aperto un post a marzo di quest'anno proprio perchè è successo a mè, ero partito da Genova per Tangeri in nave con biglietto di sola andata perchè il ritorno l'avrei fatto passando per la Spagna, quando andai a fare il biglietto da Tangeri per Algeciras mi fecero pagare 240 euro, quando il biglietto a/r Algeciras Tangeri costava 220 euro, detto questo, i biglietti andate a comprarli a Palmones (8 km prima di Algeciras) quando uscite dall'autovia ed entrate a Palmones vedrete sulla destra i magazzini Carrefour, bene, proprio li vicino c'è l'agenzia di GUTTIEREZ che vende i tiket per attraversare, ed è una agenzia che fa i prezzi migliori, ti regala pure una scatola di biscotti, noi italiani che ci andiamo tutti gli anni ci serviamo sempre li, Palmones è anche una tappa da fare in caso si arrivi alla sera tardi, ci si può fermare nel parcheggio della LDL o al mare, io mi fermo sempre al mare. Ciao Marco
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 02/12/2009 alle: 13:37:12
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 02/12/2009  13:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche noi siamo stati da questa fantomatica agenzia ed effettivamente aveva dei prezzi ottimi però non ci faceva partire in giornata ma solo la mattina seguente alle 6:00, poi per essere competitivo, avendo noi 2 bimbi non voleva fare i biglietti a loro, disse" i bambini dormono dietro, voi non dite niente", poi voleva i dati del passaporto (fotocopie) e ci avrebbe portato i biglietti alle 24:00 nel parcheggio del porto. Tutto questo non mi piaceva quindi tornammo, sempre sulla stessa strada e ci fermammo ad una agenzia vista precedentemente. Qui per errore ci fecero il biglietto solo andata, quando me ne accorsi chiesi anche il ritorno che mi fecero separatamente e pagai la metà dell'andata per cui ho pensato che fosse conveniente fare solo l'andata. ho speso cmq 250 euro in meno di quanto chiesto al porto e forse 50 euro in più dell'agenzia di cui sopra, ma con i biglietti anche per i bimbi. Sarò stato fortunato? Boh! Cmq che bel paese il marocco, penso che le ragazze hanno un po poco tempo anche considerando che è la loro prima volta. Solo se vorranno fermarsi a fare foto sui meravigliosi paesaggi perderanno tanto tempo. Forse sarebbe da consigliare di rinunciare a Merzuga data la distanza.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 03/12/2009 alle: 11:18:51
quote:Risposta al messaggio di marcossino inserito in data 02/12/2009  13:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sei stato fortunato, e la prassi, se fai andata e ritorno hai lo sconto del 50% sul ritorno, se fai solo andata pagherai prezzo pieno anche il ritorno, comunque ribadisco MAI FARE IL TIKET NELLE AGENZIE CHE TROVATE SULLA STRADA, andate, o da Guttierez o alla biglietteria della stazione potuale. Per le ragazze sono d'accordo con te hanno programmato un giro troppo lungo, riusciranno a vedere poco e male, fare dei tour de force in camper non ha senso. Leggo che conosci la vallata sotto Tafraoute, la strada da Trafaoute a Ait Baha l'hai fatta? Marco
16
Omblisse
Omblisse
06/02/2009 86
Inserito il 03/12/2009 alle: 14:39:44
Grazie a tutti dei preziosi consigli! Dunque da quello che ho capito il biglietto lo faccio sicuramente a/r però essendo sotto Natale, dite che la trovo aperta l'agenzia prima del porto? Boh, io proverò... Riguarda il percorso troppo lungo...magari evito Merzuoga che dite? Io perchè ero più curiosa di vedere il deserto che le città imperiali. Allora avevo pensato di non fare soste nella costa per fare: di città solo Fes (Meknes e Volubilis che sono lì vicino) e Marrakesh, e poi non perdermi la valle del todra, del dades, Ouarzazate con Ait Benaddhou (che da quello che ho capito ci si passa) e poi andare a vedere le dune. Però se dite che è troppo lungo, mi vedo le dune vicino Mahmi'd e salto Merzogua con Erg Chebbi, però un po' mi dispiace. Comunque anch'io sono d'accordo meglio focalizzarsi su alcune cose senza dover correre troppo che fare i tour de force...altrimenti che viaggio eh!?!? Visto che da quello che ho capito voi conoscete il Marocco e le sue strade, se mi dite che devo tralasciare Merzogua lo faccio, però ecco tenete conto che mi piaceva più l'idea del deserti che delle città... TANTO CI TORNO GIA? LO SO!! CIAO E GRAZIE MILLE!! Aspetto nuove notizie...
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 03/12/2009 alle: 15:34:23
quote:Risposta al messaggio di Omblisse inserito in data 03/12/2009  14:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sentito che tornerai in Marocco, per questa volta potresti fare questo giro, che prevede Merzouga in quanto più vicino di Mhamid: Tangeri Tetouan Chefchaouen con la sua medina azzurra, Moulay Idriss, Volubilis, Meknes, Fes, Azrou, Foresta dei cedri con le scimmie che ti passano a due metri, Midelt, Er Rachidia, Erfoud, Merzouga, poi torni a Erfoud e prendi per Tinerhir, poi farai la Vallee du Dades fino ad arrivare a Ouarzarzate, poi Marrakech, una volta arrivata quì devi consideare quanto tempo hai, se non hai molto tempo puoi prendere l'autostrada e tirare sino a Tangeri (600 km circa) se invece hai ancora qualche giorno ti consiglio Essaouira e da li risali per la costa, poi da El Jadida puoi prendere l'autostrada. Buon viaggio Ciao Marco
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 03/12/2009 alle: 15:43:14
Oasi di Icht sulla strada per Akka
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 03/12/2009 alle: 15:47:33
Bambini nella Kasba di TATA
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 03/12/2009 alle: 15:58:27
Tafraout la capitale delle babucce
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 03/12/2009 alle: 19:29:07
quote:Risposta al messaggio di Omblisse inserito in data 03/12/2009  14:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora fai merzuga ed evita Marrakesh che tra le città imperiali è la più turistica, costosa e, personalmente, la meno attraente, forse per i troppi turisti (ci vanno tutti) ed i locali abusano di questo. Buoni Km, ma con che mezzo siete?
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 03/12/2009 alle: 22:17:12
Se per Mahmi'd intendi quella all'inizio del deserto del ghizlane (al termine della valle del draa), lascia perdere, il deserto vero è ad oltre un'ora di 4x4 da dove puoi arrivare col camper!Occorre un giorno ed una notte. Per Merzouga, che ha le dune forse più belle, parcheggi praticamente alla base delle dune[;)]. Andrea p.s. Scusate l'OT, Marco (Baimar), domani sera sarò a cena dalle tue parti[:D], ci sentiamo[;)]
16
Omblisse
Omblisse
06/02/2009 86
Inserito il 04/12/2009 alle: 14:15:58
Ciao! Allora faccio sicurmante Merzogua, poi vedo quanto tempo mi rimane e decido che cosa posso fare in più... Il mezzo è un camper puro su Ford transit del 1991, è sempre andato bene, ora lo porto a fare un check-up, compro i filtri del Gasolio e dell'aria, mi faccio spiegare come si cambiano e dovremmo esserci. Che ne dite?
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 04/12/2009 alle: 15:19:25
quote:4. l’assicurazione rientro in Italia del mezzo è megliio farla? Con quale compagnia ci consigliate?>
> Ciao Omblisse Leggi bene le clausole del contratto per la assicurazione del mezzo. Per esempio Mondial Assistance

http://www.globy.it/

http://www.globy.it/

normative/normativa_veicolo.pdf non da copertura per i mezzi più vecchi di 10 anni e in caso di sinistro se il costo della riparazione o rientro è superiore al valore commerciale, loro ti organizzano l'abbandono del mezzo sul posto. Saluti e buoni chilometri in Marocco Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link